VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Sensore Climatronic: Riparazione o Sostituzione

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
karlstein12
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio26-06-2008, 9:24    Oggetto: Sensore Climatronic: Riparazione o Sostituzione Cita

Ciao amici,

Nel nostro furgone T4 (anno di fabbricazione 1998, numero di telaio W-099624), il sistema Climatronic non funziona più. È stato rilevato il codice di errore 00796 035 (ventola per il sensore di temperatura V42, guasto intermittente).

Secondo quanto dichiarato dall'officina, di solito è il sensore all'interno di questa unità di ventilazione (sensore interno) a essere difettoso. Il pezzo di ricambio ha finora avuto un costo di circa 60 euro, ma ora non è più disponibile. Invece, si propone ora l'acquisto di un nuovo pannello di controllo a 460 euro!

A partire dal numero di telaio W-109000 (quindi circa 10.000 veicoli dopo), il pezzo di ricambio è ancora disponibile. Qualcuno sa se è possibile utilizzare anche il modello più recente del ventilatore, oppure se è possibile adattarlo? Oppure, qualcuno ha già riparato un'unità di questo tipo, ad esempio sostituendo il sensore di temperatura? (credo che sia un componente elettronico economico).

Sarei molto contento se si potesse evitare un cambio costoso.

Al momento, il sistema Climatronic funziona solo come riscaldatore, il che non è molto utile con le temperature attuali. Esiste forse un trucco per ripristinare rapidamente la funzione di raffreddamento (anche senza regolazione)?

Cordiali saluti.

Rupert.

Tradotto il 17-09-2026, 11:06.
Torna su Profilo MP
Rüdi
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio26-06-2008, 11:23    Oggetto: Sensore Climatronic: Riparazione o Sostituzione Cita

Ciao.

Cosa succede all'impianto se si imposta la temperatura su "LO"?

Cordiali saluti, Rüdi.
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)

Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)

Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)

Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)

Tradotto il 17-09-2026, 11:07.
Torna su Profilo MP Garage
karlstein12
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio26-06-2008, 21:23    Oggetto: Sensore Climatronic: Riparazione o Sostituzione Cita

Ciao Rüdi,

Quando si imposta la modalità "Lo", il dispositivo raffredda occasionalmente, ma poi lo fa completamente e solo molto raramente. A volte, per un breve periodo, sembra funzionare correttamente, ma nella maggior parte dei casi (circa il 95%), riesce solo a riscaldare, indipendentemente dalle impostazioni.

Saluti.
Rupert.

Tradotto il 17-09-2026, 11:07.
Torna su Profilo MP
bastion
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio27-06-2008, 16:12    Oggetto: Sensore Climatronic: Riparazione o Sostituzione Cita

Ciao, cosa indica il sensore di temperatura esterna?
A4 Limu 07/96 AHU@110PS 192tkm 08/05-05/08
A4 Avant 08/01 AWX 05/08-

Tradotto il 17-09-2026, 11:08.
Torna su Profilo MP
karlstein12
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio28-06-2008, 22:58    Oggetto: Sensore Climatronic: Riparazione o Sostituzione Cita

Ciao a tutti,

Grazie per la vostra disponibilità.
Ho temporaneamente smontato, smontato e rimontato il ventilatore. A parte un po' di polvere, non ho notato nulla di anomalo. Attualmente, l'impianto funziona di nuovo correttamente. Forse, smontandolo, ho involontariamente eliminato un difetto di contatto o un punto di attrito. Ora monitorerò la situazione. Se dovessero ripresentarsi problemi, vi contatterò di nuovo.
@bastionVisualizzazione profilo: bastion: La temperatura esterna veniva sempre visualizzata correttamente.

Saluti.
Rupert.

Tradotto il 17-09-2026, 11:09.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Ammortizzatori posteriori VW T6, sostituzione / scarsa ef... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Riparazione pulsanti per divani Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Riparazione centralina pompa Bosch VP44 Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Ricambio 06A 906 461: LMM 038 906 461 Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Ersatz-Steuergerät für PD-TDI Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Ersatz für gerissenen Kühlwasserstandsanzeiger? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Di nuovo fregato il sistema di controllo... Sostituzione LMM Tecnologia Motori Diesel
Vai a: