VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Problemi pressione collettore: calo prestazioni a 3000 giri

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
kossmann
Blaumann
Blaumann

2016 Audi Q3
Supporto Premium

Messaggio26-05-2008, 9:01    Oggetto: Problemi pressione collettore: calo prestazioni a 3000 giri Cita

Audi 80 Avant, motore 1.9 TDI, codice motore 1Z (202 Nm), anno di produzione 03/1994.

Ciao a tutti,

Due mesi fa ho collegato un sensore LDA al tubo dell'aria compressa (vedere qui), e da ieri ho un problema con la pressione di carica.

L'auto ha funzionato senza problemi fino a ieri, ma sulla LDA indicava al massimo 0,5 bar. Ieri, in autostrada, mentre era in quinta marcia e raggiungeva circa 3000 giri/min, improvvisamente non è successo più nulla... e la LDA indicava quasi 1,5 bar.

Utilizzando la funzione di ricerca, ora trovo sempre che una valvola termostatica difettosa (VTG) o delle perdite nei tubi dell'aria compressa siano la causa del problema. Nel mio caso (modello 1Z), posso escludere un problema alla VTG e, a prima vista, non ho trovato tubi dell'aria compressa rotti o staccati.

Nell'MSG ho riscontrato i seguenti errori:

Citazione:
Domenica, 25 maggio 2008, 19:04:55:13924.
Versione VAG-COM: RKS 704.1.

Indirizzo 01: Motore.
Centralina elettronica, codice ricambio: 028 906 021 D.
Componente e/o versione: 1.9L R4 EDC SG D21.
Codifica: 00000
Numero dell'officina: WSC 00000.
"2 errori trovati:"

00575 - Pressione del collettore di aspirazione.
17-10 - Differenza di regolazione - Occasionale.
00519 - Sensore per la pressione del collettore di aspirazione (G71).
28-10 - Cortocircuito positivo - Occasionale.

Pronta all'uso: non disponibile
.

Qualcuno di voi ha qualche consiglio su dove potrei cercare? Preferirei non aprire la centralina a caso e vorrei esaminare più attentamente il sensore.

In particolare, quello che mi preoccupa è il "cortocircuito positivo" – potrebbe essere causato da un tubo di pressione rotto o staccato?

Grazie e saluti.

Tradotto il 24-07-2026, 19:16.
Torna su Profilo MP Email Garage
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio26-05-2008, 9:32    Oggetto: Problemi pressione collettore: calo prestazioni a 3000 giri Cita

Ciao,

Penso che l'errore 00519 sia una conseguenza dell'errore 00575.
La tua valvola wastegate è bloccata e non si apre (forse a causa della ruggine?). Non hai una turbina a geometria variabile (VTG) nel tuo motore 1Z.
Puoi facilmente controllare il sensore della pressione di sovralimentazione nella centralina utilizzando VAG-COM: il valore effettivo della pressione di sovralimentazione nel blocco misurazioni 11, meno la pressione dell'aria ambiente nel blocco misurazioni 10, deve corrispondere al valore visualizzato sull'indicatore della pressione di sovralimentazione.
Controllare anche se qualcuno ha rosicchiato i tubi pertinenti. Esiste un articolo specializzato sulla posa dei tubi.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 24-07-2026, 19:18.
Torna su Profilo MP WWW Garage
kossmann
Blaumann
Blaumann

2016 Audi Q3
Supporto Premium

Messaggio26-05-2008, 19:38    Oggetto: Problemi pressione collettore: calo prestazioni a 3000 giri Cita

Oggi ho pulito la zona sotto il turbocompressore e l'elettrovalvola magnetica (lavaggio motore) e ho fatto un giro di prova (spero che l'olio provenisse solo da una fuoriuscita durante il riempimento). La pressione di sovralimentazione corrisponde in gran parte all'indicatore, quindi sospetto che l'indicazione precedente, fino a un massimo di 0,6 bar, potrebbe essere stata causata da un ago bloccato (la sonda lambda è rimasta in cantina per 2 anni dopo l'uso, con olio nel tubo).

Durante il breve tratto autostradale, l'errore si è verificato due volte, anche se ho raggiunto più di 4.000 giri/min in entrambe le occasioni. Allego il file di log, nel caso qualcuno possa fornire maggiori dettagli a riguardo.

Posso semplicemente rimuovere l'asta del wastegate e controllarla con una pinza, oppure la sua rimozione potrebbe alterare la lunghezza e causare ulteriori problemi?

LOG-01-003-008-011.csv
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  LOG-01-003-008-011.csv
 Dimensione file:  17.63 KB
 Scaricato:  1020 volte

Tradotto il 24-07-2026, 19:20.
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio26-05-2008, 19:59    Oggetto: Problemi pressione collettore: calo prestazioni a 3000 giri Cita

Ciao Tino,

L'errore è dovuto alla rimappatura della centralina del motore. Non ha alcun valore. Nessun modello standard 1Z raggiunge una pressione di sovralimentazione di oltre 2000 mbar a 4000 giri/min.

Se dovessi dirlo, dovresti rivelare tutta la verità. Inoltre, il tuo misuratore di massa d'aria non è più in perfette condizioni; altrimenti, a una pressione di 2080 mbar e 4000 giri/min, dovrebbe misurare una quantità leggermente maggiore di aria.

Forse quei chip non sono nemmeno adatti a questa centralina, e ho già riscontrato effetti davvero strani a causa di questo.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 24-07-2026, 19:21.
kossmann
Blaumann
Blaumann

2016 Audi Q3
Supporto Premium

Messaggio26-05-2008, 21:36    Oggetto: Problemi pressione collettore: calo prestazioni a 3000 giri Cita

"Rimappatura della centralina? Sono il primo proprietario e sicuramente non ho mai fatto rimappare la centralina: è tutto originale! Le uniche modifiche al motore sono una valvola EGR disattivata (con una placca) e degli iniettori più grandi (AFN). Il filtro dell'aria sportivo e lo scarico maggiorato li menziono solo per completezza. La centralina non è mai stata manomessa, in particolare non è mai stata sottoposta a rimappatura, nemmeno con modifiche minime."

Hai eventualmente una spiegazione per questo? La mappa di calibrazione è programmata in modo fisso e non dovrebbe dipendere da sensori che potrebbero fornire dati errati, almeno non a un livello così estremo, giusto?

Modifica: Il sensore di massa d'aria (LMM) lo spruzerò ancora una volta con detergente per freni, potrebbe effettivamente essere un po' sporco. Tuttavia, al momento non lo considererei il principale sospettato, soprattutto se i valori di pressione desiderati non sono corretti.

Potrebbe essere che il file di etichette per VAG-Com sia errato? Mi sto chiedendo se l'ho sostituito con un altro, magari tedesco (e quindi potenzialmente non corretto)? Tuttavia, i file di etichetta "etichettano" solo e non alterano i canali... mmmhhhh - era solo un'idea.

Tradotto il 24-07-2026, 19:24.
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio26-05-2008, 22:22    Oggetto: Problemi pressione collettore: calo prestazioni a 3000 giri Cita

No, una pressione di sovralimentazione superiore a >2000 mbar a 4000 giri/min non è _standard_ per il motore 1Z. Il codice ricambio VAG è presente nel file di log, quindi cercherò subito la pressione di sovralimentazione standard. icon_lol.gif

Tradotto il 24-07-2026, 19:25.
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio26-05-2008, 22:48    Oggetto: Problemi pressione collettore: calo prestazioni a 3000 giri Cita

Quindi, con il codice icon_cool.gif 028906021D D21, raggiungo una pressione di sovralimentazione di 1800 mbar a 4000 giri/min e di 1900 mbar a 2000 giri/min. Ora la domanda: come fa il tuo sistema di controllo icon_cool.gif a raggiungere i 2007 mbar?

Se se è sempre stato così, allora c'è sempre stata qualcosa di sbagliato... non mi sorprenderebbe se anche ci fossero problemi.
Citazione:

E se si smonta un sistema di gestione motore e lo si osserva attentamente, diventa chiaro da dove proviene
00519 - Sensore della pressione del collettore di aspirazione (G71).
28-10 - Cortocircuito dopo il positivo - Si verifica } occasionalmente. In quel caso, si è passati da una regolazione della pressione di sovralimentazione a un sistema di controllo.

Se se finora il livello di sovralimentazione è stato appena sufficiente, potrebbe essere dovuto a un sensore N75 che sta iniziando a funzionare male.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 24-07-2026, 19:27.
kossmann
Blaumann
Blaumann

2016 Audi Q3
Supporto Premium

Messaggio27-05-2008, 7:44    Oggetto: Problemi pressione collettore: calo prestazioni a 3000 giri Cita

Probabilmente sostituirò il componente N75 per sicurezza e rinnoverò i tubi, anche se costano qualche metro in più.

Da mi risulta ancora inspiegabile da dove derivi questa pressione di iniezione più alta! Nessuno, a parte Audi e me, ha manomesso l'auto e al chip non è stato fatto assolutamente nulla. Volevo affrontare la questione e far adattare il chip agli iniettori, ma fino ad oggi non ho mai avuto modo di farlo. E nemmeno credo di essere un secondo Uri Geller, capace di tarare il chip con il pensiero icon_eek.gif.

Tradotto il 24-07-2026, 19:28.
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio27-05-2008, 8:55    Oggetto: Problemi pressione collettore: calo prestazioni a 3000 giri Cita

Ciao Tino,

kann es sein, daß Dein Umgebungsdruck (Umgebungsluftdruck) unplausibel hoch ist? Wird in Meßwertblock 10 als 2. Wmostrato.
A che altitudine vivi?

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 24-07-2026, 19:29.
kossmann
Blaumann
Blaumann

2016 Audi Q3
Supporto Premium

Messaggio27-05-2008, 9:08    Oggetto: Problemi pressione collettore: calo prestazioni a 3000 giri Cita

Vivo in un appartamento di soli 53 metri quadrati, dall'altra parte del Reno rispetto a Bonn. Tuttavia, ieri nella zona di Colonia/Bonn faceva molto caldo e afoso, il che potrebbe aver causato un aumento della pressione atmosferica.

Lo testerò di nuovo stasera (se avrò tempo). Questo spiegherebbe probabilmente l'aumento della pressione turbo prevista.

Wo liegt der Sensor für den Umgebungsdruck? Den würde ich mir dann auch mal genauer angucken. AAnche nell'MSG?

La valvola elettromagnetica e i relativi tubi sono stati appena ordinati.

Tradotto il 24-07-2026, 19:30.
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio27-05-2008, 9:15    Oggetto: Problemi pressione collettore: calo prestazioni a 3000 giri Cita

Ciao Tino,

Citazione:
Lo testerò di nuovo stasera (se avrò tempo).
Questo spiegherebbe probabilmente la pressione turbo desiderata sommata.
Citazione:

Sì.

Dove si trova il sensore della pressione ambientale? Lo vorrei esaminare più attentamente. Anche nel MSG? }
Sì, però in quel caso non si possono fare molti test, ma solo verificare se la pressione dell'aria circostante è ragionevole.

Prima di fare troppe speculazioni su questo argomento, la cosa più semplice sarebbe sostituire il componente N75.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 24-07-2026, 19:32.
kossmann
Blaumann
Blaumann

2016 Audi Q3
Supporto Premium

Messaggio27-05-2008, 18:58    Oggetto: Problemi pressione collettore: calo prestazioni a 3000 giri Cita

Quindi, la pressione ambientale misurata è perfettamente nella norma: oggi era leggermente inferiore a 1000 mbar, quindi un valore molto realistico. Con il motore spento e l'accensione attivata, si ottiene esattamente lo stesso valore sia per la pressione ambiente che per la pressione di sovralimentazione, come dovrebbe essere.

Durante la prova su strada di oggi (nonostante il traffico intenso), sono riuscito a riprodurre il problema due volte con accelerazione massima (incluso un errore registrato nella memoria diagnostica), come si può vedere nel file di log (che include un salto temporale). Tuttavia, per quanto ne capisco io, i valori sembrano accettabili, anche la pressione desiderata. La massa d'aria, invece, sembra essere sospettosamente costante.

Come detto: i tubi N75 e quelli compatibili verranno sicuramente sostituiti, ma oggi (dopo il lavaggio del motore di ieri), ho notato qualcos'altro:

Ho notato di nuovo (suppongo "di nuovo", dato che ieri è stato pulito a fondo) dell'olio sotto il turbocompressore. Potrebbe essere dovuto a un foro in un tubo, oppure anche con un foro, non dovrebbe esserci perdita d'olio? Ora ho paura di un danno ai cuscinetti nel turbocompressore.

LOG-01-003-008-011-v2.csv
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  LOG-01-003-008-011-v2.csv
 Dimensione file:  1.47 KB
 Scaricato:  647 volte

Tradotto il 24-07-2026, 19:34.
kossmann
Blaumann
Blaumann

2016 Audi Q3
Supporto Premium

Messaggio29-05-2008, 19:09    Oggetto: Problemi pressione collettore: calo prestazioni a 3000 giri Cita

Ecco fatto! icon_lol.gif

Ieri ho sostituito la valvola N75 e i tre tubi... oggi ho fatto un giro di prova più lungo... tutto a posto! Per chi fosse interessato, allego un file di log di oggi per confronto.

È notevole la relativa precisione nella corrispondenza tra la pressione dell'aria desiderata e quella effettiva icon_smile.gif, tuttavia, la quantità di aria effettivamente presente è troppo bassa rispetto al valore desiderato icon_sad.gif.

LOG-01-003-008-011-v3.csv
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  LOG-01-003-008-011-v3.csv
 Dimensione file:  3.87 KB
 Scaricato:  670 volte

Tradotto il 24-07-2026, 19:35.
kossmann
Blaumann
Blaumann

2016 Audi Q3
Supporto Premium

Messaggio02-06-2008, 8:44    Oggetto: Problemi pressione collettore: calo prestazioni a 3000 giri Cita

Comando indietro icon_cry.gif

Dopo un test di circa 40 km senza problemi, ieri ho percorso una distanza maggiore e, dopo altri circa 50 km, il problema si è ripresentato (con la stessa segnalazione nel registro degli errori), quindi a quasi 100 km totali.

Qualcun altro ha una buona idea?

Tradotto il 24-07-2026, 19:36.
kossmann
Blaumann
Blaumann

2016 Audi Q3
Supporto Premium

Messaggio12-06-2008, 10:41    Oggetto: Problemi pressione collettore: calo prestazioni a 3000 giri Cita

Rainer K. ha scritto:
penso che l'errore 00519 sia una conseguenza dell'errore 00575
.

Ieri ho effettuato alcuni test su strada (percorsi brevi), ho letto i codici di errore dalla memoria e, se necessario, li ho cancellati, e ho notato che il codice 00519 viene spesso registrato da solo, mentre il codice 00575 a volte viene registrato in aggiunta.

Sembra piuttosto il contrario: l'errore 00575 è probabilmente una conseguenza dell'errore 00519, cosa strana!

"Poiché mi sono tagliato la punta del dito mentre sbucciavo delle carote lo scorso fine settimana, al momento non posso fare molto con le viti, ma ho già a disposizione filtri diesel, filtri dell'aria e una grande siringa (per verificare il funzionamento della valvola wastegate)... temo però che cambiare i filtri non risolverà il problema."

Tradotto il 24-07-2026, 19:38.
kossmann
Blaumann
Blaumann

2016 Audi Q3
Supporto Premium

Messaggio30-06-2008, 20:00    Oggetto: Problemi pressione collettore: calo prestazioni a 3000 giri Cita

Ehm... Rainer, la pressione di sovralimentazione di 2083 mbar è il valore attuale... dovrebbe essere intorno ai circa 1950 mbar, che probabilmente è il valore corretto.

Il problema persiste icon_sad.gif. Finora sono stati sostituiti il componente N75 e i tre tubi adiacenti, ed è stato rinnovato il filtro dell'aria e il filtro del gasolio.

Il catalizzatore è stato controllato solo dall'esterno con delicatezza e, almeno apparentemente, non sembra avere componenti interne allentate. Per ora, eviterò di smontarlo, dato che per rimontarlo probabilmente servirebbero una nuova guarnizione e un nuovo raccordo, che non sono proprio economici. Inoltre, escludo che il problema sia il catalizzatore, visto che un catalizzatore ostruito dovrebbe piuttosto causare una pressione di sovralimentazione troppo bassa, giusto?

Purtroppo, oggi ho notato solo alla fine di un'altra prova che l'inizio dell'iniezione era ancora più spostato verso il ritardo rispetto a quanto avevo annotato nella mia memoria. A 90°, l'inizio si aggira sul limite inferiore, ma rientra comunque nei limiti di tolleranza. Dopo la prova, però, il motore era diventato molto caldo e in quel momento l'inizio dell'iniezione era parzialmente al di sotto della linea inferiore, quindi effettivamente troppo tardivo. Dovrò probabilmente regolare la pompa per anticiparla, in un modo o nell'altro.

La cinghia di distribuzione è stata sostituita solo pochi mesi fa, ma il problema non si è manifestato subito dopo. Domani proverò a fare un'altra prova su strada e a registrare il rapporto aria/carburante e i tempi di iniezione a pieno carico e nel momento in cui si verifica il problema. Ma innanzitutto: potrebbe esserci una correlazione con questo? Non dovrebbe essere presente un messaggio di errore diverso? Un inizio di iniezione troppo tardivo può causare una pressione di sovralimentazione eccessiva?

La pressione di sovralimentazione di 2083 mbar non è sicuramente normale per il motore 1Z, giusto?

Modifica: P.S.: Mi ero dimenticato di aggiungere: la barra del wastegate è standard e posso facilmente premerla con una siringa grande.

Grazie!

Tradotto il 24-07-2026, 19:42.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documento relativo a calo di prestazioni, errore 00575, m... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku A4 8D, Leistungseinbruch Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Problemi VTG: modalità di emergenza, differenza di regol... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Errore 17656: Problemi di prestazioni? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Audi AFB `98 Fehler 00575 011, Saugrohrdruck unterschritten Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Perdita di potenza, Golf 5 BLX Tecnologia Motori a Benzina
Nessun nuovo messaggio Calo di prestazioni sporadico Tecnologia Motori Diesel
Vai a: