VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Pompa iniezione Audi TDI AEL: problema?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Honk
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio17-06-2008, 13:07    Oggetto: Pompa iniezione Audi TDI AEL: problema? Cita

Ciao.
Nella mia officina si è ipotizzato che l'ESP potrebbe essere difettoso (deve ancora essere verificato). Nel frattempo, vorrei porre una domanda preliminare. Per il gruppo VAG, una centralina ESP in sostituzione costa circa 1200€. Potrebbe valere la pena portarla in un centro assistenza Bosch per farla riparare (almeno in passato era possibile). Ne vale la pena? Qualcuno ha esperienze in merito?
La descrizione precisa dell'errore sarà disponibile nei prossimi giorni. icon_wink.gif

Saluti e grazie.

Tradotto il 22-09-2026, 19:02.
Torna su
Tagessuppe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A2 Consumi
Supporto Premium

Messaggio17-06-2008, 23:10    Oggetto: Pompa iniezione Audi TDI AEL: problema? Cita

Secondo me, nel caso di una VP37, conviene sempre ripararla da soli.
Le pompe VP37 sono di costruzione molto semplice e spesso il problema è solo una piccola cosa.

Tradotto il 22-09-2026, 19:02.
Torna su Profilo MP Garage
Honk
Ospite

Messaggio18-06-2008, 7:29    Oggetto: Pompa iniezione Audi TDI AEL: problema? Cita

Secondo me, nel caso di una VP37, conviene sempre ripararla da soli.
Le pompe VP37 sono effettivamente di costruzione molto semplice e spesso è solo un piccolo dettaglio a mancare.

'Fai da te? Intendi Bosch o farlo a casa? Io non sono proprio incapace, ma non ho mai smontato una pompa di iniezione. Però, se di solito è una cosa semplice, sicuramente anche i tecnici di Bosch possono farlo a un prezzo ragionevole icon_wink.gif.'

Questa pomeriggio, spero di saperne di più.
saluti

Tradotto il 22-09-2026, 19:04.
Torna su
Tagessuppe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A2 Consumi
Supporto Premium

Messaggio18-06-2008, 10:34    Oggetto: Pompa iniezione Audi TDI AEL: problema? Cita

Beh, "economico" è un termine relativo. Solo il controllo sul banco prova Bosch costa già più di 200 euro.
Anche in quel caso, non hai la garanzia che troveranno l'errore.
Puoi dirmi qualcosa sui sintomi e sul motivo per cui non funziona più?

Tradotto il 22-09-2026, 19:04.
Torna su Profilo MP Garage
Honk
Ospite

Messaggio23-06-2008, 8:45    Oggetto: Pompa iniezione Audi TDI AEL: problema? Cita

Ciao.
die ESP scheint doch nicht defekt icon_biggrin.gif Dafür springt er Morgens und wenn er lange steht schlecht an (Auch bei diesem Wetter !!). Der Typ in der Werkstatt meinte das meine Batterie am 'Ende' wäre. Hmmm...
Quando poi si è messo in moto, icon_cool.gif ha fatto un po' di rumore all'inizio. L'inizio dell'iniezione dovrebbe essere impostato su 'presto' (l'ho detto all'officina). Altrimenti, funziona bene.
saluti

Tradotto il 22-09-2026, 19:05.
Torna su
Peter vdl
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Tagessuppe piace questo.
Messaggio06-07-2008, 11:28    Oggetto: Può darsi, ma non è detto: cose semplici. Cita

Ciao Honk,

Potrebbe essere che la linea del gasolio si sia riempita d'aria? Un avvio a freddo difficoltoso, soprattutto se l'auto è rimasta ferma per un po', potrebbe indicare questo. Se non è questo il problema, cosa dire degli iniettori? Non è che siano usurati, perché gocce o getti troppo grossi non bruciano bene; dovrebbero produrre gocce il più fini possibile. Approfittando, è anche opportuno controllare la compressione, perché il motore potrebbe non raggiungere più la temperatura di accensione a causa di una compressione insufficiente. Se tutto questo sembra normale, l'unica soluzione potrebbe essere portare il motore in un banco prova per una diagnosi più approfondita. Ad esempio, se il pistone distributore ha una quantità eccessiva di perdite, non riesce a concentrare la quantità di carburante necessaria per l'avviamento, e in questo caso l'avviamento a freddo sarà problematico. Lo stesso fenomeno si verifica se la vite di chiusura centrale, rivolta verso l'interno della pompa, perde, ma questo di solito accade solo se qualcuno l'ha aperta.

È chiaro che la pompa a lunga durata consuma la batteria, ma dubito che questo sia la causa dei tuoi problemi di avviamento. Tuttavia, prima di intraprendere costose riparazioni come la sostituzione della pompa, ti suggerisco di controllare tutti i contatti, per escludere che ci sia corrosione che potrebbe causare letture errate o assenza di segnale.

Cordiali saluti.
Peter.

Tradotto il 22-09-2026, 19:08.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Sostituzione della guarnizione superiore della pompa di i... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Documento MKB AKQ, tenditore della cinghia di distribuzio... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Riscaldamento difettoso VW T4 111kW AHY Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Pompa iniezione A4 B6 2.5 TDI: problema? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio AKN, guasto pompa iniezione Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Difficoltà ad avviare a freddo - Pompa di iniezione dife... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Pompa di iniezione difettosa? (motore 2.5 TDI R5, codice ... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: