VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Difficoltà ad avviare a freddo - Pompa di iniezione difettosa?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Draven
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio11-07-2002, 17:43    Oggetto: Difficoltà ad avviare a freddo - Pompa di iniezione difettosa? Cita

Oggi sono andato da Volkswagen per far codificare l'immobilizzatore del mio nuovo cruscotto.
In questo caso, l'auto deve essere avviata brevemente con le chiavi.
Il mio, invece, non parte facilmente a freddo. Certo, non bisogna far girare il motorino di avviamento a lungo, ma dovrebbero bastare uno o due secondi.
Il gentile signore dell'officina ha subito detto che la pompa di iniezione era difettosa...

Non sono un esperto, ma non mi convince molto... inoltre, quando è freddo, parte sempre immediatamente.

La quantità di carburante iniettata quando il motore è caldo è corretta, l'ho verificato più volte, e ho anche staccato temporaneamente il sensore di temperatura. Tuttavia, capita spesso che il motore non parta subito quando è caldo...

Qualcuno ha qualche idea?

Certo, il motore è il 110 CV AHF montato sulla Golf IV.
Torna su
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto CAN

Messaggio11-07-2002, 17:57    Oggetto: Difficoltà ad avviare a freddo - Pompa di iniezione difettosa? Cita

Ciao,

Quali valori hai ottenuto per la quantità di iniezione durante l'avviamento a caldo?
Tschüss

Michael II
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio11-07-2002, 18:06    Oggetto: Oggetto: Difficoltà ad avviare a freddo - Pompa di iniezione difettosa? Cita

Draven ha scritto:

Il mio, invece, non parte facilmente a freddo. Certo, non bisogna far girare il motorino di avviamento a lungo, ma dovrebbero bastare uno o due secondi.
Il gentile signore dell'officina ha subito detto che la pompa di iniezione era difettosa...
e ho anche provato a staccare il sensore di temperatura
. però capita spesso che, anche se è caldo, non parta subito... icon_sad.gif

Ciao.

La mia auto, appena acquistata, si avvia a freddo, ma quando è calda, tende a spegnersi.

Si può risolvere parzialmente regolando la quantità di iniezione (spostando la parte superiore della pompa), tuttavia, in questo caso, l'auto tende a sobbalzare maggiormente ai bassi regimi .

Immagino che in alcuni sistemi software la quantità di memoria riservata per l'avvio possa essere un po' limitata.

Il tuo motore fa più fatica ad avviarsi a caldo anche con il sensore di temperatura del liquido di raffreddamento disconnesso?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Torna su Profilo MP Garage
Draven
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio11-07-2002, 18:23    Oggetto: Difficoltà ad avviare a freddo - Pompa di iniezione difettosa? Cita

Purtroppo, non ho mai controllato personalmente i valori, ma ho sempre fatto fare il controllo in officina. Non avevo ancora la presa diagnostica.

con temperatura ridotta. Anche con il metodo 'fühlers', l'avviamento non migliorò significativamente.

Ho il sospetto che il problema sia legato alla pompa. Durante il cambio della cinghia di distribuzione, probabilmente non l'hanno regolata correttamente, o l'hanno spostata. Da allora, il motore fa fatica ad avviarsi, quasi non parte, e quando lo fa, dopo quasi un minuto di tentativi con il motorino di avviamento, emette molto fumo bianco.
Dopo un'ulteriore visita all'officina, poi ha funzionato di nuovo...

Potrebbe essere che questa modifica abbia causato danni permanenti al motore o alla pompa?
Oppure, potrebbe essere che la pompa non sia regolata correttamente?
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio11-07-2002, 18:37    Oggetto: Regolazione della pompa Cita

Ciao.

Il comportamento all'avvio dipende ovviamente anche dal punto di inizio dell'iniezione o del pompaggio.
Anche più che nel funzionamento a carico parziale, poiché durante l'avviamento il sistema di controllo dell'iniezione non è ancora attivo (i segnali NBF non sono ancora valutabili alla velocità di rotazione del motorino di avviamento).

Se dunque l'officina è "incapace" di eseguire correttamente la regolazione di base delle pompe, perché dovrebbe essere in grado di farlo perfettamente dopo la correzione (nella stessa officina)?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku MKB ABC, schlechter Motorstart nach MSG-Wechsel Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Motor dreht hoch nach Warmstart Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Sostituzione della guarnizione superiore della pompa di i... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio A4 B6 2.5 Tdi Einspritzpumpe defekt Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Einspritzpumpe Audi TDI AEL defekt ? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio AKN, guasto pompa iniezione Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio 2,5TDI R5 (ANJ 80KW) - Einspritzpumpe defekt ? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: