VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Centralina Sharan AUY: Problemi e Soluzioni

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
GolfMeister
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio21-07-2008, 10:05    Oggetto: Centralina Sharan AUY: Problemi e Soluzioni Cita

Ciao a tutti. Magari qualcuno ha un consiglio per aiutarmi a individuare l'errore.

La Sharan del 2002 si è semplicemente spenta durante la guida e non riparte più. Con il tester non era più possibile accedere alla centralina. Il relè 109 emetteva solo un ticchettio continuo quando l'accensione era attiva. La ventola del radiatore veniva attivata a intervalli irregolari, ma sempre per una frazione di secondo e in modo completamente casuale.

Ho sostituito il componente 109, senza successo, poi ho provato a fare un ponteggio (bypass), sempre senza risultati. Con il componente 109 bypassato, ho misurato l'alimentazione all'unità di controllo (STG) e tutto sembra essere presente.

Per caso ho scoperto che: non appena si mette il telaio del sistema MSG a massa, tutto torna a funzionare immediatamente! Il motore si avvia! Se si stacca il telaio dalla massa, il motore si spegne.

Dopo aver aperto un tratto del fascio di cavi, ho verificato che la massa della batteria fosse presente sui pin. Quale potrebbe essere la causa di un simile problema?

Tradotto il 18-08-2026, 17:24.
Torna su
GolfMeister
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio22-07-2008, 2:53    Oggetto: Soluzioni: Idee e Risultati Efficaci Cita

Ciao!

Ho passato il resto della giornata a risolvere questo problema e ho trovato la causa. L'alimentazione del sistema di controllo era corretta, tuttavia entrambi i pin per l'alimentazione di massa si erano rotti poco prima della scheda elettronica! Non so perché... e sembra che il sistema di controllo abbia bisogno di una massa robusta, dato che sono stati installati due cavi da 2,5 mm² ciascuno, probabilmente necessari per l'azionamento degli elementi piezoelettrici.

Ho ora risaldato i contatti, ora tutto funziona di nuovo come al solito... icon_biggrin.gif

Tradotto il 18-08-2026, 17:25.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku Sharan 7M9, Rumori del motore, MKB ANU Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Rumori motore Dacia Duster: guida e diagnosi Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Attività di officina: Sharan, collegamento della tubazio... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Steuergerät Sharan def. Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Codifica centralina 028 906 021 JJ Sharan AFN. Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Riparazione centralina riscaldamento Eberspächer D5WS pe... Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio B5 KI mit Strom versorgen Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: