VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Fumo bianco auto: cause e rimedi

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
Das Unwissen

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio16-01-2009, 22:59    Oggetto: Fumo bianco auto: cause e rimedi Cita

Ciao amici, ho bisogno del vostro aiuto. Ho un'auto con motore 1.8 turbo AJQ, modificato con una centralina aggiuntiva.
Qualche tempo fa, la mia auto si è rotta sull'autostrada, e di conseguenza...
Ho ricevuto una nuova (con una nuova cinghia). Poco dopo, una mattina, si è accesa la spia gialla ESP nel quadro strumenti e mi sono fermato a lato della strada, ho spento il motore, l'ho riacceso e tutto è tornato a posto. Successivamente, ho letto la memoria degli errori e ho cancellato l'errore.

Interruttore di sicurezza per bobina magnetica, pressione di frenata 35-10, funzionamento intermittente.

Ho scoperto qualcosa e l'ho subito cancellato. Ora, l'auto è rimasta all'aperto per 3 giorni con il freddo, e quando l'ho avviata, ha avuto difficoltà a partire e il motore faceva rumori strani (molto rumoroso, con colpi e rumori di gorgoglio). Inoltre, sono usciti gas di scarico con un odore terribile. Pensando che il problema potesse essere dovuto all'umidità o al freddo, ho controllato i connettori.
Misuratore di massa d'aria, sensore di temperatura dell'aria aspirata e valvola di regolazione della pressione di sovralimentazione (N75) spruzzati con uno spray per contatti (di ATU, ne avevano solo uno). Lo spray per contatti era però stranamente oleoso e non si è diluito, e l'auto continuava a funzionare male. Ho poi spruzzato i connettori con uno sgrassatore per freni e li ho fatti asciugare. Successivamente, l'auto è tornata a funzionare normalmente. L'ho controllata di nuovo con VAGCOM a motore fermo, e non ha rilevato alcun errore. Ho pensato di fare un giro per sicurezza, ma l'auto accelerava a fatica, come se qualcosa la stesse frenando, e si sentiva un rumore sibilante sotto l'auto, vicino al catalizzatore. Il fumo dallo scarico aumentava sempre di più, e il consumo di carburante è salito fino a 15,9 litri. Ho percorso circa 30 metri quando ho notato che qualcosa non andava, e ho parcheggiato l'auto. Ho poi letto la memoria degli errori, ma non ho trovato nulla.

Qualcuno sa cosa potrebbe essere? La candela si sta consumando troppo velocemente, il catalizzatore potrebbe essere guasto, oppure i valori potrebbero essere errati a causa dello spray di contatto... ma per favore, non dite che sia la guarnizione della testata.
Quando ho parcheggiato era già buio e non si riusciva a vedere bene niente nel vano motore, ma non c'era odore di benzina o di gas di scarico. Ho aperto il serbatoio del liquido di raffreddamento e l'ho annusato: aveva un odore normale di liquido di raffreddamento, non di olio.
Col tempo, ho anche notato che il consumo di carburante è aumentato gradualmente (ma era ancora accettabile per la città, intorno ai 11-12 litri), e che si era formata della condensa all'estremità del tubo di scarico. Avevo un sistema completo, dal turbocompressore in poi, con un catalizzatore sportivo a 200 celle, e pensavo che fosse normale. Infine, ho notato che usciva molta pressione dal tubo di scarico, e non aveva l'odore tipico dei gas di scarico, ma piuttosto un odore di benzina.
Domani andrò dal meccanico gentile (che mi ha riparato l'alternatore) con un'altra macchina e gli spiegherò i sintomi, non ho voglia di usare la mia auto.

Spero che possiate aiutarmi, ho proprio una brutta esperienza con questa macchina.

Tradotto il 03-10-2026, 8:13.
Torna su Profilo MP
T3Surfer
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Seat Toledo
Supporto Premium

Messaggio16-01-2009, 23:25    Oggetto: Fumo bianco auto: cause e rimedi Cita

Sembra che ci sia benzina non bruciata, il che indica una miscela troppo ricca. I sensori di temperatura sono stati controllati con il software VAG-COM per verificarne la plausibilità quando sono freddi? La sonda lambda funziona correttamente quando il motore è caldo? Verificare anche la fasatura della distribuzione.
NA,Gehörlose wie ich können auch Schrauben! Ihr HÖRT ich FÜHLE! T3 TD EX-JX Jetzt 1Z mit 122PS und Renaultgetriebe Golf II TD Bj 84 512Tkm Passi 35I 1Z 468Tkm--> Seat Toledo AHF-- Toledo ARL 477Tkm mit Spritspartuning icon_wink.gif 99er T4 Syncro-Cross 100800km grad eingefahren

Tradotto il 03-10-2026, 8:14.
Torna su Profilo MP Email Garage
Das Unwissen

Messaggio16-01-2009, 23:51    Oggetto: Fumo bianco auto: cause e rimedi Cita

Grazie per la risposta.
Sensore di temperatura, scusa, avevo dimenticato di menzionarlo, l'ho anche spruzzato con lo spray di contatto, ma ho dimenticato di trattarlo con il detergente per freni. Pensi che possa dipendere dallo spray di contatto? Quella roba era davvero piena di olio. Prima, l'auto emanava anche un odore di benzina dallo scarico e impiegava molto tempo per scaldarsi. Dovrei comprarne uno nuovo subito?

Sensori di temperatura controllati tramite VAG-COM: verificare la plausibilità dei valori a motore freddo. Controllo del funzionamento della sonda lambda a motore caldo. Verificare anche la corretta tensione della cinghia.

Come devo procedere? Devo usare un multimetro per misurare il sensore di temperatura o il software VAG-Com (quale blocco di misurazione)? Il sensore di temperatura dovrebbe comparire nel registro degli errori? A quanto pare, il sensore lambda è nella norma. Come si effettua la regolazione della cinghia di distribuzione? Mi dispiace, sono un principiante nel campo della meccanica.

Tradotto il 03-10-2026, 8:16.
Torna su Profilo MP
T3Surfer
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Seat Toledo
Supporto Premium

Messaggio18-01-2009, 14:10    Oggetto: Fumo bianco auto: cause e rimedi Cita

I valori della temperatura vengono letti meglio con VAG-COM mb 7. Non sono sicuro che questo modello sia corretto per i motori a benzina. In linea di principio, tutti i valori dovrebbero essere uguali dopo una notte di inattività con il motore spento, con una tolleranza di circa ±3 °C. Gli errori nella memoria possono verificarsi solo se il sensore di temperatura perde il contatto, ovvero è completamente difettoso. In genere, questi sensori forniscono valori errati all'unità di controllo, in modo che non venga impostato alcun errore, perché l'unità di controllo "crede" al sensore di temperatura. Ad esempio, se la temperatura ambiente è di +3 °C, il sensore potrebbe indicare -32 °C.

La regolazione della ZR avviene principalmente tramite il foro di controllo dell'olio sul cambio, situato sul lato sinistro, dopo aver rimosso la copertura della ZR, dove si trovano delle tacche di riferimento. Potresti cercare online informazioni sulla sostituzione della ZR specifica per il tuo modello di motore (utilizzando un motore di ricerca).
NA,Gehörlose wie ich können auch Schrauben! Ihr HÖRT ich FÜHLE! T3 TD EX-JX Jetzt 1Z mit 122PS und Renaultgetriebe Golf II TD Bj 84 512Tkm Passi 35I 1Z 468Tkm--> Seat Toledo AHF-- Toledo ARL 477Tkm mit Spritspartuning icon_wink.gif 99er T4 Syncro-Cross 100800km grad eingefahren

Tradotto il 03-10-2026, 8:18.
Das Unwissen

Messaggio18-01-2009, 17:39    Oggetto: Fumo bianco auto: cause e rimedi Cita

Ciao, grazie per la risposta. Prenderò in considerazione i tuoi consigli. Cosa devo fare con la sonda lambda? Dove devo controllare il valore? È possibile farlo solo quando il motore è in funzione e sotto carico parziale? Ieri sono passato da una concessionaria Volkswagen (con un'auto aziendale), ma era chiusa. Ho comunque parlato velocemente con un meccanico che mi ha detto di non guidare l'auto, ma di farla portare via con un carro attrezzi per evitare ulteriori danni, e di portarla da loro perché hanno strumenti di misurazione specifici che permettono un'analisi più precisa, cosa che non è possibile fare con il VAG-COM. Non so se mi stia solo cercando di far spendere soldi. Comunque, ho pulito i connettori con lo sgrassatore per freni e non ho ancora riavviato l'auto, non voglio rischiare che qualcosa si rompa.

Tradotto il 03-10-2026, 8:19.
Torna su Profilo MP
T3Surfer
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Seat Toledo
Supporto Premium

Messaggio20-01-2009, 20:01    Oggetto: Fumo bianco auto: cause e rimedi Cita

Das Unwissen ha scritto:
Ciao, grazie per la risposta. Prenderò in considerazione i tuoi consigli, cosa devo fare con il sensore lambda? Dove devo controllare il valore, o si può fare solo quando il motore è in funzione e sotto carico parziale?

Controllare la lambda con il software VAG-COM quando il motore è caldo; il valore dovrebbe variare rapidamente.

Citazione:
Lui mi ha detto di non guidare l'auto, ma di farla trasportare con un carro attrezzi, così da evitare ulteriori danni, e di portarla da loro, perché loro hanno delle apparecchiature speciali con cui possono fare controlli precisi, cosa che non è realmente possibile con il VAG-COM. Ora non so se lui voglia solo prendermi i soldi.

Vag-Com può fare esattamente come il tester originale Volkswagen, e addirittura di più! Quindi, quello che è stato detto è una totale sciocchezza...
Prima di avviare il motore, per sicurezza, controlla innanzitutto la fasatura! In questo modo, sei sicuro che il motore si spenga al massimo a causa di una miscela troppo ricca, con le candele bagnate. Una volta risolto il problema, consiglio di cambiare l'olio, poiché benzina non bruciata potrebbe essere finita nell'olio.

Tradotto il 03-10-2026, 8:22.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documentazione per A4, procedura di emergenza in caso di ... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documento A4 8D, fino al 09/1999: emergenza da forte carico. Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Seltsames surren wenn Motor kalt ist ?!? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Fumo bianco dallo scarico: cause e rimedi Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Fumo bianco auto: cause e rimedi Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Fumo bianco dopo l'avviamento a freddo Tecnologia Motori Diesel
Vai a: