VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Guasto motore improvviso: cause e soluzioni

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
donalexo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio09-01-2003, 0:45    Oggetto: Guasto motore improvviso: cause e soluzioni Cita

Ciao a tutti gli appassionati dei motori TDI!
Ho avuto un problema con la mia Audi A3 TDI (codice motore: AGR, 66 kW, senza modifiche, immatricolata nel dicembre del 1996, circa 125.000 km) durante l'autunno scorso, e la causa di questo problema è ancora sconosciuta.
Fino a questo momento, la mia auto TDI non mi ha mai dato problemi, ma immagino che ci sia sempre una prima volta. Non ho assolutamente intenzione di ripetere esperienze del genere e vorrei quindi raccogliere qualche opinione.
In quel momento, avevo percorso circa 8-10 km di strada statale in colonna, con il motore ancora freddo, a causa di un camion che procedeva lentamente a una velocità di 65-70 km/h.
A questa velocità, il motore TDI sembra non funzionare in modo ottimale nella quinta marcia e tende a vibrare leggermente quando è sottoposto a un carico molto basso. Queste vibrazioni sembrano provenire dal sistema di trasmissione (molla elicoidale) e dall'elevata irregolarità della coppia motrice a questa velocità (circa 1400-1500 giri/min).
Quel giorno, la vibrazione era soggettivamente molto più forte del solito. Ho pensato: "Ok, metto semplicemente la quarta marcia". Ma appena ho premuto la frizione, il contagiri era già al minimo: il motore si è fermato, mentre l'auto continuava a muoversi. Mi sono spostato sul lato destro, ho attivato le luci di emergenza. Ero abbastanza sorpreso e ho subito cercato di riavviare il motore. Il rumore che ne è uscito non suonava bene. Sembrava che la scintilla avvenisse durante la fase di compressione, come se l'avviatore stesse faticando a far girare il motore.
Mi sono venute in mente molte idee: la cinghia di distribuzione si è rotta? L'impostazione della pompa è stata modificata? C'è un guasto alla centralina?
Vorrei aggiungere che, circa 2000 km prima di questo evento, l'auto era stata portata presso l'officina Audi per la manutenzione dei 120.000 km, che includeva la sostituzione della cinghia di distribuzione.
Dopo che l'ADAC non era ancora intervenuto dopo mezz'ora e io ero rimasto completamente intirizzito in macchina, ho tentato un nuovo tentativo di avviamento: con successo. Come se nulla fosse, il motore è ripartito e si è comportato normalmente.
La lettura della memoria errori presso l'officina Audi non ha rilevato alcuna segnalazione.
Nel frattempo, da quell'incidente, ho percorso più di 5000 km senza alcun problema. Ma l'incertezza non mi lascia tranquillo.

Qualcuno di voi ha riscontrato questo problema? Qualcuno ha una spiegazione plausibile per questo guasto?

Grazie in anticipo. icon_smile.gif

Saluti.
Alex.

Tradotto il 02-08-2026, 21:22.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio09-01-2003, 10:52    Oggetto: Guasto motore improvviso: cause e soluzioni Cita

Ciao,

Quando è stato letto il registro degli errori dopo l'avaria? Dopo più di 50 avviamenti del motore, risulta nuovamente vuoto...
Altrimenti: sostituire preventivamente il relè 109 per l'alimentazione del sistema di gestione del motore. I cavi della batteria sono fissati correttamente?

Saluti, Rainer.

Tradotto il 02-08-2026, 21:23.
Torna su Profilo MP WWW Garage
DocSnydor
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio09-01-2003, 10:58    Oggetto: Guasto motore improvviso: cause e soluzioni Cita

Ciao Alex,

Sono d'accordo con Rainer. Anche per me, ultimamente, è successo qualcosa di simile. La mia auto si è semplicemente spenta nel bel mezzo della città (ovviamente in un incrocio particolarmente trafficato), a volte anche tre volte di fila su una distanza di 100 metri.

Da quando ho sostituito il relè 109, il problema non si è più verificato.
-> è costato circa 10 euro al concessionario.

Cordiali saluti.
David.

Tradotto il 02-08-2026, 21:24.
Torna su
donalexo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio09-01-2003, 13:14    Oggetto: Relè da incasso 109: tutto quello che devi sapere. Cita

Grazie per i vostri consigli sul Relais 109.
Potrebbe qualcuno dirmi dove si trova il relè 109, cioè in quale posizione è installato nell'Audi A3?
Si trova nel vano fusibili standard situato sul lato sinistro del cruscotto, oppure c'è un altro spazio dedicato al suo alloggiamento?

Saluti.
Alex.

Tradotto il 02-08-2026, 21:26.
Torna su Profilo MP
donalexo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio09-01-2003, 13:18    Oggetto: Guasto motore improvviso: cause e soluzioni Cita

Ah, quasi me lo ero dimenticato.
Rainer, ovviamente ho fatto controllare immediatamente la memoria degli errori il giorno successivo, quindi circa 2-5 avviamenti del motore dopo l'incidente.

Forse qualcuno ha un'altra spiegazione o un altro sospetto diverso dal relè 109. Posso solo ripetere che il rumore di avviamento subito dopo l'insorgenza del guasto era davvero molto forte.

Saluti.
Alex.

Tradotto il 02-08-2026, 21:27.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio09-01-2003, 13:19    Oggetto: Guasto motore improvviso: cause e soluzioni Cita

Ciao Alex,

Devi rimuovere la parte inferiore del rivestimento laterale della cabina di pilotaggio.
Per questo ti serve una chiave a bussola con inserto Torx.
Il relè lo vedrai da solo. Il relè non è costoso; puoi riparare le saldature fredde, ma è più sicuro sostituirlo con un pezzo nuovo.
Devi fare attenzione a non farti vendere dallo stesso rivenditore lo stesso prodotto difettoso, esiste una versione migliorata.
Relè! Per favore, cerca "109" nel database degli errori del sistema TDI.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 02-08-2026, 21:28.
Torna su Profilo MP WWW Garage
DocSnydor
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio10-01-2003, 9:14    Oggetto: Guasto motore improvviso: cause e soluzioni Cita

Il mio vecchio era nero e aveva una forma perfettamente quadrata (data di produzione 08/96), mentre quello nuovo è grigio, più piccolo e con gli angoli arrotondati.

Ma sarà comunque caldo come lo era prima...

Tradotto il 02-08-2026, 21:29.
Torna su
Uwe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio10-01-2003, 19:13    Oggetto: Guasto motore improvviso: cause e soluzioni Cita

Ciao!

Rainer K. ha scritto:

Devi rimuovere la parte inferiore del rivestimento laterale della cabina di pilotaggio.

Nella mia Audi A3 del '99, devo rimuovere il rivestimento laterale del cruscotto. Bisogna staccare il coperchio e allentare alcune viti; penso che sia più semplice di quanto sembri.

Saluti, Uwe.
Kundenservice bedeutet bei Audi, die Kunden so schnell über den Tisch zu ziehen, daß sie die Reibungswärme als Nestwärme empfinden!

Tradotto il 02-08-2026, 21:30.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Perdita improvvisa di prestazioni, torna alla normalità ... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Motorstillstand bei Audi A3 Tdi 110PS Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Plötzlicher Leistungsverlust T4 AHY Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Plötzlicher Leistungsverlust TDI Krankheit Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Perdita improvvisa di potenza durante la guida Tecnologia Motori Diesel
Vai a: