Ciao a tutti gli appassionati dei motori TDI!
Ho avuto un problema con la mia Audi A3 TDI (codice motore: AGR, 66 kW, senza modifiche, immatricolata nel dicembre del 1996, circa 125.000 km) durante l'autunno scorso, e la causa di questo problema è ancora sconosciuta.
Fino a questo momento, la mia auto TDI non mi ha mai dato problemi, ma immagino che ci sia sempre una prima volta. Non ho assolutamente intenzione di ripetere esperienze del genere e vorrei quindi raccogliere qualche opinione.
In quel momento, avevo percorso circa 8-10 km di strada statale in colonna, con il motore ancora freddo, a causa di un camion che procedeva lentamente a una velocità di 65-70 km/h.
A questa velocità, il motore TDI sembra non funzionare in modo ottimale nella quinta marcia e tende a vibrare leggermente quando è sottoposto a un carico molto basso. Queste vibrazioni sembrano provenire dal sistema di trasmissione (molla elicoidale) e dall'elevata irregolarità della coppia motrice a questa velocità (circa 1400-1500 giri/min).
Quel giorno, la vibrazione era soggettivamente molto più forte del solito. Ho pensato: "Ok, metto semplicemente la quarta marcia". Ma appena ho premuto la frizione, il contagiri era già al minimo: il motore si è fermato, mentre l'auto continuava a muoversi. Mi sono spostato sul lato destro, ho attivato le luci di emergenza. Ero abbastanza sorpreso e ho subito cercato di riavviare il motore. Il rumore che ne è uscito non suonava bene. Sembrava che la scintilla avvenisse durante la fase di compressione, come se l'avviatore stesse faticando a far girare il motore.
Mi sono venute in mente molte idee: la cinghia di distribuzione si è rotta? L'impostazione della pompa è stata modificata? C'è un guasto alla centralina?
Vorrei aggiungere che, circa 2000 km prima di questo evento, l'auto era stata portata presso l'officina Audi per la manutenzione dei 120.000 km, che includeva la sostituzione della cinghia di distribuzione.
Dopo che l'ADAC non era ancora intervenuto dopo mezz'ora e io ero rimasto completamente intirizzito in macchina, ho tentato un nuovo tentativo di avviamento: con successo. Come se nulla fosse, il motore è ripartito e si è comportato normalmente.
La lettura della memoria errori presso l'officina Audi non ha rilevato alcuna segnalazione.
Nel frattempo, da quell'incidente, ho percorso più di 5000 km senza alcun problema. Ma l'incertezza non mi lascia tranquillo.
Qualcuno di voi ha riscontrato questo problema? Qualcuno ha una spiegazione plausibile per questo guasto?
Grazie in anticipo.
Saluti.
Alex.