VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Problemi al avviamento a freddo 3.0 TDI

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
tommi

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio12-10-2008, 10:04    Oggetto: Problemi al avviamento a freddo 3.0 TDI Cita

Ciao a tutti!
Spero possiate aiutarmi. Guardo un'Audi A4 3.0 TDI Quattro DPF, codice motore: BKN.
L'auto è del 06/2005 ed ha percorso solo 29.000 km. Sono molto soddisfatto dell'auto.
Soddisfatto. Ora ho il problema che, dopo circa un giorno, l'auto non è più come prima.
Il motore fa fatica ad avviarsi. L'avviatore gira per 2-3 secondi prima che il motore si avvii. Cosa sta succedendo con l'auto?
Poco dopo, si riaccende e si riavvia; sembra che sia tornato a funzionare. Ho pensato che forse potrebbe essere...
Il problema potrebbe essere dovuto alle candele, ma la memoria degli errori è vuota. Non si rilevano perdite esterne al motore né odore di gasolio. Per quanto riguarda i problemi agli iniettori...
Ho già sentito parlare di questo motore, ma probabilmente non avrebbero ancora raggiunto quella percorrenza.
essere difettoso! Chi conosce questo problema? Si può risolvere o è un comportamento intrinseco?
Certo, nessun problema. Fammi avere il testo che vuoi tradurre.

Tradotto il 16-09-2026, 23:55.
Torna su Profilo MP
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio14-10-2008, 8:51    Oggetto: Problemi al minimo 3.0 TDI: soluzioni e cause Cita

tommi ha scritto:
Non è possibile rilevare perdite esterne al motore, né odore di gasolio.

Se se dovesse entrare aria nel circuito del carburante, non è detto che ciò provochi necessariamente un odore di gasolio. C'è ancora un tubo trasparente nel circuito di alimentazione? Potrebbero esserci bolle d'aria che entrano durante l'avviamento? (Osservare l'avviamento con la seconda persona).

Saluti.
Mi piace.

Tradotto il 16-09-2026, 23:56.
Torna su Profilo MP Garage
tommi

Messaggio14-10-2008, 9:13    Oggetto: Problemi al avviamento a freddo 3.0 TDI Cita

Ciao!

Le bolle d'aria non sono visibili durante l'avvio, l'ho già verificato.
Non deve attivarsi brevemente la pompa del carburante quando si accende l'accensione, per creare la pressione necessaria?

Tradotto il 16-09-2026, 23:57.
Torna su Profilo MP
bloesch
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio14-10-2008, 22:32    Oggetto: Problemi al avviamento a freddo 3.0 TDI Cita

Ciao Tommi,

È già stato sostituito il filtro del carburante in questo veicolo?

Se sì, controlla i tubi collegati al filtro. Potrebbe essere che uno di essi sia stato tagliato e accorciato in seguito?
Purtroppo, a volte capita che i tubi siano molto aderenti al filtro. Se si utilizza lo strumento sbagliato, i tubi del carburante possono rompersi.
Ora che li abbiamo accorciati, alcuni di essi tendono a far entrare aria.

(anche se qualcuno mi criticherà sicuramente).

Spruzza delicatamente i tubi del filtro del carburante con del detergente per freni, mantenendo il motore acceso... se il regime di giri aumenta, significa che sta aspirando aria da lì.

Tradotto il 16-09-2026, 23:58.
Torna su Profilo MP
tommi

Messaggio15-10-2008, 8:05    Oggetto: Problemi al avviamento a freddo 3.0 TDI Cita

Ciao schraubi-schlumpf!

Secondo il libretto di manutenzione, il veicolo ha subito solo un controllo e questo è avvenuto presso...
21.000 km. Il filtro del carburante non è stato sostituito. La sostituzione è prevista a 60.000 km, secondo le specifiche.
Piano di manutenzione. Forse dovrei comunque sostituirlo, considerando l'età icon_question.gif.
Kann nicht eventuell auch das Raildruckregelventil defekt sein? Conosco questo da...
Mercedes. Lì, spesso, quelle cose si rompono. icon_cry.gif

Tradotto il 17-09-2026, 0:00.
Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio15-10-2008, 10:46    Oggetto: Problemi al avviamento a freddo 3.0 TDI Cita

NO...

Non cadere nella trappola di cambiare continuamente le cose, perché non è una soluzione. Ora devi capire se c'è aria che entra nel circuito del diesel. Il modo più semplice per verificarlo è utilizzare un tubo trasparente. La ricerca di perdite può essere faticosa. Inizialmente, anche se si tratta di un'auto relativamente nuova, ti consiglio di fare i controlli di base, perché non richiedono molto sforzo. Se riesci a parcheggiare la macchina durante la notte su una collina abbastanza ripida, in modo che il serbatoio sia il più in alto possibile rispetto al motore, osserva come si avvia.

Controllate attentamente tutte le parti interessate e date un'occhiata sotto l'auto, potrebbe essere un danno causato da oggetti presenti sulla strada... non si sa mai.

Prima di investire denaro, inizia ad eliminare le possibili cause del problema. Altrimenti, sprecherai solo soldi inutilmente.

Tradotto il 17-09-2026, 0:02.
Torna su Profilo MP
tommi

Messaggio15-10-2008, 12:52    Oggetto: Problemi al avviamento a freddo 3.0 TDI Cita

Certo, lo farò! Questa valvola non è proprio economica!
Di nuovo la domanda: una pompa supplementare alimenta la pompa ad alta pressione con gasolio?
Quando deve essere avviata? Attraverso la diagnostica dell'attuatore, ho rilevato un problema alla pompa del carburante, modello K...?
diretto, e in questo caso si sente chiaramente! Oppure si tratta solo di una pompa integrata?
per bilanciare il livello di riempimento nel contenitore del sistema di accumulo.

Ciao Tommi.

Tradotto il 17-09-2026, 0:03.
Torna su Profilo MP
vwSchrauber
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio15-10-2008, 13:13    Oggetto: Problemi al avviamento a freddo 3.0 TDI Cita

Citazione:
Oppure è solo una pompa in linea?
per bilanciare il livello del liquido nel serbatoio.

Estrarre il tubo (solitamente dotato di connettore/rapido accoppiamento) dal sensore del serbatoio o dal vano motore. Accendere brevemente l'accensione e verificare se fuoriesce gasolio.

In alternativa, come già accennato: inserire un tubo trasparente nel circuito di ritorno del gasolio della pompa ad alta pressione common rail, e verificare se esce dell'aria (immediatamente dopo l'inserimento del tubo, è logico che esca un po' d'aria).
Motivo: esistono e sono esistite (ad esempio, in alcuni sistemi PSA) pompe idrauliche ad alta pressione con una pompa di pre-alimentazione a ingranaggi montata a fianco. Controllando il circuito di ritorno per la presenza di aria, è possibile individuare se ci sono eventuali perdite d'aria da guarnizioni dei flange, raccordi dei tubi, anelli di tenuta dell'albero, ecc.

Tradotto il 17-09-2026, 0:05.
Torna su Profilo MP
tommi

Messaggio15-10-2008, 15:13    Oggetto: Problemi al avviamento a freddo 3.0 TDI Cita

Ho appena testato di nuovo la funzione della pompa del carburante!
Fornisce carburante diesel alla pompa ad alta pressione. Tuttavia, non parte subito quando.
ich nur zündung an mach,erst wenn der Motor läuft! MSuona bene.
wenn man den Motor ausschaltet läuft sie noch kurz nach! Devo farlo?
Così?

Tradotto il 17-09-2026, 0:06.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio15-10-2008, 20:11    Oggetto: Problemi al avviamento a freddo 3.0 TDI Cita

Ciao,

Hai controllato anche tu la temperatura del liquido di raffreddamento visualizzata nella centralina del motore prima del problema? Potrebbe essere presente nel blocco di misurazione 7, ad esempio.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 17-09-2026, 0:06.
Torna su Profilo MP WWW Garage
tommi

Messaggio15-10-2008, 20:38    Oggetto: Problemi al avviamento a freddo 3.0 TDI Cita

Buonasera.

@Rainer. Sì, ho confrontato tutti i valori di temperatura. È stata la prima cosa che ho sospettato.
aveva. La differenza dei valori è di circa 1 grado, quindi dovrebbe essere corretto. icon_wink.gif
Ho controllato di nuovo il filtro dell'olio e le fascette. Nessuno ci è ancora passato.
Cosa è stato abbreviato o modificato? Tutto deve rimanere originale.

Tradotto il 17-09-2026, 0:07.
Torna su Profilo MP
Thomsch

Messaggio19-10-2008, 10:30    Oggetto: Problemi al avviamento a freddo 3.0 TDI Cita

Controllerei, al posto tuo, i valori effettivi per vedere come si comporta la pressione del carburante durante l'avviamento a freddo; questa deve aumentare bruscamente. Se è così, l'iniezione è a posto. In questo caso, potrebbe essere l'impianto di preriscaldamento. Di recente, al lavoro, ho avuto un caso simile in cui il cavo (terminale 30) del relè di preriscaldamento era altamente resistivo. Puoi facilmente verificarlo misurando la tensione sulla candela di preriscaldamento con il motore freddo; questa deve essere di almeno 10 volt. Basta accendere l'accensione e misurare.
Non so se sia ancora possibile con la nuova auto, ma potresti provare ad aumentare semplicemente il tempo di preriscaldamento.

Saluti, Thomsch.

Tradotto il 17-09-2026, 0:09.
Torna su Profilo MP
vwSchrauber
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio19-10-2008, 19:43    Oggetto: Problemi al avviamento a freddo 3.0 TDI Cita

Citazione:
Puoi facilmente verificare questo misurando la tensione sulla candela di preriscaldamento con il motore freddo; questa deve essere di almeno 10 volt. Semplicemente, accendi l'accensione e misura.

Con le temperature miti che stiamo vivendo, un motore TDI dovrebbe avviarsi anche senza l'utilizzo delle candele di preriscaldamento.

In alternativa, ecco come facciamo in officina: si rimuove il sensore GSK, si collega un altro sensore. Si collegano i cavi di massa tramite morsetti a coccodrillo e si utilizza una resistenza appropriata (si controlla la temperatura del liquido di raffreddamento con VCDS) collegata al connettore del sensore di temperatura del liquido di raffreddamento (non è più possibile semplicemente scollegarlo nei motori TDI più recenti, in quel caso viene utilizzata la temperatura del carburante come valore sostitutivo).

Accendere l'accensione e controllare che tutte le candele siano accese.
Attenzione: Mantenere una distanza di sicurezza tra le candele e le parti in plastica, e non toccare le candele immediatamente dopo con le dita (calde). Inoltre, non ripetere il gioco troppo spesso, altrimenti i connettori potrebbero sciogliersi icon_exclaim.gif .

Questo metodo presenta il grande vantaggio di rilevare anche le resistenze di contatto presenti su connettori o cavi vecchi (dovute, ad esempio, a rosicchiamenti di tassi o all'azione del sale antigelo).

Tradotto il 17-09-2026, 0:12.
Torna su Profilo MP
tommi

Messaggio28-10-2008, 13:52    Oggetto: Problemi al avviamento a freddo 3.0 TDI Cita

Ciao a tutti!

Ho sostituito il filtro del carburante qualche giorno fa, e invece di...
Ho sostituito le fascette con nuove. Ora ricontrollerò attentamente.
Ho verificato come si comporta la situazione. Quindi, se l'auto viene guidata per un lungo tratto...
Sono stati percorsi circa 80 km, quindi il motore è alla temperatura di esercizio, e poi viene spento e dopo...
Dopo circa 12 ore, il motore si avvia di nuovo, ma con un ritardo, per poi funzionare correttamente.
Sui cilindri, in modo uniforme, senza fumo o altro!
Non riscaldo abbastanza il motore, oppure faccio solo brevi tragitti e poi lo lascio fermo per molto tempo.
se trova in posizione verticale e vuole ripartire, si avvia immediatamente icon_biggrin.gif.

Tradotto il 17-09-2026, 0:14.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio28-10-2008, 14:41    Oggetto: Problemi al avviamento a freddo 3.0 TDI Cita

Le valvole di aspirazione e di scarico dovrebbero essere già controllate anche nei motori 3.0 TDI, giusto?

Almeno, questo è ciò che suggerisce il J179.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 17-09-2026, 0:14.
Torna su Profilo MP Garage
tommi

Messaggio28-10-2008, 16:12    Oggetto: Problemi al avviamento a freddo 3.0 TDI Cita

Certo! Le candele di accensione hanno una funzione di autodiagnosi. Quindi, il problema non dovrebbe derivare da lì.

Tradotto il 17-09-2026, 0:15.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Audi A4, A5, A6, A7, Q5, Q7 3.0 TDI, olio nel sistema di ... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio 2.0 TDI BKD/AZV dal 2004, sibilio/fischio a carico parziale Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Difficoltà al avviamento motore 2.0 TDI a freddo Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Cinghia di distribuzione Audi A3 8V1 Golf 7 2.0 TDI Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Differenze tra i motori 2.0 TDI da 120 CV e 2.0 TDI da 14... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Problemi di avviamento a freddo BLS 1.9 TDI Tecnologia Motori Diesel
Vai a: