VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Difficoltà al avviamento motore 2.0 TDI a freddo

Vai a pagina: 1, 2, 3  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
Stefan_2.0TDI
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio14-01-2010, 20:20    Oggetto: Difficoltà al avviamento motore 2.0 TDI a freddo Cita

Ciao,

Guido un'Audi A4 B7 del 2006 (modello 2007) con motore 2.0 TDI da 140 CV e 8 valvole, dotata di filtro antiparticolato originale (codice motore: BPW).

Da alcune settimane ho seri problemi ad avviare il motore a freddo. Al primo tentativo di avviamento, il motore si spegne immediatamente, nonostante i 1-2 secondi di preriscaldamento. Sembra che parta, ma poi si spegne subito.
Al secondo tentativo di partenza, procede a fatica finché, dopo 2-3 secondi, non inizia a correre correttamente.
Avvia solo quando è freddo, appena il motore si scalda, parte senza problemi.
Chilometraggio: 140.000 km, principalmente percorsi lunghi. Occasionalmente, il filtro antiparticolato (DPF) ha dovuto essere rigenerato tramite ciclo di rigenerazione (spia gialla nel display).

Oggi ho collegato il mio VCDS e ho letto un valore di cenere di 41.
Über Google habe ich rausgefunden, dass der Grenzwert für den Austausch bei 40 liegt! SVa bene?

Certo, ecco la traduzione:

Ecco due schermate.
http://stefan.localh0rst.net/albums/album02/aschewert.jpg

http://stefan.localh0rst.net/albums/album02/DPF_Druck.jpg

Avete qualche idea su cosa potrebbe causare i problemi di avviamento a freddo?

P.S. Mio padre ha lo stesso motore con filtro antiparticolato (BPW), ma con cambio Multitronic, ha 200.000 km e non ha riscontrato alcun problema di avviamento.

Tradotto il 04-09-2026, 1:09.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio14-01-2010, 21:28    Oggetto: Difficoltà al avviamento motore 2.0 TDI a freddo Cita

Quanta cenere ha tuo padre dentro?

60 è AscheMAX: passa il mouse sopra l'area e apparirà una finestra di dialogo.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 04-09-2026, 1:09.
Torna su Profilo MP Garage
Stefan_2.0TDI
Ospite

Messaggio14-01-2010, 21:30    Oggetto: Difficoltà al avviamento motore 2.0 TDI a freddo Cita

Mio padre aveva circa 20 gradi di febbre qualche settimana fa.

Quello che è strano del mio è che, 2 mesi fa, aveva un valore di 12, e poi è salito improvvisamente a 41.

Tradotto il 04-09-2026, 1:10.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio14-01-2010, 21:35    Oggetto: Difficoltà al avviamento motore 2.0 TDI a freddo Cita

Qual è il codice (numero di parte) del sensore di pressione differenziale che hai?
Forse ha bevuto qualcosa.

12 grammi sono troppo pochi.
Il tuo papà ha sicuramente già un nuovo filtro antiparticolato se ne pesa 20 grammi.

E ricordate, non confondete mai la cenere con il materiale di carico.

"Beladung" è ciò che viene azzerato durante un processo di rigenerazione.
Rimane quindi solo la cenere, che lentamente si alza.

Il valore 063.3 rappresenta il valore di asche, ovvero la differenza tra il consumo previsto e quello "misurato".

+7,9 % è un aumento significativo, il che significa che stai consumando molta più energia di quanto previsto dal MSTG.
Ci sono scritto -5,5%.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 04-09-2026, 1:12.
Stefan_2.0TDI
Ospite

Messaggio14-01-2010, 21:39    Oggetto: Difficoltà al avviamento motore 2.0 TDI a freddo Cita

L'auto consuma anche una quantità eccessiva di carburante (da 6,5 a 8 litri).
L'ultima ricarica è avvenuta 260 km fa.

A quanto ne so, mio padre non ha ancora sostituito il filtro, ma gli chiederò di nuovo.

Capisco la differenza tra il contenuto di carica e la quantità di cenere. Il contenuto di carica può diminuire fino a circa l'1% durante la combustione.
Mio padre riesce a fare quasi lo 0%.

Tradotto il 04-09-2026, 1:13.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio14-01-2010, 21:49    Oggetto: Difficoltà al avviamento motore 2.0 TDI a freddo Cita

Mi sono sbagliato.

Un valore di apprendimento pari a 0,0 è accettabile, si tratta dei 7,0 litri previsti.
Non è molto, il DPF lo consuma.

Il fatto che tu raggiunga solo valori intorno a 1,x mi fa pensare ancora di più a un sensore di pressione differenziale.

In Volkswagen, c'era una campagna di assistenza in officina in cui veniva sostituito il sensore...A.

m;

Le iniezioni sono a vuoto?
Mi sembra che la differenza di pressione sia troppo alta.

Una volta ho misurato 8 mbar con un livello di riempimento dell'18,8%.
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 04-09-2026, 1:14.
Stefan_2.0TDI
Ospite

Messaggio14-01-2010, 21:52    Oggetto: Difficoltà al avviamento motore 2.0 TDI a freddo Cita

Grazie mille per il tuo aiuto...

Come posso estrarre i valori numerici (TN) dal sensore?
Parcheggiare l'auto?

Tradotto il 04-09-2026, 1:15.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio14-01-2010, 21:54    Oggetto: Difficoltà al avviamento motore 2.0 TDI a freddo Cita

Aprire il coperchio.

Ecco lui, seduto accanto al motore a benzina 2.0 8V con filtro antiparticolato (DPF).
http://tequila.homeip.net/Passat/BMP_DiffDruck.jpg

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 04-09-2026, 1:15.
Stefan_2.0TDI
Ospite

Messaggio14-01-2010, 21:59    Oggetto: Difficoltà al avviamento motore 2.0 TDI a freddo Cita

ok...grazie.

Vedrò di controllare. Nel 3C era installato lo stesso motore? Però, se non sbaglio, il codice motore (MKB) era diverso.

P.S. Sì, le valvole erano state aperte. In alcuni casi, ha indicato circa 5 anche durante il test di pressione differenziale.

Tradotto il 04-09-2026, 1:16.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio14-01-2010, 22:02    Oggetto: Difficoltà al avviamento motore 2.0 TDI a freddo Cita

Nella classe 3C, il motore 2.0 8V DPF con problemi di consumo di olio è noto come "BMP".

Qual è la lettura della pressione differenziale quando il motore è fermo? Mi aspetterei un valore molto vicino a 0,0.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 04-09-2026, 1:17.
Stefan_2.0TDI
Ospite

Messaggio14-01-2010, 22:07    Oggetto: Difficoltà al avviamento motore 2.0 TDI a freddo Cita

Come hai ipotizzato, indica esattamente 0,0 quando il motore è fermo.

È possibile leggere i dati del sensore? Al momento non so come rimuovere la copertura del motore.
Al più tardi domani mattina, se non ci sono alternative, la smonterò.

Tradotto il 04-09-2026, 1:17.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio14-01-2010, 22:09    Oggetto: Difficoltà al avviamento motore 2.0 TDI a freddo Cita

Le coperture dei modelli Volkswagen degli ultimi anni sono solo incastrate.
Semplicemente tirare su.

Per l'Audi, dovrebbe essere il 07Z 906 051 A - che esisteva anche senza la "A" come modello precedente icon_wink.gif.

Forse è meglio semplicemente scambiarle: prima, prova a scambiarle con tuo padre e, se necessario, rifalle.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 04-09-2026, 1:18.
Stefan_2.0TDI
Ospite

Messaggio14-01-2010, 22:30    Oggetto: Difficoltà al avviamento motore 2.0 TDI a freddo Cita

La copertura è avvitata.
Tre viti, ero appena fuori all'auto.

Domani dovrò smontare quella cosa con calma, poi vi farò sapere il risultato.

Come faccio a capire se il sensore di mio padre funziona correttamente? Probabilmente, dalla minore differenza di pressione e dal coefficiente di carico dopo la combustione completa, giusto?

Domani farò un test di autoaccensione forzata con il sensore di mio padre e vedremo cosa ne risulterà.
Grazie mille per il tuo aiuto http://www.show-and-shine.at/show/images/smiles/icon_question.gif.

Tradotto il 04-09-2026, 1:20.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio14-01-2010, 22:37    Oggetto: Difficoltà al avviamento motore 2.0 TDI a freddo Cita

Domani mattina, vero?
Perché non ora:
http://globetrotter.de/de/shop/detail.php?mod_nr=fen01023

icon_smile.gif
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 04-09-2026, 1:20.
Stefan_2.0TDI
Ospite

Messaggio14-01-2010, 22:53    Oggetto: Difficoltà al avviamento motore 2.0 TDI a freddo Cita

Non ho qui a casa della mia amica gli attrezzi necessari per svitare icon_biggrin.gif.

Ho persino una torcia LED Maglite qui, ma la copertura è fissata molto saldamente. Ho provato a sollevarla un po', ma non ci sono riuscito.

P.S. Ho appena controllato. Il sensore costa 44,33€, ma con Nora il prezzo scende a soli 36€. È davvero un prezzo conveniente. Se non ho la versione 'A', lo sostituirò sicuramente come misura precauzionale.

Tradotto il 04-09-2026, 1:21.
Torna su
Benni
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio15-01-2010, 1:22    Oggetto: Difficoltà al avviamento motore 2.0 TDI a freddo Cita

Mi associo alla diagnosi di Martin, anche a me sembra che la pressione differenziale sia troppo alta.

Potresti anche provare a fare una passeggiata con rigenerazione forzata.

Allora, il valore di carico DEVE essere impostato a 0,0%, altrimenti c'è sicuramente un problema.

Allora, dovrebbe anche adeguare o ricalcolare il valore dell'energia dopo.

Al momento, non sono ancora disponibili informazioni concrete e dettagliate sul sistema DPF; la questione rimane ancora un po' opaca, soprattutto per quanto riguarda la misurazione e il calcolo precisi. Quanto sopra rappresenta la nostra esperienza finora.
Audi A5 B8 Cabrio 2.0 TFSI/CNCD 225PS
Audi A4 B7 Cabrio 2.0 TFSI/BWE - sold
Passat Variant Highline 3BG EZ 2/04 2,0 TDI mit DPF 235tkm 2x DPF gespült - RIP dank LKW

Tradotto il 04-09-2026, 1:22.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a pagina: 1, 2, 3  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Audi A4, A5, A6, A7, Q5, Q7 3.0 TDI, olio nel sistema di ... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio 2.0 TDI BKD/AZV dal 2004, sibilio/fischio a carico parziale Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Problemi al avviamento a freddo 3.0 TDI Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Bassa potenza ai bassi giri: cause e soluzioni Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Motori a basso regime: il problema e la soluzione Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Aussetzer bei niedrigen Drehzahlen und niedriger Last Tecnologia Motori Diesel
Vai a: