VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Riscaldamento VW T4: Diagnosi e riparazione.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
Octavia_4x4
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio22-10-2008, 23:25    Oggetto: Riscaldamento VW T4: Diagnosi e riparazione. Cita

Ciao,

Nel nostro T4, il riscaldamento ausiliario non funziona più. Il display è ok, ma, secondo quanto ci è stato detto da un'officina, "la centralina" sarebbe guasta, con costi di riparazione di circa 400-500€.

Ora che faccio questo lavoro e ho il VAG-COM, volevo provare a farlo.

Qualcuno di voi sa qualcosa di più? Questo oggetto è diagnosticabile? In caso affermativo, dove si trova la centralina del T4?

(T4 2.5 TDI Syncro, anno 1999)

Tradotto il 18-09-2026, 3:02.
Torna su Profilo MP
teileklaus
Schrauber
Schrauber

2005 Volkswagen
Supporto Premium

Messaggio23-10-2008, 8:37    Oggetto: Riscaldamento VW T4: Diagnosi e riparazione. Cita

Se si tratta di un sistema Eberspächer, l'unità di controllo è integrata direttamente nell'unità principale e deve essere rimossa. Immagino che sia lo stesso per i sistemi Webasto, ma non ne sono sicuro.
Non si può riparare, è irrimediabile.
Innanzitutto, è necessario identificare il tipo e il numero di serie del dispositivo. Bosch legge il codice di errore utilizzando il software Eberspächer. Alcuni modelli possono essere diagnosticati anche con VAG e VAG-Com, ma la profondità della diagnostica è cinque volte maggiore con il software Eberspächer.
L'assistenza telefonica di Eberspächer è eccellente.
Gruß, der Teileklaus
Touran 2017 DFG SCR 2,0, 150 PS Schalt
Fiat 500, Einkaufswagen
R1240R BIG Bore Tuningkuh, 142 NM

Tradotto il 18-09-2026, 3:03.
Torna su Profilo MP Email Garage
michiglaser
Blaumann
Blaumann

2007 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio23-10-2008, 13:22    Oggetto: Riscaldamento VW T4: Diagnosi e riparazione. Cita

Con la vecchia centralina di preselezione Eberspächer, è possibile diagnosticare il funzionamento del riscaldatore supplementare premendo un pulsante sulla centralina stessa, senza dover smontare la centralina o il riscaldatore.
A quel punto, emetterà codici di errore.
Al massimo, potrebbe essere necessario ancora installare dei cavi.

Probabilmente, il modello del 1999 avrà già l'orologio con illuminazione blu, vero?
Con questa non funziona.
T5 California (CFCA) 4Motion
A4 B8 Avant (CDUC)
G4 (ASZ), T4 (AXG)

Tradotto il 18-09-2026, 3:04.
Torna su Profilo MP Garage
Octavia_4x4
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio23-10-2008, 14:52    Oggetto: Riscaldamento VW T4: Diagnosi e riparazione. Cita

Sì.

L'abitacolo più recente, con l'illuminazione blu, è già presente... mmm, quindi l'officina aveva ragione con i suoi 500 euro. Speravo che solo la scheda elettronica dietro al quadrante della programmazione fosse danneggiata...

Con i quasi 260.000 km che ha percorso, quei 500€ non valgono più la pena per 2 o 3 inverni icon_sad.gif.

Tradotto il 18-09-2026, 3:05.
Torna su Profilo MP
michiglaser
Blaumann
Blaumann

2007 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio23-10-2008, 16:06    Oggetto: Riscaldamento VW T4: Diagnosi e riparazione. Cita

Non so quale officina abbia diagnosticato il problema, ma sostengo che non molte officine abbiano realmente competenza in materia.

In realtà, a volte alcune centraline dei sistemi di riscaldamento (suppongo che sia installata una D5WS) si guastano, ma spesso la centralina viene semplicemente bloccata a causa di un funzionamento eccessivo al di fuori dei parametri.
Prova a farlo sbloccare presso un centro assistenza Bosch, oppure procurati una vecchia centralina di programmazione e fallo tu stesso.

Si tratta di un sistema di riscaldamento ad aria? Controllare la batteria e il relè.
T5 California (CFCA) 4Motion
A4 B8 Avant (CDUC)
G4 (ASZ), T4 (AXG)

Tradotto il 18-09-2026, 3:06.
Torna su Profilo MP Garage
Thomsch

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio07-11-2008, 3:38    Oggetto: Riscaldamento VW T4: Diagnosi e riparazione. Cita

Mi risulta che ogni centralina per il riscaldamento ausiliario abbia una linea di diagnostica (solitamente verde). Tuttavia, durante l'installazione, questa viene raramente collegata. Esiste una connessione specifica e dedicata per il riscaldamento ausiliario nella centralina OBD.

Cordiali saluti.
Thomsch.

Tradotto il 18-09-2026, 3:07.
Torna su Profilo MP
schrauber84

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio07-11-2008, 22:51    Oggetto: Riscaldamento VW T4: Diagnosi e riparazione. Cita

Esistono sistemi di riscaldamento con la possibilità di leggere i codici di errore. Questi sistemi hanno un orologio che può essere programmato. Per la lettura dei codici di errore, è necessario un dispositivo specifico.
Le caldaie che non hanno un display non possono essere diagnosticate. Almeno, questo vale per una determinata serie di modelli.

Tradotto il 18-09-2026, 3:08.
Torna su Profilo MP
teileklaus
Schrauber
Schrauber

2005 Volkswagen
Supporto Premium

Messaggio08-11-2008, 13:50    Oggetto: Riscaldamento VW T4: Diagnosi e riparazione. Cita

Tutte le caldaie possono essere diagnosticate, almeno quelle di Eberspächer, ma non tutte quelle VAG, bensì quelle con lo strumento Eberspächer. icon_idea.gif
Gruß, der Teileklaus
Touran 2017 DFG SCR 2,0, 150 PS Schalt
Fiat 500, Einkaufswagen
R1240R BIG Bore Tuningkuh, 142 NM

Tradotto il 18-09-2026, 3:08.
Torna su Profilo MP Email Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Diagnosi auto fai da te: adattatore e OBD Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Installare riscaldamento ausilio Passat 3BG Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio VW T4 111kW AHY, riscaldamento ausiliario difettoso Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Diagnosi Webasto: Risoluzione problemi riscaldamento auto Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Diagnostica Webasto: CD-ROM per test standheizung Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Diagnose Standheizung Galaxy Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Diagnosi OBD2 su CAN bus non diagnostico Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: