| Autore |
Messaggio |
Holger247 Schrauber

Iscritto il: 05/11/2002 Messaggi: 259 Karma: +0 / -0 Località: Böblingen
Supporto
|
21-10-2008, 13:23 Oggetto: Disco freno: leggera oscillazione |
Cita |
|
Ciao,
Qualche tempo fa ho sostituito completamente i dischi freno anteriori con le pastiglie, acquistando tutto direttamente dal concessionario autorizzato. Il costo è stato elevato.
Non sono soddisfatto, perché c'è una leggera pulsazione nella frenata che si può notare rallentando lentamente verso il semaforo, usando una pressione molto lieve sul pedale del freno.
Ho avuto questo problema già in primavera e l'avevo attribuito al mozzo della ruota. Infatti, si poteva notare una leggera ruggine sul mozzo, e dopo averla rimossa con la spazzola di filo, la situazione è migliorata.
Ora sta ricominciando.
O si è formata di nuovo della ruggine, oppure il vetro ha subito un urto.
La mia domanda è: come trattate le superfici dell'impianto frenante, come il disco freno e la mozzo della ruota?
Ave applicato uno strato molto sottile di grasso plastico per prevenire la corrosione. Probabilmente troppo sottile. D'altra parte, spesso sento dire che in quella zona non si fa nulla per proteggere dalla corrosione? --------------------------------------------
GIV - 98 - ALH
Touran 5T 2.0 TDI
Tradotto il 14-08-2026, 3:04.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
teileklaus Schrauber

Iscritto il: 30/12/2006 Messaggi: 2643 Karma: +12 / -0 Località: Obrigheim 2005 Volkswagen Supporto Premium
|
21-10-2008, 18:22 Oggetto: Disco freno: leggera oscillazione |
Cita |
|
Se il mozzo della ruota non gira in modo uniforme, è inevitabile che anche il disco sviluppi rapidamente imprecisioni nel piano di rotazione (oscillazioni laterali).
Penso che fin dall'inizio non fosse del tutto corretto: solo le parti esterne delle lastre si riscaldano bene e, col tempo, il problema peggiora.
Un disco abrasivo speciale per smerigliatrici, come ad esempio il modello Berner, mi ha dato finora i risultati migliori!
Una misurazione precisa con un calibro può rivelare se il problema è causato dal disco o dal mozzo.
Inoltre, non sono ammessi lubrificanti sotto il disco, ma ho sempre applicato WD-40 o Caramba sul mozzo e poi l'ho pulito via. Gruß, der Teileklaus
Touran 2017 DFG SCR 2,0, 150 PS Schalt
Fiat 500, Einkaufswagen
R1240R BIG Bore Tuningkuh, 142 NM
Tradotto il 14-08-2026, 3:06.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email Garage |
 |
Holger247 Schrauber

Iscritto il: 05/11/2002 Messaggi: 259 Karma: +0 / -0 Località: Böblingen
Supporto
|
27-10-2008, 23:49 Oggetto: Disco freno: leggera oscillazione |
Cita |
|
Ciao teileklaus,
Montaremo presto gli pneumatici invernali e poi abbasserò di nuovo il vetro.
La tua spiegazione mi è chiara.
Che tipo di disco abrasivo è questo? È una spazzola metallica, un cosiddetto "biscotto nero" o un accessorio con carta vetrata? Con quale strumento stai lavorando?
"Far girare la ruota in presa significa quindi farla ruotare con l'ingranaggio inserito? E poi carteggiare il mozzo?"
Temo che la fresa sia troppo aggressiva e possa rimuovere troppo materiale. Inoltre, non deve creare irregolarità a causa di una rimozione eccessiva di materiale. --------------------------------------------
GIV - 98 - ALH
Touran 5T 2.0 TDI
Tradotto il 14-08-2026, 3:07.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
teileklaus Schrauber

Iscritto il: 30/12/2006 Messaggi: 2643 Karma: +12 / -0 Località: Obrigheim 2005 Volkswagen Supporto Premium
|
28-10-2008, 0:08 Oggetto: Disco freno: leggera oscillazione |
Cita |
|
Non conosco molto bene gli utensili commestibili  .
È un utensile con una sporgenza posteriore per il mandrino della trapano e, nella parte anteriore, una superficie abrasiva simile a una "spugna" nera e dura. Al centro si trova l'incavo per la guida del mozzo del disco.
Ci sono prodotti della marca Berner?
Modifica parziale:
Se il mozzo non funziona correttamente, sostituitelo. Gruß, der Teileklaus
Touran 2017 DFG SCR 2,0, 150 PS Schalt
Fiat 500, Einkaufswagen
R1240R BIG Bore Tuningkuh, 142 NM
Tradotto il 14-08-2026, 3:09.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email Garage |
 |
BM Profi-Schrauber

Iscritto il: 07/12/2005 Messaggi: 1857 Karma: +8 / -0 Località: Nähe Düsseldorf
Supporto Premium
|
28-10-2008, 1:15 Oggetto: Disco freno: leggera oscillazione |
Cita |
|
Se il ruggine ha già corroso in modo significativo, è inutile intervenire perché nelle zone dove la ruggine si è staccata, manca materiale. 3B5 AJM
Wer nichts weiss, muss alles glauben.
**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**
LG, Onkel BM
Tradotto il 14-08-2026, 3:09.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|