VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Centralina AAT/AEL: Funzionamento e Guida.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
ErikC304

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

roorback piace questo.
Messaggio04-03-2009, 13:56    Oggetto: Centralina AAT/AEL: Funzionamento e Guida. Cita

Come punto di partenza per la mia ricerca sull'AAT, vorrei sapere se la quantità di carburante è regolata in base alla velocità e alla pressione di sovralimentazione, oppure se viene erogata in proporzione alla quantità d'aria/pressione di sovralimentazione (o altro). Anche se la mia conoscenza del tedesco è limitata, riesco a capire molto, ma è molto difficile trovare i termini giusti. Avete qualche consiglio su dove posso iniziare a leggere?

Cordiali saluti,
Erik.

Tradotto il 25-09-2026, 22:09.
Torna su Profilo MP
roorback
Blaumann
Blaumann

Messaggio04-03-2009, 14:28    Oggetto: Centralina AAT/AEL: Funzionamento e Guida. Cita

Ciao.

Per favore, mi dia maggiori informazioni. Di quale auto si tratta?

Stai scrivendo qualcosa riguardo ai motori Volvo TDI, quindi modelli AEL?

Con Volvo, la situazione è complicata, perché ci sono pochissimi programmi disponibili per la lettura della centralina.

pressione di carico analogica con raccordo a T.

Saluti.
volvo 850 tdi - 2.5l AEL aut. bj.96 - bald 500000km
volvo v70n 2.4 - 2.5l 5Zyl Sauger bj. 2005

Tradotto il 25-09-2026, 22:10.
Torna su Profilo MP
ErikC304

Messaggio04-03-2009, 14:47    Oggetto: Centralina AAT/AEL: Funzionamento e Guida. Cita

Ciao!
Si tratta di https://community.dieselschrauber.org/it/viewtopic.php?t=20663.

Sto installando un motore Audi AAT del 1995 in un altro veicolo, originariamente alimentato a benzina. Vorrei raggiungere in futuro 140 CV e 310 Nm di coppia, ma innanzitutto desidero ottenere più coppia a regimi più bassi, soprattutto sotto le 2000 giri/min. Il veicolo è un furgone leggero. Ho bisogno di una maggiore potenza sia a bassi che ad alti regimi. Certo, si potrebbe dire "Perché non prendere un motore più grande?", ma ho bisogno anche di un motore piccolo e leggero che non influisca negativamente sul peso e sullo spazio.

Vorrei imparare come funziona la centralina elettronica, così da capire come un aumento di potenza influisce su di essa.

Tradotto il 25-09-2026, 22:11.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Starter AZV: Guida e Soluzioni Pratiche Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio leaving home funktion im a4 8e möglich? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio steuergerät anlernen?? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio b4 tdi steuergerät defekt??? Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: