VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Pressione di carica: sondaggio sui picchi e sovratensioni

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
wuze60
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio12-01-2003, 14:31    Oggetto: Pressione di carica: sondaggio sui picchi e sovratensioni Cita

Sondaggio: Quali sono i vostri picchi di pressione di carica / sovratensioni?

Con questa sondaggio, vorrei fornire a tutti noi nel forum una breve panoramica.
Con quali picchi di pressione/sovratensioni stiamo operando qui nel forum.
Sarebbe bello avere una breve panoramica.
In questo modo, forse, molte persone potrebbero evitare di dover pubblicare una domanda.

Per questo, è necessario indicare i picchi di pressione/le oscillazioni superiori in bar.
Che tipo di motore avete?
Che abbiate un chip di potenza, una centralina aggiuntiva, un sistema di ottimizzazione a 10 centesimi o che guidiate un'auto con le impostazioni di fabbrica.
e se sono state apportate altre modifiche allo scarico, ecc.

Spero che almeno alcuni di voi sostengano e partecipino a questa indagine.

Carissimi TDI, un saluto da Carinzia.

Tradotto il 21-09-2026, 19:32.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio12-01-2003, 21:20    Oggetto: Pressione di carica: sondaggio sui picchi e sovratensioni Cita

Ciao.

La mia auto è lì sotto... Lo scarico è originale, ma ho montato un intercooler più grande.

I sistemi di sovrapressione raggiungono una pressione massima di circa 1,2 bar, mentre con la centralina attiva possono arrivare fino a 1,4 bar.

Tuttavia, a volte, quando si rilascia bruscamente l'acceleratore dopo un'accelerazione forte a regimi bassi (fino a circa 1400 giri/min), si sente un rumore simile a "schripp - schrapp - schrupp", e l'indicatore della LDA scende gradualmente nello stesso ritmo.

Ritengo che la causa siano i rumori dovuti al flusso dell'aria, causati da eventuali separazioni di colonne d'aria all'interno del compressore, poiché non riesco a inclinare manualmente la turbina del compressore abbastanza da farla toccare da qualche parte.

Volevo da tempo modificare la barra VTG per ottenere un aumento di pressione più graduale = con meno oscillazioni, sperando così di eliminare il rumore, ma finora non ho mai trovato il tempo per farlo. icon_sad.gif
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 21-09-2026, 19:34.
Torna su Profilo MP Garage
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio12-01-2003, 22:11    Oggetto: Pressione di carica: sondaggio sui picchi e sovratensioni Cita

Motore AHF.
Casella aggiuntiva.
Aumento della pressione di sovralimentazione a 1,15-1,2 bar, valore di serie: 1,00 bar.
Pressione di sovralimentazione massima: 1,4 bar.

Tradotto il 21-09-2026, 19:34.
Torna su Profilo MP WWW Garage
tim27
Ospite

Messaggio12-01-2003, 22:43    Oggetto: Overshoot: Definizione e significato Cita

Ciao,
Passat Variant. Modello 1Z, centralina rimappata (+10 cavalli), collettori di aspirazione ottimizzati, pressione di sovralimentazione di 1,1 bar con centralina, sovrapressione fino a 1,4 bar.

Tradotto il 21-09-2026, 19:35.
Torna su
Jussi Schneider
Ospite

Messaggio12-01-2003, 22:48    Oggetto: AWX con chip: guida e vantaggi Cita

A4 AWX (130 CV). Norma: 1,45-1,48. Massima: 1,53. Chip prodotto da MTH.
Saluti, Jussi.

Tradotto il 21-09-2026, 19:36.
Torna su
wuze60
Ospite

Messaggio13-01-2003, 21:46    Oggetto: Ricette facili: Idee per la cena veloce e gustosa. Cita

Ciao a tutti!

Grazie mille per aver partecipato al sondaggio!
Lo trovo davvero fantastico quello che fate!

Tradotto il 21-09-2026, 19:36.
Torna su
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio13-01-2003, 22:24    Oggetto: Pressione di carica: sondaggio sui picchi e sovratensioni Cita

Ciao,

Motore ASV (81 kW), attualmente con 19000 km, ma senza indicatore della pressione di sovralimentazione. Circa 10000 km fa, ho registrato con VAG-COM diverse accelerazioni a pieno regime in terza marcia, e in quelle occasioni i valori massimi raggiunti sono stati di circa 2150 mBar assoluti, ovvero 1,15 bar secondo il metodo di misurazione abituale.

http://www.informatik.hu-berlin.de/~richling/tmp/ladedruck.png

La curva verde indica [qualcosa], la curva blu mostra la posizione della valvola magnetica per la pressione di sovralimentazione, e la curva rossa, ovviamente, indica il regime di giri.

C'erano circa 1240 chili di auto appesi, e io avevo premuto a fondo l'acceleratore. Il motore non era e non è stato ottimizzato, e il sistema EGR funziona correttamente.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 21-09-2026, 19:38.
Torna su Profilo MP
vespadriver
Ospite

Messaggio14-01-2003, 19:23    Oggetto: Pressione di carica: sondaggio sui picchi e sovratensioni Cita

Come si dice, un'immagine vale più di mille parole, quindi:
http://www.hmi.de/bensc/sample-env/pc/Ladedruck.gif
Motore AJM (115 CV, diesel diretto), modello Passat prodotto nel 04/2000, quindi nonostante i 5 rapporti, probabilmente con una coppia di 310 Nm. Nessuna modifica tramite chip e sistema AGR funzionante.

Sebastian.

Tradotto il 21-09-2026, 19:39.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio P3366 - Pressione di sistema del gas: troppo alta Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Sensore di temperatura del liquido di raffreddamento, val... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Codice errore P0402: Flusso EGR troppo alto Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Ladedruck alto, prestazioni basse: cosa succede? Upload
Nessun nuovo messaggio Wie viel Leistung haben eure AFNs? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Sondaggio: Chi è colpito dai danni del biodiesel? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Vulnerabilità secondo la classificazione MKB - Sondaggio Tecnologia Motori Diesel
Vai a: