VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Sondaggio: Chi è colpito dai danni del biodiesel?

Vai a pagina: 1, 2, 3  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
bonze
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio15-07-2004, 20:47    Oggetto: Sondaggio: Chi è colpito dai danni del biodiesel? Cita

È difficile agire contro la VW da soli come unico danneggiato. Ho già informato l'ADAC, che due anni fa ha fatto causa alla VW in merito, ma non ha avuto successo perché la VW sostiene che, se si utilizza carburante conforme alla norma DIN 51606, non ci sono danni riscontrabili. L'ADAC non è riuscito a confutare questa affermazione. Voi tutti, però, sapete che non c'entra nulla con la norma.
Ecco cosa dovreste sapere se amate ancora il rischio e volete spendere molti soldi per il vostro biodiesel: la normativa è cambiata. Ora si chiama DIN EN 14214.
Dovreste farvi rilasciare un certificato di conformità dalla vostra officina, altrimenti non ci saranno possibilità di ottenere assistenza gratuita*.

*Nota: 'Essig' è un termine colloquiale tedesco che significa 'problemi' o 'fine'. In questo contesto, si traduce come 'nessuna possibilità di ottenere assistenza gratuita'.

Non ho assolutamente nulla contro le energie alternative, ma non sono d'accordo sul fatto che il cliente debba essere quello che si prende la responsabilità di una situazione problematica. La Volkswagen ha guadagnato moltissimo grazie a queste pratiche ingannevoli, offrendo incentivi e sussidi per un prodotto scadente e inadatto allo scopo. Questo è inaccettabile!

Prima di tutto, per tornare alla mia domanda:
Chi di voi ha riscontrato problemi a causa del biodiesel e chi non l'ha mai provato? A dire il vero, in questo thread mi interessano solo i fatti, non le opinioni. Un semplice 'mi piace' sarebbe sufficiente *g*.
Grazie a tutti coloro che leggono o scrivono in questo post!

Modifica: Dovreste comunque rimanere obiettivi...
Per voi potrebbe essere 'solo' la poesia, 'solo' il tubo di scarico o 'solo' il filtro del carburante...
Per i profani, come me che non ne sanno molto dei nuovi motori, significa spendere molti soldi nella officina.

Tradotto il 22-07-2026, 4:25.
Torna su
eike
Ospite

Messaggio15-07-2004, 21:01    Oggetto: Oggetto: Sondaggio: Chi è colpito dai danni del biodiesel? Cita

Ciao.

Prima auto, modello G3 TDI, 66 kW, 120.000 km, buone condizioni generali senza problemi, a parte un filtro del carburante intasato.
Seconda auto G4 con motore ALH: dopo 23 mesi/98.000 km, è stata sostituita la pompa del carburante in garanzia perché perdeva. La procedura si è svolta senza problemi.

Saluti.

Eike.

Tradotto il 22-07-2026, 4:26.
Torna su
SeatArosa1.7SDI
Ospite

Messaggio15-07-2004, 21:44    Oggetto: Sondaggio: Chi è colpito dai danni del biodiesel? Cita

A partire dal chilometraggio di 20.000 km, è stato regolarmente aggiunto RME (biodiesel). Il chilometraggio attuale è di 97.000 km.

A circa 85.000 km, è stato installato prematuramente il terzo filtro del carburante (il secondo filtro era intasato). Il secondo filtro è stato sostituito regolarmente a 60.000 km.

A partire dal chilometro 93.000, il pistone del regolatore dell'iniezione è rimasto bloccato nel sistema ESP. Al momento, la causa di questo problema è puramente speculativa.

Folgen: Regelabweichung Spritzbeginn, Notlauf. Aus wirtschaftlichen Gründen wurde auf eine Tauschpumpe (800€, Boschdienst) oder Reparatur (>400€, Boschdienst) verzichtet, stattdessen der SBV-Kolben mit einem Distanzstück hinter der SBV-Rückstellfeder auf eine erträgliche Frühverstellung fixiert. Für Autobahnfahrten wurde ein 10ct-Tuning zur Kompensation des Notlaufs installiert, das jedoch für tägliche Stadtfahrten abgeschaltet bleibt. Kosten: Ca. 2€ für Imbusschrauben aus dem Baumarkt als Ersatz für die beschädigten Torx. Werkzeug. 0ct für das 10ct-Tuning. Freizeit.

Piani a lungo termine: Durante la prossima sostituzione periodica della cinghia di distribuzione (a 120.000 km), si valuterà eventualmente la sostituzione della pompa o il tentativo di riparazione della pompa smontata.

Saluti.

Tradotto il 22-07-2026, 4:28.
Torna su
Matze22

Messaggio16-07-2004, 10:47    Oggetto: Sondaggio: Chi è colpito dai danni del biodiesel? Cita

Skoda Octavia, immatricolazione 2000, 1.9 TDI da 90 CV, codice motore: AGR.

Non ho mai fatto il pieno di carburante presso la stazione RME e non lo farò mai.

Saluti.

Tradotto il 22-07-2026, 4:29.
Torna su Profilo MP
Georg-TDI
Ospite

Messaggio16-07-2004, 13:05    Oggetto: Sondaggio: Chi è colpito dai danni del biodiesel? Cita

Ciao a tutti,

Vorrei, in questa occasione, condividere le mie esperienze di lunga data con il biodiesel .
Ich fahre einen Golf III TDI, AHU - 90 PS, Automatik, EZ.: April 1997. Im Januar 1999 mit Laufleistung von 64.000 Km gekauft. Damals hat sich meine Suche aus Umweltüberzeugung und Sparmöglichkeit auf einen TDI mit Biodieselfreigabe beschränkt, ich wohnte ja damals in der Nähe von Leer (Ostfriesland), wo Biodiesel hergestellt und sehr günstig verkauft wurde. Es iC'è stato un grande entusiasmo per il biodiesel, alimentato da una narrazione che ne evidenziava solo i lati positivi.

Nun tankte ich bereits ab dem ersten Frühling bis zum Winter den grünen Saft. Das Angebot der Tankstellen mit Biodiesel war damals noch eher bescheidend, so bin ich mal Gemisch, mal 100% RME gefahren. Auch verschiedene VW-Werkstätte haben mir nur das beste zugesichert, nur halt im Winter sollte ich lieber Normaldiesel tanken, da es wohl Probleme beim Starten geben könnte. All'epoca, riuscivo a percepire chiaramente le differenze di qualità del biodiesel da una stazione di servizio all'altra, sia in termini di prestazioni del motore che dell'odore dei gas di scarico.

La mia esperienza:

Gleich nach paar Tausend Kilometer mit RME war der Kraftstofffilter zu, weil Biodiesel alle Ablagerungen in den Leitungen aufgelöst und durchgespült hatte. Also neuer Filter rein und gut ist es. Bis zum Winter bin ich problemlos mit RME gefahren, ab und zu nur minimalen Mehrverbrauch beobachtet. Als dann die ersten kalte Temperaturen im Anmarsch waren, konnte ich erst nach 3-maligem Vorglühen einigermaßen problemlos den Motor starten. Dem Motor und den Nachbarn (wegen blauem Rauch) zuliebe, tankte ich im Winter nur Normaldiesel. So bin ich 3 Jahre problemlos gefahren und nur einmal den Kraftstofffilter getauscht, im Sommer Biodiesel und im Winter Normaldiesel. In quel periodo, ho anche fatto molta pubblicità al succo di bio.

Nell'estate del 2003 (chilometri percorsi: 105.000), ho guidato la mia Golf a Parigi. Ho fatto il pieno di RME e sono partito. Poco prima della Francia, quindi in Belgio, ho fatto il pieno di gasolio. In Francia e in Belgio non era disponibile l'RME. Dopo un breve periodo a Parigi, siamo tornati a casa. Nel viaggio di ritorno, abbiamo fatto nuovamente il pieno in Belgio per via delle differenze di prezzo. Una volta arrivati a casa, volevo svuotare completamente il serbatoio del gasolio normale prima di fare di nuovo il pieno con biocarburante.

Ed ora è arrivato il momento... Qualche settimana dopo il viaggio a Parigi, improvvisamente si sentiva l'odore di gasolio non bruciato. Ho aperto il cofano e ho visto che... L'intera pompa di iniezione era fradicia, accidenti!!!
Circa dal 2002, ho osservato attentamente tutti i forum che riportavano informazioni su qualsiasi cosa riguardante il tema: “Danni causati dal biodiesel”. Pertanto, ero già a conoscenza di questa problematica a causa dei guasti all'ESP, e ammetto in questo momento di averla ignorata fino ad allora, pensando che non mi potesse capitare. Dopotutto, fino ad allora, tutto era andato bene per me, anche se c'erano stati numerosi casi in cui le persone erano state rovinate a causa del biodiesel...
Aus diesen Berichten war mir bekannt wieso meine ESP undicht geworden ist, allerdings war mir auch bekannt, dass RME eine starke aufquellende Wirkung auf die Dichtungen ausübt. Also bin ich sofort zu meiner nächsten Tankstelle gefahren und mit Biodiesel voll getankt. Gleich auf Bundesstrasse und bisschen durch die Gegend gefahren, damit RME alle Stellen in der ESP erreicht. Dann das Auto abgestellt und paar Tage nicht mehr angerührt. Prima che si creino false impressioni, la pompa era solo bagnata, non c'era nemmeno una goccia e non c'erano perdite d'aria, altrimenti non sarei certo continuato a guidare!!!
Nelle prossime due settimane, ho controllato costantemente il mio ESP per assicurarmi che non succedesse nulla di grave...
Und siehe da, die Pumpe ist wieder absolut dicht und trocken geworden. Also tankte ich weiterhin nur 100% RME. Alles ging gut, die ESP trocken. In diesem letzten Winter sind die Temperaturen mehrmals unter Null gesungen, und es war immer schwieriger den Motor zu starten. Und Startverhalten zu verbessern, habe ich dann halben Tank Diesel (Winterdiesel) zum RME dazugemischt. Startverhalten ist gleich besser geworden, leichterer Start und weniger Rauch. Successivamente, dopo qualche giorno , ho potuto notare di nuovo piccole perdite nel sistema ESP .

A partire da quel momento, è diventato chiaro a me che d'ora in poi posso fare il pieno solo con biodiesel, per garantire la tenuta della mia ESP 'in modo permanente'. E con la parola 'permanente' intendo dire che potrebbero passare anni senza che succeda nulla, oppure potrebbe accadere già domani, chi lo sa?

Attualmente ho 126.000 km sul contachilometri, l'ESP è a posto, faccio il pieno solo con RME al 100% (cosa devo fare?). Fino ad ora non ci sono stati altri problemi riconducibili al biodiesel. Ci sono stati invece alcuni altri interventi, come la sostituzione della cinghia di distribuzione, del sensore di massa d'aria e di diversi elementi di fissaggio per le cinghie a nervature trasversali.

Alla fine, come migliaia di altri clienti danneggiati, sono stato sollevato all'idea che il mio sistema ESP dovesse essere rifatto prima o poi. Da Volkswagen mi costerebbe circa 850 euro, da Bosch circa 600 euro e nella mia officina indipendente circa 200 euro.

Potrei scrivere pagine e pagine sulla politica di VW, quindi mi limito a condividere le accuse con altre persone danneggiate.

----------------------- Citazione di bonze ---------------------
Non ho assolutamente nulla contro le energie alternative, ma non sono d'accordo sul fatto che il cliente debba essere quello che si prende la responsabilità di una situazione problematica. La Volkswagen ha guadagnato enormemente grazie a queste pratiche, offrendo incentivi come la 'certificazione', e sicuramente ha incassato anche sussidi per un prodotto scadente, inadatto allo scopo. Questo non è accettabile!
Certo, ecco la traduzione:

'Il gatto è seduto sul tappeto.' -> 'Il gatto è seduto sul tappeto.'
'La casa è grande e accogliente.' -> 'La casa è grande e accogliente.'
'Mi piace leggere libri di avventura.' -> 'Mi piace leggere libri d'avventura.'
'Oggi il tempo è bello e soleggiato.' -> 'Oggi il tempo è bello e soleggiato.'
'Vorrei andare in vacanza al mare.' -> 'Vorrei andare in vacanza al mare.'

È particolarmente triste quando le persone acquistano auto di cui la garanzia è appena scaduta e che hanno ancora meno di 100.000 km sul contachilometri. Per esperienza, i sistemi ESP iniziano a perdere liquido solo dopo 100.000 km (e la VW se ne rallegra). Il precedente proprietario è contento di aver risparmiato qualche euro grazie al biodiesel, mentre il nuovo proprietario deve pagare lui stesso la costosa riparazione.

La morale della storia è:

Chi fa il pieno di biodiesel non sta necessariamente facendo qualcosa di buono per l'ambiente e per le proprie finanze!
Perché prima o poi, bisogna tenere conto di una costosa riparazione dell'ESP . Resta da vedere se, in definitiva, il presunto risparmio è stato vantaggioso???

Tradotto il 22-07-2026, 4:40.
Torna su
chris11
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio16-07-2004, 13:26    Oggetto: Sondaggio: Chi è colpito dai danni del biodiesel? Cita

Ciao,

Belle immagini e descrizione vivace.

Georg-TDI ha scritto:
Ci sono stati già molti casi in cui le persone sono state rovinate a causa del biodiesel...

Ho percorso 130.000 km con il mio Galaxy con motore AFN, non ho mai fatto rifornire biodiesel, a parte il sensore di massa d'aria (MAF), non ho avuto altri problemi.

Cordiali saluti.
Christian.

Tradotto il 22-07-2026, 4:41.
Torna su Profilo MP
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio16-07-2004, 14:34    Oggetto: Sondaggio: Chi è colpito dai danni del biodiesel? Cita

Vorrei fare riferimento a un sondaggio precedente:

/viewtopic.php?t=1405&highlight=biodiesel
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 22-07-2026, 4:42.
Torna su Profilo MP
SeatArosa1.7SDI
Ospite

Messaggio16-07-2004, 17:31    Oggetto: Sondaggio: Chi è colpito dai danni del biodiesel? Cita

Devo dire qualcosa che si discosta da alcuni resoconti occasionali:

In realtà, ho sempre avuto problemi di avviamento icon_question.gif, nemmeno con il 100% di biodiesel in inverno. Il tempo di preriscaldamento normale è sufficiente; basta far girare il motore per 1-2 secondi in più rispetto all'estate, e poi parte. Il modello SDI ha qualche vantaggio a livello di avviamento? }

In caso di temperature molto basse, dopo l'avviamento si verifica brevemente del fumo bianco/bluastro.

Tradotto il 22-07-2026, 4:43.
Torna su
bonze
Ospite

Messaggio16-07-2004, 19:14    Oggetto: Sondaggio: Chi è colpito dai danni del biodiesel? Cita

Vorrei fare riferimento a un sondaggio più vecchio:

/viewtopic.php?t=1405&highlight=biodiesel
Grazie per il link. Non si tratta di un sondaggio. Come ho detto, non mi interessano le opinioni, ma i dati. Ognuno deve sapere cosa sta facendo in relazione al rifornimento.
Qualcuno è interessato a una Volkswagen Golf Variant, motore 1.9 TDI, immatricolata nel dicembre del 1997 (modello 1998), proveniente dalla zona di Gütersloh e dintorni?

Tradotto il 22-07-2026, 4:44.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio16-07-2004, 21:23    Oggetto: Sondaggio: Chi è colpito dai danni del biodiesel? Cita

bonze ha scritto:
C'è qualcuno che cerca ancora una Volkswagen Golf Variant, 1.9 TDI, immatricolata nel dicembre del 1997 (modello 1998), proveniente dalla zona di Gütersloh e dintorni?

Sei stufo dei motori TDI?
C'è qualche novità?
Gruß Bertil

Tradotto il 22-07-2026, 4:45.
Torna su Profilo MP
bonze
Ospite

Messaggio16-07-2004, 22:22    Oggetto: Sondaggio: Chi è colpito dai danni del biodiesel? Cita

C'è qualcuno che cerca ancora una Volkswagen Golf Variant, motore 1.9 TDI, anno di fabbricazione dicembre 1997 (modello 1998), proveniente dalla zona di Gütersloh e dintorni?

Sei stufo dei motori TDI?
Oppure hai qualcosa di nuovo???
Tja...Auf jeden Fall kommt mir ein Diesel wieder ins Haus. Ein Diesel ist einfach klasse. Ich werde mir wohl einen Focus Turnier 1,9TDCI mit 116 PS holen. Ich habe mal bei Ford gelernt und Ersatzteile kriege ich dort günstiger! Schnauze voll von VW? Wenn du mich so fragst: bis zur Oberkante des Kopfes. Ich hatte mit meinem TDI kein Glück. Erst die Pumpe, dann das R109, dann der LMM(vor 6 Wochen neu aber der erste) dann springt er warm nicht an und jetzt geht die Sau nur in den Notlauf weil laut VW der Turbo im Arsch ist. Der Wagen hat erst 170.000KM gelaufen! Tuttavia, non mi fido della diagnosi fornita dall'officina Volkswagen e, dato che ho già aperto un thread a riguardo, i due problemi verranno esaminati più approfonditamente in un'altra officina lunedì.Ho già ricevuto abbastanza suggerimenti e ancora una volta, grazie mille per queste risposte!
Comunque, devo dire che (ho guidato questa macchina per 4 anni e mezzo) è un'auto fantastica! Tuttavia, i costi elevati dell'assicurazione non sono giustificati, secondo me (almeno nel mio caso).
Jeder Hersteller will Geld verdienen..ist klar...von VW aber(das betrifft auch in meinen Augen den LMM was ein Fabrikationsfehler ist und vom 109 will ich erst gar nicht sprechen diese Verantwortungslosigkeit von VW) bin ich bitterst enteuscht!! Der Vorbesitzer fuhr Biodiesel und hat eine reine Weste, da er immer nach dem Normentwurf getankt hat! Ich hatte die Karre eine Woche, (72.000KM der Wagen war 2,5 Jahre alt) und der Parkplatz war mit Diesel übersäht. Erst wurde die Pumpe abgedichtet und danach sprang der Wagen kalt scheiße an. Nochmals das Teil zu Bosch und die haben mir den Totalausfall(Späne ect.) bestätigt. Folglich neue Pumpe und keine Kulanz, da ein Stempel von ner Tankstelle im Service-Heft war. HaNaturalmente, è molto coinvolto in questa questione. L'ho già detto una volta:
In linea di principio, posso accettare i costi derivanti da un turbocompressore difettoso. Tuttavia, il problema della pompa è colpa di Volkswagen, che non si preoccupa dei suoi clienti, e io non voglio né sostengo comportamenti del genere!
Preferisco comprare di nuovo una Ford, che sicuramente mi darà qualche piccolo problema, ma questi piccoli problemi non costano molto. Dal punto di vista finanziario, una Volkswagen non è più una 'Volkswagen' da tanto tempo!
Sorry, dass ich das so sage aber ich habe echt bezl. des Biodiesels und entsprechender Freigabe einen sehr angeschwollenen Hals. Die Nulpen da am Telefon meinen eh, dass Sie einen verarschen können. Immer noch warte ich auf die Unbedenklichkeitsbescheinigung von VW zwecks Freigabe für Biodiesel ( werde ich bestimmt auch nie bekommen, wenn der hersteller diese nicht mal freigibt). Mein Kollege, der bei VW arbeitet, sagte mir, dass es ein Internes schreiben gibt, worin die Werkstätten angewiesen wurden, den Kunden den Biodiesel auszureden. Spero di ricevere presto questa comunicazione, così potrò inoltrarla anche all'ADAC.

Ecco un piccolo scherzo:
Andate in un'agenzia di auto che non appartenga a Volkswagen o a una sua filiale, interessatevi per curiosità a un'auto e cercate di dare in permuta la vostra. Dovreste poi dire che l'auto è stata finora alimentata con biodiesel (anche se non fosse vero)!
Vediamo come pensereste voi al biodiesel (quello che ancora si può fare rifornire nelle auto, intendo).
Mi dispiace se ho potuto risultare di nuovo scortese nei confronti del marchio VW, cosa che anche l'operatore della hotline ha avuto modo di sentire... icon_eek.gif

Tradotto il 22-07-2026, 4:50.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio16-07-2004, 22:39    Oggetto: Sondaggio: Chi è colpito dai danni del biodiesel? Cita

bonze ha scritto:

Mi dispiace se sono stato di nuovo scortese nei confronti del marchio VW, cosa che anche l'operatore della hotline ha potuto sentire... icon_eek.gif

Capisco perfettamente (come dimostra la vecchia polemica riguardante il mio AXR qui nel forum), ma anche altri produttori hanno problemi simili.
http://www.nie-wieder-bmw.de/bmw530d/
Purtroppo, a differenza di quanto accade con i prodotti di grande volume come quelli della Volkswagen, il numero di persone che si lamentano per questi veicoli è relativamente basso. La percentuale di reclami non è migliore né peggiore rispetto a quella degli altri produttori.
Gruß Bertil

Tradotto il 22-07-2026, 4:51.
Torna su Profilo MP
bonze
Ospite

Messaggio16-07-2004, 22:48    Oggetto: Sondaggio: Chi è colpito dai danni del biodiesel? Cita

Mi dispiace se sono stato di nuovo scortese nei confronti del marchio VW, cosa che anche l'operatore della hotline ha potuto sentire... icon_eek.gif

Capisco perfettamente (vedi le vecchie polemiche riguardo al mio AXR qui nel forum), ma anche altri produttori hanno problemi simili.
http://www.nie-wieder-bmw.de/bmw530d/
Purtroppo, si tratta qui non di un prodotto di massa come quelli della VW, e il numero assoluto di persone che si lamentano è relativamente basso per questi veicoli. La percentuale è né migliore né peggiore rispetto a tutti gli altri produttori.
Certo, potrebbe essere così, ma quale casa automobilistica ha mai approvato componenti che il fornitore non aveva approvato?
Perché Volkswagen ha probabilmente fatto questo?
Unica e sola finalità: attirare clienti e, magari, ottenere anche dei sussidi!
Ancora più grave è la situazione riguardante il biodiesel, poiché sembra che i test a lungo termine non siano stati effettuati o siano stati deliberatamente omessi per ottenere profitti. Perché altrimenti sono state ignorate le avvertenze di Bosch? Non ci sono scuse da parte di VW. Devono assumersi le proprie responsabilità e ora è il cliente a dover subire le conseguenze. Giusto? Io non credo...http://www.8ung.at/lifestyle/arsch.gif
Modifica: Sai perché non c'è un richiamo ufficiale per il sensore di massa d'aria, ad esempio?
Sì, io credo che sia così. Secondo l'ADAC, si tratta di un componente non critico per la sicurezza, dato che Volkswagen ha previsto una modalità di emergenza.
In realtà, è un peccato, perché in quel caso sareste probabilmente al primo posto nella classifica delle aziende con più problemi. Se non aveste questo programma di emergenza, probabilmente ci sarebbe un sensore di massa d'aria (LMM) in ogni vano portaoggetti delle Volkswagen e i clienti riceverebbero prima della consegna una guida su come sostituire quel componente. Inoltre, il sensore di massa d'aria mi è costato ben 203€ tra l'installazione e la lettura degli errori obbligatoria!
Questa è ironia adesso... L'ironia è quando si ride comunque... icon_wink.gif

Tradotto il 22-07-2026, 4:56.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio17-07-2004, 9:20    Oggetto: Sondaggio: Chi è colpito dai danni del biodiesel? Cita

bonze ha scritto:
Sì, potrebbe essere, ma quale produttore di veicoli ha mai approvato componenti che il fornitore non aveva approvato?

.... BMW e DC!
Hanno persino esagerato con la mia auto. Lì, era necessario ordinare di fabbrica un "equipaggiamento aggiuntivo" per il sistema BD (costo aggiuntivo di circa 700 marchi). Le modifiche erano minime e riguardavano solo alcuni cablaggi. Anche l'impianto di iniezione non era omologato per i modelli BD, proprio come per la Volkswagen. Purtroppo, bisognava rinunciare alla garanzia su queste parti.
Citazione:

Perché Volkswagen ha probabilmente fatto questo?

... per adeguarsi al mercato. Purtroppo, in questo caso, Volkswagen ha agito in modo molto goffo. BMW e Daimler hanno trovato soluzioni decisamente migliori.
Altri produttori non hanno fatto lo stesso (per prudenza), e ora ne traggono un chiaro vantaggio.
Sono stati effettuati test di durata del carburante BD, ma un veicolo utilizzato esclusivamente con BD in condizioni di stress presenta raramente problemi. Il problema sorge quando il carburante BD rimane a lungo nel sistema di alimentazione e negli iniettori. Anche l'utilizzo di miscele è dannoso. Purtroppo, non esistono studi a lungo termine proprio su questo aspetto... ed è lì che si trova la causa del problema.
Citazione:

...
Modifica: Sai perché non c'è un richiamo ufficiale per il sensore di massa d'aria, ad esempio?
Sì, io credo che sia così. Secondo l'ADAC, si tratta di un componente che non è critico per la sicurezza, dato che Volkswagen ha previsto una modalità di emergenza.
.....

Non esattamente corretto.
Se consideriamo la percentuale di guasti, non ci avviciniamo nemmeno al livello che richiederebbe un richiamo da parte del KBA (ufficio tedesco per la sicurezza stradale). In termini assoluti (cioè il numero puro di difetti), la situazione sembra molto grave, ma questo non conta.
Se la BMW vendesse lo stesso numero di auto della Volkswagen, avrebbe lo stesso problema con il sensore di massa d'aria (MAF) che affligge la VW. Infatti, anche nei motori BMW, il sensore MAF si guasta molto frequentemente. Tuttavia, nessuno alla BMW se ne lamenta così tanto.
Gruß Bertil

Tradotto il 22-07-2026, 5:01.
Torna su Profilo MP
bonze
Ospite

Messaggio17-07-2004, 9:24    Oggetto: Sondaggio: Chi è colpito dai danni del biodiesel? Cita

Non capisco perché non riescano a risolvere questo problema. Il misuratore di massa d'aria (LMM) proviene, tra gli altri, da Bosch. Bosch non riesce a risolverlo, oppure Volkswagen ha installato un'elettronica incompatibile, o per quale motivo questi componenti si rompono sempre?
In meinen Fall war es so, dass der Wagen bevor ich ihn gekauft habe 1 Monat stand. Vielleicht haben die Dichtungen da den Rest bekommen. Wenn das so währe, dürfte man nicht mal 14 Tage in den Urlaub fahren, wenn man das Fahrzeug nicht nutzt. Oder vorher erst ein paar mal normalen Diesel tanken. Das mit BMW ist auch sehr traurig aber ich bin ja nicht betroffen. Zum Glück, denn einmal reicht mir und bei BMW ist die Reparatur bestimmt teurer. Ob die dort Kulanter sind??? Non ne ho idea...

Modifica: Ho appena trovato queste informazioni su BMW riguardo al biodiesel:

Per le versioni limousine e touring 320d/330d, al momento dell'ordine di un nuovo veicolo, è possibile richiedere il pacchetto RME (codice n. 201)*.
Per le versioni limousine e touring delle serie 520d, 525d e 530d, è possibile ordinare il pacchetto RME al momento dell'acquisto (codice n. 201)*.
Il modello 525 tds è disponibile con omologazione per l'utilizzo di biodiesel dal marzo 1997.
Il costo aggiuntivo per le dotazioni speciali n. 201 varia a seconda del modello e si aggira intorno ai 200,00 €.

Se nel manuale del veicolo è specificato che i costi delle riparazioni sono a carico del cliente, allora va bene. Tuttavia, io non conosco il manuale e, se lì viene scritto che si può utilizzare biodiesel senza limiti, secondo me questo vale allo stesso modo per BMW come per VW in caso di riparazioni alla pompa.

Ora sarebbe bello se potessimo tornare al tema principale della discussione. Non voglio dire che non mi piaccia discuterne!
Se qualcuno desidera, può aggiungermi su ICQ al numero: 139861798.

Tradotto il 22-07-2026, 5:04.
Torna su
Gremlin
Ospite

Messaggio18-07-2004, 12:40    Oggetto: Sondaggio: Chi è colpito dai danni del biodiesel? Cita

Non capisco nemmeno perché non riescano a risolvere questo problema. Il misuratore di massa dell'aria (LMM) proviene, tra gli altri, da Bosch. È un problema che Bosch non riesce a risolvere, oppure Volkswagen ha installato un'elettronica incompatibile, o per quale altro motivo questi componenti si rompono sempre?

perché la VAG viola ripetutamente e tuttora le normative applicative!

A proposito, il sistema di misurazione della massa del combustibile (LMM) non è approvato per l'uso con biodiesel, così come le pompe.

Ciao Gremlin.

Tradotto il 22-07-2026, 5:06.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2, 3  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio L'azionamento della pompa olio 2.0 TDI: anche i modelli d... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Adattatore di diagnostica per sondaggio con MAX232 Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Sondaggio: Tuning per motori TDI? Esperienze! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Vulnerabilità secondo la classificazione MKB - Sondaggio Tecnologia Motori Diesel
Vai a: