VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Adattatore di diagnostica per sondaggio con MAX232

Vai a pagina: 1, 2, 3  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Maik
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio09-01-2003, 14:38    Oggetto: Adattatore di diagnostica per sondaggio con MAX232 Cita

Ciao,
dato che ho già spedito diversi kit per il mio adattatore diagnostico e che probabilmente ne sono stati assemblati anche altri, vorrei chiedere come sono le esperienze con essi. Su quali veicoli funzionano senza problemi, quali presentano problemi e quali? Forse si potrebbero così ricavare alcuni miglioramenti. Ad esempio, ho un Golf 3 TDI del 1994, motore 1Z. Con esso posso leggere senza problemi l'ECU, l'unità ABS e l'unità airbag. La mia auto non può avere più icon_surprised.gif unità di controllo.

Allora, cominciamo icon_wink.gif

Saluti
Maik
Torna su
joergs
Ospite

Messaggio09-01-2003, 15:10    Oggetto: Adattatore di diagnostica per sondaggio con MAX232 Cita

ciao maik

passat variant, anno 1994, 1Z. Funziona bene. A volte, però, negli ultimi tempi, si verifica raramente 'troppi errori di comunicazione'. Ma, in effetti, il problema del modulo di controllo (ECU) con l'indicatore di pre-accensione lampeggiante e l'aumento improvviso del motore con il modulo originale (028 906 021 B). icon_eek.gif
vedi anche: /viewtopic.php?t=1907
Ma molto probabilmente non si tratta di un problema di adattatore!

con un'altra centralina motore (028 906 021 FB) nessun problema!

è stato finora l'unico adattatore che ha funzionato sul mio veicolo!
icon_biggrin.gif

Ciao Jörg
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio09-01-2003, 20:09    Oggetto: Adattatore di diagnostica per sondaggio con MAX232 Cita

Ciao

L'adattatore di Maik è sicuramente più facile da usare e più affidabile nella comunicazione rispetto agli adattatori con ottocoupler, che non sono correttamente configurati.

Ma certamente, gli sviluppatori degli adattatori Opto hanno pensato a qualcosa?

Ho anche progettato un circuito con un adattatore senza optoaccoppiatore su carta - nella forma più semplice, con 3 transistor inclusi. Driver L-Line, realizzati con componenti che dovrebbero essere facilmente reperibili anche nei negozi di elettronica più disordinati.

Tuttavia, IMO, il problema sorge quando tali adattatori non sono l'unico collegamento tra l'auto e il PC, in particolare se un laptop viene alimentato direttamente dalla rete dell'auto.

Ad esempio, se il contatto di massa nella presa accendisigari non è funzionante, possono sorgere differenze di tensione significative tra il laptop e l'auto, che poi tentano di essere compensate dall'adattatore - non considerando il fatto che, in questo caso, le tensioni di segnale vengono spostate e possono verificarsi errori di comunicazione, cosa che rende completamente inutili gli adattatori con optoaccoppiatore.

Nel connettore di Maiks è presente anche un freno di corrente (R1 = 100 Ohm) che limita la corrente attraverso il pin 5 della porta COM nel caso estremo a circa 120 mA.

Se un adattatore rappresenta infatti una connessione quasi a zero ohm tra il pin 5 della porta COM e il pin 4 del connettore OBD, allora la corrente di funzionamento di un laptop alimentato da batteria potrebbe, in caso di connessione di massa difettosa del cavo di alimentazione, passare attraverso la porta COM - e presumo che la maggior parte dei laptop, con i loro delicati circuiti, non siano in grado di sopportare 3 ampere o più.
Allora, è probabile che la porta COM sia probabilmente guasta icon_evil.gif icon_evil.gif

Penso che tali o simili considerazioni siano alla base dello sviluppo degli adattatori galvanicamente isolati.

Chi, invece, alimenta il proprio laptop in auto esclusivamente tramite batteria, in realtà non dovrebbe avere problemi utilizzando adattatori senza separazione galvanica.

Presto, mi metterò anche a assemblare e testare il mio adattatore primitivo, ovviamente anche con la funzione di arresto di emergenza per la massa.

Se {FUNZIONA} - c'è interesse per un altro progetto per un adattatore "trovato nel cassetto"?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Torna su Profilo MP Garage
HGK
Ospite

Messaggio12-01-2003, 2:55    Oggetto: Adattatore di diagnostica per sondaggio con MAX232 Cita

Ciao Maik,

Ho assemblato con fatica il tuo kit, la scheda a doppia faccia è molto piccola (ma bella), e bisogna saldare anche dal lato dei componenti. Dopo aver preso in prestito un minuscolo saldatore da 12V, è andato tutto meglio... poi ho sbagliato a inserire i LED e probabilmente ho sovraccaricato i transistor di uscita durante i test (+12V sulle linee K e L). Ho messo i potenziometri in posizione centrale e poi ho testato in auto: ho capito subito: nella centralina motore, nel navigatore (MCD), nel sistema di chiusura centralizzata, nella climatizzazione, gli altri non li ho provati. Poi ho fatto subito un giro di prova e ho registrato i dati. icon_smile_thumb_up.gifÈ stato possibile registrare i dati da 2 gruppi, per un totale di 8 misurazioni. Tuttavia, con 3 gruppi e 12 misurazioni, si sono verificati errori di sincronizzazione e la connessione è stata interrotta improvvisamente, e anche l'utilizzo di una seconda applicazione è stato difficile quando il traffico dati era attivo (Win98)). Non credi che il problema non sia nell'adattatore?
L'auto è una Golf IV 90 CV ALH, anno 2000, 98.500 km, e l'auto è in buone condizioni, senza difetti noti (almeno quelli che posso attribuire all'auto).
Ma, sembra che il limite di emissioni di massa d'aria non venga raggiunto completamente al massimo della potenza.

Ho utilizzato un IBM Thinkpad 600E con l'alimentatore originale da 220V e un convertitore di tensione da 12/220V/150W in auto. L'alimentatore è completamente isolato galvanicamente (tra ingresso/uscita), solo la messa a terra è collegata galvanicamente al circuito di uscita, ma non è collegata, quindi non devo temere di avere problemi significativi dovuti a correnti di dispersione.
Lascerò la parte di corrente alternata al resistore da 100 Ohm, non sarà molto.

Quindi, secondo me, l'adattatore di Mike è ben fatto, con un circuito semplice e grazie al MAX232 è affidabile. Ma, però costruire da soli non è così semplice, è meglio comprare il modulo già pronto da lui.

Cordiali saluti, Gerd
Torna su
Helmut
Ospite

Messaggio12-01-2003, 17:05    Oggetto: Esperienze Cita

Ciao Maik,

'Ho già risposto, ma forse qualcuno interessato leggerà anche questo: L'adattatore ha funzionato subito, avevo una scheda con i contatti correttamente posizionati (grazie a EAGLE), l'assemblaggio è stato complicato a causa delle superfici di massa.' Test su strada con Ford Galaxy (AFN): due gruppi registrati e posizione di componenti LMM danneggiati.

Ho un laptop senza marca con 500 MHz e Win98, che funziona con la batteria.

Nel Golf III del 1997, 90 CV, nemmeno i LED di controllo non funzionano. Vorrei controllare l'unità di controllo dell'airbag perché la spia lampeggia costantemente.

Domanda - probabilmente non ha nulla a che vedere con il tuo adattatore: è normale - devo fornire 12 V esternamente?

Cordiali saluti

Helmut
Torna su
Maik
Ospite

Messaggio13-01-2003, 11:21    Oggetto: Oggetto: Esperienze Cita

Ciao Helmut,
La LED rossa dovrebbe, una volta inserato il connettore ODB2 nell'auto, accendersi. Forse è bruciata la fusibile per l'alimentazione ODB2. Come so, questa è la stessa fusibile di quella del caricatore per sigarette.

Saluti
Maik
Torna su
HGK
Ospite

Messaggio16-01-2003, 6:39    Oggetto: Adattatore di diagnostica per sondaggio con MAX232 Cita

Ciao,

Durante il controllo, ho notato che la tensione sui pin 6 e 7 del circuito MAX232 non raggiunge i valori corretti. Dovrebbe essere presente una tensione di alimentazione continua di -10V sul pin 2 e -10V sul pin 7 per i segnali logici 1 e 0V per i segnali logici 0. icon_smile_thumb_up.gif Tuttavia, ho potuto misurare solo circa 0,6 V per il livello negativo.

La responsabilità ricadeva sui condensatori C5, C10, C12, C13 (10000nF):
dovrebbe essere in base a Scheda tecnica:
MAX232 = 1000nF
MAX232A = 100nF
ST232 (compatibile con MAX232A) = 100nF

Dopo aver sostituito i componenti esistenti, le tensioni sono tornate a essere corrette.
L'adattatore ha funzionato anche con le dimensioni troppo grandi. Tuttavia, secondo la specifica V24, i livelli dovrebbero essere di +3 V per logico 0 e da -3 V a -12 V per logico 1.icon_smile_thumb_up.gif
A proposito, questi sono i livelli di tensione e per questo motivo, anche il collegamento diretto di optoaccoppatori alimentati da una fonte di corrente è inappropriato in questa posizione icon_wink.gif
Torna su
Maik
Ospite

Messaggio16-01-2003, 11:21    Oggetto: Adattatore di diagnostica per sondaggio con MAX232 Cita

Ciao HGK,
Che la polvere dei miei piedi. Forse non ho letto correttamente la scheda tecnica. icon_sad.gif Grazie per la correzione.

Saluti
Maik
Torna su
fed.labosch
Ospite

Messaggio19-01-2003, 22:59    Oggetto: Adattatore di diagnostica per sondaggio con MAX232 Cita

Ciao Maik,

Congratulazioni per il tuo adattatore - funziona perfettamente!
Dato che non ho connessioni a saldare sulla mia scheda, ho dovuto saldare su entrambi i lati. Anche se sembra orribile, funziona.
Ho utilizzato un St232 al posto del Max232, utilizzando i cavi C che mi hai suggerito. Ho impostato i due trimmer R in posizione centrale e poi ho provato a collegare. Il connettore che avevo ordinato da OBD-2.de (ha impiegato solo 2 giorni) era inadatto per il mio veicolo. Sul Passat 3b, è necessario forzare il connettore per farlo entrare nella presa OBD-2. La parte esterna del connettore è troppo spessa e quindi entra molto a malapena nel telaio in plastica sopra la presa. Ho quindi semplicemente rimosso i pin dal connettore e li ho inseriti direttamente nella presa. Inoltre, questo connettore non ha una funzione di isolamento.

Hardware: Laptop da 500 MHz con XP, Passat 3b TDI 85kW PD
Software: vag-com 2.082

Saluti,

fred.labosch
Torna su
Maik
Ospite

Messaggio31-01-2003, 10:17    Oggetto: Adattatore di diagnostica per sondaggio con MAX232 Cita

Ciao,
ho trovato di nuovo i circuiti stampati. Per maggiori informazioni, inviare un'e-mail a me.

Saluti
Maik
Torna su
JRoth
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio28-02-2003, 23:17    Oggetto: Adattatore di diagnostica per sondaggio con MAX232 Cita

Ciao Maik!

Posso solo aggiungere -- Il tuo adattatore funziona con VAG-COM da me

Fino ad ora, tutto perfettamente!

Non sono state necessarie correzioni o regolazioni, è stato proprio "plug'n play"...

Passat, 1Z, immatricolato 08/95 Notebook: 120MHz, 48MB RAM, alimentato a batteria

Saluti

JRoth
Passat Variant 35i 1Z 05/02 - 01/05
Ford Galaxy AFN 01/05 -07/06
Ford Galaxy 08/06 - 08/09
Torna su Profilo MP
Flip
Ospite

Messaggio03-03-2003, 13:20    Oggetto: Adattatore di diagnostica per sondaggio con MAX232 Cita

Sì, posso solo concordare. Funziona perfettamente nel mio Golf 4 ALH, anno '98.
Torna su
Harry
Ospite

Messaggio28-04-2003, 21:14    Oggetto: Interfaccia OBD2 Cita

Ciao Maik,
L'adattatore ha funzionato al primo tentativo sull'interfaccia OBD.
La connessione è stata stabilita immediatamente dopo il collegamento al mio Golf 4 MJ01.
Ho controllato i codici di errore di tutti i centralini disponibili (tutto ok).

Per i Poti, ho lasciato la posizione centrale, dato che purtroppo non mi hai fornito un'impostazione ottimale.

Il rame non era facile da saldare, a causa delle dimensioni molto ridotte dei punti di saldatura.
Tuttavia, i connettori SUB-D presentano un problema particolare: le fessure sotto i connettori. A livello di componente, non è possibile saldare, poiché il corpo del connettore si trova sopra la fessura. Ho trovato però dei dadi di fissaggio (diametro esterno di 0,8 mm), che si sono rivelati perfettamente adatti.

Se volessi anche indicazioni sull'impostazione ottimale dei potenziometri, sarei completamente soddisfatto (valori di riferimento)?

Harry
Torna su
Maik
Ospite

Messaggio30-04-2003, 11:30    Oggetto: Oggetto: Interfaccia OBD2 Cita

Ciao Harry,
I controlli possono essere lasciati in posizione centrale, se la comunicazione funziona correttamente. Se riscontri problemi di comunicazione, puoi provare a regolare i controlli per migliorare la qualità della connessione. Presto rilascerò una nuova versione senza i Potis.

Saluti
Maik
Torna su
andi
Ospite

Messaggio30-04-2003, 12:05    Oggetto: Adattatore di diagnostica per sondaggio con MAX232 Cita

Ciao Maik,

ho anche l'adattatore (ho già replicato il tuo progetto più volte), finora nessun problema. È davvero un oggetto utile. Testato finora su: Golf 4, Golf 3 e Audi A4.

Ho creato un layout a una faccia per il tuo schema, di circa 4x6 cm (i componenti SubD non sono 'onboard', sono collegati tramite cavi. ci sono solo 4 cavi per lato). Si adatta perfettamente all'alloggiamento Conrad 100x50x25.
Se desiderate offrire i layout per le istruzioni per l'uso degli adattatori per il download, non esitate a chiedere.

Dove posso far realizzare la scheda a doppia faccia? È davvero costoso, vero?

Saluti
andi
Torna su
Maik
Ospite

Messaggio02-05-2003, 14:37    Oggetto: Adattatore di diagnostica per sondaggio con MAX232 Cita

Ciao Andi,
Sono contento che tutto funzioni così bene.

I circuiti sono stati realizzati in casa e non sono anche interconnessi. Bisogna saldare su entrambi i lati.

Saluti
Maik
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2, 3  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Umfrage: Tuning an TDI´s? Erfahrungen! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Fehleranfaelligkeiten nach MKB - Umfrage Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Umfrage: Wer ist betroffen von Biodieselschäden?? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Umfrage Regelschieber Spannung VP37 bzw. AFN im MWB 019 Tecnologia Motori Diesel
Vai a: