VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Tensione batteria: durata e ottimizzazione

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
mcgregg
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio08-01-2009, 20:34    Oggetto: Tensione batteria: durata e ottimizzazione Cita

Ciao a tutti!

Meine Starterbatterie Moll M3 83075 (75Ah) ist jetzt bald 5 Jahre alt. Bei den momentan niedrigen Temperaturen beginnt sie ein wenig zu schwächeln. Letztens drehte der Anlasser nach Vorheizen per Standheizung nur noch müde, hat es aber geschafft. Derzeit habe ich ein Multimeter zum Messen der Bordspannung am Zigarettenanzünder angeschlossen. Heute morgen war dann alles normal, -7°C, 12V nach 25min vorheizen, Motor gut angesprungen (Spannung dabei wg. Kürze des Ereignisses leider nicht ablesbar). Einige Stunden nach Abstellen liegt die Spannung bei 12,7V. Wahrscheinlich kommt die Akkuschwäche durch drei Faktoren zu Stande. Alterung, niedrige Temperatur, viel Stadtverkehr (vor dem „Schwächeanfall“). Soweit Certo.

Ciò che mi preoccupa è la tensione di carica dell'alternatore: 14,5V. Anche se questo corrisponde a quanto indicato nelle istruzioni ("Così si fa", 13,5-14,5V), mi sembra un po' alta. Ricordo di aver letto che una tensione di 13,8V sarebbe più appropriata, soprattutto se la batteria deve rimanere collegata alla fonte di alimentazione anche dopo la carica. Questo spiega naturalmente il consumo d'acqua di circa 100 ml ogni 10000 km. Fortunatamente, il sistema di raffreddamento è ricaricabile. Ciò significa che, in circa 150000 km, la batteria ha "bollito" per circa 2500 ore a causa della sovratensione. Tuttavia, la potenza erogata rimane comunque notevole.

Ecco le mie domande:
Qual è la tensione di carica che utilizzate?
Quale marca e modello di batteria avete utilizzato e per quanto tempo ha durato?

Saluti.
mcgregg
Skoda Octavia II Combi TDI, 2012, 103kW/140PS MKB CFHC

Tradotto il 31-07-2026, 17:02.
Torna su Profilo MP
chli1976
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio08-01-2009, 22:04    Oggetto: Tensione batteria: durata e ottimizzazione Cita

Tensione di carica misurata tra 14,6 e 14,7 volt con il dispositivo VAGCOM.
La batteria originale della mia Golf IV del 2001 ha avuto problemi anche quest'inverno.
VCDS

Tradotto il 31-07-2026, 17:03.
Torna su Profilo MP
Devilseye503
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

dieselschrauber piace questo.
Messaggio09-01-2009, 3:19    Oggetto: Tensione batteria: durata e ottimizzazione Cita

e come si dice quel proverbio? chi misura, misura anche la sterilità. I regolatori di carica oggi funzionano tutti a 14,4 V icon_wink.gif.
Con un'auto di 13 anni, la batteria dovrebbe essere ancora in buone condizioni dopo aver spento il motore (a condizione che non ci siano dispositivi elettrici accesi).

modifica: non puoi capire quanto è potente la tua batteria misurando la tensione a riposo. Ciò che conta è l'impedenza interna della batteria al momento dell'avvio, ovvero la corrente che riesce ancora a fornire. Di conseguenza, la tensione diminuisce.

Tradotto il 31-07-2026, 17:04.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio AGM Batterie BMW- höhere Ladespannung ? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Tensione di carica Renault Clio III benzina 2009 Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Vai a: