VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Tensione di carica Renault Clio III benzina 2009

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Autore Messaggio
Rüdi
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio05-04-2020, 6:30    Oggetto: Tensione di carica Renault Clio III benzina 2009 Cita

Ciao.

Riguarda la Clio di un vicino (più di 70 anni) che occasionalmente si fa aiutare a sostituire le lampadine.

Ultimamente, le lampadine originali H1 e H7 dei fari anteriori durano solo poche settimane, fino a quasi bruciarsi completamente; ieri, dopo solo 3 settimane, il bulbo di vetro si era già annerito e virato al blu.

Ho misurato la tensione di bordo con le luci accese e con i normali dispositivi in funzione; questa si è mantenuta quasi costantemente a 14,6 volt sia al minimo che durante l'accelerazione, misurata con un multimetro Voltcraft e uno Testo.

Mi sembra troppo alto; dopo quasi 210.000 km, sospetto che ci sia un problema con l'alternatore o il suo regolatore. Ricordo che, in passato, 14,4 volt erano il limite massimo, e la mia esperienza con i veicoli del gruppo Volkswagen indica generalmente valori compresi tra 13,5 e al massimo 14 volt.

Cosa ne pensano gli esperti?

Grazie.
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)

Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)

Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)

Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)

Tradotto il 07-07-2026, 11:14.
Torna su Profilo MP Garage
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio05-04-2020, 9:18    Oggetto: Tensione di carica Renault Clio III benzina 2009 Cita

Ciao,
Forse, a causa della resistenza di contatto dovuta all'età, la tensione sulle lampade alogene è troppo bassa. In questo caso, queste non si scaldano abbastanza e il gas al loro interno non si rigenera. Il metallo vaporizzato si deposita quindi sul pistone.
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 07-07-2026, 11:17.
Torna su Profilo MP
Steffen G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio05-04-2020, 17:38    Oggetto: Tensione di carica Renault Clio III benzina 2009 Cita

Ciao!

Nelle auto più vecchie e semplici, è il regolatore sull'alternatore a regolare la tensione di bordo.
Normalmente, a parte i veicoli molto vecchi, la sua regolazione dipende anche, in una certa misura, dalla temperatura.

Quando fa molto freddo in inverno, fornisce circa 14,4 V.
Con le temperature attuali, mi aspetterei circa 14,15 volt.

A quanto ne so, le lampadine sono progettate per funzionare a 13,8 V. A causa delle resistenze di transizione.

I 14,6 V non sono un valore normale, questo è certo.
Non spiega nemmeno perché le lampadine si bruciano così velocemente. Non è poi così sbagliato, in realtà.

Ho già misurato 17 volt su delle auto. In questi casi, spesso si verificavano problemi con la batteria, oppure ci si chiedeva perché il tergicristallo funzionasse così velocemente.

Posso immaginare che la tensione possa aumentare ulteriormente.

Certo, ecco la traduzione:

"Suggerimento:"
Ordina da quel negozio cinese un piccolo dispositivo per controllare la tensione, che costa pochi euro, si inserisce nell'accendisigari e così si può controllare la tensione anche durante l'uso normale.
Grüße, Steffen!

Golf 4 TDI,
T4 Doka-Pritsche, paar Oldtimer

Tradotto il 07-07-2026, 11:22.
Torna su Profilo MP
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio06-04-2020, 14:35    Oggetto: Tensione di carica Renault Clio III benzina 2009 Cita

A quanto ne so, le lampadine sono progettate per funzionare a 13,2V.
Nei veicoli più vecchi, i cablaggi erano sottili e lunghi, il che causava una significativa perdita di tensione tra la batteria/massa e la lampadina.

Nei veicoli più recenti, un'unità di controllo regola la potenza della lampada tramite la modulazione a larghezza di impulso (PWM). In questo caso, senza l'utilizzo di un motore, la lampada viene alimentata con il 100% della modulazione PWM (ovvero, quasi con la tensione della batteria). Con l'alternatore, il rapporto PWM varia approssimativamente tra l'80% e il 90%, a seconda della tensione della batteria.

In sintesi: la tensione indicata sulla batteria può sembrare elevata, ma non ha nulla a che vedere con la tensione effettiva dell'elemento luminoso. Quindi, misurate direttamente sulla sorgente luminosa con un buon multimetro (se l'auto è già dotata di un'unità di controllo appropriata, il misuratore deve essere in grado di visualizzare valori True RMS).

Nelle vecchie auto, spesso i meccanici più esperti installavano un cavo di alimentazione più spesso e un relè con un cavo positivo più grande per collegare i fari. Questo ha permesso di ottenere molta più luminosità, ma ovviamente ha comportato una riduzione della durata.

Molto spesso, nelle lampade che conosco, si verificano ancora vibrazioni. Se manca una vite nel supporto, se i supporti del motore sono usurati o se qualcosa è arrugginito, il problema può manifestarsi rapidamente. Assolutamente, è importante verificarlo.

Solo si bruciano le lampadine degli indicatori di direzione H1/H4, o anche quelle delle luci posteriori? Questo fornisce informazioni utili per distinguere un problema di tensione da un problema di vibrazione.

Saluti.
Mi piace.

Tradotto il 07-07-2026, 11:26.
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio06-04-2020, 16:45    Oggetto: Tensione di carica Renault Clio III benzina 2009 Cita

Secondo la mia esperienza, le luci di posizione e le luci della targa sono tra i primi componenti a guastarsi a causa di danni da sovratensione. Spesso, si manifestano con piccole gocce di metallo alle estremità del filamento bruciato. Anche le lampade H7 presentano questa caratteristica in modo piuttosto marcato.

La mia Smart, con una batteria difettosa, aveva anche più di 17 volt su un caricabatterie collegato all'accendisigari. Con la batteria interna difettosa, l'auto non si accendeva più. Con l'avviamento di emergenza, invece, si accendeva, ma la tensione aumentava dopo aver scollegato i cavi di avviamento. La gestione del cambio marcia dava problemi, e il motore accelerava a riluttanza.

La prima soluzione è stata rimuovere la batteria difettosa. Ho guidato per alcuni giorni con una batteria posizionata nello spazio ai piedi del passeggero, collegata tramite cavi di avviamento. Oltre alle spie posteriori difettose e a un problema all'orologio, non ci sono stati altri guasti. Ho sostituito la batteria con una nuova e il problema era risolto. Purtroppo, l'auto non ha cancellato i codici di errore relativi agli airbag e all'ABS, che hanno dovuto essere cancellati manualmente. Ho dovuto reimpostare i telecomandi per la TV.

*fissato alla console centrale con una cinghia di sicurezza.
Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Honda CB 125 F (2018)|

Tradotto il 07-07-2026, 11:28.
Torna su Profilo MP
Rüdi
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio06-04-2020, 19:43    Oggetto: Tensione di carica Renault Clio III benzina 2009 Cita

Grazie per le informazioni e i consigli. Se possibile, misurerò la tensione direttamente sui fili che vanno alle lampadine dell'auto. Penso che il mio strumento di misurazione Testo dovrebbe fornire valori reali.

Nessuno ha modificato l'auto; appartiene a una coppia di pensionati che l'hanno acquistata nuova. Inoltre, la portano regolarmente all'officina autorizzata per la manutenzione. Solo la sostituzione delle candele viene eseguita in collaborazione, aiutandosi a vicenda per piccole riparazioni.

Negli ultimi tempi, il problema ha riguardato solo le lampadine H1 e H7 degli fari anteriori.

Fammi sapere se ci sono novità.

Grazie.
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)

Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)

Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)

Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)

Tradotto il 07-07-2026, 11:30.
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio06-04-2020, 21:57    Oggetto: Tensione di carica Renault Clio III benzina 2009 Cita

Citazione:
Negli ultimi tempi, il problema ha riguardato solo le lampadine H1 e H7 dei fari anteriori
.
Controlla dal retro i fari per verificare se i riflettori sono saldamente fissati. Ho un po' di gioco più del necessario, e questo fa vibrare le lampade.

Le lampade H1 dovrebbero essere quelle degli abbaglianti, giusto? Di solito, questi dispositivi non si rompono, perché non vengono utilizzati per un numero elevato di ore.
Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Honda CB 125 F (2018)|

Tradotto il 07-07-2026, 11:31.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio 1.4 16V (Benziner) AGR-Probleme Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Impostazione di base della valvola a farfalla con VCDS (m... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Confronto costi: diesel o benzina? Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Renault Clio B 1,5 dci (K9K Motor)- Öl-Service zurückse... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Tensione batteria: durata e ottimizzazione Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio AGM Batterie BMW- höhere Ladespannung ? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Perdita di potenza Passat 2009 Tecnologia Motori Diesel
Vai a: