VCDS und OBD Diagnosegerät
KFZ-Diagnose, Reparatur & Wartung Forum. VCDS, KOBD2Check und vieles mehr.

Domanda: Fallimento presso ASU

Gehe zu Seite: 1, 2, 3  Weiter
Neues Thema Antworten 🔗 🖨 Dieselschrauber - Übersicht » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autor Nachricht
serdarg
Blaumann
Blaumann

Premium Support

Beitrag14-02-2009, 15:02    Titel: Domanda: Fallimento presso ASU Zitieren

Ciao a tutti.

Volevo chiedere, quali potrebbero essere le cause di un valore estremamente alto durante la revisione dei gas di scarico.

Guido un BKD da 103 kW, senza DPF (con cui ho avuto problemi da un po' di tempo e non riesco a trovare la causa).

L'auto è del 2006 e aveva già dei problemi durante l'ultimo controllo. In quel momento, durante il controllo, non ha superato l'ispezione, quindi sono andato da un altro meccanico che ha potuto effettuare nuovamente l'ispezione.

Il meccanico è tornato con il rapporto di controllo e ha detto: "Tutto è a posto? Ha superato l'ispezione senza problemi..."

In quel momento, non ci ho pensato molto... probabilmente a causa di troppi brevi tragitti o di errori di misurazione.

Ora, anche con l'ultimo controllo, si è verificato lo stesso problema. Questo valore (si chiama K-Wert, valore di termicità o valore di Lambd?) era ancora di 20-30 volte superiore al limite ammissibile. E questo nonostante avessi fatto cambiare l'olio e i filtri dell'aria/diesel poco prima.

Purtroppo, nessuno è stato in grado di darmi una risposta immediata. Qual è il problema, cosa potrebbe essere guasto?

Nel sistema OBD non ci sono errori. LMM, valvola AGR, pompa del servosterzo sono state recentemente sostituite, le tubazioni sono in buone condizioni.

Come ho detto, ho avuto questo problema da un po' di tempo: il mio auto consuma circa 2-3 litri di più rispetto a prima.

Per un periodo di 15 mesi ho percorso circa 7-8 litri per 100 km (70% in città). Successivamente, il consumo è aumentato di circa mezzo litro ogni 20.000 km, e attualmente consumo tra i 9 e gli 11 litri.

È particolarmente evidente quando, al mattino, si avvia il motore freddo: il consumo di carburante indicato dal display MFA varia da 17 a 20 litri.

Anche se non ho documentato i dati, ricordo che in precedenza l'auto indicava un consumo di circa 11-13 litri.

Non so se ci sia una relazione, ma forse queste informazioni sono importanti.

Se qualcuno avesse un'idea, sarei estremamente grato, perché al momento sono disperato e sta diventando una questione di orgoglio risolvere il problema :)

Non voglio nemmeno dare la macchina ai meccanici di VAG, e farli riparare. Ho avuto esperienze negative in passato.

Comunque, le persone che ci sono intorno a me non sono le più intelligenti o motivate.

Saluti
Nach oben Profil PN
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Verbrauch

Beitrag14-02-2009, 16:05    Titel: Domanda: Fallimento presso ASU Zitieren

Secondo la mia opinione, le cause più probabili sono:

- Perdita nel condotto di aspirazione, ovvero tubo, collegamento(i) o radiatore di aspirazione difettoso.
- Valvola/modulo elettrico dell'acceleratore/AGR - difettoso.

È meglio cercare utilizzando questi punti.

Cordiali saluti, Rainer
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Nach oben Profil PN WWW Garage
bakkano
Schrauber
Schrauber

Premium Support

Beitrag14-02-2009, 16:25    Titel: Domanda: Fallimento presso ASU Zitieren

Fuori tema
Se l'auto ha 10 anni, perché questo controllo non è il tuo primo?
Scrivi riguardo al controllo precedente...
Non si deve fare il controllo del TÜV solo dopo 3 anni per un'auto nuova?
Non è altro che per capire.

Fuori tema, fine
Nach oben Profil PN
serdarg
Blaumann
Blaumann

Premium Support

Beitrag14-02-2009, 20:49    Titel: Domanda: Fallimento presso ASU Zitieren

@bakkanoProfil anzeigen: bakkano
È un'auto, quindi deve essere sottoposta al controllo annuale del TÜV/AU.

@rainerProfil anzeigen: rainer
Come posso verificare se il radiatore di raffreddamento è difettoso? Le tubazioni dovrebbero essere tutte in buono stato.
L'unità AGR è già stata sostituita. Una volta la valvola AGR, perché la membrana era leggermente difettosa, e poi anche questo blocco magnetico, che controlla anche il raffreddamento dell'AGR.
Ci sono altri componenti importanti per l'AGR?

Saluti,
Serdar
Nach oben Profil PN
Tobi12345
Blaumann
Blaumann

Premium Support

Beitrag15-02-2009, 13:35    Titel: Domanda: Fallimento presso ASU Zitieren

serdarg hat folgendes geschrieben:
@bakkano
È un'auto, quindi deve essere sottoposta al controllo annuale del TÜV/AU.

@rainerProfil anzeigen: rainer
Come posso verificare se il radiatore dell'aria è difettoso? Le tubazioni dovrebbero essere tutte in buono stato.
L'unità AGR è già stata sostituita. Inizialmente, la valvola AGR, perché la membrana era leggermente danneggiata, e poi anche questo blocco magnetico, che controlla anche il raffreddamento dell'AGR.
Ci sono altri componenti importanti per l'AGR?

Saluti,
Serdar

Le perdite nel sistema di aspirazione sono sempre da individuare tramite la presenza di nebbia oleosa e depositi di polvere direttamente sulle connessioni o sulle aree danneggiate, come ad esempio una crepa nel radiatore dell'aspirazione. Per quanto riguarda le connessioni, consiglio sempre di confrontare con altre connessioni per valutare se la quantità di nebbia oleosa è eccessiva. Il radiatore dell'aspirazione dovrebbe mostrare solo nebbia oleosa nelle aree di connessione; se invece è visibile direttamente sul corpo del radiatore, è probabile che ci sia un guasto. In questo caso, si può tentare di pulire o sostituire le guarnizioni nelle connessioni.

Saluti
A6 Avant 3,0TDI Tiptronic Bj. 02/2008
Nach oben Profil PN
vwSchrauber
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

CAN Support

Beitrag16-02-2009, 12:48    Titel: Domanda: Fallimento presso ASU Zitieren

Per escludere questa possibilità: hai fatto qualche modifica al motore? Tipo, un chip/OBD o una centralina o altro?
selber schrauben - statt Werkstattpfusch
Nach oben Profil PN
serdarg
Blaumann
Blaumann

Premium Support

Beitrag17-02-2009, 13:26    Titel: Domanda: Fallimento presso ASU Zitieren

Ciao,

nessuna modifica. Solo componenti originali. Motore 2.0 TDI, BKD 140 CV
Se il LLK fosse danneggiato, non dovrebbe essere udibile? O forse no?

Ho già chiesto in un'officina indipendente, ma mi hanno detto che un LLK (sistema di controllo della pressione) non funzionante suona quasi come uno pneumatico sgonfio. Solo una officina VAG avrebbe gli strumenti per misurare se la pressione in ingresso raggiunge effettivamente il radiatore dopo.

Tuttavia, da me non sento assolutamente nulla. Oppure il motore diventa così rumoroso a determinate velocità che non riesco a sentire eventuali sibili.

Qualche settimana fa, l'auto era sul palco e io ero seduto dentro, accelerando in diverse marce. In questo modo, ogni volta che rilasciavo l'acceleratore, sentivo un sibilo diretto verso il serbatoio del vuoto, proprio sul compressore.
Potrebbe essere un problema? Beh, se si vuole individuare un guasto, a volte si inizia a considerare ogni piccolo rumore come la fonte del problema icon_smile.gif :)

Come detto, il sistema dovrebbe essere funzionante, dato che non ci sono rumori e né contaminazioni nei tubi e nelle connessioni. La valvola EGR e anche il blocco del solenoide, dove è controllata anche la valvola di raffreddamento EGR, sono stati sostituiti.

Cosa potrebbe essere ancora? Inoltre?
Nach oben Profil PN
T3Surfer
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Seat Toledo
Premium Support

Beitrag17-02-2009, 21:29    Titel: Domanda: Fallimento presso ASU Zitieren

Se tutto è IO, prima della revision, è consigliabile accelerare a pieno gas sulla strada statale a velocità di 2000-4500 giri/min più volte (circa 15 volte) per liberare i residui di fumo nell'impianto di scarico, e poi effettuare immediatamente la revision.

Si nota fumo durante l'accelerazione a pieno gas? O l'ispezione ha accidentalmente fornito un codice motore errato per il DPF-FZ?
NA,Gehörlose wie ich können auch Schrauben! Ihr HÖRT ich FÜHLE! T3 TD EX-JX Jetzt 1Z mit 122PS und Renaultgetriebe Golf II TD Bj 84 512Tkm Passi 35I 1Z 468Tkm--> Seat Toledo AHF-- Toledo ARL 477Tkm mit Spritspartuning icon_wink.gif 99er T4 Syncro-Cross 100800km grad eingefahren
Nach oben Profil PN E-Mail Garage
serdarg
Blaumann
Blaumann

Premium Support

Beitrag18-02-2009, 2:38    Titel: Domanda: Fallimento presso ASU Zitieren

Il valore non è semplicemente 2-3 volte superiore, ma 30 volte superiore rispetto al limite:?:
Non credo che sia legato al semplice "sbuffare"... infatti lo faccio di tanto in tanto. I taxi non si limitano al traffico cittadino, icon_wink.gif
Neanche credo al MKB. Deve esserci qualcosa di rotto, ma purtroppo non riesco a capire con la mia logica.
Nessun messaggio di errore, nessun sibilo.

Se l'LLK fosse inaffidabile, non segnalerebbe un errore? Ad esempio, una differenza di regolazione del tubo di aspirazione?

Saluti
Nach oben Profil PN
teileklaus
Schrauber
Schrauber

2005 Volkswagen
Premium Support

Beitrag18-02-2009, 7:25    Titel: Domanda: Fallimento presso ASU Zitieren

Dovrebbe essere perfetto... ma non è stato ancora verificato icon_rolleyes.gif
Gruß, der Teileklaus
Touran 2017 DFG SCR 2,0, 150 PS Schalt
Fiat 500, Einkaufswagen
R1240R BIG Bore Tuningkuh, 142 NM
serdarg
Blaumann
Blaumann

Premium Support

Beitrag18-02-2009, 13:31    Titel: Domanda: Fallimento presso ASU Zitieren

Ho un appuntamento martedì presso il centro assistenza VAG. Vediamo cosa trovano. Vi farò sapere.

Saluti
Nach oben Profil PN
T3Surfer
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Seat Toledo
Premium Support

Beitrag19-02-2009, 22:18    Titel: Domanda: Fallimento presso ASU Zitieren

Il valore non è semplicemente 2-3 volte superiore, ma 30 volte superiore rispetto al limite icon_question.gif
Non credo che sia legato al semplice "sbuffare"... infatti lo faccio di tanto in tanto. I taxi non si limitano al traffico cittadino icon_wink.gif
Neanche credo al MKB. Deve esserci qualcosa di rotto, ma purtroppo non riesco a capire con la mia logica.
Nessun errore registrato, nessun sibilo.

Se il LLK fosse inaffidabile, non segnalerebbe un errore? Ad esempio, una differenza di regolazione del tubo di aspirazione?

Saluti

30 volte più alto icon_eek.gif ... Dovrebbero vedere un forte effetto... Gli errori si verificano quando il LD viene superato o sottostimato!
Con i Mini-Leks, ad esempio, non dovrebbero verificarsi errori durante l'avvio, poiché c'è troppo poco LD e troppo poca massa di gas di scarico per far funzionare correttamente il compressore.

Qual è la massa d'aria e il rapporto di compressione al pieno carico con 3-4 marce a 1500-4500 giri/min? Si notano particelle di fuliggine durante l'accelerazione? Se sì, a quale velocità e con quale rapporto di compressione e rapporto di dilatazione? Potrebbe esserci un problema con il catalizzatore? Confronta con un motore simile da 1,9L TDI in modalità "longitudinale". Prova anche a disabilitare temporaneamente il sistema EGR.
NA,Gehörlose wie ich können auch Schrauben! Ihr HÖRT ich FÜHLE! T3 TD EX-JX Jetzt 1Z mit 122PS und Renaultgetriebe Golf II TD Bj 84 512Tkm Passi 35I 1Z 468Tkm--> Seat Toledo AHF-- Toledo ARL 477Tkm mit Spritspartuning icon_wink.gif 99er T4 Syncro-Cross 100800km grad eingefahren
serdarg
Blaumann
Blaumann

Premium Support

Beitrag20-02-2009, 15:51    Titel: Domanda: Fallimento presso ASU Zitieren

[quote="T3Surfer"]
Il valore non è semplicemente 2-3 volte superiore, ma 30 volte superiore rispetto al limite:?:
Non credo che sia legato al semplice "puffing". Infatti, lo faccio di tanto in tanto. I taxi non circolano solo nel traffico cittadino icon_wink.gif
Anche con il sensore MAP, non credo. Deve esserci qualcosa di rotto, ma purtroppo non riesco a capire con la mia logica.
Nessun codice di errore, nessun sibilo.

Se il sensore LLK fosse difettoso, non avrebbe segnalato un errore? Ad esempio, una differenza di regolazione del tubo di aspirazione?

Saluti

30 volte più alto icon_eek.gif ... Dovrebbero vedere un forte vento... Gli errori si verificano quando il LD viene superato o sottostimato!
Con i Mini-Leks, ad esempio, non dovrebbero verificarsi errori durante l'avvio, anche senza carico, poiché la quantità di LD e la massa di gas di scarico attorno al compressore sono insufficienti per farlo funzionare correttamente.

Qual è la massa d'aria e il rapporto di compressione al massimo del 3-4° rapporto a 1500-4500 giri/min? Si notano particelle di fumo durante l'accelerazione? Se sì, a quale velocità e con quale massa d'aria e rapporto di compressione? Potrebbe esserci un problema con il catalizzatore? Confronta con un motore a mano, confrontando il flusso dei gas di scarico con altri motori 1.9L TDI in modalità sport. Prova anche a disabilitare il sistema EGR.

Sì, circa 30 volte superiore. Non riesco a vedere personalmente il fumo. A pieno gas, emette un fumo bianco leggermente bluastro. Non posso affermare che emetta fumo nero.

"Devo misurare il peso dell'aria e il valore LD. È chiaro che, quando faccio accelerare completamente dal regime minimo, l'auto entra in modalità di emergenza. Il messaggio di errore è "Controllo pressione del carico superato".

A volte questo accade in modo sporadico, e a volte solo con "- -".

In ogni caso, l'auto sembra avere un effetto di "tirata" alla parte posteriore, come se ci fosse una molla in gomma, e l'auto cerca di tirarsi indietro.
In particolare, quando ci sono 3-4 persone a bordo, ha difficoltà a mantenere la velocità nel "motore a vuoto", emette un rumore simile a quello di un camion e diventa molto rumorosa.
È come se un paziente con problemi cardiaci stesse cercando di salire 3-4 piani di scale :)

Quindi, martedì la macchina andrà in officina. Ho chiesto loro di individuare il problema, in particolare, mi hanno chiesto di controllare il condotto di aspirazione e il turbocompressore, e di controllare anche le impostazioni della cinghia di distribuzione.
È impossibile che ci siano grosse differenze nel posizionamento dei denti, come si sente spesso, ma deve esserci comunque qualche regolazione fine. Ad esempio, i tempi di accensione, l'inizio del pompaggio del carburante, ecc.
Cosa può essere sbagliato con la cinghia di distribuzione del 2.0 TDI, se è impossibile che sia posizionata di un solo o due denti fuori?
Nach oben Profil PN
T3Surfer
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Seat Toledo
Premium Support

Beitrag20-02-2009, 21:30    Titel: Domanda: Fallimento presso ASU Zitieren

Qualcosa non va...
Sì, è possibile sbagliare con il ZR, il disco del NW è regolabile icon_idea.gif È necessario che sia preciso, sia con l'attrezzo per il KW, sia con l'indicatore del cuscinetto, sia con lo staccatore del NW o Boher. Anche una regolazione di 3° può fare la differenza! Non riesco a immaginare di regolare i denti, con 2 denti, le valvole possono toccare i pistoni.

Come posso sapere che la tua auto ha una quantità insufficiente di gas di scarico? Solo perché il valore LD è basso? Anche l'accelerazione lenta proveniente dal serbatoio di giri può essere spiegata da un LD troppo basso! Hai già controllato la pulsazione dei gas di scarico all'estremità del tubo di scarico con un altro veicolo simile con motore 2.0 PD-TDI? Forse il catalizzatore è difettoso.

Vediamo se VW riesce a risolvere il problema/se sbagliano completamente, sostituendo inutilmente le parti o sostituendo l'intero motore...

Sono triste perché molti "MEISTER" hanno meno conoscenza di un "meccanico" semplice come me, eppure mi sento così fortunato icon_lol.gif
serdarg
Blaumann
Blaumann

Premium Support

Beitrag21-02-2009, 16:01    Titel: Domanda: Fallimento presso ASU Zitieren

Anche io farò controllare il catalizzatore. Ieri ho notato che quando si accelera in posizione di folle, quasi non esce fumo. Solo quando l'auto è fredda, esce molto fumo bianco, e di notte, quando si guida a velocità elevata, si nota più facilmente un velo grigio-blu attraverso la luce del fanale posteriore.
Altrimenti, l'emissione è molto ridotta, quasi nulla.
E se si tiene la mano davanti, si nota chiaramente come arrivano le accelerazioni.

Non capisco proprio la logica. Se il catalizzatore è presente, dove finiscono tutti i gas di scarico? Non devono comunque uscire da qualche parte???
Nach oben Profil PN
T3Surfer
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Seat Toledo
Premium Support

Beitrag21-02-2009, 16:10    Titel: Domanda: Fallimento presso ASU Zitieren

I gas di scarico fuoriescono solo lentamente attraverso il catalizzatore intasato, e questo si nota con pochissimo o nessun rumore quando si tocca l'impianto di scarico con la mano. Vorrei ancora chiederti: hai mai fatto confronti con altri auto con motori simili? In questo modo potresti fare un confronto migliore! Puoi anche rimuovere il catalizzatore e fare un giro senza! Non è affatto rumoroso un motore TDI!
Neues Thema Antworten 🔗 🖨 Dieselschrauber - Übersicht » Diagnostica di Bordo (OBD)
Gehe zu Seite: 1, 2, 3  Weiter
Ähnliche Fachartikel und Themen
Thema Community Bereich
Keine neuen Beiträge Öl Frage Diesel Motorentechnik
Keine neuen Beiträge 8D/B5: Frage zum ASR On-Board-Diagnose (OBD)
Keine neuen Beiträge Frage zu MWB 11 On-Board-Diagnose (OBD)
Keine neuen Beiträge STG-Frage V6 TDI On-Board-Diagnose (OBD)
Gehe zu:  
Du kannst keine Beiträge in dieses Forum schreiben.