VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

ASU: Perché non supero l'esame?

Vai a pagina: 1, 2, 3  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
serdarg
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio14-02-2009, 16:02    Oggetto: ASU: Perché non supero l'esame? Cita

Ciao a tutti.

Vorrei chiedere a cosa potrebbe essere dovuto un valore estremamente alto durante il controllo dei gas di scarico.
Guido un motore BKD da 103 kW, senza filtro antiparticolato (DPF), e ho avuto problemi con questo sistema per molto tempo, ma non riesco a individuare la causa.

L'auto è del 2006 e aveva già problemi durante l'ultima revisione tecnica precedente. All'epoca, era stata bocciata durante il controllo presso la stazione di revisione locale, motivo per cui sono andato al icon_smile.gif, che ha fatto ripetere la revisione.
Il meccanico è tornato con il rapporto di controllo e ha detto: "Tutto è a posto? Ha superato i controlli senza problemi...".

All'epoca non ci feci molto caso... probabilmente era dovuto a troppi brevi tragitti o a un errore di misurazione.

Nell'ultima revisione, si è verificato di nuovo lo stesso problema. Questo valore (si chiama "K-Wert"? "Valore di torbidità"? "Lambda") era di nuovo da 20 a 30 volte superiore al limite consentito. E questo nonostante avessi fatto sostituire poco prima i filtri dell'olio e dell'aria/diesel.

Purtroppo, nessuno è stato in grado di dirmi subito a cosa potrebbe essere dovuto il problema. Qual è il problema? Cosa potrebbe essere difettoso?
Non ci sono codici di errore registrati nel sistema OBD. Il sensore di massa d'aria, la valvola EGR e la pompa tandem sono stati sostituiti di recente; tutti i tubi sono in buone condizioni.
Come ho detto, da un po' di tempo ho il problema che la mia auto consuma circa 2-3 litri di diesel in più rispetto a prima.
Ho guidato per un periodo di 15 mesi consumando 7-8 litri (70% in città). Successivamente, ogni 20.000 km, il consumo è aumentato di mezzo litro, e attualmente sono a 9-11 litri.

La cosa più evidente è che, quando parto al mattino con il motore freddo, il valore visualizzato dal computer di bordo (MFA) parte da 17-20 litri.
Anche se non l'ho documentato, ricordo che in passato il computer di bordo indicava un consumo di carburante intorno ai 11-13 litri.
Non so se ci sia una correlazione, ma forse questa informazione potrebbe essere importante.

Se qualcuno avesse un'idea, ne sarei profondamente grato, perché ormai sono disperato e risolvere questo problema è diventata una questione di onore icon_smile.gif.
Non voglio semplicemente affidare l'auto a meccanici del gruppo VAG e lasciare che la esaminino, dato che ho avuto esperienze negative in passato.
Comunque, quelli che conosco non sono i più brillanti o motivati.

Saluti.

Tradotto il 24-07-2026, 17:35.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio14-02-2009, 17:05    Oggetto: ASU: Perché non supero l'esame? Cita

Secondo me, le cause più probabili di questo problema al motore sono:
- Perdita di pressione nel circuito del turbocompressore, ovvero il tubo, i raccordi o l'intercooler sono danneggiati.
- Valvola a farfalla elettrica/EGR difettosa.
- Modulo guasto.

È meglio utilizzare questi punti per popolare la funzione di ricerca.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 24-07-2026, 17:36.
Torna su Profilo MP WWW Garage
bakkano
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio14-02-2009, 17:25    Oggetto: ASU: Perché non supero l'esame? Cita

Fuori tema.

Se l'auto è del 2006, perché questa è la tua prima revisione?
Scrivi alla penultima riga.
Non è necessario sottoporre un'auto nuova alla revisione tecnica (TÜV) prima di 3 anni?
Non voglio offendere, ma vorrei solo capire.

Fuori tema.

Tradotto il 24-07-2026, 17:37.
Torna su Profilo MP
serdarg
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio14-02-2009, 21:49    Oggetto: ASU: Perché non supero l'esame? Cita

@bakkanoVisualizzazione profilo: bakkano
Essendo un taxi, deve essere sottoposto ogni anno alla revisione tecnica e ai controlli sui gas di scarico.

@rainerVisualizzazione profilo: rainer

Come posso capire se il radiatore dell'aria di carica ha una perdita? Sembra che tutti i tubi siano a posto.
L'unità EGR è già stata sostituita una volta: prima la valvola EGR perché la membrana era leggermente difettosa, e poi anche il gruppo valvole magnetiche che controlla anche il sistema di raffreddamento dell'EGR.
C'è ancora qualche componente importante per il sistema EGR?

Saluti.

Serdar.

Tradotto il 24-07-2026, 17:39.
Torna su Profilo MP
Tobi12345
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio15-02-2009, 14:35    Oggetto: ASU: Perché non supero l'esame? Cita

serdarg ha scritto:
@bakkano
Essendo un taxi, deve essere sottoposto ogni anno alla revisione tecnica e ai controlli sui gas di scarico.

@rainerVisualizzazione profilo: rainer

Come posso capire se il radiatore dell'aria di carica ha una perdita? Sembra che tutti i tubi siano a posto.
L'unità EGR è già stata sostituita in passato: una volta la valvola EGR perché la membrana era leggermente difettosa, e poi anche il gruppo valvole magnetiche che controlla anche il sistema di raffreddamento dell'EGR.
C'è ancora qualche componente importante per il sistema EGR?

Saluti.

Serdar
.

Le perdite nel sistema di sovralimentazione, lato pressione, sono sempre riconoscibili dalla presenza di una leggera foschia oleosa con depositi di polvere, direttamente sui raccordi o nelle zone danneggiate, come ad esempio una crepa nel radiatore dell'aria compressa. Nelle connessioni, è sempre consigliabile effettuare un confronto con altre connessioni per valutare se la quantità di olio presente sia eccessiva. Un radiatore dell'aria compressa dovrebbe presentare foschia oleosa solo sui raccordi; se questa fosse visibile direttamente sulla superficie del radiatore, è probabile che ci sia un difetto. In tal caso, si può sempre provare a sigillare le singole parti o sostituire le guarnizioni dei raccordi.

Saluti.
A6 Avant 3,0TDI Tiptronic Bj. 02/2008

Tradotto il 24-07-2026, 17:42.
Torna su Profilo MP
vwSchrauber
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio16-02-2009, 13:48    Oggetto: ASU: Perché non supero l'esame? Cita

Per escludere questa possibilità: hai fatto qualche modifica al motore? Hai installato una centralina, un dispositivo OBD o qualcos'altro del genere?
selber schrauben - statt Werkstattpfusch

Tradotto il 24-07-2026, 17:42.
Torna su Profilo MP
serdarg
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio17-02-2009, 14:26    Oggetto: ASU: Perché non supero l'esame? Cita

Ciao,

Nessuna modifica, tutto di serie. Motore 2.0 TDI, codice motore BKD, 140 cavalli.
Se il liquido di raffreddamento avesse una perdita, non dovrebbe essere udibile? Oppure non necessariamente?

Ho già chiesto a un'officina indipendente e rinomata, ma mi hanno detto che una perdita nel liquido di raffreddamento potrebbe suonare quasi come uno pneumatico forato. Solo un'officina VAG avrebbe gli strumenti per misurare se la pressione in uscita dal radiatore corrisponde a quella in entrata.
Nel mio caso, non sento alcun sibilo. Oppure, il motore diventa così rumoroso ad alti regimi che potrei non riuscire a sentire un eventuale sibilio.

Qualche settimana fa, l'auto era sul palco e io ero seduto dentro mentre acceleravo nei corrimenti. Durante questa operazione, quando rilasciavo l'acceleratore, si sentiva sempre un sibilo diretto verso la valvola del turbocompressore.
Ha qualcosa da dire? Beh, quando si vuole individuare un errore, a volte si inizia cercando di identificare ogni minima cosa come causa del problema icon_smile.gif icon_smile.gif.

Come detto, le linee di liquido e i tubi dovrebbero essere sigillati, dato che non ci sono perdite d'aria né contaminazioni visibili su tubi e connessioni. Per quanto riguarda il sistema EGR, sia il collettore che...
Blocco valvole magnetiche, inclusa la valvola di raffreddamento del sistema EGR, sostituito con uno nuovo.
Was könnte es noch sein? Inoltre?

Saluti.

Tradotto il 24-07-2026, 17:46.
Torna su Profilo MP
T3Surfer
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Seat Toledo
Supporto Premium

Messaggio17-02-2009, 22:29    Oggetto: ASU: Perché non supero l'esame? Cita

Se tutto è a posto, PRIMA della revisione dei gas di scarico, accelerare ripetutamente (circa 15 volte) a pieno regime da 2000-4500 giri/min sull'autostrada per rimuovere i depositi di fuliggine dal sistema di scarico, e subito dopo effettuare la revisione dei gas.

Si notano delle emissioni di fumo quando si accelera a fondo? Oppure l'esaminatore ha inserito accidentalmente un codice motore sbagliato nel dispositivo di controllo dei gas di scarico per veicoli con filtro antiparticolato (DPF)?
NA,Gehörlose wie ich können auch Schrauben! Ihr HÖRT ich FÜHLE! T3 TD EX-JX Jetzt 1Z mit 122PS und Renaultgetriebe Golf II TD Bj 84 512Tkm Passi 35I 1Z 468Tkm--> Seat Toledo AHF-- Toledo ARL 477Tkm mit Spritspartuning icon_wink.gif 99er T4 Syncro-Cross 100800km grad eingefahren

Tradotto il 24-07-2026, 17:47.
Torna su Profilo MP Email Garage
serdarg
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio18-02-2009, 3:38    Oggetto: ASU: Perché non supero l'esame? Cita

Il valore non è semplicemente 2-3 volte superiore, ma è 30 volte superiore al limite consentito icon_question.gif.
Non credo che abbia a che fare con il sistema di scarico...anzi, lo uso occasionalmente. Le auto taxi non circolano solo nel traffico urbano icon_wink.gif.
Non credo che sia un problema di compatibilità hardware. Deve esserci qualcosa di difettoso, ma purtroppo non riesco a capire cosa usando la mia logica.
Nessun errore registrato, nessun rumore.

Se il corpo farfallato fosse difettoso, non genererebbe un errore nel sistema? Ad esempio, una variazione anomala nella pressione del collettore di aspirazione o qualcosa di simile?

Saluti.

Tradotto il 24-07-2026, 17:49.
Torna su Profilo MP
teileklaus
Schrauber
Schrauber

2005 Volkswagen
Supporto Premium

Messaggio18-02-2009, 8:25    Oggetto: ASU: Perché non supero l'esame? Cita

Dovrebbe essere sigillato... ma in realtà non è stato controllato icon_rolleyes.gif.
Gruß, der Teileklaus
Touran 2017 DFG SCR 2,0, 150 PS Schalt
Fiat 500, Einkaufswagen
R1240R BIG Bore Tuningkuh, 142 NM

serdarg
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio18-02-2009, 14:31    Oggetto: ASU: Perché non supero l'esame? Cita

Martedì ho un appuntamento presso l'officina VAG. Vedremo cosa troveranno icon_smile.gif. Vi terrò aggiornati.

Saluti.

Torna su Profilo MP
T3Surfer
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Seat Toledo
Supporto Premium

Messaggio19-02-2009, 23:18    Oggetto: ASU: Perché non supero l'esame? Cita

serdarg ha scritto:
Il valore non è 2-3 volte superiore, ma 30 volte superiore rispetto al limite tollerato icon_question.gif.
Non credo che abbia a che fare con il sistema di scarico...anzi, lo uso occasionalmente. Le auto taxi non circolano solo nel traffico urbano icon_wink.gif.
Non credo che sia un problema di compatibilità hardware. Deve esserci qualcosa di difettoso, ma purtroppo non riesco a capire cosa usando la mia logica.

Se il corpo farfallato fosse difettoso, non genererebbe un errore nel sistema? Ad esempio, una variazione anomala nella pressione del collettore di aspirazione o qualcosa di simile?

Saluti
.

30 volte più alto icon_eek.gif. In quel caso, si vedrebbe un aumento notevole. Gli errori si verificano quando il valore limite viene superato o meno.
Con i motori di piccola cilindrata, ad esempio, è possibile che non si verifichino errori durante l'accelerazione massima in assenza di carico, poiché la quantità di aria aspirata e la massa dei gas di scarico sono insufficienti per far funzionare correttamente il turbocompressore.

Qual è la massa d'aria e il valore dell'LD (rapporto aria/carburante) a pieno carico nelle marce 3-4, tra 1500 e 4500 giri/min? Si nota un'anomalia nei gas di scarico durante l'accelerazione? Se sì, a partire da quale regime di giri, con quale massa d'aria e valore dell'LD? Potrebbe essere il catalizzatore intasato? Confronta visivamente il flusso dei gas di scarico con quello di altri motori 1.9 TDI a basso carico. Prova anche a disattivare temporaneamente la valvola EGR.
NA,Gehörlose wie ich können auch Schrauben! Ihr HÖRT ich FÜHLE! T3 TD EX-JX Jetzt 1Z mit 122PS und Renaultgetriebe Golf II TD Bj 84 512Tkm Passi 35I 1Z 468Tkm--> Seat Toledo AHF-- Toledo ARL 477Tkm mit Spritspartuning icon_wink.gif 99er T4 Syncro-Cross 100800km grad eingefahren

Tradotto il 24-07-2026, 17:53.
serdarg
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio20-02-2009, 16:51    Oggetto: ASU: Perché non supero l'esame? Cita

T3Surfer ha scritto:
serdarg ha scritto:
Il valore non è 2-3 volte superiore, ma 30 volte superiore a quanto tollerato icon_question.gif.

Saluti
.

30 volte più alto icon_eek.gif. In quel caso, si vedrebbe un aumento notevole. Gli errori si verificano quando il valore limite viene superato o meno.
Con i motori di piccola cilindrata, ad esempio, è possibile che non si verifichino errori durante la rotazione elevata senza carico, poiché la quantità di aria aspirata e la massa dei gas di scarico sono troppo basse per consentire al turbocompressore di funzionare correttamente.

Qual è la massa d'aria e il valore di LD (rapporto aria/carburante) a pieno carico nelle marce 3-4 a 1500-4500 giri/min? Si riesce a vedere Russ durante l'accelerazione? Se sì, da quale regime di giri, con quale massa d'aria e valore di LD? Forse il catalizzatore è difettoso? Confronta manualmente il flusso dei gas di scarico con quello di altri motori 1.9 TDI a basso carico. Prova anche a disattivare temporaneamente la EGR.

Sì, circa 30 volte di più. Io stesso non posso osservare il funzionamento del motore russo. A pieno regime, emette principalmente fumo bianco-azzurrino. Non posso affermare che produca nerofumo.

Devo assolutamente misurare la massa d'aria e il valore di LD. È certo che, quando accelero al massimo dai bassi regimi, l'auto entra in modalità di emergenza. Il messaggio di errore è "Superamento del limite di regolazione della pressione di sovralimentazione".
A volte con una "sporadicamente" dopo, e a volte solo con dei trattini "--".

Comunque, l'auto si comporta come se ci fosse un elastico attaccato al retro, e sembra che stia cercando di tornare indietro.
Quando ci sono 3 o 4 persone a bordo, il motore fatica molto ai bassi regimi, fa un rumore simile a quello di un camion ed è anche molto rumoroso.
Comparabile a una persona con problemi cardiaci che sale di icon_smile.gif tre piani.

Martedì l'auto verrà portata in officina. Ho chiesto che venisse individuato e risolto il problema, e in particolare che controllassero il circuito della turbina di sovralimentazione e la fasatura della cinghia di distribuzione.
Grobe Zahnversätze kann es beim PD ja nicht geben, wie ich immer wieder höre. Aber irgendeine Feineinstellung wird es doch da geben? Steuerzeiten,dyn. FInizio dei finanziamenti, ecc.
Cosa potrebbe essere sbagliato nella cinghia di distribuzione di un motore 2.0 TDI se è impossibile che sia sfasata di uno o due denti?

Tradotto il 24-07-2026, 17:59.
Torna su Profilo MP
T3Surfer
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Seat Toledo
Supporto Premium

Messaggio20-02-2009, 22:30    Oggetto: ASU: Perché non supero l'esame? Cita

Deve esserci qualcosa che non va...
Sì, icon_idea.gif si può fare qualcosa di sbagliato sull'albero a camme; la ruota nord-ovest è regolabile. Deve essere precisa, sia con l'utensile di bloccaggio dell'angolo albero a camme, sia con il riferimento sulla piastra del volano, e deve combaciare esattamente con il fermo nord-ovest o il bullone GENUINO! Una correzione di 3° fa la differenza. Non riesco a immaginare che si possa spostare un dente; se fossero due denti spostati, le valvole potrebbero toccare i pistoni.

Come fai a sapere che la tua auto ha una massa di gas di scarico troppo bassa? Solo perché il valore del lambda è basso? Anche l'accelerazione lenta quando si esce dal regime minimo può essere spiegata da un valore di lambda troppo basso! Hai già controllato le pulsazioni dei gas di scarico all'uscita dello scarico con la mano, confrontandole con quelle di altre auto 2.0 TDI simili? Potrebbe anche essere che il catalizzatore sia ostruito!

Beh, sono curioso di vedere se la Volkswagen riuscirà a risolvere il problema, oppure se si tratterà di una soluzione completamente sbagliata che comporterà la sostituzione di componenti inutilmente nuovi, o magari con un'altra centralina per l'iniezione.

È triste che molti icon_lol.gif MAESTRI abbiano meno conoscenza di un semplice meccanico sordo come me, eppure fanno finta di essere molto importanti, tanto da farmi vergognare.

Tradotto il 24-07-2026, 18:02.
serdarg
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio21-02-2009, 17:01    Oggetto: ASU: Perché non supero l'esame? Cita

Farò controllare anche il catalizzatore. Ieri ho notato che quando si accelera a motore al minimo, quasi non esce fumo dallo scarico. Solo quando l'auto è fredda, emette un fumo bianco intenso, e quando si accelera a fondo di notte, si nota più chiaramente, grazie alla luce delle auto dietro, una nuvola grigio-bluastra.
Altrimenti, esce quasi niente dallo scarico, si potrebbe dire che ne esce praticamente nulla.
E se si mette la mano davanti, si sente come delle raffiche di gas che pulsano.

Non riesco proprio a capire la logica. Se il gatto fosse aperto, dove finirebbero tutti quei gas di scarico? Devono pur sfogarsi da qualche parte, no?

Tradotto il 24-07-2026, 18:03.
Torna su Profilo MP
T3Surfer
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Seat Toledo
Supporto Premium

Messaggio21-02-2009, 17:10    Oggetto: ASU: Perché non supero l'esame? Cita

I gas di scarico fuoriescono lentamente a causa del catalizzatore intasato, cosa che si nota dalla scarsa o assente vibrazione percepita toccando il tubo di scappamento. Ti chiedo ancora: hai mai fatto un confronto con altre auto con motori simili? Solo così puoi fare un buon paragone! Puoi anche rimuovere il catalizzatore e guidare per un po' senza di esso! Non è così rumoroso su un motore TDI!

Tradotto il 24-07-2026, 18:04.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a pagina: 1, 2, 3  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio non-TDI Frage Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Frage zu MWB 11 Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Domanda sull'AGR nel motore ACV/T4 (scusate) Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Domanda sull'olio Tecnologia Motori Diesel
Vai a: