Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Miscela di diesel e benzina nel motore PD?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
wetec
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio17-01-2003, 13:45    Oggetto: Miscela di diesel e benzina nel motore PD? Cita

ciao appassionati di diesel
Ho sentito dire che alcuni motori diesel, durante il funzionamento invernale a temperature estreme, vengono riforniti di benzina aggiuntiva!
è possibile anche in estate e in realtà, le prestazioni aumentano
leggermente?
migliore domanda: il motore PD riesce a gestire circa 3-5% di benzina in più rispetto al diesel, senza rischi per il motore e il catalizzatore? E questo in realtà aumenta le prestazioni?

grazie per l'aiuto
icon_rolleyes.gif
wetec
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio17-01-2003, 15:24    Oggetto: Miscela di diesel e benzina nel motore PD? Cita

Ciao,

Per cosa ti serve? Oppi viaggi spesso in Siberia? Il diesel invernale qui in Germania è utilizzabile anche a temperature fino a -20°C.
Per quanto riguarda i motori DI (Direct Injection), raccomando di evitare l'aggiunta di benzina, poiché ciò riduce la capacità lubrificante del carburante e aumenta la probabilità di danni agli elementi ESP (Electronic Stability Program) o PD (Particulate Filter).
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Torna su Profilo MP
Thomas K.
Ospite

Messaggio17-01-2003, 17:15    Oggetto: Miscela di diesel e benzina nel motore PD? Cita

Ciao,

Secondo quanto dichiarato da Daimler, nei motori diesel CR non è assolutamente ammesso l'aggiunta di benzina, poiché anche in minima parte ciò causerebbe il blocco della pompa ad alta pressione.

È successo a un amico.
Dopo aver riempito il suo E320CDI con circa 10 litri di benzina, si è accorto di... oh no. Ho riempito il serbatoio con benzina e poi ho fatto circa 55 litri di diesel, dopo che il meccanico mi ha detto che non ci sarebbero problemi, infatti, si fa così anche in inverno.

Dopo circa 30 km di autostrada per tornare a casa senza problemi, l'auto è stata parcheggiata, il giorno successivo, il motore non si avvia, l'avviatore gira, è stato chiamato il servizio di assistenza Mercedes (dato che era sabato), dopo 1 ora arriva un meccanico, collega il tester diagnostico, smanetta un po' qui e là, va al tappo del carburante, lo apre e dice 'ah, ecco il problema, il serbatoio era vuoto'. A lungo, il punto è:
Pompa CR danneggiata, residui presenti in tutto il sistema ad alta pressione, incl. Iniettori.
Danni: 4500,00 €
Sono stati sostituiti il motore CR, gli iniettori, tutte le tubazioni ad alta pressione, la tubazione di ritorno e i filtri. Le linee del carburante sono state pulite e il serbatoio è stato rimosso e pulito.

Il laboratorio ha dichiarato di non aver mai riscontrato così tanti danni dopo l'introduzione del CR-Diesel. Principalmente dovuti a un riempimento errato con benzina. Molte persone muoiono ancora o sono già morte all'altezza del distributore di benzina!
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio17-01-2003, 18:13    Oggetto: Miscela di diesel e benzina nel motore PD? Cita

Thomas K. ha scritto:

Secondo quanto dichiarato da Daimler, nei motori diesel CR non è assolutamente ammesso l'aggiunta di benzina, poiché anche in minima parte ciò causerebbe il blocco della pompa ad alta pressione.
. . .
Il laboratorio ha dichiarato di non aver mai riscontrato così tanti danni dopo l'introduzione del CR-Diesel. Principalmente dovuti a un riempimento errato con benzina. Molti muoiono ancora o sono già morti al distributore di benzina!

Sì: più è tecnologico, più è fragile icon_twisted.gif icon_twisted.gif

Ecco, mi merito un grande applauso per il mio vecchio trattore icon_lol.gif icon_lol.gif
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Torna su Profilo MP Garage
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio17-01-2003, 19:21    Oggetto: Miscela di diesel e benzina nel motore PD? Cita

ulf ha scritto:

Sì: più è tecnologico, più è fragile icon_twisted.gif icon_twisted.gif

Ecco, mi merito un grande applauso per il mio vecchio trattore icon_lol.gif icon_lol.gif

... Anche il tuo trattore probabilmente ti rimprovera! Con un limite: dopo molte rifornimenti e non al primo icon_biggrin.gif
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Torna su Profilo MP
wetec
Ospite

Messaggio17-01-2003, 20:22    Oggetto: Grazie. Cita

Grazie mille!

Ecco, era tutto... icon_wink.gif

pensavo che tali misure fossero incentivate alla performance...ma in questo modo mi trovo in una situazione molto complicata!

fino ad allora,
Buon viaggio!
Torna su
Gremlin
Ospite

Messaggio17-01-2003, 22:49    Oggetto: Miscela di diesel e benzina nel motore PD? Cita

La dichiarazione di Bosch è chiara: NO, ZERO, NULLA, ASSOLUTAMENTE, nessuna aggiunta di benzina nei sistemi PD, VE, RP, CR.

RME fino al 5%.

e Bosch produce anche iniettori specifici per ogni applicazione, con caratteristiche particolari...

Ciao Gremlin
Torna su
eike
Ospite

Messaggio18-01-2003, 12:46    Oggetto: Miscela di diesel e benzina nel motore PD? Cita

La dichiarazione di Bosch è chiara: NO, ZERO, NULLA, ASSOLUTAMENTE, nessuna aggiunta di benzina, indipendentemente dal sistema PD, VE, RP, CR.

RME fino al 5%.

Ciao,

Perché RME non può superare il 5%?

Ho guidato con olio motore RME al 100% per oltre 140.000 km senza problemi.
Il collega di un amico (meccanico di macchinari agricoli) utilizza regolarmente olio idraulico vecchio e filtrato. Un altro conoscente lavora presso la BW (probabilmente un'azienda) sull'aeroporto di Fliegerhorst nel servizio di manutenzione degli aerei e, regolarmente, smaltisce i residui di cherosene, ma aggiunge 1 litro di olio motore economico per ogni rifornimento.
E un collega ha riempito il suo TDI con 40 litri di benzina a Tran dopo le vacanze. Il motore funzionava in modo irregolare e non aveva la potenza corretta. Dopo 80 km, si è accorto di cosa aveva messo e si è recato in officina. Hanno pulito il serbatoio, controllato la pompa e tutto è tornato a funzionare correttamente. L'auto aveva ancora 50.000 km di chilometri e poi è stata sostituita (auto di leasing).
Questi dispositivi sono in grado di fare molto di più di quanto si pensi. I precedenti menzionati erano tutti con VP.
Secondo il concessionario, i modelli PD-TDI non dovrebbero funzionare correttamente con benzina nel carburante...

Saluti

Eike
Torna su
GOLFTDI
Ospite

Messaggio18-01-2003, 17:48    Oggetto: Miscela di diesel e benzina nel motore PD? Cita

Su un motore TDI PD da 100 CV, è stato possibile rifornire con 40 litri di benzina. Tuttavia, questo è stato notato immediatamente: l'auto si è spostata di 1 KM e poi il serbatoio è stato svuotato e riempito con nuovo diesel!
L'auto ha funzionato in modo piuttosto irregolare al prossimo avviamento, poiché c'era ancora un po' di benzina nelle linee! Tuttavia, dopo tre volte aver riempito completamente il serbatoio, l'auto ha ripreso la sua piena potenza e non presenta alcun problema!
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio div. Golf 1J TDI e Benzina, perdita di potenza graduale Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio VAG - Getriebeübersicht (Diesel) Dati Tecnici
Nessun nuovo messaggio Kostenvergleich: Diesel oder Benziner? Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Benzin statt Diesel getankt Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Fabia 1,2 BMD Gemisch zu fett Tecnologia Motori a Benzina
Nessun nuovo messaggio Benzin im TDI Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Tachotausch (TDI - Benzin) Tecnologia Motori Diesel
Vai a: