VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

AHF: Informazioni e dettagli

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
[email protected]
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio15-02-2009, 16:13    Oggetto: AHF: Informazioni e dettagli Cita

Ciao, sto iniziando a modificare un furgone T3 con motore AHF proveniente da un'Audi A3 del 1998. Posso utilizzare la centralina dell'Audi o ci saranno problemi con il CAN bus? Sarebbe possibile farla programmare per risolvere questo problema? E qualcuno sa qualcosa riguardo al WFS? Ho sentito dire che potrebbe essere compatibile quella di una Lupo, visto che l'originale è integrata nel quadro strumenti e io non voglio installarlo. icon_wink.gif Ah, la centralina a cui mi riferisco è quella con due connettori. Sarebbe utile se qualcuno potesse aiutarmi in merito. Altrimenti, pensavo di utilizzare l'intero sistema di un Golf più vecchio con la centralina a 68 pin, ma non sono sicuro al 100% che sia compatibile con la pompa del carburante. Il mio numero di telefono è 01702305097 o potete contattarmi via email.
Westfalia tdi afn verlängertes getriebe

Tradotto il 10-08-2026, 17:18.
Torna su Profilo MP Email
mullemaus
Ospite

Messaggio15-02-2009, 20:41    Oggetto: AHF: Informazioni e dettagli Cita

Un'auto del '98 non ha un CAN-Bus per il motore. La centralina (WFS) è integrata nella centralina stessa. Per farla funzionare, hai bisogno dello strumento combinato e delle chiavi appropriate. Anche la Lupo ha una WFS, o intendi specificamente un altro modello? icon_cool.gif icon_wink.gif

Tradotto il 10-08-2026, 17:19.
Torna su
[email protected]
Blaumann
Blaumann

Messaggio15-02-2009, 21:05    Oggetto: AHF: Informazioni e dettagli Cita

Non conosco esattamente il modello. Intendo dire che l'unità di controllo (WFS) del Lupo dovrebbe essere un componente separato, come quella vecchia che si collegava al connettore a 68 pin, ma che non funzionerebbe con il nuovo connettore perché la compatibilità non è garantita. Quindi, l'unità del Lupo non dovrebbe essere integrata nel sistema, ma essere un componente aggiuntivo e dovrebbe essere in grado di comunicare anche con il nuovo connettore. Il nuovo connettore deve avere una connessione BUS; ci sono due fili verdi e due fili arancioni, tutti intrecciati tra loro. Fornirò i numeri dei pin più tardi.

Tradotto il 10-08-2026, 17:20.
[email protected]
Blaumann
Blaumann

Messaggio16-02-2009, 1:50    Oggetto: AHF: Informazioni e dettagli Cita

Ecco di nuovo il numero del centralina (STG): 038 906 012 A, motore: AHF 523 694.

Tradotto il 10-08-2026, 17:21.
mullemaus
Ospite

Messaggio16-02-2009, 1:56    Oggetto: AHF: Informazioni e dettagli Cita

L'unità di controllo è compatibile con un sistema AHF. Montare anche il tachimetro e la bobina di lettura. È una buona alternativa, soprattutto per prevenire furti. Una centralina esterna sarebbe anch'essa possibile, ma anche in quel caso servirebbero la bobina di lettura e le chiavi appropriate. icon_wink.gif

Tradotto il 10-08-2026, 17:22.
Torna su
[email protected]
Blaumann
Blaumann

Messaggio16-02-2009, 8:15    Oggetto: AHF: Informazioni e dettagli Cita

Certo, la questione della chiave e della bobina di lettura è chiara. Ho già modificato 5 Bulli, ma con il vecchio sistema: centralina con il connettore a 68 pin, bobina di lettura esterna e chiave, tutto come dovrebbe essere. Ma hai mai visto una combinazione Audi su un Bulli? Sembra davvero strana. Quindi, ripeto la domanda: esiste una centralina esterna per il nuovo sistema?

Tradotto il 10-08-2026, 17:22.
mullemaus
Ospite

Messaggio16-02-2009, 10:47    Oggetto: AHF: Informazioni e dettagli Cita

ma hai mai visto un'Audi station wagon su un autobus? Quanto è ridicolo/omofobo che sembri? Quindi, ripeto la domanda: esiste una centralina esterna per il nuovo sistema di controllo?

Sì, l'ho visto. Il gusto personale è diverso, io penso che si adatti perfettamente icon_biggrin.gif.

PS: L'unità di controllo del motore è piuttosto indifferente a ciò che il segnale della chiave trasmette. Contachilometri, centralina, non le interessa molto. icon_cool.gif icon_wink.gif

Tradotto il 10-08-2026, 17:24.
Torna su
[email protected]
Blaumann
Blaumann

Messaggio16-02-2009, 20:54    Oggetto: AHF: Informazioni e dettagli Cita

Non ci credo che all'azienda non importi. Il fatto è che il nuovo sistema e il vecchio software non riescono a comunicare tra loro, ed essenzialmente c'è solo un nuovo software integrato. Ho sentito dire però che la Lupo ha un software separato, ma con una nuova versione, quindi è un po' complicato. Ma se ne sei così esperto, potremmo magari telefonare. Scrivere è comunque una perdita di tempo e ho l'impressione che stiamo parlando senza capirci. Il mio numero è 01702305097, posso anche richiamare io.

Tradotto il 10-08-2026, 17:25.
mullemaus
Ospite

Messaggio16-02-2009, 22:30    Oggetto: AHF: Informazioni e dettagli Cita

Non, non ci credo che a loro non importi. Il fatto è che il nuovo sistema e il vecchio software non riescono a comunicare tra di loro, e in realtà c'è solo un nuovo software integrato. Ho sentito dire però che la Lupo ha un software separato, ma con una nuova versione, quindi è un po' complicato. Ma se te ne intendi così bene, potremmo magari telefonare, perché scrivere è una vera tortura e ho l'impressione che stiamo parlando senza capirci. Il mio numero è 01702305097, posso anche richiamare io

L'unità di controllo del motore è indifferente a quale tipo di strumentazione (KI) viene collegata. Una WFSI viene accettata allo stesso modo di una III (si intende la funzione WFS nel quadro strumenti!!). Questi test sono stati eseguiti più volte e funzionano. L'unico punto critico in ogni caso: sostituire il transponder. I Crypto 48 sono compatibili con i sistemi WFS I/II/III e vengono accettati dalla rispettiva strumentazione. Un modello del 1998 è quindi un sistema WFS II, a cui si può collegare una centralina WFS per Lupo. Transponder nuovi e poi dovrebbe funzionare. Collegare secondo lo schema elettrico. Prestare attenzione alla differenza o al collegamento della linea K+W. icon_wink.gif

Tradotto il 10-08-2026, 17:28.
Torna su
[email protected]
Blaumann
Blaumann

Messaggio23-02-2009, 0:47    Oggetto: AHF: Informazioni e dettagli Cita

Sembra che tu ne sappia molto! icon_biggrin.gif Allora, se vuoi, potresti spiegarmi ancora la differenza tra il vecchio e il nuovo WFS e perché bisogna cambiare il transponder? Se acquisto un WFS completo per la Lupo, con chiave, centralina (STG) e bobina di lettura, devo comunque cambiare il transponder? icon_question.gif E dici che non importa se è un WFS 1, 2 o 3??? Su quale percorso comunicano i due sistemi? Tramite CAN o tramite K-line? icon_question.gif Finora ho studiato lo schema elettrico del motore. Cosa intendi con "collegare K+W"? Se questo è visibile dallo schema elettrico per il WFS, dovrei riuscire a farlo, ma a cosa serve la linea K+W? Penso di conoscere la linea K+L! Ah, sì, la centralina è del 2000.

Tradotto il 10-08-2026, 17:30.
mullemaus
Ospite

Messaggio23-02-2009, 0:51    Oggetto: AHF: Informazioni e dettagli Cita

In che modo comunicano i due dispositivi? Tramite CAN o tramite k-line?

Come si dovrebbe pensare logicamente, quando si parla delle cosiddette 'vecchie' azioni, relative alla linea K o alla linea W. icon_wink.gif

Tradotto il 10-08-2026, 17:30.
Torna su
[email protected]
Blaumann
Blaumann

Messaggio23-02-2009, 1:01    Oggetto: AHF: Informazioni e dettagli Cita

ancora sveglio? icon_biggrin.gif è bello }, ma cosa mi hai risposto riguardo alla mia richiesta di chiarimenti? Forse potrei chiamarti.

Tradotto il 10-08-2026, 17:31.
[email protected]
Blaumann
Blaumann

Messaggio24-02-2009, 19:58    Oggetto: AHF: Informazioni e dettagli Cita

@ mullemaus, non parli più con me? Per favore, spiegami ancora una volta la questione della WFS 1, 2 o 3.

Tradotto il 10-08-2026, 17:31.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Suche info RENNTDI 96-97 Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Sono nuovo/a qui e ho bisogno di aiuto subito!!! Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: