VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Aria nel sistema carburante Audi A6 2.5 TDi

Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
x567mod2

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio01-03-2009, 23:02    Oggetto: Aria nel sistema carburante Audi A6 2.5 TDi Cita

Ciao,

Da alcune settimane, la mia Audi A6 non si avvia durante la notte. Il problema è comparso improvvisamente, da un giorno all'altro. Sembra che ci sia aria nelle tubazioni del carburante, in particolare nel filtro del carburante. Ho quindi ripetutamente eseguito la procedura di spurgo del sistema di alimentazione per cercare di farla ripartire.
Ritengo che, quando parcheggio la mia A6 in salita (con il motore più alto del serbatoio), il problema si manifesta in modo più evidente. Al contrario, se parcheggio l'auto in piano, parte senza problemi per diversi giorni.

Nel frattempo, ho sostituito il filtro del carburante, la valvola di preriscaldamento del carburante nera situata sul circuito di ritorno del filtro, i tubi del carburante tra l'unità filtro e l'ESP, i tubi di sfiato dell'olio e i tubi del carburante tra l'unità filtro e il serbatoio del carburante.

Avendo già sostituito tutto ciò che si trova tra il serbatoio e la pompa di iniezione, mi restano solo i componenti ESP (sistema di controllo elettronico della stabilità) e la pompa del serbatoio. Questa mattina, quando l'auto non è partita, ho notato circa 5-6 cm di aria nella tubazione trasparente del carburante, nella parte superiore, vicino al filtro.

Ci sono già stati problemi di perdite nel sistema ESP che hanno causato l'accumulo di aria nel filtro del carburante?
Un indizio è che il motore non si avvia affatto (non gira nemmeno per un secondo), il che, secondo me, suggerisce che ci sia dell'aria nel sistema ESP.
Oppure potrebbe essere che l'aria provenga dalla pompa di benzina? Per me, questo non ha senso, perché l'aria dovrebbe superare un dislivello per raggiungere il sottoscocca dopo il serbatoio.

Ho trovato online casi simili di problemi di aria nel sistema di alimentazione, ma non ho trovato una soluzione nei commenti. In quei casi, i problemi sono stati risolti sostituendo le valvole di non ritorno.

Sarei molto grato per qualsiasi consiglio.

Saluti.

Stephan.

Tradotto il 03-09-2026, 13:30.
Torna su Profilo MP
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio01-03-2009, 23:35    Oggetto: Aria nel sistema carburante Audi A6 2.5 TDi Cita

Sarebbe possibile. Qualcuno ha già avuto un problema simile in passato, sostituendo la valvola che si trova all'uscita del circuito di ritorno. Non capisco bene perché, visto che c'è anche un foro di sfogo.

Il problema delle valvole di non ritorno è che, nella maggior parte dei casi, presentano una certa pressione di apertura anche nella direzione del flusso, il che aumenta la perdita di pressione complessiva a monte e potrebbe causare un maggiore assorbimento di aria dalla pompa, soprattutto se questa è già leggermente difettosa.

La pompa nel serbatoio riempie solo il vaso di compensazione; se ci fosse una perdita, si formerebbero continuamente bolle d'aria nel tubo trasparente.
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)

Tradotto il 03-09-2026, 13:32.
Torna su Profilo MP
chli1976
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio02-03-2009, 7:33    Oggetto: Aria nel sistema carburante Audi A6 2.5 TDi Cita

Ho avuto lo stesso problema con un'auto AKN. Ho quindi installato una pompa del carburante "standard" nel tubo di alimentazione, tra il serbatoio e il filtro del carburante, alimentandola tramite il contatto 15. Da allora, non ho più problemi ad avviare l'auto durante la notte. Vedremo per quanto tempo funzionerà, finché l'ESP non smetterà completamente di funzionare.
VCDS

Tradotto il 03-09-2026, 13:33.
Torna su Profilo MP
x567mod2

Messaggio11-03-2009, 22:28    Oggetto: Aria nel sistema carburante Audi A6 2.5 TDi Cita

Ho trovato l'errore. Il servizio di assistenza tecnica Bosch mi ha suggerito di controllare l'O-ring della vite di bloccaggio. E infatti, l'anello di tenuta era effettivamente "deformato", e per questo motivo entrava aria nella pompa di iniezione.

Vedere il punto 392 qui http://eu-auto-2000.de/downloads/Ersatzteile%20%208778.pdf.

Tradotto il 03-09-2026, 13:33.
Torna su Profilo MP
Tedi

2014 Skoda Octavia

Messaggio11-09-2009, 18:37    Oggetto: Aria nel sistema carburante Audi A6 2.5 TDi Cita

christians ha scritto:

La pompa nel serbatoio riempie solo il collettore; se ci fosse una perdita, ci sarebbero bolle d'aria costantemente nel tubo trasparente.

Ciao, buongiorno a tutti.

Nella mia Octavia 1.9 Tdi 81kW (AHF) (anno 2000), ho notato che nel tubo trasparente collegato all'ESP sono costantemente presenti bolle d'aria.

Comunque, l'auto fa fatica ad avviarsi, ci sono giorni in cui devo far girare il motorino di avviamento per così tanto tempo che la batteria si scarica.

Sono un dilettante, quindi vi faccio una domanda: cos'è esattamente il "stautopf" e dove si trova? Se lo so, potrei dare un'occhiata per vedere se riesco a individuare qualche difetto.

Ho appena controllato i tubi che vanno dal filtro all'ESP, sembrano ancora in buone condizioni, e ho controllato visivamente la piccola valvola nel circuito di ritorno, direttamente sul filtro, per verificare la presenza di eventuali perdite. Non si nota nulla di particolare, nemmeno tracce di gasolio intorno.

Avete qualche idea al riguardo?

Un'altra domanda agli esperti: Quando il motore è caldo e in funzione, se stacco la spina del sensore di massa d'aria, cosa dovrebbe succedere? Nel mio caso, non succede niente... beh, forse un leggerissimo aumento dei giri, ma niente di più.
Skoda Octavia 2,0 TDI DSG
EZ: 10/2014
170.000km

Tradotto il 03-09-2026, 13:36.
Torna su Profilo MP Garage
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio11-09-2009, 20:05    Oggetto: Aria nel sistema carburante Audi A6 2.5 TDi Cita

Il vaso di espansione si trova nel serbatoio, ammesso che l'Octavia ne abbia uno.
Solitamente, il problema è la valvola, anche se appare in buone condizioni dall'esterno, oppure il filtro del gasolio. Anche i tubi collegati al filtro del gasolio tendono a deteriorarsi. Non si verificano mai perdite di gasolio in quelle zone, perché lì c'è sempre una leggera depressione.
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)

Tradotto il 03-09-2026, 13:37.
Torna su Profilo MP
Tedi

2014 Skoda Octavia

Messaggio11-09-2009, 20:31    Oggetto: Aria nel sistema carburante Audi A6 2.5 TDi Cita

Mmm, ok. Allora, la cosa migliore sarebbe sostituire prima di tutto i tubi che vanno dal filtro del gasolio all'ESP, e anche sostituire completamente il filtro, oltre ai due anelli di tenuta per il circuito di ritorno... giusto?

L'auto ha ora 260.000 km. Arriverà a 270.000 km, quindi preferisco farlo prima.

Grazie per la risposta.
170.000km

Tradotto il 03-09-2026, 13:38.
Tedi

2014 Skoda Octavia

Messaggio15-09-2009, 21:09    Oggetto: Aria nel sistema carburante Audi A6 2.5 TDi Cita

Mmm, ieri ho ordinato i pezzi dal concessionario locale. Anche se non hanno ricambi per l'Octavia, dicono di poterli procurarli... almeno, così sostengono.

Ho ordinato i tubi di collegamento tra il filtro diesel e l'ESP, oltre a 2 guarnizioni O-ring per il preriscaldamento. Inoltre, ho ordinato anche il filtro diesel stesso.
Purtroppo, in quel momento, mi sono dimenticato delle tubazioni che collegano gli iniettori alla pompa. icon_lol.gif

Il costo totale dovrebbe essere di circa 85 euro. Questo prezzo è adeguato?

Ero rimasto un po' sorpreso quando il venditore, parlando degli O-ring, mi ha detto: "quelli non li sostituiamo mai!". E potevo sigillare tutto con delle normali fascette per tubi. icon_rolleyes.gif

Sono curioso di vedere cosa succederà.
170.000km

Tradotto il 03-09-2026, 13:40.
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio16-09-2009, 8:45    Oggetto: Aria nel sistema carburante Audi A6 2.5 TDi Cita

Citazione:
Sono rimasto un po' sorpreso quando il commesso mi ha detto riguardo alle guarnizioni: "noi non le sostituiamo mai!"

Le guarnizioni O-ring sono solitamente incluse in un nuovo filtro diesel... dipende dalla manualità di ognuno se, utilizzando il cacciavite, si graffia la parte in plastica; in tal caso, è meglio lasciarle montate. icon_cool.gif

Tradotto il 03-09-2026, 13:41.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Tedi

2014 Skoda Octavia

Messaggio17-09-2009, 12:51    Oggetto: Aria nel sistema carburante Audi A6 2.5 TDi Cita

Rainer K. ha scritto:

Gli O-ring sono solitamente inclusi in un nuovo filtro diesel... dipende dalle capacità manuali se si graffia il pezzo di plastica con il cacciavite, in quel caso è meglio lasciarli dentro. icon_cool.gif

Sì, sono inclusi. Li ho anche sostituiti.
La prima impressione: le bolle d'aria nella "finestra" di visualizzazione del sistema di ritorno sono diminuite, e l'auto si avvia più facilmente anche dopo essere rimasta ferma per un lungo periodo.

Se, tuttavia, dovesse già scaldarsi un po' (dopo 3-4 km), potrebbe comunque essere ancora meglio.
Ho letto qualcosa di simile da qualche parte, che potrebbe essere la batteria il problema, perché l'unità di controllo, con l'aumentare della temperatura, si aspetta anche un regime di giri più alto. icon_rolleyes.gif

È così?
170.000km

Tradotto il 03-09-2026, 13:43.
lichti
Blaumann
Blaumann

2007 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio22-09-2009, 15:52    Oggetto: Aria nel sistema carburante Audi A6 2.5 TDi Cita

Spesso i motorini di avviamento si guastano! Ne ho già sostituiti diversi su Golf 4! Quindi, il mio consiglio: verificate la velocità di rotazione del motorino di avviamento e la corrente assorbita!
Sono abbastanza sicuro che il problema sia all'avviamento!
E per quanto riguarda l'aria nelle tubazioni: sostituire la valvola nera (quella dove hai sostituito le due guarnizioni durante il cambio del filtro)! Costa pochi euro!

Cordiali saluti.
EX-Golf V GTI Edition30, Oettinger Abgasanlage - Chiptuning
EX-3BV Passat Variant Business Comfortline, AVB, Bj. 2003
6J1 Seat Ibiza Cupra, CAVE, Bj. 2010

Tradotto il 03-09-2026, 13:44.
hoernchen
Ospite

Messaggio25-09-2009, 19:57    Oggetto: Aria nel sistema carburante Audi A6 2.5 TDi Cita

Ciao Tedi,

Controlla se la pompa di iniezione perde da qualche parte...
La scorsa settimana ho avuto lo stesso problema con la presenza di aria nel circuito di alimentazione.
Quando ho staccato il tubo dal filtro, è uscito un filo d'acqua dalla pompa situata sotto la parte ad alta pressione (da lì partono i tubi che vanno agli ugelli).

Tradotto il 03-09-2026, 13:44.
Torna su
Tedi

2014 Skoda Octavia

Messaggio15-10-2009, 13:03    Oggetto: Aria nel sistema carburante Audi A6 2.5 TDi Cita

Mmm, grazie per i consigli.

Una goccia non serve a niente.

Comunque, non intendo più dedicare molto tempo a quella macchina. Tra 6 settimane la butterò via.

La velocità di rotazione iniziale era sicuramente troppo bassa, e la batteria era quasi scarica. Dopo che, all'inizio della settimana, a causa del freddo, non ha funzionato più nulla, ho preso in prestito una batteria nuova per le ultime settimane. Adesso funziona bene.

Ora la spia di preriscaldamento rimane accesa più a lungo, e stamattina, con 0 gradi all'esterno, l'auto è partita alla perfezione.
170.000km

Tradotto il 03-09-2026, 13:46.
Tagessuppe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A2 Consumi
Supporto Premium

Messaggio15-10-2009, 13:16    Oggetto: Aria nel sistema carburante Audi A6 2.5 TDi Cita

Tedi ha scritto:

Tra 6 settimane, finirà nella spazzatura.

Spero che sia un errore di battitura e che tu intendessi "sole" icon_confused.gif.

Tradotto il 03-09-2026, 13:46.
ASVOpfer

Messaggio08-12-2009, 20:11    Oggetto: Tdi: Problemi ad avviamento? Cita

Ciao, sono nuovo in questo forum. Scusate la mia ignoranza. Ho avuto il seguente problema con il mio TDI ASV da 110 CV, con circa 120.000 km (non è un modello PD). Quando l'auto rimaneva ferma per un periodo più lungo, ad esempio durante la notte, faceva fatica ad avviarsi. Era normale che l'avviatore girasse per circa 10 secondi. Il problema peggiorava quando faceva più freddo.
Ho sostituito le seguenti parti, ma senza successo: le candele; gli iniettori (uno di questi non era perfettamente funzionante).
Allora, ho deciso di risolvere il problema dell'aria nella linea del gasolio. Ho installato una valvola di non ritorno, ma senza successo. Poi ho aggiunto una pompa diesel supplementare, sempre senza risultati.
Allora, in questo forum ho letto che potrebbe essere l'alternatore (bassa velocità di rotazione durante l'avviamento, batteria nuova). Ho acquistato un alternatore da 2 kW, che è anche quello originale. E indovinate un po', a malapena ci potevo credere, il mio ASV si avvia come un fulmine. Fa notevolmente meno fatica ad avviare il motore.

Probabil la colpa del mio vecchio motorino di avviamento è mia. Due anni fa ho sostituito il filtro del gasolio. E secondo il manuale di istruzioni, l'impianto dovrebbe sfiarsi automaticamente. Ma non lo fa, è una bugia. Il mio motorino di avviamento si è surriscaldato sempre di più, ma la mia auto non partiva comunque. Poi ho sfiato l'impianto come facevo prima e la mia auto è ripartita subito. Da quel momento, ho avuto problemi con il mio TDI.

La situazione è stata ulteriormente complicata dal fatto che l'interruttore delle luci presentava dei difetti e, dopo tre o quattro giorni, scaricava completamente la batteria. Quindi, cercavo sempre nella direzione sbagliata. Solo quando l'interruttore è stato sostituito, sono riuscito a capire la causa del problema.

Ich war mit meinem TDI bis zum Kilometerstand 85000 sehr zufrieden. Poi, è iniziato tutto.

3 sensori di massa d'aria. Inizialmente, solo quello di Pierburg (45 €) funzionava.
2 cardini per alzacristalli (ovviamente, durante una vacanza in Italia).
1 interruttore della luce.
Iniettori.
Candele.
Stabilager.
I dischi freno. I vecchi mi facevano impazzire con le vibrazioni.

Da allora, ho solo lavorato sulla moto. La mia ragazza guida una moto giapponese economica. Questa moto continua a funzionare e funzionare... ma non si trovano ricambi.

Se a qualcuno sta capitando esattamente questo problema, ovvero che il motore non vuole accendersi, l'avviatore potrebbe essere la causa, anche se può essere difficile da credere.

Tradotto il 03-09-2026, 13:52.
Torna su Profilo MP
Tedi

2014 Skoda Octavia

Messaggio08-01-2011, 17:25    Oggetto: Aria nel sistema carburante Audi A6 2.5 TDi Cita

Tagessuppe ha scritto:
Tedi ha scritto:

Tra 6 settimane, finirà nella spazzatura.

Spero che sia un errore di battitura e che tu intendessi "sole" icon_confused.gif
.

È passato un po' di tempo, ma... no, in realtà non era un errore di battitura.
Ma in realtà non è stato così, perché il mio rivenditore, questo certo Schlufffi, che in realtà avrebbe dovuto demolire l'auto, l'ha comunque rivenduta, chissà dove, e mi ha dato personalmente i 3500 euro di "premio di rottamazione".

Nel frattempo, ho preso una Octavia 2 restyling con motore a benzina.
170.000km

Tradotto il 03-09-2026, 13:53.
Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Sistema di alimentazione - Audi A4 3.0 TDI BKN Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Pompa iniettore VP44 Audi A6 AKN: aspirazione d'aria, pro... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio P0171: Miscela Magra - Sistema Carburante Auto Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio 1.4 TDI: Aria nel sistema carburante? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Aria nel sistema di alimentazione; pompa di spurgo del fi... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Tubo aria diesel Audi TDI Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Audi A6 2.5 TDI: Aria nel circuito carburante Tecnologia Motori Diesel
Vai a: