VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Tubo aria diesel Audi TDI

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
wetstar
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio31-08-2004, 19:00    Oggetto: Tubo aria diesel Audi TDI Cita

Ciao a tutti.
Ho un problema: quando la mia auto è leggermente inclinata all'indietro, tutto il gasolio dalla tubazione di alimentazione rifluisce nel serbatoio. Almeno, così sembra, perché nella tubazione trasparente che porta alla pompa non c'è più gasolio. Di conseguenza, l'auto non si avvia più. Se l'auto è dritta o inclinata leggermente in avanti nello stesso punto, non ci sono problemi.

Riguardo all'auto.

Audi A4 2.5 litri TDI.

Motore AKN.

Anno 2000.

Spero che qualcuno possa aiutarmi o che qualcun altro abbia già avuto questo problema.

Tradotto il 28-07-2026, 0:55.
Torna su
joergs
Ospite

Messaggio31-08-2004, 19:33    Oggetto: Tubo aria diesel Audi TDI Cita

Cosa ne pensi di controllare l'intero sistema del carburante per verificare la presenza di eventuali perdite? Sembra proprio che ci sia una perdita d'aria. Non è necessario vedere il gasolio fuoriuscire dai punti in cui c'è una perdita; a volte basta una fascetta non correttamente serrata o leggermente spostata per far entrare aria. Un errore comune sono anche i filtri diesel montati in modo improprio o le tubazioni di sfiato porose. Per esperienza personale, ti auguro buona fortuna nella ricerca del problema. Ecco un piccolo consiglio da chi ne sa qualcosa: sostituisci sistematicamente tutte le fascette dei tubi e, con un po' di fortuna e abilità nel serraggio e nella scelta delle fascette, potresti risolvere il tuo problema.

Tradotto il 28-07-2026, 0:56.
Torna su
wetstar
Ospite

Messaggio31-08-2004, 19:39    Oggetto: Tubo aria diesel Audi TDI Cita

Grazie, Jörg, per il tuo consiglio.

L'ho già fatto e purtroppo non sono arrivato a nessuna conclusione.
Potrebbe essere difettata una valvola di non ritorno? Se sì, dove potrebbe trovarsi? Spero che non sia nella pompa diesel (VP44), altrimenti sarebbe sicuramente costoso.

Tradotto il 28-07-2026, 0:57.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio31-08-2004, 19:52    Oggetto: Tubo aria diesel Audi TDI Cita

Ciao,

Come sarebbe possibile aspirare liquidi utilizzando tubi adatti e un tubo di prolunga di 1 metro, applicando la suzione con la bocca?
Si potrebbe facilmente capire dove viene aspirata l'aria.
icon_cool.gif Si prega di aspirare solo con le guance, fare respiri profondi inspirando gasolio potrebbe essere più disgustoso di una doccia orale nella situazione peggiore...

Saluti, Rainer.

Tradotto il 28-07-2026, 0:58.
Torna su Profilo MP WWW Garage
joergs
Ospite

Messaggio31-08-2004, 19:54    Oggetto: Tubo aria diesel Audi TDI Cita

Cosa hai fatto esattamente?

Quando ho acquistato la mia futura A4 diesel a marzo, aveva ancora problemi di avviamento a freddo. Tuttavia, non ci ho dato molta importanza perché la batteria non era delle migliori e c'erano altri problemi da risolvere sull'auto. Quando ho finito di sistemare tutto il resto, ho pensato di occuparmi anche di questo. Il filtro diesel aveva circa 5.000 km ed era stato sostituito da un'officina specializzata, come dimostrato dalla documentazione. L'impianto del carburante era completamente asciutto... apparentemente non ho riscontrato nulla di anomalo. Durante la conversione a gasolio, ho notato che l'O-ring sul filtro diesel mancava e che due fascette non erano correttamente posizionate, causando l'ingresso di aria. Ho quindi sostituito tutte le fascette con delle fascette in acciaio inox e da allora tutto è tornato nella norma.

Tradotto il 28-07-2026, 1:00.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio01-09-2004, 8:29    Oggetto: Tubo aria diesel Audi TDI Cita

Certo, ecco la traduzione:

Qualcosa di diverso:

Un condizionatore d'aria aspira aria?

Mi sembra di ricordare che la pompa iniettore VP44 non dovrebbe mai funzionare a secco MAI!?!?

Vale anche per un ciclo di avviamento senza carburante o solo per quando il serbatoio è completamente vuoto?

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 28-07-2026, 1:01.
Torna su Profilo MP Garage
Manuel V
Ospite

Messaggio02-09-2004, 20:39    Oggetto: Tubo aria diesel Audi TDI Cita

In realtà, il sistema ESP non dovrebbe attivarsi in caso di mancanza di carburante, poiché la centralina interviene più volte per disattivare diverse funzioni prima che ciò accada (ad esempio, a causa di una quantità insufficiente di carburante nel serbatoio, di un'erogazione intermittente o dell'assenza totale di carburante).
Le piccole bolle d'aria di solito non causano problemi significativi. Nel mio caso, anche a pieno carico, compare l'errore 550 relativo alla regolazione dell'iniezione perché, quando il motore è caldo, entra sempre una grande quantità di aria (e molte piccole bolle) da qualche parte.
Credo che dovrò cercare da dove proviene questa cosa. Grazie a Volkswagen e Audi, c'è sempre qualcosa da fare.
È ancora possibile acquistare queste auto? Sembra che continui a rompersi qualcosa di diverso...

Tradotto il 28-07-2026, 1:02.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Pompa iniettore VP44 Audi A6 AKN: aspirazione d'aria, pro... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Servosterzo che perde / fa molto rumore / piccolo consiglio! Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Sostituzione liquido freni Audi A4 8K Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Standheizungseinbau - Luft in Dieselleitung?! Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Luft im Kraftstoffsystem Audi A6 4B 2,5 TDi AKN Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Audi a6 2.5tdi AKE Luft in der kraftstoffleitung Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Luftblasen in Dieselleitung, Audi2,5 TDI springt schlecht an Tecnologia Motori Diesel
Vai a: