VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Passat Variant 3BG, problema dell'asse posteriore

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
Benni
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio31-10-2008, 8:33    Oggetto: Passat Variant 3BG, problema dell'asse posteriore Cita

Ciao a tutti,

Ho un piccolo problema con la sospensione posteriore. Sono un'area in cui non ho familiarità.

Quando ho sostituito le gomme invernali due giorni fa, ho notato che le gomme posteriori (HA) presentano più usura rispetto a quelle anteriori (VA).

Inoltre, sui due lati, i pneumatici sono più usurati all'esterno che all'interno. Sul lato del passeggero, c'è più spazio rispetto al lato del conducente.

In termini di misurazione, la differenza tra la superficie interna e quella esterna del pneumatico è di circa 2,5 mm.

È normale per la Passat?

OK, il lato passeggero ha effettivamente subito un impatto dal parapetto durante l'inverno (90° di angolo, era ghiacciato), ma perché anche il lato del conducente si sta usurando all'esterno?

Kann man bei der 3BG HA den Sturz einstellen? Non è un sistema 4Motion, quindi non è un sistema di sospensione indipendente.

In servizio, non ne noto alcun effetto.

Grazie mille, e tanti saluti,
Benjamin
Audi A5 B8 Cabrio 2.0 TFSI/CNCD 225PS
Audi A4 B7 Cabrio 2.0 TFSI/BWE - sold
Passat Variant Highline 3BG EZ 2/04 2,0 TDI mit DPF 235tkm 2x DPF gespült - RIP dank LKW
Torna su Profilo MP
teileklaus
Schrauber
Schrauber

2005 Volkswagen
Supporto Premium

Messaggio31-10-2008, 10:33    Oggetto: Passat Variant 3BG, problema dell'asse posteriore Cita

Ciao, sembra che l'impatto abbia anche distorto la traiettoria posteriore, e questo si compensa durante la guida, dato che l'auto tende a curvare leggermente all'indietro.
Inoltre, la caduta potrebbe essere anomala, c'è qualcosa che non è allineato.
Devi assicurarti che tutto sia correttamente allineato, e se dovessi accorgerti di qualcosa di fuori posto, lo sostituirei e poi tornerei per regolarlo/verificarlo.
Gruß, der Teileklaus
Touran 2017 DFG SCR 2,0, 150 PS Schalt
Fiat 500, Einkaufswagen
R1240R BIG Bore Tuningkuh, 142 NM
Torna su Profilo MP Email Garage
Tribu
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio31-10-2008, 10:34    Oggetto: Passat Variant 3BG, problema dell'asse posteriore Cita

Quindi, maggiore usura nella parte posteriore rispetto alla anteriore, non è prevedibile, ma che la parte interna sia più usurata, quindi esterna, potrebbe essere.

Sospensioni sportive?

Il concetto di "caduta" viene comunicato solo attraverso la simulazione. Quanti chilometri hanno percorso i pneumatici?
Ah, ma la riparazione costa solo 35,- euro, quindi può ancora andare icon_smile.gif
Torna su Profilo MP
EMSimASZ
Ospite

Messaggio31-10-2008, 11:23    Oggetto: Passat Variant 3BG, problema dell'asse posteriore Cita

Ah, ma un nostro costa solo 35,- euro, quindi ancora possibile icon_smile.gif

E dove si trova? Io pago sempre 65,00 €
Torna su
Tribu
Blaumann
Blaumann

Messaggio31-10-2008, 11:38    Oggetto: Passat Variant 3BG, problema dell'asse posteriore Cita

Spazio Berlino. Si dice che anche Stop & Go possa essere molto conveniente.
Beh, comunque, anche a 65,- è meglio che avere sempre pneumatiche nuove, no? Quindi, non si fa così spesso.
Torna su Profilo MP
Benni
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio31-10-2008, 12:45    Oggetto: Passat Variant 3BG, problema dell'asse posteriore Cita

Tribu ha scritto:
Quindi, maggiore usura nella parte posteriore rispetto alla parte anteriore, non è prevedibile, ma è possibile che la parte interna sia più usurata, quindi esterna.

Sospensioni sportive?

Il concetto di "caduta" viene comunicato solo attraverso la simulazione. Quanti chilometri hanno percorso i pneumatici?

Il flusso è maggiore all'esterno che all'interno, e questo vale anche in entrambe le direzioni. Profili di profondità 15 mm

L'usura complessiva degli pneumatici è buona e dovrebbe superare i 60.000 km (sostituisco ogni stagione sia le gomme anteriori che quelle posteriori).

Quindi, non è così grave, l'impatto è avvenuto anche ormai 2 anni fa.

Mi ha sorpreso tuttavia che sia bidirezionale.

Si può effettivamente impostare qualcosa lì?
Se leggendo così, è più conveniente riparare il danno autonomamente piuttosto che farsi fare una perizia e una stima?
Passat Variant Highline 3BG EZ 2/04 2,0 TDI mit DPF 235tkm 2x DPF gespült - RIP dank LKW
Torna su Profilo MP
Ferdi
Ospite

Messaggio31-10-2008, 15:28    Oggetto: Passat Variant 3BG, problema dell'asse posteriore Cita

Ciao,

Ho notato anche io un'usura maggiore della parte esterna delle gomme sul mio Bora Variant, circa 2 mm in 20.000 km rispetto alla parte interna!

Ho notato che ciò è avvenuto in modo più evidente dopo l'abbassamento con la sospensione sportiva Bilstein B6 da 30mm!

Tuttavia, durante l'estate, ho anche avuto pneumatici da 20.000 km sull'asse posteriore e una pressione di 2,8 bar!
L'auto è dotata di una barra di traino di origine, ma ora manca il sistema originale per il traino. Piume con un'altra identificazione.

Favorizza quindi un tipo di usura anomalo, solo grazie al movimento relativo dell'asse?
Perché la caduta rimane la stessa durante la semplificazione!

Cordiali saluti, Ferdi
Torna su
BM
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio31-10-2008, 19:08    Oggetto: Passat Variant 3BG, problema dell'asse posteriore Cita

Citazione:
Devi farlo in modo preciso, e se si dovesse accorgere che qualcosa è storto, lo sostituirei e poi tornerei per regolarlo/verificarlo.

Esatto, servono risultati concreti, tutto il resto è chiacchiere.

Diventa pericoloso quando l'intera carreggiata posteriore è significativamente deviata verso il lato negativo, il che accade nel 99% dei casi.
Tuttavia, il fatto che l'auto scatti come un cane, comporta anche un'instabilità del veicolo durante i cambi di corsia rapidi e ad alta velocità.

La mia Passat presentava anche usura dei bordi sul retro, su entrambi i lati e all'esterno, nonché formazione di denti seghettati.
Da il veicolo è nelle mie mani, tutte le ruote girano in modo perfettamente uniforme, senza che siano stati apportati cambiamenti al veicolo.

In alcuni casi (se solo i bordi esterni sono interessati), il problema dipende principalmente dal tipo di guida, anche se alcuni potrebbero non essere d'accordo.
3B5 AJM

Wer nichts weiss, muss alles glauben.

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

LG, Onkel BM
Torna su Profilo MP
Tribu
Blaumann
Blaumann

Messaggio31-10-2008, 23:42    Oggetto: Passat Variant 3BG, problema dell'asse posteriore Cita

Beh, a 60.000 km wäre für mich kein Grund, irgendetwas zu machen. Se non è impegnato a fare la spesa da solo icon_smile.gif
Torna su Profilo MP
Ferdi
Ospite

Messaggio01-11-2008, 0:40    Oggetto: Passat Variant 3BG, problema dell'asse posteriore Cita

Ciao,

La mia Passat presentava anche usura dei bordi sul retro, su entrambi i lati e all'esterno, nonché formazione di denti di sega.
Da il veicolo è nelle mie mani, tutte le ruote girano in modo perfettamente uniforme, senza che siano stati apportati cambiamenti al veicolo.

In alcuni casi (se solo i bordi esterni sono interessati), il problema dipende in gran parte dal tipo di percorso, anche se alcuni potrebbero non essere d'accordo

Sono infatti in grado di criticare, potresti darmi un consiglio su come posso modificare il mio stile di guida in questo senso, in modo da evitare che le parti esterne si graffino e tendano a formare dei 'denti di sega'!

Valori importanti, ne ho bisogno! Sembrano molto belle e, soprattutto, non ho riscontrato alcun aspetto negativo nel comportamento di guida!

Il mio profilo di guida è composto per l'80% da percorsi in autostrada, il 15% su strade extraurbane e il 5% in città, su una distanza di andata e ritorno di 100 km, tenendo sempre conto di un'efficienza del carburante! Non ho curve strette sul tragitto per andare al lavoro! Forse, a meno che non sia l'uscita AB che percorro velocemente, per poter affrontare la prossima pendenza prima del rotatoria con più slancio!
Questo è anche l'unico scenario in cui potrei immaginare un maggiore usura laterale esterna, ma non ci credo davvero!

Potrebbe essere anche la causa?
Ho montato le Hankook Ventus Prime K105 nelle dimensioni 205/55-16V OE VW Golf.

Cordiali saluti,

Ferdi

Achsvermessung.JPG
 Descrizione:
 Passat Variant 3BG, problema dell'asse posteriore
 Dimensione file:  1.82 MB
 Visualizzato:  8601 volte

Achsvermessung.JPG

Torna su
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio01-11-2008, 13:13    Oggetto: Passat Variant 3BG, problema dell'asse posteriore Cita

Le manovre che causano usura sono le curve strette, le svolte a "faccia" e l'accelerazione simultanea o le sorpassate "a gompo". Per far in modo che la parte posteriore di un Passat "scivoli" e vada oltre il bordo della strada, è necessario un comportamento di guida molto audace con l'ESP disattivato.

Tuttavia, in base alla tua descrizione, non mi aspetto di avere comportamenti di guida del genere e lascerei che l'esperto, dopo la misurazione dell'asse, effettui ulteriori interventi nel quadro della diagnosi e, se necessario, della regolazione. Non conosco la costruzione dell'asse posteriore e, di conseguenza, non ho idea di quali parti siano state deformate o alterate a causa dell'urto contro il bordo del marciapiede, né di quanto possa essere necessario intervenire per la correzione.

Alcuni dei nostri modelli Passat consumano anche le gomme sul bordo esterno. Tuttavia, si tratta esclusivamente delle gomme sull'asse anteriore. Ciò dovrebbe essere dovuto principalmente al traffico cittadino e al peso elevato dell'asse sull'asse anteriore. Quando si effettua una curva rapida, il Passat spinge sempre in modo evidente sulle ruote anteriori. Sono montate gomme da 205 su cerchi in acciaio da 16 pollici di Bridgestone. Le gomme invernali dello stesso formato di Continental hanno più aderenza, ma si consumano anche più rapidamente sui bordi esterni nel tempo.

Oltre alla sostituzione degli pneumatici secondo l'asse, il nostro officina smonta regolarmente gli pneumatici e li fa continuare a utilizzare sul lato opposto del veicolo, mantenendo la direzione di rotazione. Pertanto, almeno, se la profondità del profilo ha raggiunto il minimo, i prodotti sono comunque scaduti in modo uniforme.

Anche le versioni Golf 4 e 5, così come (in misura minore) la T5, presentano gli stessi schemi di funzionamento. Proprio in questo caso, a causa dei maggiori pesi del veicolo e dell'alto baricentro, mi sarei aspettato un maggiore usura rispetto a Golf e Passat.
Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Kymco Heroism 125 (1997)|
Torna su Profilo MP
teileklaus
Schrauber
Schrauber

2005 Volkswagen
Supporto Premium

Messaggio01-11-2008, 16:05    Oggetto: Passat Variant 3BG, problema dell'asse posteriore Cita

Per me, i valori di riferimento sono quelli di fabbrica in termini di camber / angolo di convergenza, che rappresentano un buon punto di partenza per effettuare le regolazioni necessarie in base al disegno del battistrada (tuning)!
Quindi, se non ci sono problemi, semplicemente ridurre la pressione / aumentare lo scarso negativo, se possibile.
È stato controllato il gioco delle sospensioni delle ruote?
Gruß, der Teileklaus
Fiat 500, Einkaufswagen

Ultima modifica il 03-11-2008, 11:31, modificato 1 volta in totale.
pax
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2000 Volkswagen Passat
Supporto CAN

Messaggio01-11-2008, 19:18    Oggetto: Passat Variant 3BG, problema dell'asse posteriore Cita

Citazione:
È possibile regolare lo scatto nella 3BG HA?
Non funziona con il motore anteriore.
La lunghezza totale non è regolabile, ma solo allineata.

Arrivederci
pace
Torna su Profilo MP Garage
teileklaus
Schrauber
Schrauber

2005 Volkswagen
Supporto Premium

Messaggio01-11-2008, 19:27    Oggetto: Passat Variant 3BG, problema dell'asse posteriore Cita

pax ha scritto:
È possibile regolare lo scatto nella 3BG HA?
Citazione:
Non è possibile per i modelli con trazione anteriore.

La lunghezza totale non è regolabile, ma solo allineata.

Arrivederci
pax

Ho ricevuto un'offerta: dischi di regolazione coniche e di grandi dimensioni per essere inseriti sotto il corpo cuscinetto delle ruote, credo.
Gruß, der Teileklaus
Fiat 500, Einkaufswagen
Benni
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio02-11-2008, 14:44    Oggetto: Passat Variant 3BG, problema dell'asse posteriore Cita

Tribu ha scritto:
beh, a 60.000 km non fare niente. Se non è impegnato a fare la spesa da solo icon_smile.gif

A questo proposito, anch'io tendo a credere, dato che apparentemente non si può realmente fare molto.

lo farò di nuovo presso la VW per motivi di sicurezza.

Il cane non mostra un comportamento anomalo.

Il mio profilo di guida corrisponde quasi esattamente a quello di Ferdi.
Torna su Profilo MP
BM
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio03-11-2008, 1:15    Oggetto: Passat Variant 3BG, problema dell'asse posteriore Cita

Citazione:
è importante discuterne di nuovo con VW durante la manutenzione, per sicurezza

Se, se hai davvero colpito il bordo della strada con la HA, dovresti far controllare i valori di guida. Perché -- vedi sopra.
3B5 AJM

Wer nichts weiss, muss alles glauben.

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

LG, Onkel BM
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Riparazione differenziale Audi A6 4F Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Golf 1J bis 10/97, Geräusche an der Hinterachse Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documento 1J, rumori, cigolii alla ruota posteriore Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Hinterachse Cordoba Vario/Polo Variant gleich wie Toledo 1L? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Passat 3B Spur einstellen Hinterachse Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Fragen&Anmerkungen Lagerböcke der Hinterachse,Passat... Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Einpresstiefenproblem Passat Variant 3B Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: