| Autore |
Messaggio |
haehnlein Schrauber

Iscritto il: 22/08/2002 Messaggi: 877 Karma: +6 / -0 Località: Griesheim
Supporto
|
21-08-2017, 15:07 Oggetto: Domande e osservazioni sui supporti posteriori dell'asse posteriore, Passat 3BG |
Cita |
|
Ciao appassionati di meccanica,
ich wollte hiermit nochmal meine Erfahrungen mit dem Wechsel der Lagerböcke an der Hinterachse meines Passats zusammenfassen (Details siehe hier: http://www.passatplus.de/arbeitshilfen/fahrwerk/hinterachse/ ). Mit meinen zwei neuen Lagerböcken der Firma AIC Germany bin ich hoch motiviert in meine Mietwerkstatt gefahren. Die alten Böcke gingen ohne Probleme raus, wobei die Achse abgestützt werden sollte. Dann habe ich angefangen, die neuen Böcke zu montieren. Dabei habe mich schon gewundert, dass sich die beigelegten Schrauben des Lagerbockes beim Reindrehen so weich anfühlten. Der Drehmomentschlüssel stand auf 110 Nm und die erste ging gerade so rein bis zum Auslösen. Bei der zweiten Schraube machte es vor Erreichen des Drehmoments knack, und zwar nicht am Drehmomentschlüssel. DabNon so cosa significhi "ei ist doch t". Potresti fornirmi maggiori informazioni?Casualmente, la nuova vite si è rotta  . L'altra l'ho rimontata e anche in questa si notano già forti deformazioni (vedi grafico qui sotto). Improvvisamente, mi sono tornati in mente i ricordi della mia prima Passat del 1985, a cui si era spezzato uno dei bulloni di fissaggio del supporto. Questa volta, però, ho avuto fortuna perché ne sporgeva ancora abbastanza filettatura e sono riuscito a svitarla con una pinza.
Natürlich hatte der nahe gelegene VW-Händler keine dieser Schrauben auf Lager. Das Einzige was ich somit erneuert habe sind die beiden Muttern, die sich jeweils auf der Schraube zwischen Lagerbock und Achskörper befinden. Nun habe ich allerdings Angst, dass es sich bei den alten Schrauben um Dehnschrauben handelt und diese nun "vorgeschädigt" sind (drei Stück je Lagerbock und je eine für Hinterachse-Gummimetallager). Auf jeden Fall hatten die alten Schrauben eine wesentlich höhere (gefühlte) Festigkeit, obwohl es sich bei den alten und bei den neuen des AIC Reparatursatzes um 10.9er handelt. Die alten waren noch nicht verrostet. Die Inhaber der Mietwerkstatt haben mir gesagt, dass ich mir keine Sorgen machen sollte. DLe vecchie viti sarebbero in perfette condizioni."Le condizioni erano tali che avrebbero potuto reinstallare i componenti mancanti. Cosa ne pensate? Tuttavia, non avevano mai avuto problemi con le viti incluse di nuova fabbricazione. Erano dell'opinione che AIC Germany fosse un prodotto economico."
| Descrizione: |
| Domande e osservazioni sui supporti posteriori dell'asse posteriore, Passat 3BG |
|
| Dimensione file: |
226.37 KB |
| Visualizzato: |
4561 volte |

|
Tradotto il 23-07-2026, 9:01.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
haehnlein Schrauber

Supporto
|
21-08-2017, 15:39 Oggetto: Domande e osservazioni sui supporti posteriori dell'asse posteriore, Passat 3BG |
Cita |
|
Nota: Curiosamente, il rivenditore (Bandel Autoteile) mi ha rimborsato rapidamente 15 €. Potrebbe anche essere che le viti siano state fornite dal rivenditore e non provengano direttamente da AIC.
Tradotto il 23-07-2026, 9:01.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Rüdi Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/03/2005 Messaggi: 1507 Karma: +642 / -0 Località: Nord/Osthessen 2001 Audi A4 Avant Supporto Premium
|
21-08-2017, 16:23 Oggetto: Domande e osservazioni sui supporti posteriori dell'asse posteriore, Passat 3BG |
Cita |
|
Mostra una foto della testa della vite, magari si riesce a riconoscere un codice identificativo del produttore.
Non mi piace utilizzare le viti fornite in dotazione con i componenti accessori, perché spesso hanno un aspetto economico e dubito che i fornitori di prodotti a basso costo come AIC utilizzino viti ad alta resistenza provenienti da aziende certificate secondo la norma VDA XYZ.
Ho lavorato personalmente nel controllo qualità di un'azienda produttrice di viti e so quanto scrupolosi siano i produttori automobilistici quando si tratta di componenti forniti direttamente alla linea di produzione.
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)
Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)
Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)
Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)
Tradotto il 23-07-2026, 9:03.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
klahaui Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/08/2009 Messaggi: 1102 Karma: +125 / -0 Località: Vogtland, Land der Berge 2019 Volkswagen Golf Supporto Premium
Herbert piace questo. |
21-08-2017, 18:48 Oggetto: Domande e osservazioni sui supporti posteriori dell'asse posteriore, Passat 3BG |
Cita |
|
Sinceramente, spero che tu abbia acquisito abbastanza esperienza e che in futuro eviti di fare affari con venditori poco affidabili.
Da dove dovrebbe venire la differenza di prezzo se non risparmiando sui materiali?
Vai dal rivenditore di ricambi locale e lascia perdere le cose che trovi su internet. 
Kaum macht man es richtig, funktioniert es!
Tradotto il 23-07-2026, 9:04.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Steffen G Profi-Schrauber

Iscritto il: 26/10/2006 Messaggi: 2554 Karma: +577 / -0 Località: bei Zwickau
Supporto Premium
|
21-08-2017, 19:49 Oggetto: Domande e osservazioni sui supporti posteriori dell'asse posteriore, Passat 3BG |
Cita |
|
Ciao!
Nella mia officina secondaria, quando lavoro su auto del gruppo Volkswagen, utilizzo ricambi originali per circa il 75% dei casi, direttamente forniti da Volkswagen, soprattutto per i componenti più problematici.
Innanzitutto, posso essere sicuro al 100% che i pezzi siano compatibili.
Riceverò la consegna gratuita. Se dovessi avere un problema, riceverò assistenza gratuita.
Posso anche prestarvi degli attrezzi speciali.
In sintesi, a seconda del modello di business (e io cerco di lavorare in modo molto preciso), (un servizio che dura nel tempo porta meno guadagni, ma clienti soddisfatti), questa è già una buona alternativa al mercato dei ricambi usati. E, in alcuni casi, i prezzi non sono affatto male per le officine indipendenti.
Continuerò così, perché sono soddisfatto del mio lavoro e non ho problemi.
Grüße, Steffen!
Golf 4 TDI,
T4 Doka-Pritsche, paar Oldtimer
Tradotto il 23-07-2026, 9:07.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
21-08-2017, 20:38 Oggetto: Domande e osservazioni sui supporti posteriori dell'asse posteriore, Passat 3BG |
Cita |
|
Mi affiderei alle specifiche del produttore (RLF) per questi componenti e utilizzerei nuove viti solo se indicato dal produttore. E i nuovi pezzi sarebbero sempre originali, forniti direttamente dal produttore. Probabilmente anche i supporti dei cuscinetti sono simili alle viti in questo senso.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Tradotto il 23-07-2026, 9:09.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Rüdi Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/03/2005 Messaggi: 1507 Karma: +642 / -0 Località: Nord/Osthessen 2001 Audi A4 Avant Supporto Premium
|
21-08-2017, 20:55 Oggetto: Domande e osservazioni sui supporti posteriori dell'asse posteriore, Passat 3BG |
Cita |
|
Quando si tratta di ricambi originali (OE), la questione è sempre delicata, soprattutto quando si confronta il valore dell'auto con il prezzo dei ricambi originali, perché in quel caso si può facilmente incorrere in una perdita economica significativa.
Purtroppo, anche nei negozi specializzati si trovano sempre più spesso ricambi di bassa qualità a prezzi elevati; ho già avuto esperienze negative anche con marchi come TRW o Lemförder.
Acquisto sempre solo viti di qualità 10.9 originali.
Tradotto il 23-07-2026, 9:10.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
haehnlein Schrauber

Supporto
|
21-08-2017, 21:21 Oggetto: Domande e osservazioni sui supporti posteriori dell'asse posteriore, Passat 3BG |
Cita |
|
Rüdi ha scritto: | | Scatta una foto della testa della vite, magari si riesce a riconoscere un'abbreviazione del produttore | .
Purtroppo, non si vede assolutamente nulla sulla testa della vite (a parte il marchio "10.9"), nemmeno tra la rondella e la testa.
Das Internet würde ich nun nicht gerade verteufeln. Der lokale Teilehändler verkauft auch nur das, was man auch online bekommt. Die Marke ist eher entscheidend. Ich dachte eben, dass ein deutscher Hersteller nun mal keinen Mist baut. Bis jetzt vermute ich aber nach wie vor, dass der Teilehändler selber die Schrottschrauben beigelegt hat und nicht AIC. Der Lagerbock selber sah nämlich gar nicht so schlecht aus. Bei den Billigteilen erkennt man es meist am Gummi, wenn das nichts taugt. Bisher hatte ich mit meinen Ersatzteilen noch nie Probleme bis auf eine Spannrolle von Ina für den Keilrippenriemen der Klimaanlage. E quando penso alla vite dell'albero motore della 1Z, all'esagono della pompa dell'olio del Passat 3C o alle molle di ricambio originali dell'Audi A2...Anche in Volkswagen/Audi, non tutto ciò che luccica è oro.
Immaginatevi che quella vite non si fosse spezzata e che io fossi rimasto bloccato con quelle nuove viti a testa lunga. Almeno, questo avrebbe dato vita a una causa legale interessante, se la mia famiglia e io ce ne fossimo usciti vivi.
Ho ancora una domanda: devo sostituire le viti con delle nuove originali Volkswagen? Sono viti di allargamento o no? Secondo il manuale di riparazione, le viti devono essere serrate a 110 o 120 Nm più un angolo di 90°. Se sì: un angolo di serraggio aggiuntivo indica sempre che si tratta di viti di allargamento?
Tradotto il 23-07-2026, 9:13.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
21-08-2017, 21:31 Oggetto: Domande e osservazioni sui supporti posteriori dell'asse posteriore, Passat 3BG |
Cita |
|
Sì.
In realtà, nel registro delle lavorazioni (RLF), dovrebbe essere indicato se le viti devono essere sostituite. Esistono viti di espansione che possono essere riutilizzate più volte, ma in questo caso viene specificato un limite per la loro lunghezza.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Tradotto il 23-07-2026, 9:14.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Rüdi Profi-Schrauber

|
22-08-2017, 5:59 Oggetto: Domande e osservazioni sui supporti posteriori dell'asse posteriore, Passat 3BG |
Cita |
|
Se vuoi essere assolutamente sicuro, allora prendine di nuove. Io le ho sostituite più volte su modelli Passat e simili, e finora ho sempre potuto riutilizzare queste viti senza problemi.
Tradotto il 23-07-2026, 9:14.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
haehnlein Schrauber

Supporto
|
22-08-2017, 11:46 Oggetto: Domande e osservazioni sui supporti posteriori dell'asse posteriore, Passat 3BG |
Cita |
|
Rüdi ha scritto: | | Se vuoi essere sicuro al 100%, allora prendine di nuove; io le ho sostituite diverse volte su Passat e altri modelli, e finora ho sempre riutilizzato queste viti senza problemi. |
Ecco come facciamo noi. Le viti sono state ordinate e costano 48 euro. Domani le monterò. Se dovesse succedere qualcosa, è sempre meglio avere componenti installati secondo gli standard più recenti nell'auto.
Nochmal zu den theoretischen Grundlagen (die Maschinenbauer mögen mich bitte verbessern  ). Das unten dargestellte Spannungs/Dehnungs-Diagramm (Quelle Wikipedia) zeigt, wie eine Dehnschraube prinzipiell funktioniert (x-Achse = Dehnung der Schraube, y-Achse = Spannung bzw. Zugkraft pro Querschnittsfläche Schraubenschaft). Im ersten Schritt wird die Schraube mit einem vorgegebenen Drehmoment angezogen und befindet sich am Punkt Reh (obere Streckgrenze). Nun kommt der Drehwinkel ins Spiel. Durch Weiterdrehen wird die Schraube weiter gedehnt, wobei die Spannung in der Schraube bis zum Ende der Lüdersdehnung ungefähr konstant bleibt. BA questo punto, quindi, la coppia necessaria per la rotazione non dovrebbe essere significativamente più alta (ovviamente, ci sono altri fattori da considerare). auch die Reibung zwischen Schraubenkopf und Auflagefläche sowie im Gewinde eine Rolle). Setzt sich das einzubauende Teil etwas, reduziert sich die Dehnung der Schraube, wobei die Spannung aber immer ungefähr konstant bleibt (was ja der Sinn einer Dehnschraube sein soll). Die Frage ist nun, ob die Dehnschrauben der Achsen in diesem Bereich liegen sollen oder nicht. Das könnte man z. B. herausbekommen indem man das erforderliche Drehmoment für das letzte Stück des Drehwinkels ermittelt. Wird die Schraube weiter gedreht, erhöht sich mit der damit verbundenen weiteren Dehnung der Schraube die erforderliche Spannung (= mehr Drehmoment fürs Weiterdrehen erforderlich). Bis zum Hochpunkt des Grafen erfolgt die Gleichmaßdehnung. SeOra si riduce la dimensione del componente.Anche la tensione nella vite aumenta. Fino a questo punto, la deformazione della vite è reversibile (almeno in teoria).
La domanda è se la vite di allungo possa essere riutilizzata solo quando la deformazione raggiunge il punto Al o Ag.
Se si continua a stringere, la vite si deforma, cosa che è particolarmente evidente nelle viti di bassa qualità, soprattutto nella zona della testa e nella parte filettata tra il filetto interno del corpo e la testa della vite non danneggiata nell'immagine sopra (il filetto viene allungato). La vite è stata serrata con meno di 110 Nm, tanto meno che sia stata ulteriormente ruotata di 90°.
Suppongo che le viti originali, quando montate correttamente, si trovino vicino all'inizio della zona di strozzatura. Durante il montaggio, verificherò la coppia necessaria per l'ultima parte dell'angolo di rotazione e vi farò sapere.
| Descrizione: |
| Spannungs-Dehnungs-Kurve von Dehnschrauben, Quelle: Wikipedia |
|
| Dimensione file: |
13.94 KB |
| Visualizzato: |
466 volte |

|
Tradotto il 23-07-2026, 9:18.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
haehnlein Schrauber

Supporto
dieselschrauber, olli e jarobaldu piace questo. |
03-09-2017, 18:24 Oggetto: Domande e osservazioni sui supporti posteriori dell'asse posteriore, Passat 3BG |
Cita |
|
Ciao appassionati di meccanica,
ich habe noch ein paar Neuigkeiten: AIC Germany hat auf meine Beschwerdemail geantwortet und hat sich dafür bedankt, dass ich Rückmeldung über die katastrophalen Schrauben gegeben habe. Die haben daraufhin alle Chargen überprüft und haben 380 Produkte gefunden, die diese fehlerhaften Schrauben eines externen Zulieferers enthalten haben. Daraufhin wurde bei den Händlern eine Rückrufaktion gestartet und die korrekten Schrauben nachgeliefert. EMi è stato offerto un rimborso per le spese aggiuntive sostenute per la sostituzione delle viti.
Zu den neuen Dehnschrauben von VW: Den 90°-Winkel schafft man nur mit einem ordentlichen Montierhebel. Danach habe ich versucht, die Schrauben mit 200 Nm weiterzudrehen: Keine Chance. Die neuen Schrauben werden also bis fast zum Einschnürungsbeginn gedehnt (über die Streckgrenze hinaus) und sollten daher unbedingt ersetzt werden. Die Schraube zwischen Achse und Lagerbock hatte ich bei der ersten Aktion wiederverwendet und vorher mit 120 Nm plus 90° angezogen. Um diese erneut zu lösen (für den Austausch gegen die neuen Schrauben), war gerade mal eine 1/2"-Ratsche erforderlich. D. h. diese Schraube war bereits strukturell vorgeschädigt. UnVisto che queste due viti sostengono l'intero asse posteriore, compresa la sicurezza del conducente, è fondamentale sostituirle.È importante non lesinare su questo aspetto.
Tradotto il 23-07-2026, 9:19.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Rüdi Profi-Schrauber

DieselBär30x piace questo. |
03-09-2017, 19:32 Oggetto: Domande e osservazioni sui supporti posteriori dell'asse posteriore, Passat 3BG |
Cita |
|
Grazie per l'informazione, impareremo qualcosa di utile.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
haehnlein Schrauber

Supporto
Rüdi piace questo. |
05-09-2017, 13:35 Oggetto: Domande e osservazioni sui supporti posteriori dell'asse posteriore, Passat 3BG |
Cita |
|
L'AIC mi ha effettivamente rimborsato le nuove viti (48 €) più il costo dell'installazione da parte mia in un'officina a noleggio (20 € per 1,5 ore), senza fare domande. Questo è quello che chiamo servizio. È importante sottolineare positivamente che l'azienda ha ammesso l'errore e ha avviato rapidamente una campagna di richiamo. Purtroppo, oggi non è sempre così.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|