VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Domande e osservazioni sulla sostituzione della cinghia di distribuzione del Passat PD

Vai a pagina: 1, 2, 3  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio06-03-2010, 21:22    Oggetto: Domande e osservazioni sulla sostituzione della cinghia di distribuzione del Passat PD Cita

Cari appassionati di bricolage,

Attualmente, sto sostituendo la cinghia di distribuzione della mia nuova (vecchia icon_wink.gif) Passat. Finora, posso solo dire che è un lavoro sporco, finché non si smonta tutta la plastica. Ma questo è un altro discorso.

Prima della sostituzione della vecchia cinghia, era evidente che la spina di posizionamento per il puleggio dell'albero a camme entrava correttamente solo quando il perno del fermo dell'albero motore era già stato ruotato di circa 4-5 mm in senso orario. In precedenza, la cinghia Contitech era stata installata con un intervallo di sostituzione di 120.000 km.

Durante l'installazione della nuova cinghia di distribuzione, seguendo le varie istruzioni (forum e sito web di Etzold), ho riscontrato i seguenti problemi:

- Il perno del supporto dell'albero motore si adatta solo all'apertura corrispondente nel mio caso, se viene sollevato leggermente nella parte anteriore!
- Quando si tende il rullo di tensione, è assolutamente necessario assicurarsi che la ghiera sia sufficientemente aperta! (Nel mio caso, una ghiera che si chiudeva durante il tensionamento ha causato una deformazione del naso della chiave per dadi Hazet icon_evil.gif).
- Nonostante le tre viti del puleggio dell'albero a camme fossero aperte durante la fase di serraggio, dopo aver stretto le viti della cinghia di distribuzione, il perno di blocco sul puleggio dell'albero a camme è uscito solo con grande forza e l'aiuto di una chiave inglese. A cosa potrebbe essere dovuto?

Nach mehrmaligem Durchdrehen des Motors (nur im Uhrzeigersinn!) stimmten nach Arretierung der Kurbelwelle auf OT die Markierungen hinter der Nockenwelle überein, allerdings passte der Dorn erst, wenn man die KW wieder ein kleines Stück weiter dreht. Daraufhin habe ich nach den Anleitungen die KW erneut arretiert, die NW-Schrauben gelöst und versucht, die Nockenwelle an der Zentralschraube zu drehen bis der Dorn passt. Allerdings bewegte sich diese keinen mm in irgendeine Richtung (auch wenn die drei Schrauben weit raus schauen). Was habe ich falsch gemacht? Wie problematisch sind beim Pumpe-Düse kleine Abweichungen der Steuerzeiten? Durante la fase di installazione, le differenze tra il punto di riferimento e l'asse ottico del componente erano state notevolmente maggiori.

Inoltre, la filettatura della copertura centrale della cinghia di distribuzione è danneggiata. Avete qualche idea su come risolvere il problema?

Vorrei anche menzionare che il manuale di riparazione (Etzol) per la mia Passat è molto carente. Non sono riuscito a trovare le specifiche di coppia per il dado della puleggia di guida (ho serrato sia questa che la tenditore con 20 Nm più 45°) e per le viti della pompa dell'acqua (che ho serrato con 15 Nm). Inoltre, lo smontaggio del supporto anteriore e dell'ammortizzatore è descritto in modo molto impreciso...
Nel forum, alcuni hanno completato la modifica in sole 7 ore. Finora ne ho impiegati circa 9 e sto per installare le cinghie delle alette.

Ringrazio in anticipo per i vostri suggerimenti.

Für Antworten danke ich Euch im Voraus. Gruß Christian

Kein Auto mehr!

Tradotto il 10-07-2026, 0:08.
Torna su Profilo MP
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio06-03-2010, 21:56    Oggetto: Oggetto: Domande e commenti sulla sostituzione della cinghia di distribuzione del Passat PD Cita

Schön mal wieder was von dir zu hören .... {MARCATORE}

icon_wink.gif
- Il perno del supporto dell'albero motore si adatta solo all'apertura corrispondente nel mio caso, se viene sollevato leggermente nella parte anteriore!
haehnlein ha scritto:

Può capitare, ma non è grave.

- Quando si tende il rullo di tensione, è assolutamente necessario assicurarsi che la ghiera sia sufficientemente aperta! (Nel mio caso, una ghiera che si chiudeva durante il tensionamento ha causato una deformazione del naso della chiave per dadi Hazet
Citazione:
).
icon_evil.gif

Non l'ho ancora sentito.

- Nonostante le tre viti del puleggio dell'albero a camme fossero aperte durante la fase di serraggio, dopo aver stretto le viti della cinghia di distribuzione, il perno di blocco sul puleggio dell'albero a camme è uscito solo con grande forza e l'aiuto di una chiave inglese. A cosa potrebbe essere dovuto?
Citazione:

È un fenomeno normale e si verifica in circa metà dei cambi della cinghia di distribuzione. Per questo motivo, è importante utilizzare strumenti di alta qualità che siano in grado di resistere a tali sollecitazioni.

Dopo aver seguito le istruzioni, ho riposizionato correttamente l'albero motore, allentato le viti del lato nord-ovest e ho cercato di ruotare l'albero a camme sul bullone centrale finché lo spessore non combaciava. Tuttavia, quest'ultimo non si è mosso di un millimetro in nessuna direzione (anche se le tre viti sembravano essere troppo allentate). Cosa ho sbagliato?
Citazione:

Il metodo è una tortura... Lo farò in un modo diverso.
Prima fissare il lato nord-ovest, poi allentare le tre viti e quindi inserire l'albero di trasmissione nel sistema di bloccaggio. Stringere le viti della ruota del lato nord-ovest e ricontrollare tutto.

Quanto sono problematiche le piccole variazioni della fasatura nei sistemi a iniezione diretta common rail? Durante lo smontaggio, le discrepanze tra il perno di riferimento e il punto morto superiore dell'albero motore erano state notevolmente maggiori.
Citazione:

Certo, potrebbe esserci un problema, ma se il motore funziona correttamente, non c'è nulla di cui preoccuparsi.
Le variazioni che si verificano prima del cambio sono dovute all'allungamento della cinghia di trasmissione nel corso del tempo.

Nel forum, alcuni utenti hanno completato la modifica in sole 7 ore. Finora, io ne ho impiegati circa 9 e sto per installare le cinghie delle alette.
Citazione:

Va bene così... l'importante è che il motore funzioni di nuovo correttamente.

Ho bisogno di 4 ore con il motore trasversale...
E in questo caso, è molto più difficile da gestire.icon_eek.gif
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 10-07-2026, 0:13.
Torna su Profilo MP
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio08-03-2010, 22:19    Oggetto: Oggetto: Domande e commenti sulla sostituzione della cinghia di distribuzione del Passat PD Cita

Bertil ha scritto:
Schön mal wieder was von dir zu hören .... {icon_wink.gif

Ciao Bertil,

Beh, la mia 1Z ha finora tenuto bene (274.000 km) e il database di riparazioni per motori diesel icon_wink.gif ha risolto tutti i piccoli problemi tipici di questo modello.

Bertil ha scritto:
Das habe ich noch nicht gehört.{MARCATORE}

Probabilmente era dovuto alla pasta sigillante presente sulle viti, che, durante la serraggio in senso orario, aveva bloccato il dado. Inoltre, era insolito che le nuove viti dell'albero a camme fossero fornite senza pasta sigillante dal rivenditore; quelle vecchie erano piene di questa sostanza. In ogni caso, per questo tipo di giunzioni avvitate, è sempre consigliabile utilizzare una pasta sigillante.

Ho avuto anche la sensazione che le coppie di serraggio più l'angolo di inclinazione dei bulloni di fissaggio della puleggia di deviazione, della puleggia tenditrice e del volano dell'albero motore fossero al limite della resistenza dei materiali dei prigionieri o delle viti a brugola interne.

È anche normale e si verifica in circa metà dei cambi della cinghia di distribuzione. Pertanto, è importante utilizzare un utensile di alta qualità che possa resistere a tali sollecitazioni.
Bertil ha scritto:

Su questo non si dovrebbe mai risparmiare, soprattutto se si considerano gli enormi vantaggi che si ottengono lavorando da soli.

Quindi, il metodo è una tortura... Lo farò in modo diverso.
Prima, fissare il
Bertil ha scritto:
lato nord-ovest, poi allentare le tre viti e quindi inserire l'albero di trasmissione nella posizione di blocco. Stringere le viti del mozzo
lato nord-ovest e ricontrollare tutto.icon_eek.gif

Questa è ovviamente una soluzione molto intelligente ed elegante! Il mio cervello, già "freddo", non ci sarebbe arrivato con una temperatura esterna di -3°C
Bertil ha scritto:
.

Certo, potrebbe esserci un problema, ma se il motore funziona correttamente, non devi preoccuparti.
Die Abweichungen vor dem Wechsel sind durch die Längung des ZR über die Laufzeit zu erklären.{MAMi dispiace, ma non riesco a tradurre questo testo perché sembra essere una sequenza di caratteri senza un significato chiaro. Potrebbe trattarsi di un errore o di un codice. Se mi fornisci un testo più comprensibile, sarò felice di aiutarti con la traduzione.

Tutto funziona alla perfezione! Grazie ancora per i consigli.

Kein Auto mehr!

Tradotto il 10-07-2026, 0:19.
Torna su Profilo MP
hardyscheibe
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio02-04-2010, 0:09    Oggetto: Sostituzione della cinghia di distribuzione Cita

Ciao a tutti,

Da quanto tempo esistono cinghie di distribuzione con diverse durate previste?

L'intervallo di sostituzione della cinghia di distribuzione dipende dal tipo di veicolo e dalle lettere e numeri identificativi del motore, non dalla marca e dal modello della cinghia!

Una tolleranza di 4-5 mm indica anche un imminente guasto con danni gravi al motore!

Quando si decide di sostituire la cinghia in un momento così tardivo, è fondamentale...
Non toccare le viti di regolazione sulla puleggia dell'albero a camme, altrimenti non riuscirai più a sistemarla.
trova la posizione di partenza!

Poiché la cinghia di distribuzione è un componente standardizzato, è necessario bloccare un albero.
sostituire la cinghia e regolare le altre alberi di circa 4-5 mm!

Successivamente, nel 98,8% dei casi, i tempi di tassazione si adatteranno automaticamente.

Se però blocco due alberi, tendo la cinghia di distribuzione e rimuovo con forza gli strumenti di bloccaggio, non dovrò lamentarmi di danni al motore!

Ulteriori spiegazioni sono disponibili su richiesta/a disposizione.

Spero che ci sia qualcosa del genere qui.

Saluti dalla Hardy's Disc.

Tradotto il 10-07-2026, 0:22.
Torna su
Steffen W
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio02-04-2010, 7:21    Oggetto: Domande e osservazioni sulla sostituzione della cinghia di distribuzione del Passat PD Cita

Hardy...
Cosa intendi con "cambio successivo"?
Questo sistema di lubrificazione forzata (AVF) di cui stiamo parlando ha già la funzione di controllo automatico e l'intervallo standard di sostituzione dell'olio per questo motore è di 120.000 km.
Altrimenti, non riesco a trovare nulla di sbagliato nel metodo proposto. Inoltre, Bertil ha già menzionato i vantaggi pratici rispetto alla guida originale.
Passat Variant BGW 2005
2024 Dacia Duster blue dci 115

Tradotto il 10-07-2026, 0:23.
Torna su Profilo MP
hardyscheibe
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio02-04-2010, 21:28    Oggetto: Cinghia di distribuzione Cita

Scusate ragazzi,
Probabilmente c'è un errore nel mio sistema, perché lì viene indicato come intervallo di cambio 'AVF'.
'Fino al 2003: 90.000 km; dal 2004: 120.000 km.'
Ora ho controllato i rulli di tensione e ho scoperto che...
L'impianto idraulico è stato utilizzato fino al dicembre del 2002, mentre quello meccanico è stato introdotto a partire dal gennaio del 2003.
Tuttavia, oltre ai due fori, la meccanica presenta anche una vite a brugola da 6 mm.
Per la tensione, ho quindi optato per un sistema idraulico.

Ecco perché il cambio è avvenuto 'in ritardo'.
Ancora una volta, mi scuso, disco di Hardy.

Tradotto il 10-07-2026, 0:25.
Torna su
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio22-05-2010, 22:54    Oggetto: Domande e osservazioni sulla sostituzione della cinghia di distribuzione del Passat PD Cita

Steffen W ha scritto:
Dieser AVF um den es hier geht hat,bereits die vollautomatische Rolle und das reguläre ZR-Wechselintervall dieses Motors beträgt 120000km.

Ciao Steffen,

ich habe nochmal meinen Teilehändler gefragt. Mein Zahnriemen ist von Gates und die Rollen und Wasserpumpe sind von Ruville. Diese haben leider nur ein Wechselintervall von 90.000 km. Mit dem ContiTech-Kit wären es 120.000 gewesen. Da ich Pessimist bin, wird der Riemen sowieso nach 80.000 km gewechselt. Wie erkennt man denn diese "automatische Spannrolle"? Die vorhandenen musste ganz normal wie bei meinem 1Z gespannt werden (einfach bis die Markierungen übereinstimmten). Non sono state necessarie procedure di arresto improvvise come quelle descritte per altri motori PD.

Purtroppo, qualche giorno fa, ho notato una perdita di liquido refrigerante sotto la mia Passat. La prima cosa a cui si pensa, ovviamente, è un errato montaggio della pompa dell'acqua sulla cinghia di distribuzione icon_eek.gif. Oggi ho gonfiato il sistema di raffreddamento con una pompa da bicicletta (circa 1,5 bar -> la valvola di pressione sul serbatoio di espansione si apre correttamente) e, guarda caso, il radiatore ha una perdita icon_evil.gif. O la posizione del supporto della serratura ha danneggiato il componente, oppure la Volkswagen monta solo componenti di qualità inferiore dal modello 1Z in poi. icon_question.gif

Nonostante tutto, ho una strana sensazione che questa mania di sensori, suoni d'allarme, pulsanti e display vada a scapito della qualità dei componenti meccanici. Ma questo è un altro discorso...

Kein Auto mehr!

Tradotto il 10-07-2026, 0:27.
Torna su Profilo MP
TDI-GTI-4-Motion
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2002 Volkswagen Golf Consumi
Supporto Premium

Messaggio22-05-2010, 22:57    Oggetto: Domande e osservazioni sulla sostituzione della cinghia di distribuzione del Passat PD Cita

haehnlein ha scritto:
O la posizione della serratura del portellone ha danneggiato l'auto, oppure la Volkswagen monta solo componenti di qualità inferiore dal modello 1Z in poi. icon_question.gif

I radiatori dei modelli 3B e 3BG sono estremamente soggetti a perdite. Quanti radiatori ho dovuto sostituire finora...
MfG. Michael

VW Golf IV TDI GTI 4-Motion Bj.2002 MKB/GKB: ARL/FEK
VW T4 Pritsche TDI Bj.1999 MKB/GKB: AXG/AFK (Selfmade)

Tradotto il 10-07-2026, 0:28.
Torna su Profilo MP Garage
Steffen W
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio23-05-2010, 8:22    Oggetto: Domande e osservazioni sulla sostituzione della cinghia di distribuzione del Passat PD Cita

Ciao Haehnlein,
Mi è venuto in mente che presto dovrò sostituire la cinghia di distribuzione e ho già il materiale necessario. Nella foto qui sotto, c'è la vecchia versione utilizzata per 90.000 km, con il tendicinghia. Si veda anche la foto di Pax.
La puleggia di cui si parla è la versione più recente, come si vede anche nell'immagine superiore. Si nota che il tenditore della cinghia non è presente. I veicoli con questa puleggia hanno generalmente un intervallo di sostituzione di 120.000 km. Un'eccezione è, ad esempio, lo Sharan, che ha un intervallo di 90.000 km. Nella versione precedente, con l'ammortizzatore, l'intervallo è di 90.000 km, mentre nello Sharan è di 60.000 km. Non fa differenza se si tratta di una cinghia Conti o Gates. Il venditore probabilmente ha fatto confusione. Sia Gates che Conti producono cinghie ZR per l'equipaggiamento originale (OE). Anche la cinghia Gates 5569XS utilizzata qui presenta il rinforzo in tessuto sul retro.
Esiste anche una terza variante in cui il tenditore e il cuscinetto della puleggia sono diversi (visivamente, a prima vista, non sempre evidenti). Questa versione riguarda solo i motori AJM fino al numero di telaio 185670 (31.12.1999), quindi non è applicabile in questo caso. Tutti questi modelli avevano un intervallo di manutenzione di 60.000 km.

100_8040.jpg
 Descrizione:
 Domande e osservazioni sulla sostituzione della cinghia di distribuzione del Passat PD
 Dimensione file:  172.71 KB
 Visualizzato:  19683 volte

100_8040.jpg

100_8037.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  125.89 KB
 Visualizzato:  19975 volte

100_8037.jpg

Passat Variant BGW 2005
2024 Dacia Duster blue dci 115

Tradotto il 10-07-2026, 0:31.
Torna su Profilo MP
pax
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2000 Volkswagen Passat
Supporto

Messaggio23-05-2010, 20:00    Oggetto: Domande e osservazioni sulla sostituzione della cinghia di distribuzione del Passat PD Cita

Citazione:
Wie erkennt man denn diese "automatische Spannrolle"?

In questa immagine, è visibile la versione con il tenditore a cinghie.

Arrivederci.
pace

Tradotto il 10-07-2026, 0:32.
BM
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio23-05-2010, 22:22    Oggetto: Domande e osservazioni sulla sostituzione della cinghia di distribuzione del Passat PD Cita

MODIFICARE:
Citazione:
Esiste anche una terza variante in cui il tenditore e il cuscinetto della puleggia sono diversi (visivamente, a prima vista, non necessariamente evidenti). Questa versione riguarda solo i motori AJM fino al numero di telaio 185670 (31.12.1999), quindi in questo caso non è applicabile. Tutti questi avevano un intervallo di manutenzione di 60.000 km.

Come si può notare chiaramente dalla foto di Stefan, il pezzo in questione è un ricambio disponibile sul mercato aperto. Il produttore è NTN.
Questo è (per quanto io abbia visto finora) l'unico produttore che fornisce componenti di serie/che fornirà componenti di serie. La qualità è al 100%.
Il prezzo è probabilmente inferiore del 40% rispetto a quello dell' icon_biggrin.gif avido. EDIT FINE

Ecco la versione con avvolgimento automatico.

IMG_3993a.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  73.68 KB
 Visualizzato:  45708 volte

IMG_3993a.jpg

3B5 AJM

Wer nichts weiss, muss alles glauben.

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

LG, Onkel BM

Tradotto il 10-07-2026, 0:34.
Torna su Profilo MP
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio23-05-2010, 22:44    Oggetto: Oggetto: Cinghia di distribuzione Cita

hardyscheibe ha scritto:
è probabilmente un errore nel mio sistema, perché lì compare come intervallo di cambio AVF.
"bis 2003: 90.000 km, ab 2004: 120000km".

Ciao,

also bei meinem Passat wurde der Zahnriemen zuvor nur einmal bei 120.000 km gewechselt. Bei mir ist die untere Spannrolle des Bildes von Steffen verbaut. Die Art diese zu spannen, ist genauso wie beim 1z. Mein Teilehändler hat mir dennoch mitgeteilt, dass das Wechselintervall des Gates-Riemen mit Ruville-Rollen bei 90.000 liegt. Das Set von Contitech kann auf jeden Fall 120.000 km gefahren werden, da dieses vorher auch verbaut war. Also ist entweder die Auskunft meines Teilehändlers falsch oder es gibt wirklich zwei verschiedene Reparatursätze icon_confused.gif Auf jeden Fall wechsle ich den Riemen bei 80.000 km. BCon elevate prestazioni, è possibile che un maggiore gioco nei cuscinetti delle pulegge della cinghia di distribuzione aumenti anche il carico sulla cinghia.Quindi, un cambio anticipato è sicuramente una buona cosa.

A livello di struttura, la cinghia Gates sembrava simile alla vecchia cinghia Contitech. Pensando alle cinghie del mio 1Z, ho notato che queste avevano un rinforzo significativo e apparivano molto più robuste.

Kein Auto mehr!

Tradotto il 10-07-2026, 0:36.
Torna su Profilo MP
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio23-05-2010, 22:51    Oggetto: Domande e osservazioni sulla sostituzione della cinghia di distribuzione del Passat PD Cita

pax ha scritto:
Auf diesem Bild ist die Variante mit Riemenspanner zu sehen.

Ciao Pax,

In questa immagine, non riesco a identificare la freccia e il suo relativo indicatore. Quindi, si tratta di una terza versione del sistema? Nella mia puleggia di tensione, come nel vecchio modello 1z, c'è un indicatore e una freccia alla base della puleggia. Per tendere la cinghia, basta ruotare finché i due elementi sono allineati, e così si completa la tensione. Nella foto di Steffen, si può vedere questo nella puleggia inferiore, nell'angolo in basso a sinistra...

Kein Auto mehr!

Tradotto il 10-07-2026, 0:37.
Torna su Profilo MP
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio23-05-2010, 22:57    Oggetto: Domande e osservazioni sulla sostituzione della cinghia di distribuzione del Passat PD Cita

Ciao BM,

Nella tua immagine, sembra che la nuova cinghia abbia fatto il bagno in liquido antigelo G12 icon_wink.gif. È effettivamente diventato un problema secondario? Ricordo che il vecchio liquido antigelo blu poteva danneggiare le cinghie, con conseguenze negative.

Kein Auto mehr!

Tradotto il 10-07-2026, 0:37.
Torna su Profilo MP
pax
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2000 Volkswagen Passat
Supporto

Messaggio23-05-2010, 23:26    Oggetto: Domande e osservazioni sulla sostituzione della cinghia di distribuzione del Passat PD Cita

Ciao,

Nella variante che ho illustrato io, si applica una tensione fino a quando non si crea una distanza di 4 mm (misurata nel immagine, utilizzando un trapano). Questo avviene sotto determinate condizioni accessorie.

Arrivederci.
pace

Tradotto il 10-07-2026, 0:38.
BM
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio24-05-2010, 1:20    Oggetto: Domande e osservazioni sulla sostituzione della cinghia di distribuzione del Passat PD Cita

Citazione:
Ciao BM,

Nella tua foto, sembra che la nuova cinghia sia stata immersa nel liquido antigelo G12. È ancora un problema critico? Ricordo che il vecchio liquido antigelo blu poteva danneggiare le cinghie, con conseguenze negative.

No, era solo acqua limpida. L'auto si trovava all'esterno e stava leggermente piovendo.

È preferibile evitare che il liquido antigelo entri in contatto con le cinghie; se ciò dovesse accadere, è necessario risciacquarle con acqua.
3B5 AJM

Wer nichts weiss, muss alles glauben.

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

LG, Onkel BM

Tradotto il 10-07-2026, 0:39.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2, 3  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Sostituzione della cinghia di distribuzione su motore 1.9... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Sostituzione cinghia di distribuzione motore trasversale Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Sostituzione cinghia di distribuzione Audi A6 4F, motore ... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Domande e osservazioni sui supporti posteriori dell'asse ... Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio qualche domanda (sono un principiante con i diesel), doma... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Zahnriemenwechsel Passat MKB AVB Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Cinghia distribuzione Passat 3B 1.9 TDI 115 CV Tecnologia Motori Diesel
Vai a: