VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Cinghia distribuzione Passat 3B 1.9 TDI 115 CV

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Pölscheich
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio06-01-2010, 18:03    Oggetto: Cinghia distribuzione Passat 3B 1.9 TDI 115 CV Cita

Ciao.
Cosa c'è di specifico in questo veicolo?

Volkswagen Passat 3B, motore 1.9 TDI PD, codice motore AJM, 115 cavalli.

Durante la sostituzione della cinghia di distribuzione, cosa bisogna tenere presente o quali sono le differenze rispetto a quanto descritto nei due articoli tecnici (si tratta infatti di un montaggio longitudinale)?

C'è una guida disponibile? Bisogna rimuovere tutti i radiatori (c'è poco spazio tra di essi)?
Raffreddamento e trasmissione a cinghia?

Sostituiremo anche la pompa dell'acqua. Oltre alla cinghia di distribuzione, al tendicinghia e al puleggia di guida, sono necessari altri ricambi? Qualcuno può consigliare un kit di ricambi di buona qualità e un buon set di attrezzi?

Certamente. Ecco la traduzione:

"Grazie mille."

Ciao Matze,

Tradotto il 27-07-2026, 9:45.
Torna su Profilo MP Email
charlyfirpo
Blaumann
Blaumann

2013 Volkswagen Golf
Supporto

Messaggio06-01-2010, 19:44    Oggetto: Cinghia distribuzione Passat 3B 1.9 TDI 115 CV Cita

Ciao.

Cosa ti serve? Utensili per la regolazione del gioco delle valvole (NW e KW). Si possono trovare a prezzi convenienti su eBay. Ne ho uno anch'io, funziona benissimo. Volkswagen offre un attrezzo (VAG 3369) per posizionare il cofano in posizione di servizio. Io ho acquistato due viti a brugola M8x160 e due paraurti in gomma al negozio di bricolage. Si applicano i paraurti alle viti a brugola e servono come arresto più morbido.
Lo spazio tra il radiatore e il motore è sufficiente nella posizione di manutenzione. Rimuovendo la ventola, lo spazio diventa ancora più ampio.

In realtà, questo è tutto ciò che serve. Si presuppone l'utilizzo di attrezzi standard per i veicoli del gruppo VAG.

Ricambi: Volkswagen. Non utilizzo altro quando si tratta di cinghie di distribuzione.

Istruzioni disponibili su richiesta tramite messaggio privato.

Saluti.
Golf 4 GTI TDI, ARL Serie 346031 Km
Webasto Thermo Top E
15.02.2013 -> Golf 6 GTD DSG CFGB/NLN, TT-V+T91R
21.03.2016 -> Golf 7 R, Limestonegrey, 19", Voll...

Tradotto il 27-07-2026, 9:47.
Torna su Profilo MP Garage
pax
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2000 Volkswagen Passat
Supporto

Messaggio06-01-2010, 21:01    Oggetto: Cinghia distribuzione Passat 3B 1.9 TDI 115 CV Cita

Ciao,

L'ho provato per la prima volta sulla mia auto da turismo nel corso dell'estate, e ha funzionato senza problemi particolari. Puoi trovare alcune foto qui:
http://www-user.tu-chemnitz.de/~pax/Passat/ZR/
Ho smontato completamente la parte anteriore o l'ho spostata di lato per poter vedere chiaramente cosa stavo facendo. Questo sicuramente non è necessario se si ha molta esperienza. È possibile incastrare rapidamente il fermo dell'albero motore, ma con la parte anteriore completamente rimossa, si vede molto bene.

Consiglio importante (credo sia stato preso da questo forum): dopo aver impostato i 4 mm e aver fatto girare il motore per qualche minuto, attendere prima di ricontrollare la misura di regolazione.

Alcuni pezzi erano stati acquistati presso il negozio di ricambi originali Volkswagen (AHW), ma nonostante ciò, è stato necessario tagliare un pezzo dalla pompa dell'acqua.

Le istruzioni sono disponibili nel libro "Etzold" (o nella serie "Come si fa") oppure nel libro "Erwin".

Ho sostituito anche il bullone di fissaggio della puleggia tenditrice. A seconda delle condizioni, è possibile sostituire anche il tenditore per la cinghia di distribuzione e il tenditore per la cinghia a costine.

Arrivederci.
pace

Tradotto il 27-07-2026, 9:50.
charlyfirpo
Blaumann
Blaumann

2013 Volkswagen Golf
Supporto

Messaggio06-01-2010, 22:12    Oggetto: Cinghia distribuzione Passat 3B 1.9 TDI 115 CV Cita

Ciao.

@paxVisualizzazione profilo: pax, belle foto. Aiutano a capire meglio la situazione. Ripensandoci ora, mi sono reso conto che la frizione viscosa della ventola era un po' d'intralcio per svitare il tenditore. Questa frizione ha una vite a brugola che si può sentire toccandola dietro alla frizione stessa. La vite ruota insieme alla ventola.
Sembra che ci sia una vite a brugola da circa 5 o 6 mm da svitare, tenendo ferma la frizione.

Come detto, tutto con la parte anteriore montata.

La tolleranza di 4 mm è corretta a freddo e bisogna ruotare nella direzione della corsa. Inoltre, quando il motore è caldo, deve esserci almeno 1 mm di gioco.
In nessun caso la chiave inglese deve essere a contatto.

Saluti.
Golf 4 GTI TDI, ARL Serie 346031 Km
Webasto Thermo Top E
15.02.2013 -> Golf 6 GTD DSG CFGB/NLN, TT-V+T91R
21.03.2016 -> Golf 7 R, Limestonegrey, 19", Voll...

Tradotto il 27-07-2026, 9:52.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Sostituzione della cinghia di distribuzione su motore 1.9... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Sostituzione cinghia di distribuzione Audi A6 4F, motore ... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Sostituzione cinghia di distribuzione motore trasversale Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Zahnriemenwechsel Passat B35 TDI /1Z Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Zahnriemenwechsel Passat MKB AVB Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Zahnriemenwechsel Passat 35i (´89er) Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Domande e osservazioni sulla sostituzione della cinghia d... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: