Ciao.
La settimana scorsa, la Golf 1Z TDI da 90 CV del 1994 di mia sorella ha avuto dei problemi. L'auto non si è accesa (ha girato per circa 5 secondi, normalmente parte subito), poi lei ha notato che usciva fumo dal davanti. Ha spento il motore, aperto il cofano (e poteva farlo!) e il fumo è scomparso. Non c'era niente da vedere. Un altro tentativo di avviamento, ma gira ma non parte.
Ora l'officina indipendente ha ritirato l'auto e finora ha sostituito il cablaggio del motore, poiché sembrava che ci fossero dei punti di corrosione. Tuttavia, l'auto non si avvia ancora.
Il loro consiglio: il centralina potrebbe essere danneggiata, sarebbe meglio provarne un'altra per fare dei test. Sono molto onesti e cercano di trovare una soluzione conveniente per il cliente, senza sostituire subito molti pezzi.
Ecco le domande: Esiste un problema standard in questo ambito?
Il sistema di controllo dell'epoca integrava un sistema WFS?
Sembra che il codice del pezzo sia 028 906 021 C (è quello che l'officina ha scritto per mia sorella).
Non riesco a trovare il dispositivo né tramite il sistema "Onkel Edgar" né tramite il catalogo Bosch eCAT. La sigla è corretta?
Qualcuno ha forse un centralina elettronica adatta da prestare o da vendere?
Qualcuno conosce centraline alternative (o i relativi numeri di codice) provenienti da altri modelli della serie 1Z?
Cosa posso ancora controllare quando arrivo al veicolo? Vorrei essere completamente preparato con informazioni e pezzi di ricambio, dato che la distanza è purtroppo di circa 250 km solo andata. E tu devi ora andare in bicicletta ogni giorno, e non solo per 2 km

.
Grazie mille.
Ciao Matze,