VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Cosa c'è che non funziona? 10 centesimi senza effetto

Vai a pagina: 1, 2, 3  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
suggermilk
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio19-11-2002, 18:25    Oggetto: Cosa c'è che non funziona? 10 centesimi senza effetto Cita

Oggi ho rimosso il sistema di ottimizzazione da 10 cent e l'ho combinato con un sistema di ritardo.
Per me, o meglio, per il mio ragazzo, funziona perfettamente.
Per un altro amico, invece, non sta succedendo assolutamente niente.
-ABBIAMO PROVATO A INSERIRE UN RESISTORE DA 600 OHM TRA I CAVI DUE E TRE, MA NON SI OTTENEVANO ULTERIORI POTENZE.
-La resistenza non inizia a illuminarsi.
Dovrebbe essere questo il valore di resistenza corretto.
Non si percepisce nemmeno un aumento significativo delle prestazioni.

Cosa è rotto qui?
Iniettori o qualcosa del genere?

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio19-11-2002, 18:30    Oggetto: Cosa c'è che non funziona? 10 centesimi senza effetto Cita

Se specificando che tipo di auto e che tipo di motore ha il tuo amico, forse qualcuno potrà aiutarti.

Torna su Profilo MP WWW Garage
suggermilk
Ospite

Messaggio19-11-2002, 18:44    Oggetto: Cosa c'è che non funziona? 10 centesimi senza effetto Cita

Volkswagen Golf 3, anno 1995, codice motore 1Z, circa 150.000 km.
Immagino che, vista questa dimensione, la resistenza debba essere alimentata per raggiungere la temperatura di esercizio.
Ma qual è il problema? O meglio, cosa non funziona o cosa sta andando storto?

Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio19-11-2002, 19:26    Oggetto: Cosa c'è che non funziona? 10 centesimi senza effetto Cita

Le prime versioni delle pompe di iniezione VP-TDI erano disponibili, invece che con il sensore di posizione HDK (induttivo), anche con un potenziometro come sensore.
Non posso dirti se il tuo amico abbia una pompa di questo tipo, né se siano state installate pompe simili nelle Golf.
La chiarezza la otterrai...
- tramite il numero di identificazione della pompa di iniezione (purtroppo disponibile solo per Bosch o per chiunque possa identificarlo), oppure.
- se sviti il coperchio della pompa e osservi il sensore, oppure...
- misura la resistenza ohmica tra i pin 2 e 3 del connettore della pompa; i valori di riferimento dei sensori, secondo me, sono già stati pubblicati nel forum -> utilizzare la funzione di ricerca.

Saluti, Rainer.

suggermilk
Ospite

Messaggio20-11-2002, 15:04    Oggetto: Cosa c'è che non funziona? 10 centesimi senza effetto Cita

Ho letto in un post che il deviatoio a quantità era rotto.
Può derivare un segnale di 10 centesimi da un regolatore di quantità difettoso, oppure a 600 ohm non è ancora sufficiente per generare un segnale?
Chi ha bisogno di una cosa del genere che giace inutilmente in giro, e magari potrebbe anche installarla (specificare le dimensioni).

Torna su
suggermilk
Ospite

Messaggio20-11-2002, 15:07    Oggetto: Cosa c'è che non funziona? 10 centesimi senza effetto Cita

La mia, a proposito, non ha alcun problema di singhiozzo, a parte quando sono in quinta marcia a 60 km/h e accelero a fondo: in quel caso, a volte, sembra che esiti un attimo.

Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio20-11-2002, 15:10    Oggetto: Cosa c'è che non funziona? 10 centesimi senza effetto Cita

suggermilk ha scritto:
Ho letto in un post che il deviatoio a leva di quantità fosse rotto.

???

Citazione:
Può derivare un accordatore da 10 cent non funzionante da un regolatore di quantità difettoso, oppure a 600 Ohm non risuona ancora.

Improbabile, almeno la risposta del sistema deve cambiare.

Citazione:
Chi ha ancora un oggetto del genere che potrebbe servirmi e magari anche installarlo (dimensioni)

???

suggermilk
Ospite

Messaggio20-11-2002, 15:34    Oggetto: Cosa c'è che non funziona? 10 centesimi senza effetto Cita

Riguardo al sistema di controllo della quantità, mi riferisco a quanto scritto in un altro thread:
'10 cent uning' senza effetto, e Bosch ha detto che il regolatore di quantità è guasto.

Potrebbe non funzionare, perché la centralina di tuning attiva la resistenza, oppure, se utilizzo solo una resistenza da 600 ohm, non ci sarebbero cambiamenti nella potenza.

La resistenza, anche se attiva, non modifica in alcun modo le caratteristiche della bobina.
Dovrebbe essere un problema nell'apparato di segnalazione.
Oppure?
Oppure, qual è potrebbe essere l'altro problema, se la regolazione di 10 cent non produce alcun risultato?

Torna su
Gremlin
Ospite

Messaggio20-11-2002, 16:33    Oggetto: Cosa c'è che non funziona? 10 centesimi senza effetto Cita

Attualmente, con il mio dispositivo ALH, ho raggiunto una resistenza di 280 ohm e, a parte il vapore prodotto dal liquido, non emetto fumo.

Forse potrei provare a installare un potenziometro e vedere come funziona...

Ciao Gremlin.

Torna su
DocSnydor
Ospite

Messaggio20-11-2002, 17:01    Oggetto: Cosa c'è che non funziona? 10 centesimi senza effetto Cita

@ suggermilk:

Ciao, grazie per averne parlato, era un argomento che mi interessava molto. Sono curioso di vedere se qualcuno ha qualche idea.

L'ho sicuramente montato correttamente.
La resistenza è stata portata al massimo, quasi al punto di bruciare, ma l'accelerazione è esattamente la stessa sia con il sistema di ottimizzazione attivo che disattivato, e non c'è nemmeno un minimo scossone quando si accelera a fondo. ???

Deve sicuramente essere un problema alla pompa icon_question.gif.

Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio20-11-2002, 17:18    Oggetto: Cosa c'è che non funziona? 10 centesimi senza effetto Cita

DocSnydor ha scritto:
Ciao, sono contento che tu ne parli, era un argomento che mi interessava molto. Sono curioso di vedere se qualcuno ha un'idea.

Misurate innanzitutto la resistenza tra il pin 2 e il pin 3 del connettore della pompa di iniezione.

Saluti, Rainer.

DocSnydor
Ospite

Messaggio21-11-2002, 9:04    Oggetto: Cosa c'è che non funziona? 10 centesimi senza effetto Cita

@ Rainer

Intendi davvero tra le 2 e le 3?
Oppure vuoi sapere se abbiamo ancora bisogno di un consulente?
Ulf mi ha già chiesto una volta, in riferimento al mio problema. Ave già misurato l'induttore (il valore è leggermente inferiore a 6 Ohm), ma la misurazione è stata effettuata tra i pin 1 e 2...

Ma oggi durante la pausa pranzo, corro velocemente fuori nel cortile per misurare la resistenza tra i pin 2 e 3. (Intendi dire di scollegare il connettore della pompa e misurare direttamente sui terminali della pompa, giusto?)

Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio21-11-2002, 12:05    Oggetto: Cosa c'è che non funziona? 10 centesimi senza effetto Cita

Ciao dottore,

Imho, non dovrebbe fare differenza se si utilizzano 1-2 o 2-3, dato che si misura solo una bobina di riferimento o di misurazione. Per quanto riguarda il sensore induttivo, è prevedibile che i valori siano di bassa resistenza.

Per chiarezza:
[url][/url]

Saluti, Rainer.http://www.dieselschrauber.de/mengenstell.html{MARKER}

DocSnydor
Ospite

Messaggio21-11-2002, 13:12    Oggetto: Cosa c'è che non funziona? 10 centesimi senza effetto Cita

Accidenti, il nostro multimetro sembra essere guasto, il valore cambia continuamente... icon_evil.gif

Misurerò di nuovo i valori domani pomeriggio a casa con il mio strumento di misurazione, poi potrò pubblicarli.

Cordiali saluti.
David.

Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio21-11-2002, 13:20    Oggetto: Cosa c'è che non funziona? 10 centesimi senza effetto Cita

Ciao dottore,

Per verificare se la resistenza influisce sulla quantità di iniezione, è possibile utilizzare un dispositivo VAG-Com per accedere a un blocco di misurazione della centralina del motore, che visualizza la quantità di iniezione.
A parità di condizioni (giri del motore al minimo, motore caldo, aria condizionata spenta, luci sempre accese o sempre spente, ecc.), la quantità di iniezione segnalata per ogni ciclo deve variare quando la resistenza viene collegata.
Con l'assenza di resistenza tra i pin 2 e 3, viene visualizzato un valore di 5,0 mg/ciclo a 900 giri al minuto; con la presenza di una resistenza, il valore è significativamente inferiore, ad esempio 4,4 mg/ciclo.
La quantità reale di carburante iniettata per mantenere la velocità di minimo è ovviamente ancora di 5 mg per ciclo, ma ora la centralina riceve un valore inferiore del 12% come feedback sulla quantità, proveniente dal sensore.
In ogni punto di funzionamento del motore, ora viene iniettata una quantità di carburante superiore del 13,6% rispetto a quanto previsto.

Saluti, Rainer.

DocSnydor
Ospite

Messaggio21-11-2002, 15:18    Oggetto: Cosa c'è che non funziona? 10 centesimi senza effetto Cita

Ciao Rainer,

È interessante (e in realtà è perfettamente logico). Non mi è venuto in mente di controllarlo tramite VAG-Com icon_redface.gif.

Allora, come già detto, domani pomeriggio, quando torno a casa, posso provare tutto. Sono curioso di vedere cosa ne uscirà.

Grazie ancora per il consiglio.

Arrivederci.
David.

Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2, 3  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Ammortizzatori posteriori VW T6, sostituzione / scarsa ef... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio P0420 - Sistema di catalizzatore, Bank 1, efficienza insu... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Perdita di potenza senza fuliggine Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio 10Cent Tuning bei ALE-Motor ohne Wirkung! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 10 cent tuning- ohne notlauf ? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio LLK-Wirkung teilweise enträtselt? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Ja ist denn da der Wurm drin??? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: