Ciao a tutti gli utenti di VAGCOM.
Gli optoaccoppiatori negli adattatori VAGCOM possono causare ritardi nel segnale, nell'ordine di 20 picosecondi, e errori nella lunghezza dei bit, fino a circa 10 microsecondi, sul pin di ricezione RXD del computer di diagnostica, a causa delle loro relativamente basse velocità di commutazione, e questo può dipendere dalle caratteristiche elettriche della porta COM, anche quando l'adattatore è ottimizzato.
Inoltre, la tensione rilevata sulla porta COM varia di circa 10 µsec durante ogni transizione da H a L o viceversa, rimanendo in un intervallo non definito compreso tra -3 e +3 Volt.
Nonostante ciò, la comunicazione tramite l'adattatore a 2.4 GHz funziona perfettamente con il mio trattore, anche quando aumento intenzionalmente gli errori dell'adattatore ruotando eccessivamente i trimmer dalla loro posizione corretta.
Sembra che VAGCOM possa tollerare errori di questa entità.
D'altra parte, non è detto che sia così per tutti i veicoli.
Pertanto, ho rivisto il circuito 2.3 e, tra le altre cose, ho aggiunto un amplificatore a transistor sul lato PC, che riduce i tempi di risposta a meno di 10 µsec e gli errori di lunghezza dei bit a meno di 2 µsec.
La velocità di variazione del segnale (slew rate) è paragonabile a quella dei circuiti senza optoisolatore e riduce il tempo non definito come alto (H) o basso (L) durante ogni transizione a circa 0,5 µsec.
Purtroppo, questo circuito ha circa 15 componenti in più rispetto alle versioni 2.3 e 2.4, e mi chiedo se ci siano casi in cui questo costo aggiuntivo sia giustificato, ad esempio in configurazioni PC-Auto in cui tutte le precedenti proposte di componenti optoelettronici falliscono.
Sarei quindi interessato a sapere se, con le versioni 2.3 o 2.4 dell'adattatore (o con versioni più recenti di quelle precedenti - vedi il link nell'articolo tecnico sull'adattatore), si verificano ancora problemi di comunicazione, mentre gli adattatori senza optoaccoppiatori (la versione di Maiks o componenti nuovi acquistati più recentemente) funzionano correttamente.
Se

dovesse esserci bisogno, invierei a Rainer una versione 2.5 per l'inserimento nella pagina di diagnostica, destinata ai sostenitori del principio Opto (qualora ce ne siano altri oltre a me }).
Qualcuno ha mai misurato i tempi di risposta tra il pin TXD e la linea K, o tra la linea K e il pin RXD, nell'adattatore di Maik, utilizzando metodi tradizionali come un generatore di segnali a onda quadra e un oscilloscopio a due canali?
Sarei interessato a confrontare questi dati con quelli degli adattatori ottici.