| Autore |
Messaggio |
Tribu Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
26-04-2009, 16:19 Oggetto: Problemi freni: consigli e soluzioni utili |
Cita |
|
Ciao community  .
Certo, ecco la traduzione:
"Ho un problema con i dischi freno che si deformano continuamente. A volte, dopo circa 2000-3000 chilometri, il volante inizia a vibrare."
Perché:
Il mio lavoro, in sostanza, consiste nel fare consegne: a volte pochi metri, poi qualche chilometro su strade di campagna, e a volte quasi niente. I vetri si surriscaldano moltissimo, tanto che se si passa vicino alle ruote, si sente il calore anche da un metro di distanza, e ovviamente emanano odori.
Acquisto solo dischi freno anteriori di qualità, solitamente della marca ATE; l'ultima volta ho preso dei dischi della marca NK (credo che la marca NK non sia molto buona, sembrano opacizzarsi).
Lentamente, mi sto esaurendo le idee. Non lavo mai la mia auto quando i vetri sono caldi, ecc… cosa posso fare? Mi infastidisce molto  .
Avete qualche idea diversa da "non frenare troppo"? *hehe*
Forse dovrei dividere la clausola?
Sarebbe davvero fantastico se qualcuno avesse un consiglio...
Tradotto il 04-08-2026, 7:01.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
bastion Blaumann

|
26-04-2009, 16:49 Oggetto: Problemi freni: consigli e soluzioni utili |
Cita |
|
Di quale auto stiamo parlando? Potrebbe essere che le pastiglie dei freni o le pinze siano troppo rigide e causino il problema.
In una volta, su un Fabia TDI aziendale, ho avuto il problema che l'ASR/EDS era difettoso e, di conseguenza, le pastiglie freno sfregavano continuamente sui dischi. La situazione è peggiorata al punto che i freni anteriori si sono surriscaldati e diventati così rigidi che l'auto si è fermata con l'asse anteriore bloccato. Dopo un periodo di raffreddamento, ha ripreso a funzionare.
Sembra che il flusso inverso del liquido dei freni fosse compromesso; a causa del calore, questo si è espanso e ha bloccato l'asse. Dopo la sostituzione dell'unità idraulica, il problema è stato risolto. A4 Limu 07/96 AHU@110PS 192tkm 08/05-05/08
A4 Avant 08/01 AWX 05/08-
Tradotto il 04-08-2026, 7:02.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
teileklaus Schrauber

Iscritto il: 30/12/2006 Messaggi: 2643 Karma: +12 / -0 Località: Obrigheim 2005 Volkswagen Supporto Premium
|
26-04-2009, 17:35 Oggetto: Problemi freni: consigli e soluzioni utili |
Cita |
|
Se tutto è a posto, come ha detto il precedente utente, potresti pubblicare le specifiche tecniche (FZ) e i dati relativi? Alcuni veicoli montano impianti frenanti di dimensioni troppo ridotte di fabbrica, quindi potresti suggerire un upgrade a un impianto più grande.
Spesso, la superficie arrugginita del mozzo della ruota o il gioco del cuscinetto della ruota sono la causa o un fattore che aggrava il problema.
La frenata è una trasformazione di energia in calore! Non c'è modo di evitarlo.
Si ottiene una trasparenza del 100% solo con vetri stratificati; questi possono tranquillamente essere illuminati se il rivestimento lo permette, e non ci saranno problemi. Tuttavia, questo ha un costo che è da 2 a 3 volte superiore.
Una soluzione potrebbe essere sostituire le pastiglie posteriori con modelli più performanti, come quelle della Green Stuff di Ferodo o quelle sportive di Zimmermann, oppure, almeno, verificare che i pistoni e i condotti delle pinze freno siano scorrevoli.
Verificare il funzionamento del mozzo posteriore.
Verificare che il sistema di ritenuta per bambini sia correttamente installato sul sedile leggero nel supporto del pavimento.
3. Modifica per aumentare le dimensioni + utilizzo di materiale plastico verde nella parte posteriore.
4. Conversione al sistema ZM Sport con cuscinetti scorrevoli e rivestimenti sportivi V e H. Gruß, der Teileklaus
Touran 2017 DFG SCR 2,0, 150 PS Schalt
Fiat 500, Einkaufswagen
R1240R BIG Bore Tuningkuh, 142 NM
Tradotto il 04-08-2026, 7:06.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email Garage |
 |
Tribu Blaumann

|
26-04-2009, 17:46 Oggetto: Problemi freni: consigli e soluzioni utili |
Cita |
|
È una Golf IV con finestrini piccoli!
Codice identificativo, credo: 0603 e 418.
Le tracce dei freni le pulisco sempre molto bene, anche i pistoni sono entrati abbastanza facilmente. Le pastiglie sembrano assolutamente perfette dalla foto, solo che tendono a diventare blu durante le operazioni di frenata  .
Durante la settimana ho un altro lavoro che prevede l'utilizzo di veicoli, ma lavorare in città non è assolutamente un problema.
Non volevo passare a un modello più grande. So che sarebbe probabilmente la soluzione migliore, ma forse userò questa auto per altri 1-1,5 anni, quindi non ne vale la pena.
Finestre sportive forate, ne vale la pena? Quanto sono importanti i freni? Oppure è meglio cercare di guidare in modo più tranquillo (anche se questo influisce sui tempi  )?
Tradotto il 04-08-2026, 7:08.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
TDI-GTI-4-Motion Profi-Schrauber

2002 Volkswagen Golf  Supporto Premium
|
26-04-2009, 18:36 Oggetto: Problemi freni: consigli e soluzioni utili |
Cita |
|
Tribu ha scritto: | | Adesso non volevo passare a un modello più grande. So che sarebbe sicuramente la soluzione migliore, ma forse userò questa auto ancora per 1-1,5 anni, quindi non ne vale la pena. |
Se comprassi comunque dieci set di pastiglie e dischi dei freni in quel periodo, potresti usare quei soldi per acquistare qualcosa di più costoso e di qualità. Alla fine, economicamente sarebbe la stessa cosa, ma avresti meno problemi e maggiore tranquillità. MfG. Michael
VW Golf IV TDI GTI 4-Motion Bj.2002 MKB/GKB: ARL/FEK
VW T4 Pritsche TDI Bj.1999 MKB/GKB: AXG/AFK (Selfmade)
Tradotto il 04-08-2026, 7:09.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Tribu Blaumann

|
26-04-2009, 18:49 Oggetto: Problemi freni: consigli e soluzioni utili |
Cita |
|
Certo, ma un po' di più? Eheh. Per i pneumatici ATE, con il cerchio incluso, pago circa 80-90 euro.
Quanto costa più o meno qualcosa di decente?
Tradotto il 04-08-2026, 7:09.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
teileklaus Schrauber

Iscritto il: 30/12/2006 Messaggi: 2643 Karma: +12 / -0 Località: Obrigheim 2005 Volkswagen Supporto Premium
|
26-04-2009, 19:27 Oggetto: Problemi freni: consigli e soluzioni utili |
Cita |
|
Per me è chiaro: con vetri più scuri, il vetro anteriore si surriscalda ancora più rapidamente e la distorsione potrebbe essere maggiore. I vetri blu indicano un surriscaldamento eccessivo. In città, anche la presenza di fori nel vetro non aiuta molto, perché manca la ventilazione dovuta al vento o alla velocità delle ruote!
Ecco perché è importante che ci siano più voti alla fine: nella maggior parte dei casi, i risultati tendono a essere piuttosto deboli verso la conclusione.
Se non vuoi investire nulla, cosa posso consigliarti?
Proseguire, risparmiare, vendere.
Ora conosci tutte le altre possibilità.
Una soluzione per me sarebbe montare freni EBC Green al posteriore e dischi freno forati con trattamento superficiale ad alta resistenza all'anteriore, abbinati a pastiglie freno standard anteriori. È importante utilizzare il motore per rallentare e non rimanere costantemente premuti sui freni quando si è fermi.
Lo stato dei freni viene misurato con un comparatore, così come il mozzo della ruota. Se è già presente una deformazione laterale, tutto il resto diventa inutile, perché tornerà a essere sbilanciato. Gruß, der Teileklaus
Fiat 500, Einkaufswagen
Tradotto il 04-08-2026, 7:12.
|
|
| Torna su |
 |
Tribu Blaumann

|
26-04-2009, 19:49 Oggetto: Problemi freni: consigli e soluzioni utili |
Cita |
|
"@teileklaus"
Sì, sì, sono così avaro  .
"Ok, per ora la situazione è gestibile, ma hai ragione, fondamentalmente non c'è altra soluzione che spendere soldi. Ci penserò con calma. A quanto potrei pensare, in termini di costi finanziari?"
Grazie per il vostro aiuto...
Tradotto il 04-08-2026, 7:13.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
BM Profi-Schrauber

Iscritto il: 07/12/2005 Messaggi: 1857 Karma: +8 / -0 Località: Nähe Düsseldorf
Supporto Premium
|
26-04-2009, 19:57 Oggetto: Problemi freni: consigli e soluzioni utili |
Cita |
|
Citazione: | I dischi si surriscaldano molto, cioè se si passa vicino alla ruota, si sente ancora il calore a un metro di distanza e ovviamente emanano odore.
Acquisto solo dischi freno anteriori di qualità, solitamente della marca ATE; l'ultima volta ho preso dei dischi della marca NK (credo che la marca NK non sia molto buona, sembrano tendere a formare uno strato superficiale).
Le idee iniziano a scarseggiare. Non lavo mai la mia auto quando i vetri sono caldi, eccetera... cosa posso fare? Mi innervosisce molto.
Qualcuno ha qualche idea oltre a "non frenare così bruscamente"? *hehe | *
Personalmente, ritengo che i freni NK siano di qualità scadente. Ho dovuto montare questi prodotti in due occasioni, ma già durante la frenata ho avvertito un senso di insicurezza: i coefficienti di attrito tendono quasi a raggiungere lo zero se non si fa attenzione. Inoltre, non funzionano silenziosamente; anzi, diventano rumorosi quando si scaldano, il che è un ulteriore indizio della loro scarsa qualità. In quel caso, consiglierei di passare a materiali di qualità superiore.
In condizioni normali, un sistema frenante funzionante correttamente è sempre sufficiente per il Go4.
Tuttavia, non sono adatti per l'uso in pista.
Pertanto, ti prego di fornirmi informazioni sul comportamento dei tuoi freni. Se funzionano correttamente, si potrebbe valutare l'utilizzo anche del freno posteriore. Se quest'ultimo è arrugginito, bloccato o non fornisce una potenza frenante adeguata, il freno anteriore lavora costantemente al limite. 3B5 AJM
Wer nichts weiss, muss alles glauben.
**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**
LG, Onkel BM
Tradotto il 04-08-2026, 7:17.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Tribu Blaumann

|
26-04-2009, 20:06 Oggetto: Problemi freni: consigli e soluzioni utili |
Cita |
|
Beh, percorro circa 50-60 mila chilometri all'anno, per il 90% in città. Qui non ho assolutamente alcun problema.
Il fine settimana è davvero un periodo stressante. Spesso devo passare da velocità di 100-140 km/h a zero molto rapidamente, e ho fretta. Penso che i problemi derivino proprio da questo. Anche questa volta, per eccezione, ho usato delle pastiglie freno "NK" perché non ne avevo altre disponibili. Forse il problema è solo dovuto a questo. Ho anche la sensazione che stiano sempre formando uno strato vetroso sulla superficie. Alla fine della distanza di frenata, la potenza frenante diminuisce notevolmente. E sono sicuro che sia dovuto alla formazione di questo strato vetroso. Le pastiglie freno possono causare questo tipo di problema (deformando i dischi)?
Purtroppo, non so come è andata l'anno scorso. Questa volta, ho avuto 2 crepe nel vetro in 6000 km  .
D'inverno non succede, ma a 0 gradi è ovvio...
Tradotto il 04-08-2026, 7:19.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
TDI-GTI-4-Motion Profi-Schrauber

2002 Volkswagen Golf  Supporto Premium
|
26-04-2009, 21:20 Oggetto: Problemi freni: consigli e soluzioni utili |
Cita |
|
Tribu ha scritto: | | È più frequente che io debba scendere da 100-140 a 0. |
Dimmi: DOVE e soprattutto COME lo guidi? MfG. Michael
VW Golf IV TDI GTI 4-Motion Bj.2002 MKB/GKB: ARL/FEK
VW T4 Pritsche TDI Bj.1999 MKB/GKB: AXG/AFK (Selfmade)
Tradotto il 04-08-2026, 7:20.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Tribu Blaumann

|
26-04-2009, 21:57 Oggetto: Problemi freni: consigli e soluzioni utili |
Cita |
|
Quindi tu non sei della polizia  hehe.
Quindi, di notte consegno merci durante il fine settimana. A volte percorro 50 metri, altre volte anche 10 chilometri, per un totale di circa 4 ore, non proprio poco. Vado dalla strada residenziale alla strada provinciale. Non è un lavoro bellissimo, ma i soldi sono buoni.
In totale, circa 120 chilometri in 4 ore, e questo è estremamente stressante per i freni.
Solo un po' più velocemente del solito  .
Beh, vediamo cosa dice Teileklaus riguardo ai costi. Se è troppo caro, riprenderò i freni ATE con dischi migliori e poi vedremo. Mi piacerebbe avere dei freni più grandi, ma è troppo costoso. Non sono proprio innamorato di questa macchina. È un compromesso, ed è principalmente per lavoro. Ha un bell'aspetto, ma non ha potenza e i freni sono pessimi *sorride*.
Non vorrei che qualcuno si presentasse con un laser la prossima settimana  .
Ciò che trovo particolarmente interessante è la misurazione del disco o della cicatrice dopo l'installazione. Non l'ho mai fatto, ma sembra interessante, soprattutto perché ho appena sostituito un cuscinetto ruota. Come si fa?
Tradotto il 04-08-2026, 7:23.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
teileklaus Schrauber

|
26-04-2009, 22:05 Oggetto: Problemi freni: consigli e soluzioni utili |
Cita |
|
Tribu ha scritto: | Beh, percorro circa 50-60 mila km all'anno. Il 90% in città. Qui non ho assolutamente alcun problema.
Il fine settimana è davvero un periodo stressante. Spesso devo passare da velocità di 100-140 km/h a zero molto rapidamente, e ho fretta. Penso che i problemi derivino proprio da questo. Anche questa volta, per eccezione, ho usato delle pastiglie freno "NK" perché non ne avevo altre disponibili. Forse il problema è solo dovuto a questo. Ho anche la sensazione che stiano sempre diventando vetrose. Alla fine della distanza di frenata, la potenza frenante diminuisce notevolmente. E sono sicuro che sia lì che si formano queste incrostazioni. Le pastiglie freno possono causare un effetto del genere (dischi deformati)?
Purtroppo, non so come è andata l'anno scorso. Questa volta, ho avuto 2 crepe nel vetro in 6000 km .
D'inverno non succede, ma a 0 gradi è ovvio... |
Ecco, manca una cifra a "Freni normali" quando si parla di manutenzione ogni 6000 km.
Puoi ridurre ripetutamente, anche 2 o 3 volte di seguito, da un valore iniziale di 100 o 140 a 0, qualsiasi materiale disponibile, se gli intervalli di raffreddamento tra le riduzioni sono troppo brevi!
La verniciatura non serve a niente! Le carrozzerie si sciolgono e diventano molli! Ma non importa, qui hai lo sbiadimento come nelle corse.
Il metodo più economico è quello di installare un tubo flessibile da 60 mm per ogni freno e una ventola potente nel vano motore, dotata di termostato  .
Non attribuirei solo alla qualità del materiale delle pastiglie l'usura dei freni; il fading sì, ma non la deformazione dei dischi. Se con delle pastiglie "Red Stuff" o "Yellow" non avessi ancora riscontrato fading, allora i dischi sovraccarichi sarebbero il punto debole, e in quel caso l'unica soluzione è utilizzare dischi di dimensioni maggiori e possibilmente flottanti.
Se guidassi per 60.000 km con i freni che costano tre volte tanto, sarebbe comunque più economico rispetto all'attuale intervallo di sostituzione dei dischi a 6.000 km, e non credo che tu abbia mai frenato in modo delicato. Gruß, der Teileklaus
Fiat 500, Einkaufswagen
Tradotto il 04-08-2026, 7:28.
|
|
| Torna su |
 |
Tribu Blaumann

|
26-04-2009, 22:12 Oggetto: Problemi freni: consigli e soluzioni utili |
Cita |
|
Grazie per le spiegazioni, sto lentamente capendo cosa sta succedendo.
Ora ho frenato; la settimana prima avevo percorso circa 800 km in città, mentre nel fine settimana ho fatto il solito tragitto.
Argh, behr, dovrò comunque fare qualcosa dopo aver percorso altri 2-3000 chilometri.
Trovo che l'abbigliamento da corsa sia eccessivo.
Grazie a tutti.
Tradotto il 04-08-2026, 7:29.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
teileklaus Schrauber

|
26-04-2009, 22:24 Oggetto: Problemi freni: consigli e soluzioni utili |
Cita |
|
Bene, allora continuerai a danneggiare le prossime linee, forse rallentando un po' nel tempo, ma solo quando ciò richiederà ulteriori costi.
Forse si può trovare un sistema frenante usato da 288 mm a un prezzo conveniente; in quel caso, si potrebbe installare qualcosa di valido e avere la possibilità di risolvere il problema definitivamente.
Il mio vecchio detto: se vuoi spendere poco denaro, devi a volte spenderne molto all'inizio e poi avrai pace; ma questa regola potrebbe non sempre valere.
Per quanto riguarda le abitudini di frenata che descrivi, purtroppo non posso fare altro che confermarle.
Ma prova prima i freni posteriori delle marche EBC o Ferodo, quelli più performanti. In questo modo, anche i freni anteriori rimarranno meno caldi.
edit: vedo ora che si tratta di 256 x 22 mm  . Sono dischi SDI, e solo le pastiglie Formula Z per l'anteriore costano già 420.- secondo listino, meno lo sconto, più altri 100? per le pastiglie.
Perle davanti agli SDI, non voglio offendere, come detto, preferisco un diametro maggiore e usato. Gruß, der Teileklaus
Fiat 500, Einkaufswagen
Tradotto il 04-08-2026, 7:32.
|
|
| Torna su |
 |
Tribu Blaumann

|
27-04-2009, 9:35 Oggetto: Problemi freni: consigli e soluzioni utili |
Cita |
|
Per un obiettivo SDI da 420 euro, forse dovrei davvero provare il tuo consiglio e cercare qualcosa di più nitido nella parte posteriore  .
Mi ci dovrò abituare piano piano.
Tradotto il 04-08-2026, 7:32.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|