VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

DEVONO fornirmi il codice PIN di 7 cifre?

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
Jaxx

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio03-05-2005, 8:34    Oggetto: DEVONO fornirmi il codice PIN di 7 cifre? Cita

Nonostante la mia iniziale gentilezza, cercavano di farmi pagare 100 euro per...
Hanno cercato di accedere al mio sistema di controllo, oppure volevano farlo da soli.
Si può ottenere qualcosa in questo caso? Qualcuno ha esperienze al riguardo?
Saluti, Jaxx.

Tradotto il 18-07-2026, 18:20.
Torna su Profilo MP
edazer
Ospite

Messaggio03-05-2005, 21:09    Oggetto: DEVONO fornirmi il codice PIN di 7 cifre? Cita

Per quanto ne so, non riceverai più un codice PIN di 7 cifre, perché nel gruppo VAG questo codice non può più essere richiesto e, di conseguenza, nemmeno l'officina autorizzata può fornirtelo!

Cordiali saluti.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, fornisci il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.

Tradotto il 18-07-2026, 18:21.
Torna su
lappen
Ospite

Messaggio03-05-2005, 21:44    Oggetto: DEVONO fornirmi il codice PIN di 7 cifre? Cita

Nessuno è obbligato a fare nulla! Spesso, anche chi ha buone intenzioni non riesce più ad accedere a questi codici. È un argomento piuttosto delicato. Per questo motivo, queste operazioni vengono spesso eseguite solo online e con dispositivi collegati.

Spesso è l'atmosfera che fa la differenza, e si dice che anche la cosiddetta 'vitamina B' possa essere d'aiuto.

Tradotto il 18-07-2026, 18:22.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio03-05-2005, 22:15    Oggetto: DEVONO fornirmi il codice PIN di 7 cifre? Cita

Ciao,

Sto lavorando a una soluzione. Vediamo cosa ne verrà fuori.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 18-07-2026, 18:22.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Kristian
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio04-05-2005, 0:43    Oggetto: DEVONO fornirmi il codice PIN di 7 cifre? Cita

Ciao,

Certo, ecco la traduzione:

"@ Rainer K."

Se dovesse esserci un'opportunità, sarei sicuramente interessato!

Ciao Krissi.
96´er A6 Avant 2,5 TDI 140@170PS AEL-Motor
zZ Probleme wenig Leistung+hoher Verbrauch trotz aller neu eingebauten Teile => ca 11T€+5T€ für neuen motor+ neues getriebe 1,5T€ = 17,5T€

wär Rächdschraippfäler viendedt, darpf sie behalden icon_smile.gif

Tradotto il 18-07-2026, 18:23.
Torna su Profilo MP
Jaxx

Messaggio04-05-2005, 12:32    Oggetto: DEVONO fornirmi il codice PIN di 7 cifre? Cita

Conoscete il numero 123456789 o 123456789?

Quando inserisco il numero 123456789, ricevo sempre un errore: "Tachimetro non trovato".
Saluti, Jaxx.

Modifica: Censurato a causa di strumenti illegali!
Passat 3B Variant TDI Fjordblau Bj.12/98 145PS Comfortline Epia CarPC Chip bei 230tkm und läuft und läuft... (bis jetzt 300tkm)

Tradotto il 18-07-2026, 18:24.
Torna su Profilo MP
Jaxx

Messaggio04-05-2005, 13:56    Oggetto: DEVONO fornirmi il codice PIN di 7 cifre? Cita

Mi dispiace, non lo sapevo!
Passat 3B Variant TDI Fjordblau Bj.12/98 145PS Comfortline Epia CarPC Chip bei 230tkm und läuft und läuft... (bis jetzt 300tkm)

Torna su Profilo MP
m.g.

Messaggio08-05-2005, 22:58    Oggetto: DEVONO fornirmi il codice PIN di 7 cifre? Cita

Rainer K. ha scritto:
Ciao,

Sto lavorando a una soluzione. Vediamo cosa ne verrà fuori.

Saluti, Rainer
.

Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio09-05-2005, 11:17    Oggetto: DEVONO fornirmi il codice PIN di 7 cifre? Cita

Ciao.

Citazione:
La manomission del contachilometri costituisce un reato.

Chi manomette il contachilometri di un'auto dovrà in futuro affrontare pesanti sanzioni. Il ministro federale dei trasporti Manfred Stolpe ha annunciato oggi a Berlino, in accordo con la ministra della Giustizia Brigitte Zypries, una modifica corrispondente alla legge sulla circolazione stradale. "Le modifiche illegali al contachilometri potranno in futuro essere punite con una pena detentiva fino a un anno o con una multa", ha dichiarato Stolpe. "Anche i dipendenti delle officine che, su incarico, reimpostano elettronicamente il contachilometri saranno severamente puniti in futuro." A differenza di quanto avviene, ad esempio, in Svizzera o in Francia, in Germania fino ad ora, in genere, non c'erano conseguenze legali quando i veicoli venivano "ringiovaniti" artificialmente per quanto riguarda il chilometraggio.
Schätzungen zufolge sind in Deutschland etwa ein Drittel aller Tachos manipuliert. Und nach Erkenntnissen des ADAC lassen sich diese Manipulationen fast nie nachweisen. Professionelle Tachofälscher verfügen inzwischen über Equipment, mit dem sich die Tacho-Mechanismen jedes beliebigen Fahrzeugs auslesen, Speichermodule in der Fahrzeugelektronik neu programmieren und anschließend auch noch alle Spuren der Manipulation verwischen lassen. L'ADAC aveva quindi chiesto al legislatore di creare un reato di "preparazione alla frode" per la manomissione del contachilometri, oppure di estendere il concetto di "falsificazione di documenti tecnici" ai contachilometri.

"Mit dem Gesetz schützen wir insbesondere Käuferinnen und Käufer von Gebrauchtwagen besser vor Übervorteilungen. Der Kilometerstand eines Kraftfahrzeuges ist schließlich ein ganz wesentlicher Punkt bei der Kaufentscheidung. Einschlägige Internetseiten werben sogar ausdrücklich damit, dass das Manipulieren am Kilometerzähler straffrei ist. Dem schieben wir jetzt einen Riegel vor", erläuterte Justizministerin Zypries. Sicherheitsexperten glauben allerdings nicht, dass sich der "Volkssport Tacho-Manipulation" einzig durch Strafandrohungen aus der Welt schaffen lässt. Chiedono piuttosto un'azione coordinata da parte dell'industria automobilistica e dei suoi fornitori per introdurre contachilometri protetti tramite sistemi di crittografia, che funzionino solo su veicoli specifici.Rinunciare ai propri dati relativi ai reni e divulgarli solo a enti autorizzati.

Fonte: heise.de

Lo trovo molto negativo. Mi fa arrabbiare che un'attività così palesemente basata su frodi possa crescere e prosperare senza alcun controllo.
Con la modifica della legge, è probabile che inizialmente aumenteranno i prezzi per chi cerca di eludere le normative, rendendo questa pratica non più economicamente vantaggiosa in molti casi.

D'altra parte, con questo è anche scomparso lo strumento che era stato previsto.
Vediamo se si può trovare una soluzione alternativa, perché ogni volta dover fare un viaggio a "Canossa" (o meglio, alla VAG) solo per il codice PIN non è accettabile. Ritengo che far pagare 100 euro per questo servizio sia qualcosa di poco meno criminale della manomissione del contachilometri.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 18-07-2026, 18:29.
Julian
Ospite

Messaggio09-05-2005, 11:24    Oggetto: DEVONO fornirmi il codice PIN di 7 cifre? Cita

Beh, questo progetto è così lontano dalla realtà, sembra quasi un'idea dell'ADAC, ma...ma a quanto pare, chi si occupa delle autostrade non ha niente di meglio da fare. icon_wink.gif

Probabilmente non porterà alcun risultato, anzi, forse nemmeno niente, questa è la mia previsione... icon_smile.gif

Tradotto il 18-07-2026, 18:30.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio09-05-2005, 11:45    Oggetto: DEVONO fornirmi il codice PIN di 7 cifre? Cita

Ciao,

Certo, per un venditore con un determinato volume di veicoli icon_confused.gif, probabilmente non cambierà nulla, a parte forse l'aumento del prezzo di vendita di circa 50 euro.

Ciò che potrebbe fare la differenza sono i numerosi venditori privati che non possono semplicemente "cancellare" i chilometri (40.000 km) a un prezzo di 50€.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 18-07-2026, 18:31.
Jaxx

Messaggio09-05-2005, 11:46    Oggetto: DEVONO fornirmi il codice PIN di 7 cifre? Cita

Bisogna anche pensare a chi non vuole spendere certe cifre e semplicemente non ha i mezzi per arricchire il gruppo Volkswagen.
Inoltre, sarebbe più corretto poter riportare il contachilometri al valore originale dopo una sostituzione! Certo, la questione dipende anche dall'onestà delle persone, ma chi cerca di imbrogliare non si preoccupa comunque di leggi e regolamenti.
Saluti, Jaxx.

Tradotto il 18-07-2026, 18:32.
Torna su Profilo MP
Julian
Ospite

Messaggio09-05-2005, 13:38    Oggetto: DEVONO fornirmi il codice PIN di 7 cifre? Cita

Ciò che potrebbe fare la differenza sono i numerosi venditori privati che non possono semplicemente 'aggiustare' il contachilometri per farlo segnare 40.000 km in meno.

Pensate... allora il chilometraggio viene semplicemente modificato per compensare i costi più elevati al momento della vendita. Invece di indicare 5000 km, verrebbe riportato a 15.000 km. È sempre stato così, è così adesso e continuerà ad esserlo.

E allora? Cosa ha portato questo, a parte i costi per il contribuente?? *modulo di atterraggio per la prima missione umana su Marte* icon_wink.gif

Tradotto il 18-07-2026, 18:33.
Torna su
vagtuning
Ospite

Messaggio09-05-2005, 15:41    Oggetto: DEVONO fornirmi il codice PIN di 7 cifre? Cita

Ogni operatore è tenuto, se le condizioni tecniche lo consentono, a utilizzare il sistema di test, nel quale non visualizza più il codice.

Nella regione nord della Germania, ad esempio, esiste ancora la possibilità di ricevere i codici con relativa motivazione tramite fax, in caso di malfunzionamento del sistema o guasto del dispositivo di test.

Tradotto il 18-07-2026, 18:34.
Torna su
benmen
Ospite

Messaggio26-05-2005, 15:12    Oggetto: DEVONO fornirmi il codice PIN di 7 cifre? Cita

Ciao,

Il codice di 4 cifre può essere estratto tramite la diagnostica. Il codice di 7 cifre è in realtà irrilevante, perché può essere calcolato a partire dal codice di 4 cifre. Internamente, viene utilizzato solo il codice di 4 cifre.

Saluti.
Benjamin.

Tradotto il 18-07-2026, 18:35.
Torna su
Kristian
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio26-05-2005, 20:33    Oggetto: DEVONO fornirmi il codice PIN di 7 cifre? Cita

Ciao,

@benmen

Non è possibile leggere questo codice di accesso utilizzando gli strumenti diagnostici VAG.

Anche utilizzando un dispositivo come il VAG-Com, non è possibile.

P.S.: Ma perché quattro cifre??? Ogni codice di accesso è composto da cinque cifre.

oppure ti riferisci al codice di sicurezza di 4 cifre? -> quello si può estrarre utilizzando un dispositivo VAG.

Solo il codice per la combinazione e l'immobilizzatore può essere letto con VAGDashcom, ad esempio per riprogrammare le chiavi.
Ma questo strumento, con software e hardware inclusi, costa 500 euro!

La tua affermazione: Il codice di 7 cifre è in realtà irrilevante, perché può essere ricavato dal codice di 4 cifre. In ogni caso, internamente viene utilizzato solo il codice di 4 cifre.

È corretto fin qui, ma ogni centralina ha il proprio codice di accesso.
Con il codice di 7 cifre, è possibile modificare qualsiasi centralina elettronica (in pratica, si tratta di un codice universale). Questo codice di 7 cifre è valido solo per un giorno, fino alle 24:00, anche nei modelli VW/Audi.

Saluti, Kristian.
96´er A6 Avant 2,5 TDI 140@170PS AEL-Motor
zZ Probleme wenig Leistung+hoher Verbrauch trotz aller neu eingebauten Teile => ca 11T€+5T€ für neuen motor+ neues getriebe 1,5T€ = 17,5T€

wär Rächdschraippfäler viendedt, darpf sie behalden icon_smile.gif

Tradotto il 18-07-2026, 18:38.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Non mi arrendo, motore JR! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio TDi stottert wie verrückt beim gas geben, Logs Upload
Nessun nuovo messaggio ständige Probleme mit den Bremsscheiben Wer kann Tips g... Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: