Ciao
Vor il mio riscaldatore per fari (con LED monitorate), avrei voluto programmare una soglia di temperatura esterna di circa 5 °C più alta per l'accensione. Tuttavia, VAGCOM non offre un canale di adattamento per questo.
Quindi, ho dovuto ricorrere al vecchio metodo di falsificazione del segnale del sensore - in questo caso, al sensore di temperatura dell'aria di aspirazione, che determina anche la temperatura esterna per il riscaldatore per fari.
Ad esempio, la temperatura misurata può essere abbassata collegando una resistenza in serie al sensore.
Per ottenere da 5°C, come indicato dai fornitori TDI-EDC, una temperatura apparente di 0°C, bisognerebbe collegare circa 1,2 kOhm in serie al sensore.
Tuttavia, in questo modo, ad esempio, una temperatura reale di 50°C dell'aria di carico apparirebbe approssimativamente a 25°C, e non volevo rischiare di ottenere tali conseguenze, soprattutto perché non ci sarebbe alcun vantaggio o utilità pratica.
Nel computer del motore, durante il tracciamento dei collegamenti dei pin 14, 63 e 64 (ingressi per motore, carburante e temperatura dell'aria aspirata), ho trovato rispettivamente 750 Ohm come resistenze interne SMD di pull-up, collegate a un unico filo di alimentazione a 5 Volt.
Un calcolo approssimativo utilizzando i valori desiderati per la temperatura ha rivelato che una variazione del valore di resistenza di pull-up spostava la temperatura apparente in tutta la gamma di misurazione di un determinato grado in su o in giù. Con 5° in meno, si sarebbero ottenuti 630 invece di 750 Ohm.
Quindi, ho sostituito la resistenza di pull-up da 750 Ohm per il sistema di controllo del motore con una piccola resistenza da 644 Ohm, che ho recuperato da un vecchio STG L-Jetronic difettoso (che è meglio non buttare via, eh

).
Un un confronto successivo delle temperature di tutti i sensori tramite VAGCOM, con il motore raffreddato, ha evidenziato quanto segue:
Acqua + 2,7 °C, Diesel + 4,5 °C, Aria - 1,8 °C
Quindi, per l'aria, 5,4 °C al di sotto della media degli altri sensori. E gli stessi errori di 5 °C nell'intervallo di misurazione superiore non mi sembrano critici.
Poco dopo l'avvio del motore, anche il mio trattore ha acceso correttamente il riscaldatore, cosa che normalmente non faceva in condizioni "miti".
Per chi desidera installare il componente specifico nel computer motore 028 906 201 GH:
Il componente con codifica a colori viola-verde-nero-altro si trova, partendo dal pannello di connessioni, nella zona sinistra anteriore del lato della scheda.
Seguendo il percorso dal pin 64 (ultima fila di fori, partendo da 68 e contando all'indietro), lo si troverà dopo pochi centimetri.
Gli effetti dei valori standard comuni di 644 Ohm come resistenza di pull-up:
680 Ohm riducono la temperatura apparente di circa 3 °C, 560 Ohm di circa 8 °C.
3,9 kOhm in parallelo a una resistenza di pull-up da 750 kOhm riducono la temperatura apparente di circa 5 °C.