VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Riscaldamento a fiamma (Soluzione)

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Autore Messaggio
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio16-02-2003, 17:43    Oggetto: Riscaldamento a fiamma Cita

Ciao

Vor il mio riscaldatore per fari (con LED monitorate), avrei voluto programmare una soglia di temperatura esterna di circa 5 °C più alta per l'accensione. Tuttavia, VAGCOM non offre un canale di adattamento per questo.

Quindi, ho dovuto ricorrere al vecchio metodo di falsificazione del segnale del sensore - in questo caso, al sensore di temperatura dell'aria di aspirazione, che determina anche la temperatura esterna per il riscaldatore per fari.

Ad esempio, la temperatura misurata può essere abbassata collegando una resistenza in serie al sensore.
Per ottenere da 5°C, come indicato dai fornitori TDI-EDC, una temperatura apparente di 0°C, bisognerebbe collegare circa 1,2 kOhm in serie al sensore.
Tuttavia, in questo modo, ad esempio, una temperatura reale di 50°C dell'aria di carico apparirebbe approssimativamente a 25°C, e non volevo rischiare di ottenere tali conseguenze, soprattutto perché non ci sarebbe alcun vantaggio o utilità pratica.

Nel computer del motore, durante il tracciamento dei collegamenti dei pin 14, 63 e 64 (ingressi per motore, carburante e temperatura dell'aria aspirata), ho trovato rispettivamente 750 Ohm come resistenze interne SMD di pull-up, collegate a un unico filo di alimentazione a 5 Volt.

Un calcolo approssimativo utilizzando i valori desiderati per la temperatura ha rivelato che una variazione del valore di resistenza di pull-up spostava la temperatura apparente in tutta la gamma di misurazione di un determinato grado in su o in giù. Con 5° in meno, si sarebbero ottenuti 630 invece di 750 Ohm.

Quindi, ho sostituito la resistenza di pull-up da 750 Ohm per il sistema di controllo del motore con una piccola resistenza da 644 Ohm, che ho recuperato da un vecchio STG L-Jetronic difettoso (che è meglio non buttare via, eh icon_lol.gif).

Un un confronto successivo delle temperature di tutti i sensori tramite VAGCOM, con il motore raffreddato, ha evidenziato quanto segue:
Acqua + 2,7 °C, Diesel + 4,5 °C, Aria - 1,8 °C
Quindi, per l'aria, 5,4 °C al di sotto della media degli altri sensori. E gli stessi errori di 5 °C nell'intervallo di misurazione superiore non mi sembrano critici.

Poco dopo l'avvio del motore, anche il mio trattore ha acceso correttamente il riscaldatore, cosa che normalmente non faceva in condizioni "miti".

Per chi desidera installare il componente specifico nel computer motore 028 906 201 GH:
Il componente con codifica a colori viola-verde-nero-altro si trova, partendo dal pannello di connessioni, nella zona sinistra anteriore del lato della scheda.
Seguendo il percorso dal pin 64 (ultima fila di fori, partendo da 68 e contando all'indietro), lo si troverà dopo pochi centimetri.

Gli effetti dei valori standard comuni di 644 Ohm come resistenza di pull-up:

680 Ohm riducono la temperatura apparente di circa 3 °C, 560 Ohm di circa 8 °C.

3,9 kOhm in parallelo a una resistenza di pull-up da 750 kOhm riducono la temperatura apparente di circa 5 °C.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP Garage
diesel.gustav
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio19-02-2003, 0:34    Oggetto: sì, le resistenze di pull-up... Cita

_DEFINE0_ Eliminato su richiesta _DEFINE1_

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su
Gremlin
Ospite

Messaggio19-02-2003, 8:30    Oggetto: Riscaldamento a fiamma Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]bringt das denn was bezüglich der warmlaufphase ?

ich rate nach wie vor zur standheizung icon_twisted.gif icon_wink.gif

da entfällt auch vor- und nachglühphase

CU Gremlin
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio19-02-2003, 18:06    Oggetto: Riscaldamento a fiamma Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Gremlin ha scritto:
bringt das denn was bezüglich der warmlaufphase ?

Hi Gremlin

im Breich der Schwelltemperatur (Soll = +5°C) bringt es die bekannten Vorteile der Glühstiftheizung.

Mein Trecker hat eh nicht schon unter +5° glühgeheizt icon_smile.gif, sondern erst unter ca. 1 °C. Dann wurde er (wie allgemein bekannt) schneller warm als z.B. bei 3°C.

Jetzt heizt er wirklich schon unter 5°C. Kostet Diesel, schont aber etwas den Motor (verkürzte Kaltlaufphase) und verkürzt meine Frierzeit.

Citazione:
ich rate nach wie vor zur standheizung icon_twisted.gif icon_wink.gif
da entfällt auch vor- und nachglühphase

Klar, kann man so sehen.

Ich will aber nicht 9 Monate im Jahr teuren Ballast mit mir rumschleppen, den man dazu noch im Sommer (eigentlich völlig wiedersinnig) regelmäßig einschalten muß und damit teuren Sprit verblasen, damit das Ding für den Winter "im Training" bleibt.
Das ist meine persönliche Bilanz icon_twisted.gif icon_wink.gif
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
felix
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio19-02-2003, 21:13    Oggetto: Riscaldamento a fiamma Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

@Ulf
Bist Du sicher, daß es sich bei Deinem Auto nicht vielleicht doch um ein Spielmobil handelt ?
Gruß Felix
E91 330d, 1/2009
Torna su Profilo MP
Gremlin
Ospite

Messaggio19-02-2003, 21:14    Oggetto: Riscaldamento a fiamma Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]9 monate ballast ?
HÄ?

neee...im sommer wenns scheisse warm ist läuft die sommerlüftung und im august gibts auch verdammt kalte nächte (oder morgen, wie mans sieht). nene...die ist auch im sommer immer wieder mal in betrieb. und heizt natürlich auch auch in kühlen sommernächten icon_wink.gif

CU Gremlin

/viewtopic.php?t=2245
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio20-02-2003, 17:18    Oggetto: Riscaldamento a fiamma Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

felix ha scritto:

Bist Du sicher, daß es sich bei Deinem Auto nicht vielleicht doch um ein Spielmobil handelt ?

Hi Felix

kommt auf die Definition an . . . zum unterwegs rumspielen hat meiner jedenfalls keine der üblichen Kleinigkeiten icon_lol.gif
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Valutazioni - Riscaldamento a fiamma

Valutazione media: 0,00 - valutazione peggiore: 0 - valutazione migliore: 0 - numero di valutazioni: 0 - Visualizza valutazioni

Non sei autorizzato a valutare questo argomento. Danke sagen
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Riscaldamento a candela per motori AFN e simili Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Glühstiftheizung ohne Funktion, 1,4 TDI [AMF] Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Relais Glühstiftheizung Leon 1m tdi Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio Glühkerzen für Motor und Glühstiftheizung die gleichen ? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: