| Autore |
Messaggio |
Joachim B.
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
02-02-2003, 2:16 Oggetto: Peso a vuoto auto: incongruenze? |
Cita |
|
Ciao a tutti gli utenti del forum,
Forse qualcuno ha una spiegazione:
Guido un'IBIZA TDI usata, con motore ASV, immatricolata nel 4/2000. L'auto era originariamente un veicolo importato. Nel libretto di circolazione è indicato un peso a vuoto di 1200 kg. Fin qui, niente di particolare. Consultando siti come Autoscout24.de, per lo stesso modello di auto viene quasi sempre indicato questo peso (se viene fornita l'indicazione del peso). Ma ora, guardate ad esempio su Autoscout24.nl (il sito olandese). Qui, per questo modello di auto (che è originario di lì), viene sempre indicato un peso a vuoto di 1100 kg. Quindi, attraverso la procedura di reimportazione, l'auto è diventata più pesante di 100 kg. Ancora più strano è il caso della Golf: a volte il modello olandese sembra essere più pesante, altre volte più leggero. Anche con la Polo, la situazione non è diversa.
Ecco cosa potrebbe essere possibile:
1. Standard di misurazione differenti, ad esempio con o senza conducente (ma sempre un peso considerevole di 100 kg?).
2. In realtà, pesi diversi, ad esempio a causa di standard di sicurezza differenti.
Solo perché, dopo la re-immatricolazione in Germania, queste differenze sono scomparse dal documento di circolazione del veicolo? Potrebbe essere che i valori dei veicoli "non importati dall'estero" vengano semplicemente copiati senza alcuna verifica?
Saluti.
Joachim.
P.S.
Ho quasi dei dubbi che questo argomento, un po' "non tecnico", in questo forum "rigorosamente controllato" possa risultare "fuori tema". Tuttavia, dato che il peso è fondamentale per i calcoli delle prestazioni, credo sia lecito prestare attenzione all'affidabilità delle informazioni riportate sul libretto di circolazione.
Tradotto il 10-08-2026, 18:59.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
02-02-2003, 10:03 Oggetto: Peso a vuoto auto: incongruenze? |
Cita |
|
Ciao.
Un'incertezza riguarda la domanda "include (il) conducente (conforme alle normative)?", che comporta una differenza di 75 kg.
Il mio trattore, ad esempio, pesa 1195 kg con il conducente, mentre una Volkswagen Golf 4 con motore TDI da 81 kW pesa almeno 1205 kg senza conducente (?).
Poi ci sono i cosiddetti "pacchetti indispensabili"... dai un'occhiata alle fasce di peso a vuoto, ad esempio, nei cataloghi della Volkswagen: ben 100 chili di "peso extra per il comfort" non sono niente di speciale.
E poi, provate a caricare altri 100 chili nel sistema di supporto del carico superiore.  Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 10-08-2026, 19:00.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4741 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
02-02-2003, 13:56 Oggetto: Peso a vuoto auto: incongruenze? |
Cita |
|
Ciao Joachim,
Non preoccuparti, è solo a causa degli standard di misurazione. In Germania, al peso a vuoto si aggiungono altri 75 kg per il conducente e circa mezzo serbatoio (o due terzi?), il che porta esattamente ai 1200 kg indicati sul libretto di circolazione, un valore corretto anche in Germania.
Ho esattamente la stessa auto, e nel mio display compare il valore di 1240, probabilmente a causa del climatizzatore.
Su una qualche pagina di reimportazione (non ricordo più dove, ma si dovrebbe trovare facilmente con Google), mi pare che fosse stato spiegato.
Nella mia guida olandese, tra gli equipaggiamenti di base, sono menzionati anche i modelli 1200, e tra parentesi c'è scritto "con conducente", che probabilmente si riferisce al guidatore (ma non conosco l'olandese).
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 10-08-2026, 19:03.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Joachim B.
|
02-02-2003, 22:43 Oggetto: Peso a vuoto auto: incongruenze? |
Cita |
|
Ciao Jan,
In realtà, la mia intenzione era anche capire se ci fossero delle irregolarità nelle indicazioni del peso. Ad esempio, per nascondere il fatto che l'aumento di prestazioni di un nuovo modello sia in parte compensato da un aumento di peso.
Ecco un esempio di testo da tradurre dal tedesco all'italiano:
"Der Himmel ist blau und die Sonne scheint."
Traduzione:
"Il cielo è blu e il sole splende."
Nel catalogo tedesco della Seat, per la versione più potente della nuova Ibiza (130 CV TDI), viene indicato un peso di 1192 kg (due porte, senza aria condizionata, senza conducente, con il serbatoio al 90%). Praticamente lo stesso del modello precedente. Nel forum dedicato alla Ibiza, i proprietari della nuova versione scrivono che sul libretto di circolazione risulta un peso di 1360 kg (con aria condizionata, due porte e, ovviamente, con conducente).
È curioso che nelle specifiche di peso su Autoscout24 tedesco, non ci sia mai un aumento di peso tra il vecchio e il nuovo modello (né nel prospetto tedesco). Invece, su Autoscout24 olandese, il vecchio modello è costantemente 100 kg più leggero? (Nel mio caso, versione a due porte, Signo, con climatizzatore, sul libretto di circolazione sono indicati 1200 kg).
Beh, con tutta questa confusione di informazioni, non si riesce nemmeno a capire se il nuovo modello sia più leggero, più pesante o identico al precedente.
A proposito di confusione. Sarà necessario aprire un altro thread (forse più importante) riguardo all'intervallo di sostituzione della cinghia di distribuzione. Ho preso la macchina solo da pochi giorni (49.000 km). Nella piccola cartella, ci sono due piani di manutenzione tra cui scegliere: uno prevede la sostituzione a 60.000 km (con una puleggia a lunga durata a 90.000), mentre l'altra opzione prevede la sostituzione di tutto a 90.000 km. Quindi, sono un po' confuso.
Saluti e grazie per le risposte (anche a Ulf).
Joachim.
Tradotto il 10-08-2026, 19:07.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
hansemann2,5 Ospite
|
02-02-2003, 23:51 Oggetto: Peso a vuoto auto: incongruenze? |
Cita |
|
Sulla mia A4, l'indicazione sul bollino adesivo nel bagagliaio (1453 kg) non corrisponde a quella riportata sulla carta di circolazione (1475 kg). Come mai? Si potrebbe pensare che sulla carta di circolazione sia indicato il peso nella configurazione base e sul 'bollino' il peso reale...
Tradotto il 10-08-2026, 19:08.
|
|
| Torna su |
|
 |
|