| Autore |
Messaggio |
kossmann Blaumann

2016 Audi Q3 Supporto Premium
|
01-02-2003, 15:05 Oggetto: Olio nel tubo aria turbo |
Cita |
|
Audi 80 Avant, 1.9 TDI (1Z), immatricolazione 03/1994, 140.000 km.
Ciao a tutti.
Sei mesi fa ho installato diversi strumenti di controllo, tra cui un indicatore della pressione di sovralimentazione. Purtroppo, ora non funziona più e, smontandolo, ho scoperto con orrore che nel tubo della pressione di sovralimentazione c'era dell'olio... questo non può essere normale, vero?
Il mio turbocompressore è guasto? Quanto costerebbe uno nuovo? E si può installare un turbocompressore migliore senza "sovraccaricare" il resto del motore? Penso, ad esempio, alla nuova tecnologia con le palette variabili...
Tradotto il 01-09-2026, 12:12.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email Garage |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
01-02-2003, 15:26 Oggetto: Olio nel tubo aria turbo: cause e soluzioni |
Cita |
|
Tino Kossmann ha scritto: | Audi 80 Avant, 1.9 TDI (1Z), anno 03/1994, 140.000 km.
Ciao a tutti.
Ho installato degli strumenti di misurazione, tra cui un indicatore della pressione di sovralimentazione, sei mesi fa. Purtroppo, ora non funziona più e l'ho rimosso, e con orrore ho scoperto che nel tubo della pressione di sovralimentazione c'era dell'olio... questo non dovrebbe essere normale, vero? |
Ciao Tino,
Una certa quantità di olio nella zona del collettore di aspirazione è normale, proviene dal sistema di ventilazione del carter (e si mescola con il fuliggine proveniente dal sistema EGR, formando la famosa melma nel collettore di aspirazione  ).
Fintanto che non riesci a prelevare la maggior parte del tuo fabbisogno di carburante direttamente dal collettore di aspirazione, va bene  .
Citazione: | | Il mio turbocompressore è guasto? Quanto costerebbe uno nuovo e si può installarne uno migliore, senza che il resto del motore venga "sovraccaricato"? Penso, ad esempio, alla nuova tecnologia con le palette variabili | .
Non funzionerebbe, perché il turbocompressore VTG richiede un software di gestione completamente diverso nel computer del motore rispetto a un turbocompressore con valvola wastegate.
A meno che non si trasformi meccanicamente un caricatore VTG per farlo funzionare con un sistema di controllo della pressione... ma non ho idea se una cosa del genere sia possibile. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 01-09-2026, 12:16.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Markus H. Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
01-02-2003, 16:36 Oggetto: Olio nel tubo aria turbo |
Cita |
|
Ciao,
Posso confermare pienamente quanto affermato da Ulf.
Quando ho installato un sensore LDA nel sistema di lubrificazione, ho potuto osservare attraverso il tubo trasparente come, gradualmente, un po' di olio vi si fosse infiltrato.
Circa i primi 30 centimetri del tubo erano diventati neri.
Tradotto il 01-09-2026, 12:16.
|
|
| Torna su |
|
 |
kossmann Blaumann

|
01-02-2003, 16:43 Oggetto: Olio nel tubo aria turbo |
Cita |
|
Nel mio caso, l'olio arriva a un dispositivo di indicazione della pressione di sovralimentazione (parola strana) attraverso un tubo di 4 metri di lunghezza e viene trattenuto da un cosiddetto strozzatore sinterizzato (un piccolo filtro), che ostruisce il passaggio dell'aria verso il misuratore.
Tradotto il 01-09-2026, 12:17.
|
|
| Torna su |
 |
Markus H. Ospite
|
01-02-2003, 17:59 Oggetto: Olio nel tubo aria turbo |
Cita |
|
Ciao,
Hmm, mi sembra comunque una quantità piuttosto elevata.
Oppure? Cosa ne pensano gli altri?
La mia vecchia Z aveva 150.000 km e consumava pochissimo olio.
Quanto consuma di olio la tua Audi?
E come/dove hai collegato il tubo? Il modo in cui viene collegato potrebbe influire sulla quantità di olio che scorre nel tubo.
Tradotto il 01-09-2026, 12:18.
|
|
| Torna su |
|
 |
kossmann Blaumann

|
01-02-2003, 18:08 Oggetto: Olio nel tubo aria turbo |
Cita |
|
Il tubo è collegato al tubo di gomma spesso (diametro di circa 7-8 cm) vicino al turbocompressore. Lì, nella parte superiore (!), c'era una piccola uscita che era stata sigillata dalla fabbrica. Ho collegato un tubo di pressione in quel punto e l'ho fissato con una fascetta. Se qualcuno di voi ha una foto del vano motore di un motore TDI, posso indicare il punto (purtroppo non ho una foto del mio vano motore).
Il consumo di olio è basso. Aggiungo al massimo 2 litri per intervallo (15.000 km) (Mobil 1 0W40).
Tradotto il 01-09-2026, 12:19.
|
|
| Torna su |
 |
Markus H. Ospite
|
01-02-2003, 19:09 Oggetto: Olio nel tubo aria turbo |
Cita |
|
Ciao,
Per l'olio 0W40, 2 litri ogni 15.000 km sono ancora accettabili, ma nel mio caso ne consuma molto meno, anche se utilizzo l'olio 10W o 15W.
Inoltre, misuri la pressione di sovralimentazione in un punto completamente diverso rispetto a me, precisamente poco dopo il compressore.
L'ho installato in quel punto, alla fine del collettore di scarico, poco prima del collettore di aspirazione, perché nella Golf 1Z c'è un sottile tubo flessibile che va dal collettore di scarico alla centralina, per segnalare la pressione.
Se hai effettivamente una quantità significativa di olio subito dopo il caricamento, è possibile che il sistema lo espella.
Non so se, magari, anche in piccole quantità potrebbe essere accettabile.
Tradotto il 01-09-2026, 12:21.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18086 Karma: +797 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
02-02-2003, 12:24 Oggetto: Olio nel tubo aria turbo |
Cita |
|
@ Tino : Potrebbe essere che il tubo collegato direttamente all'indicatore della pressione di sovralimentazione o l'indicatore stesso abbiano una perdita?
Successivamente, il flusso d'aria spingerà l'olio nell'indicatore, prima o poi.
Se tutto è sigillato correttamente, non dovrebbe arrivare olio in quel punto, a meno che tu non abbia posizionato l'indicatore della pressione di sovralimentazione più in basso rispetto al resto del tubo...
Tradotto il 01-09-2026, 12:22.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
kossmann Blaumann

|
02-02-2003, 13:08 Oggetto: Olio nel tubo aria turbo |
Cita |
|
Tutto è sigillato, ma il sensore è posizionato più in basso rispetto al tubo che passa nel vano motore. È un'idea interessante... proverò a posizionare il tubo nel vano motore "più in basso".
Tradotto il 01-09-2026, 12:22.
|
|
| Torna su |
 |
|