VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Problemi EGR: cause e soluzioni.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
TS-Tec

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio09-03-2009, 20:07    Oggetto: Problemi EGR: cause e soluzioni. Cita

Ciao a tutti,

Da qualche giorno, ho riscontrato sporadicamente il seguente errore nel messaggio:

Codice:

19586 - Abgasrückführsystem Regelgrenze überschritten
        P3130 - 35-10 - - - Sporadisch

Dopo l'eliminazione, la MKL si disattiva e si riattiva dopo un po' di tempo, presentando lo stesso codice di errore (FC).

Quando leggo il blocco di misurazione 3, ottengo i seguenti risultati a motore al minimo:
MAF (specificato): 280,0 mg/R.
MAF (effettivo): 475 mg/R.
Ciclo di lavoro EGR: 79,7 %.

È normale che i valori specificati e quelli effettivi siano così diversi? Sembra che si stiano avvicinando. Potrebbe indicare un problema con la valvola EGR? Mi chiedo solo perché l'errore non venga rilevato direttamente.

Ho già effettuato un controllo visivo dei tubi. Erano tutti a posto. L'unica cosa che mi ha molto sorpreso è stata la grande quantità di olio presente prima della valvola a farfalla/valvola EGR nel tubo dell'aria. È normale? Potrebbe essere dovuto al sensore di massa d'aria?

Avete qualche idea su cosa fare? Non so a cosa devo prestare attenzione...

Grazie per il vostro aiuto!!

Tradotto il 23-09-2026, 4:10.
Torna su Profilo MP
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio09-03-2009, 20:40    Oggetto: Problemi EGR: cause e soluzioni. Cita

Ciao,

Un'apertura del 78% indica che la valvola si apre molto (o almeno tenta di farlo).

475 mg di massa d'aria sono circa il valore che un motore TDI mostra a minimo con un sensore di massa d'aria (MAF) funzionante, quando il sistema EGR viene temporaneamente disattivato per test (vedi articolo specializzato sui sensori MAF). Quindi, direi che o il sistema EGR è stato disattivato definitivamente, oppure è bloccato in posizione "chiusa". Le auto conformi alla normativa EU4 potrebbero non tollerare questa situazione.

Proverei questo: scollegare il tubo del collettore di aspirazione (che va prima alla valvola EGR), prendere una siringa grande e cercare di "svuotare" la valvola pneumatica della valvola EGR. Almeno nel mio caso (ASV), si potrebbe vedere se la valvola si muove. Se si muove, si dovrebbe cercare il problema nella parte di controllo. Se si sente un leggero vuoto, la membrana potrebbe essere rotta. Se invece si fa fatica e la valvola non si muove, potrebbe essere utile smontarla e pulirla.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 23-09-2026, 4:12.
Torna su Profilo MP
TS-Tec

Messaggio09-03-2009, 22:20    Oggetto: Problemi EGR: cause e soluzioni. Cita

Grazie Jan, proverò domani.

Ma cosa significa esattamente "aver superato il limite consentito"?
Ci sono indizi che suggeriscono un componente specifico?

Tradotto il 23-09-2026, 4:13.
Torna su Profilo MP
Wiesel
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio09-03-2009, 23:01    Oggetto: Problemi EGR: cause e soluzioni. Cita

Significa che il sistema MSTG cerca di raffreddare la massa d'aria aggiungendo gas di scarico.
da questo non riesce nemmeno con una valvola apparentemente completamente aperta.
viene registrato l'errore.

Ciao Micha,
Touran 5T1 / DFGA / TGV; Fabia 6Y5 / BNV / GGV

Tradotto il 23-09-2026, 4:13.
Torna su Profilo MP
TS-Tec

Messaggio10-03-2009, 10:56    Oggetto: Problemi EGR: cause e soluzioni. Cita

Grazie per le vostre risposte!

Per quanto riguarda il comportamento su strada, però, non è cambiato nulla.

Non mi dispiacerebbe affatto se il sistema di ricircolo dei gas di scarico smettesse di funzionare. L'importante è che venga cancellato il messaggio di errore dalla memoria.

Ha senso ridurre al minimo il valore dell'EGR tramite la rimappatura? In questo modo, il messaggio di errore scomparirebbe?

Ciò che mi sorprende anche è che ci vuole molto tempo perché l'errore venga registrato (tempo di qualificazione?) e che venga registrato solo come un evento occasionale.

Il motore è un 1.9 TDI da 81 kW, codice motore ASV.

Tradotto il 23-09-2026, 4:15.
Torna su Profilo MP
Wiesel
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio10-03-2009, 11:34    Oggetto: Problemi EGR: cause e soluzioni. Cita

Nel mio caso, il problema si è manifestato entro 2 minuti (in condizioni di funzionamento parziale), quando si era deformato un pezzo di metallo.
im Weg "perso" icon_wink.gif ).
L'adattamento può essere utile, ma non è obbligatorio.
Se l'adattamento non è sufficiente, si può utilizzare (nel caso in cui la valvola pneumatica funzioni correttamente) una guarnizione.
da utilizzare con piccolo foro (minima ricircolo dei gas di scarico).
Un'alternativa sarebbe riprogrammare all'interno del dataset.

Ciao Micha,
Touran 5T1 / DFGA / TGV; Fabia 6Y5 / BNV / GGV

Tradotto il 23-09-2026, 4:16.
Torna su Profilo MP
lwltdi

Supporto Premium

Messaggio26-07-2009, 11:48    Oggetto: Problemi EGR: cause e soluzioni. Cita

Ciao!

Ho lo stesso problema con questo errore, anche nel mio caso il rapporto di duty cycle è sempre troppo alto... probabilmente indica che la membrana è difettosa.

mfg FLo

Tradotto il 23-09-2026, 4:16.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio P1405 - Malfunzionamento del sistema di ricircolo dei gas... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio P0400 - Malfunzionamento del sistema di ricircolo dei gas... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio P0487 - Controllo valvola del collettore di aspirazione, ... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Riparazione EGR: Guida e Soluzioni Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Rigenerazione gas di scarico: Differenziale regolazione AAT Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Ricircolo dei gas di scarico a minimo per motore: AXR Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Ricircolo dei gas di scarico nei motori con filtro antipa... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: