VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Cambio euro2 Audi B4: Trasferimento chiave E2.

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
audi80avant
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio01-02-2003, 21:11    Oggetto: Cambio euro2 Audi B4: Trasferimento chiave E2. Cita

Ciao a tutti gli appassionati dei motori TDI.

Dato che possiedo un'Audi 80 TDI da solo poche settimane, ora mi chiedo (dopo aver ricevuto la dichiarazione dei redditi dell'ufficio delle imposte)...

Devo pagare 23,06 euro ogni 100 centimetri cubi... Il codice identificativo è 14, ma sui documenti dell'auto c'è scritto 'a basse emissioni' (E2)!!!

Ora ho sentito che per l'Audi B4 TDI 1.9 litri, si può semplicemente 'riclassificare' il veicolo in modo da avere un costo totale di tasse annuali pari a 281 euro.

Qualcuno ha esperienza in merito o può fornire suggerimenti utili?

Purtroppo, il venditore dell'auto aveva mentito.!!!!!!!!!!!!!!!!!! icon_sad.gif..ci aveva detto che doveva pagare 281 euro di tasse annuali:

L'auto è del novembre 1993.

Saluti.
Holger.

Tradotto il 03-08-2026, 12:11.
Torna su
Gerrit
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio01-02-2003, 23:41    Oggetto: Installazione sistema OxyKat: guida e prezzi Cita

Ciao, dai un'occhiata a FA Twintec, offrono catalizzatori da installare successivamente. Purtroppo, il tuo numero di telaio (14) indica che la tua auto rientra nella classe Euro 1 e in categorie equivalenti, quindi l'aggiornamento sarà costoso. Se il tuo numero di telaio inizia con 3 e poi con 534, 535 o 543, sei fortunato e puoi effettuare l'aggiornamento. Un'altra azienda che offre soluzioni per l'installazione successiva è HJS, ma non ho controllato i loro prodotti in questo momento. Saluti, Gerrit.

Tradotto il 03-08-2026, 12:12.
Torna su Profilo MP Email
DocSnydor
Ospite

Messaggio01-02-2003, 23:57    Oggetto: Cambio euro2 Audi B4: Trasferimento chiave E2. Cita

L'avevo già postato una volta (usate la funzione di ricerca!), ma l'ho copiato di nuovo qui sotto:

Ho fatto modificare il mio Passat (modello del '94) per rispettare le normative Euro 2. L'officina Volkswagen che ha effettuato la modifica mi ha detto che tutti i motori 'TDI' (e non solo i TD) del gruppo Volkswagen sono compatibili con le normative Euro 2!
Mi sono costate 10 DM presso l'autonegozio e 10 DM all'ufficio di registrazione (o erano euro?). Ho ottenuto una nuova immatricolazione e una modifica ai documenti. Tutto è andato senza problemi. Peccato che non lo sapessi prima...

Ciao, David.

Purtroppo, la notizia che si possano ottenere rimborsi per le tasse pagate in eccesso negli anni precedenti è solo una leggenda metropolitana diffusa su internet.

Tradotto il 03-08-2026, 12:14.
Torna su
Markus H.
Ospite

Messaggio02-02-2003, 1:27    Oggetto: Cambio euro2 Audi B4: Trasferimento chiave E2. Cita

Ciao,

Potrebbe essere che tutti i motori TDI siano conformi allo standard Euro2.
Ma non tutti possono essere sostituiti con un nuovo catalizzatore Euro2.
Durante la mia revisione tecnica, era necessario sostituire il catalizzatore (costo di 370 invece di 580 euro tasse incluse icon_evil.gif).

Dato che hai il numero di serie 14 (come il mio AAT), dovrai necessariamente sostituire il catalizzatore.
Vale sicuramente la pena, perché a partire dal 1° gennaio 2005, l'imposta Euro1 aumenterà da 23,06 euro a ben 27,35 euro!

Inoltre: 'E2 a basse emissioni' significa Euro1!
Chi pensa che E2 significhi 'Euro2' se lo è cercato da solo.

E ancora una cosa:
Ho trovato le informazioni sulla mia gatta presso Oberland Mangold; hanno anche una bella panoramica sui gatti in formato PDF, disponibile online.

Tradotto il 03-08-2026, 12:17.
Torna su
joergs
Ospite

Messaggio02-02-2003, 1:31    Oggetto: Cambio euro2 Audi B4: Trasferimento chiave E2. Cita

@david

Il rimborso delle tasse pagate in eccesso negli anni precedenti non è una favola. Anche io ho effettuato la voltura quest'estate. È costata circa 15 euro solo presso l'ufficio della Motorizzazione. Circa 6 settimane dopo la voltura, ho ricevuto una lettera dall'agenzia delle imposte con un rimborso di quasi 600 euro. Quindi, da quando possiedo questo veicolo!

Tradotto il 03-08-2026, 12:18.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio02-02-2003, 9:30    Oggetto: Cambio euro2 Audi B4: Trasferimento chiave E2. Cita

Markus H. ha scritto:
Ho preso la mia gatta da Oberland Mangold, che ha anche un sito web dove si possono trovare informazioni sulle razze feline in formato PDF.

... e c'è persino un catalizzatore per una 1Z! Inoltre, la 1Z può essere facilmente trasformata (con documenti VW). Questo catalizzatore è inutile! Ho addirittura chiesto informazioni a Oberland Mangold http://www.oxi-kat.de/ e ho ricevuto solo una risposta vaga.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 03-08-2026, 12:19.
Torna su Profilo MP
Markus H.
Ospite

Messaggio02-02-2003, 13:26    Oggetto: Cambio euro2 Audi B4: Trasferimento chiave E2. Cita

Ciao Bertil,

Sì, è vero in realtà: per i motori inferiori a 2000 cc c'è una normativa speciale che prevede un certificato del produttore, giusto?
Pensavo solo che la chiave di accesso numero 14 richiedesse sempre una conversione al formato Euro2.

Ora non dirmi che anche per il 2.5 TDI non avrei bisogno di un nuovo catalizzatore, altrimenti ti morderei il tavolo!

E non venga a nessuno in mente che io stia facendo pubblicità a Oberland-Mangold. Nel mio caso, erano semplicemente più economici di HJS. La mia officina usa normalmente HJS.

Tradotto il 03-08-2026, 12:20.
Torna su
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio02-02-2003, 15:12    Oggetto: Cambio euro2 Audi B4: Trasferimento chiave E2. Cita

Ciao,

Chiama il servizio clienti di AUDI, ti diranno subito. Mio padre aveva ottenuto una conferma da Audi per la sua Audi 80 TDI (anche se del 08/1994), poi l'ha fatta convertire all'ufficio delle imposte e tutto è stato risolto!

Saluti, Christian.

Tradotto il 03-08-2026, 12:21.
Torna su Profilo MP
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio02-02-2003, 18:22    Oggetto: Cambio euro2 Audi B4: Trasferimento chiave E2. Cita

Markus H. ha scritto:
...sì, in effetti è così: per i motori inferiori a 2000 cc c'è una normativa speciale con certificazione del produttore, giusto?

Non posso dirtelo con certezza, conosco queste informazioni solo per i motori a benzina di oltre 2000 cc e con il numero di chiave 03.
Citazione:

Pensavo solo che la chiave di accesso numero 14 richiedesse sempre una conversione al formato Euro2.

Schlüsselnummer 25 oder 26 ist Euro 2 beim Diesel. Il numero 14 corrisponde a un euro.
Citazione:

Ora non dirmi che anche per il 2.5 TDI non avrei bisogno di un nuovo catalizzatore, altrimenti ti morderei il tavolo!

... purtroppo non posso dirtelo, ma come dice Haehnlein: chiedi pure all'Audi. icon_wink.gif Poi scegli una tavola di abete per il piano del tavolo, così non sarà troppo duro.
Citazione:

Nel caso del motore da 2,5 litri, è possibile che sia necessario sostituire il catalizzatore.

E non venga a nessuno l'idea che io stia facendo pubblicità per Oberland-Mangold. Nel mio caso, erano semplicemente più economici di HJS. La mia officina usa normalmente HJS.}
Va bene, ma queste cose dovremmo chiarirle qui. Penso che sia importante per tutti.
Gruß Bertil

Tradotto il 03-08-2026, 12:24.
Torna su Profilo MP
Gerrit
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio02-02-2003, 19:08    Oggetto: Schlüsselnummer 14 Cita

Per chiarire il significato del numero 14.
Nel 1993 o nel 1994, i numeri di classe superiori al 25 non esistevano ancora. Di conseguenza, anche le auto che in realtà rientravano nella classe 25/26 (Euro 2) o nella classe 30 (Euro 3) sono state classificate come classe 14. Alcuni proprietari di veicoli sono stati informati, altri semplicemente dimenticati. Se possiedi un'auto che è stata oggetto di questa omissione, contatta VAG e richiedi una certificazione per la riclassificazione. In questo caso, anche l'imposta pagata in eccesso verrà rimborsata. In alternativa, puoi rivolgerti a un'officina specializzata nell'installazione di catalizzatori e far modificare la tua auto. Tuttavia, in questo caso, il rimborso sarà erogato solo a partire dalla data della modifica.
Certo.

(Bitte gib den deutschen Text an, den du übersetzt haben möchtest.)

Tradotto il 03-08-2026, 12:27.
Torna su Profilo MP Email
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio02-02-2003, 19:22    Oggetto: Schlüsselnummer 14: Traduzione e significato Cita

Gerrit ha scritto:
per chiarire il punto 14.
....

Ciao Gerrit,

Questo è probabilmente l'indizio decisivo icon_exclaim.gif icon_idea.gif. Grazie.
Gruß Bertil

Tradotto il 03-08-2026, 12:28.
Torna su Profilo MP
audi80avant
Ospite

Messaggio03-02-2003, 16:10    Oggetto: Cambio euro2 Audi B4: Trasferimento chiave E2. Cita

Ciao.
Rispondo ora io stesso alla mia domanda: quindi, sono riuscito a far girare la mia auto?
Grazie a un certificato ABE di Audi, è possibile utilizzare vecchi numeri di chiave: 14.
Nuovo codice chiave: 26. Tassa automobilistica precedentemente 438,00 €. Ora, secondo le informazioni online, 281,00 €, senza dover sostituire il catalizzatore.
Su ABE ci sono alcune chiavi di tipo che si possono modificare se qualcuno ha domande o simili; posso volentieri inviare una copia via email.
spedire. icon_smile.gif

Holger.

Tradotto il 03-08-2026, 12:29.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio03-02-2003, 22:32    Oggetto: Cambio euro2 Audi B4: Trasferimento chiave E2. Cita

@audi80avant:

Mi fa piacere. Soprattutto, il venditore aveva ragione, dopotutto icon_smile.gif.

@Rainer:

Non sarebbe adatto per la banca dati delle conoscenze TDI?
Gruß Bertil

Tradotto il 03-08-2026, 12:30.
Torna su Profilo MP
DocSnydor
Ospite

Messaggio04-02-2003, 10:55    Oggetto: Cambio euro2 Audi B4: Trasferimento chiave E2. Cita

@joergs
Okay, quindi non ci sono riuscito, perché all'epoca avevo l'auto solo da poco tempo... icon_rolleyes.gif

Ma questo non mi sembra affatto corretto da parte di 'Freundlichen': Ho acquistato l'auto lì, e grazie a 1 anno di garanzia, successivamente hanno avuto più volte in mano i documenti di immatricolazione. Avrebbero dovuto accorgersene. icon_evil.gif Quando ho saputo la cosa, un bel giorno sono andato lì e ho chiesto 'in modo molto ingenuo' come funzionava la procedura di cambio di targa. E loro mi hanno risposto spontaneamente che non c'era problema. Beh, fantastico -> Bisogna davvero preoccuparsi di tutto... Nella vita non si ottiene niente gratis. icon_wink.gif

Tradotto il 03-08-2026, 12:32.
Torna su
joergs
Ospite

Messaggio04-02-2003, 11:08    Oggetto: Cambio euro2 Audi B4: Trasferimento chiave E2. Cita

@david

Certo, devi occuparti di tutto da solo! La mia situazione era simile. Ho comprato l'auto quattro anni fa, purtroppo da un concessionario poco scrupoloso. Loro erano perfettamente consapevoli della questione delle tasse, avrebbero potuto dire qualcosa o occuparsene loro stessi! Invece non lo hanno fatto. Poi, per caso, mi sono imbattuto in questo problema quando ho ricevuto l'avviso di pagamento delle tasse e dovevo pagare quasi 50 DM ogni 100 cm³. Nella carta di circolazione c'era scritto 'E2', quindi ho fatto delle ricerche e ho scoperto che E2 significa EURO1. Non mi è andata bene, così ho continuato a cercare informazioni. Così sono finito su una pagina web che parlava di questo problema di riclassificazione! Quando ne ho parlato con il concessionario, mi hanno risposto solo con un sorriso sornione e alzando le spalle. Io ritengo anche che non sia corretto da parte della Volkswagen non informare i clienti in merito a questioni così importanti. In teoria, Volkswagen dovrebbe conoscere i dati del veicolo e del cliente!

oppure c'è un sistema dietro? icon_question.gif icon_question.gif icon_exclaim.gif icon_eek.gif

Tradotto il 03-08-2026, 12:34.
Torna su
DocSnydor
Ospite

Messaggio04-02-2003, 15:18    Oggetto: Cambio euro2 Audi B4: Trasferimento chiave E2. Cita

Come ha già scritto Gerrit: alcuni sono stati avvisati, altri no... icon_wink.gif Si dice che addirittura all'epoca fosse stato pubblicato sul 'Frankenpost' (il giornale locale). icon_rolleyes.gif

Questi sono probabilmente gli ultimi grandi segreti del gruppo VAG. Come la questione della rimappatura (GRA) nei motori TDI. Anche in quel caso, inizialmente si affermava che non fosse possibile, poi ho presentato loro le istruzioni e improvvisamente ha funzionato icon_wink.gif (all'epoca non avevo ancora un dispositivo VAG-Com).

Tradotto il 03-08-2026, 12:35.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku Lupo 6X1 MJ 2002, Türen lassen sich nicht öffnen Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio 96/69 EWG = Euro2? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio AFB Euro2 vs. AKN Euro3 ? Begründung Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Abgasnorm Euro2 auf Euro3 oder D3 Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Golf 3 TDI "Kabelbrand", eventuell defektes Steuer Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: