VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

La leva del cambio vibra nelle marce 3 e 4

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
patrick8549
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio11-07-2009, 11:55    Oggetto: La leva del cambio vibra nelle marce 3 e 4 Cita

Buongiorno.

Ho un problema con il cambio del mio motore TDI ALH a 5 marce.
Nella terza e quarta marcia, avverto delle vibrazioni nella leva del cambio, ovvero il problema si manifesta quando seleziono la terza o la quarta marcia.
Qualche giorno fa ho iniziato a lavorare sulla mia attrezzatura e ho modificato il sistema di supporto: ho alesato la sede originale sull'asse e l'ho sostituita con una bussola in ottone che ho lavorata in modo da eliminare qualsiasi gioco nella leva.
Poi ho regolato il gioco della leva del cambio a zero, posizionandola longitudinalmente con delle rondelle di spessore millimetrico. Successivamente, ho smontato tutto, lubrificato e rimontato utilizzando pezzi nuovi.
Il sistema di cambio funziona ora davvero con precisione ed è come nuovo, solo che la vibrazione si è intensificata. Probabilmente perché le oscillazioni pulsanti non vengono più perse nel gioco morto, ma vengono trasmesse direttamente alla leva del cambio.

Non riesco proprio a capire come sia successo. Inizialmente, ho pensato di aver forzato il motore con il cambio durante la conversione al sistema EMS, e ho ripetutamente riallineato il motore con il cambio. (Il problema, tuttavia, era già presente in precedenza).
Mi innervosisce terribilmente, soprattutto perché in città sono costantemente al quarto rapporto con un regime di giri troppo basso (circa 2000 rpm), e in quella zona il motore vibra parecchio. Fa proprio un rumore sgradevole.

Qualcuno di voi ha un'idea di cosa potrebbe essere?

Saluti.
Golf 4 MKB:ALH

Tradotto il 22-07-2026, 11:34.
Torna su Profilo MP
TDI-GTI-4-Motion
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2002 Volkswagen Golf Consumi
Supporto Premium

Messaggio17-07-2009, 10:33    Oggetto: La leva del cambio vibra nelle marce 3 e 4 Cita

Cosa pensi che servisse a quel sistema di gestione della macchina (ZMS) che ti è stato rimosso? Probabilmente, era utile proprio per sopprimere problemi come questo. Quando si passa a un sistema EMS, bisogna aspettarsi questi tipi di difficoltà. Hai solo tre opzioni:
- riportare alla configurazione originale (ZMS).
convivere con il fatto che sia così.
- far sviluppare da un'azienda specializzata in trasmissioni un sistema di smorzamento delle vibrazioni su misura per la tua specifica configurazione, a un costo considerevole.
MfG. Michael

VW Golf IV TDI GTI 4-Motion Bj.2002 MKB/GKB: ARL/FEK
VW T4 Pritsche TDI Bj.1999 MKB/GKB: AXG/AFK (Selfmade)

Tradotto il 22-07-2026, 11:35.
Torna su Profilo MP Garage
RedR32
Schrauber
Schrauber

1998 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio17-07-2009, 12:39    Oggetto: La leva del cambio vibra nelle marce 3 e 4 Cita

Ciao,
Sì, il ZMS è importante.
Spero che tu abbia ancora l'albero di trasmissione originale (vuoto) sul lato destro.
2010 Caddy kombi life 103 tdisg6 BMM KXW
reflexsilber met.

Tradotto il 22-07-2026, 11:36.
Torna su Profilo MP Garage
patrick8549
Blaumann
Blaumann

Messaggio22-07-2009, 12:12    Oggetto: La leva del cambio vibra nelle marce 3 e 4 Cita

Citazione:
Spero che tu abbia ancora al suo posto l'albero di trasmissione originale (vuoto).

Tutto come al solito.

Citazione:
Cosa pensi che servisse a quel sistema di gestione del motore (ZMS) che ti è stato rimosso? Probabilmente, per sopprimere proprio problemi come questo. Quando si passa a un sistema EMS, bisogna aspettarsi di avere questi tipi di problemi.

Non capisco la risposta! Ho scritto che era già presente prima, e non si è né intensificato né migliorato.
Solo per informazione, questo motore è stato fornito con il sistema EMS in diversi modelli icon_wink.gif.

Tradotto il 22-07-2026, 11:37.
Torna su Profilo MP
Devilseye503
Ospite

Messaggio22-07-2009, 13:38    Oggetto: La leva del cambio vibra nelle marce 3 e 4 Cita

Certo che hai semplicemente sostituito il disco frizione con uno senza spessore quando la tua frizione era difettosa, giusto? Quindi sarebbe logico che prima, con la frizione difettosa, vibrasse come quando si monta un disco senza spessore. Come fai a sapere che nei modelli in cui l'assenza di spessore è prevista di fabbrica, queste vibrazioni non si verificano?

Tradotto il 22-07-2026, 11:38.
Torna su
patrick8549
Blaumann
Blaumann

Messaggio24-07-2009, 10:19    Oggetto: La leva del cambio vibra nelle marce 3 e 4 Cita

Citazione:
Sicuramente hai solo convertito a Ems quando il tuo ZMS era difettoso, vero?

No, quando ho revisionato il motore, ho sostituito gli iniettori e ho fatto la "soft" (probabilmente riferendosi a una rimappatura della centralina). La frizione era ancora in buone condizioni dopo 121.000 km.

Citazione:
come fai a sapere che esattamente nei modelli in cui è presente di serie il sistema EMS, queste vibrazioni specifiche non si verificano?

Non credo che il Gruppo Volkswagen consegni un'auto in cui la leva del cambio vibri di 1 cm nella sua sede. Da Daimler, sicuramente, non succedeva una cosa del genere!

Forse qualcuno potrebbe dire qualcosa di utile sull'argomento? Cercando su Google, ho trovato informazioni a riguardo: sembra che questo fenomeno si verificasse frequentemente nei motori ALH e che la Volkswagen abbia dovuto fare molti interventi per risolverlo.

Saluti.

Tradotto il 22-07-2026, 11:40.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documento MKB AKF, veicolo che vibra Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Passat 3B, Scheinwerfer vibriert Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Rumori del cambio, trasmissione a 6 marce 02M Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Jetta TD, Schalthebel hat viel Spiel Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Golf TDI Schalthebel hat viel Spiel Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Urgente assistenza: leva del cambio che oscilla.:( Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Ventola di raffreddamento BLS vibra Tecnologia Motori Diesel
Vai a: