| Autore |
Messaggio |
joe Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
15-05-2002, 12:38 Oggetto: Come pulire il LMM? |
Cita |
|
Ho avuto problemi con il sensore di posizione dell'albero a gomiti (CKP) nel mio 1Z del T3. Lo strumento di diagnostica indicava un errore relativo al sensore. L'intero componente era molto sporco di olio. L'ho spruzzato con WD-40 e poi l'ho risciacquato con acqua. L'errore è scomparso e ora il motore si avvia di nuovo normalmente.
Esistono metodi di pulizia migliori?
Tradotto il 18-09-2026, 21:02.
|
|
| Torna su |
|
 |
Michael II Profi-Schrauber

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 1132 Karma: +3 / -0 Località: Stuttgart
Supporto
|
15-05-2002, 12:52 Oggetto: Come pulire il LMM? |
Cita |
|
Ciao Joe,
Quale errore ha indicato la centralina? Tschüss
Michael II
Tradotto il 18-09-2026, 21:02.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
DocSnydor Ospite
|
16-05-2002, 15:18 Oggetto: Come pulire il LMM? |
Cita |
|
Ecco una domanda diversa: Come si fa a rimuovere questo componente? Volevo già pulire il sensore di massa d'aria, ma non riesco a togliere il coperchio dell'alloggiamento.
Si può forzare con un piccolo cacciavite, oppure c'è un modo più semplice?
Senza allargare l'area, non riesco a raggiungerlo, perché c'è una rete davanti.
(Motore 35i del Passat, codice 1Z)
Tradotto il 18-09-2026, 21:03.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18113 Karma: +800 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
16-05-2002, 15:29 Oggetto: Tipi di costruzione: scopri le opzioni. |
Cita |
|
...a quanto ne so io:
- Sensore di flusso massico (LMM) rimovibile dall'alloggiamento.
- Misuratore di portata massica (LMM), sensore e alloggiamento, componenti inclusi.
Nel modello 2, sembra possibile pulire solo inserendo un tubo di spruzzo (con sgrassatore per freni o simili) da dietro, poiché la griglia posteriore ha una maglia più ampia.
Saluti, Rainer.
Tradotto il 18-09-2026, 21:04.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
cherche Ospite
|
16-05-2002, 17:55 Oggetto: Come pulire il LMM? |
Cita |
|
Ciao,
Mi sono appena registrato, sono nuovo qui.
La vostra pagina mi piace molto.
Guido una BMW 530d (modificata da HOPA) e non un TDI, ma ho avuto più volte dei 'problemi' con il sensore di massa dell'aria.
Joe ha scritto che aveva pulito il suo sensore di massa d'aria (MAF) con WD-40, ma questo è un prodotto multiuso (!).
Dovrebbe bruciare il sensore di flusso di massa (LMM) a una temperatura di esercizio di 200°C, o almeno formare uno strato che lo 'isoli'. In questo caso, non dovrebbe più misurare correttamente, giusto?
Fino ad ora, ho osato usare solo alcol e batuffoli di cotone. Almeno, ha aiutato.
Qual è il miglior detergente?
Mi sembrava di vedere uno strato di vernice trasparente sopra il piccolo perno saldato nel filo riscaldante. Potrebbe essere danneggiato da diluenti e simili?
Grazie per tutte le risposte.
Certo, ecco la traduzione:
'Cherche' non può essere tradotto direttamente senza un contesto. Potrebbe essere la forma verbale francese di 'cercare' (ricercare, cercare), oppure potrebbe essere una parola in un'altra lingua. Per favore, fornisci più contesto per una traduzione accurata.
Tradotto il 18-09-2026, 21:07.
|
|
| Torna su |
|
 |
tdi-mike Ospite
|
16-05-2002, 19:47 Oggetto: Come pulire il LMM? |
Cita |
|
Ciao,
Dato che nel mio caso il sensore di massa d'aria è posizionato direttamente dopo il corpo del filtro dell'aria, come credo sia nel caso di tutti gli altri, ritengo improbabile che in quella zona raggiungano temperature di circa 200 gradi. Tuttavia, sono aperto a essere corretto.
Il mio ha ora circa 154.000 km percorsi senza che il sensore di massa dell'aria si sia guastato. Cosa ne pensate?
Devo pulirlo preventivamente (chi ha inventato questa parola?).
oder soll ich warten bis ich wieder vom Urlaub zurück bin? Rete, il.
sull'autostrada, non si può più andare.
Grazie, Mike.
Tradotto il 18-09-2026, 21:08.
|
|
| Torna su |
|
 |
Stukov Ospite
|
16-05-2002, 19:54 Oggetto: Come pulire il LMM? |
Cita |
|
Di solito, non si sporca da un giorno all'altro. Conosco solo un modo di dire a riguardo:
Non toccare mai un sistema in funzione.
Tradotto il 18-09-2026, 21:09.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
16-05-2002, 20:00 Oggetto: Spray detergente freni: efficace e performante |
Cita |
|
Citazione: | Poiché, nel mio caso, il sensore di massa d'aria (LMM) è installato direttamente dopo l'alloggiamento del filtro dell'aria, come credo sia nel caso di tutti gli altri, ritengo improbabile che lì si raggiungano temperature di circa 200 gradi. Tuttavia, sono aperto a essere corretto.
Il mio ha ora circa 154.000 km percorsi senza che il sensore di massa dell'aria si sia guastato. Cosa ne pensate?
Devo pulirlo preventivamente (chi ha inventato questa parola?).
oder soll ich warten bis ich wieder vom Urlaub zurück bin? Rete, che.
sull'autostrada, proprio non se ne può più. |
Ciao.
Poiché il misuratore di portata massica (LMM) si auto-riscalda e utilizza l'effetto di raffreddamento del flusso d'aria come misura della portata massica, è necessario che le temperature siano significativamente elevate nel LMM. Purtroppo, non so esattamente di quanto  .
Poiché ogni intervento di pulizia comporta un certo rischio di danneggiare il dispositivo, lo consiglio solo quando si è già verificata una perdita di prestazioni dovuta al sensore di massa d'aria.
Quindi, smontare, spruzzare la piccola piastra di ceramica con il detergente per freni, lasciarla asciugare e rimontarla.
L'olio multifunzione sul sensore potrebbe, secondo me, causare una leggera isolamento termico e, di conseguenza, una riduzione delle misurazioni, con conseguente perdita di potenza. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 18-09-2026, 21:12.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Gerhard Ospite
|
17-05-2002, 10:30 Oggetto: Come pulire il LMM? |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Per pulire il sensore di massa d'aria, si può utilizzare anche un detergente specifico per l'elettronica (ad esempio, un prodotto per la pulizia dei contatti).
Anche se non voglio fare pubblicità, devo dire che uso questo prodotto quasi ogni giorno, sia per circuiti stampati standard che per circuiti stampati in ceramica.
Il prodotto è sgrassante, pulisce a fondo senza lasciare residui e non danneggia la maggior parte delle plastiche.
Questa bomboletta spray è dotata di un tubo nebulizzatore che permette di raggiungere anche punti difficilmente accessibili.
Per quanto riguarda il preriscaldamento del sensore di massa d'aria (LMM), posso dire solo che questo sensore si surriscalda notevolmente (quasi incandescente) dopo lo spegnimento del veicolo, al fine di bruciare eventuali impurità.
Saluti.
Gerhard.
Tradotto il 18-09-2026, 21:14.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18113 Karma: +800 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
17-05-2002, 12:13 Oggetto: Rimozione tatuaggi: prezzi, metodi e risultati. |
Cita |
|
"... il termine 'freibrennen' si applica solo ai sensori a filo riscaldato. Quello installato nei motori TDI è chiamato sensore di massa d'aria a film riscaldato."
Funzione, vedere il link https://community.dieselschrauber.org/it/viewtopic.php?t=3347
Saluti, Rainer.
Tradotto il 18-09-2026, 21:15.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
joe Ospite
|
17-05-2002, 15:15 Oggetto: Come pulire il LMM? |
Cita |
|
 Grazie a tutti!
Il software di diagnostica ha rilevato il codice di errore 553.
Per me era ovvio che durante la pulizia non dovessero rimanere residui, quindi ho anche risciacquato con un getto d'acqua tiepida (non troppo forte, solo dal lavandino).
Tradotto il 18-09-2026, 21:15.
|
|
| Torna su |
|
 |
Frosch2 Blaumann

|
18-05-2002, 14:51 Oggetto: Come pulire il LMM? |
Cita |
|
Ieri ho pulito il sensore di massa d'aria perché il rapporto aria/carburante sembrava molto basso e i tempi di risposta erano di circa 10 secondi.
Ho rimosso il sensore dal tubo e, utilizzando una pistola a spruzzo, ho soffiato sopra il componente per pulirlo con un diluente. (C'erano dei residui di polvere oleosa). Il flusso d'aria ha permesso al componente di asciugarsi immediatamente.
Funziona di nuovo molto meglio e più velocemente! In ogni caso, si prega di procedere a proprio rischio e pericolo.
Tradotto il 18-09-2026, 21:16.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|