| Autore |
Messaggio |
serdarg Blaumann

Supporto Premium
|
07-09-2009, 6:01 Oggetto: Lavorazioni fatte male. Ho bisogno di un consiglio |
Cita |
|
Ciao a tutti.
Ho assolutamente bisogno del vostro consiglio.
L'altro giorno, insieme a un amico meccanico specializzato in Volkswagen, ho sostituito la cinghia di distribuzione, il tenditore e la pompa dell'acqua.
All'inizio, è saltato all'occhio che durante la sostituzione precedente, era stata utilizzata una guarnizione di ricambio proveniente dagli accessori, e che era stata fissata con della colla.
Secondo il mio amico, non si tratta di un lavoro svolto in una officina Volkswagen.
Va bene. Tutto regolato, cinghie montate: fino al fissaggio della puleggia di tensione, tutto è a posto.
Quando cercò di stringere il bullone con una chiave dinamometrica a circa 30 Nm, non ci riuscì. C'era qualcosa di strano in quella situazione, e non gli piaceva.
Ha svitato di nuovo la vite per capire cosa non andava. E così, proprio in quel momento, ci siamo imbattuti in un filo d'argento.
L'officina che aveva precedentemente eseguito la sostituzione della cinghia di distribuzione ha probabilmente danneggiato la filettatura.
Ha praticato solo circa 3-4 filetti, ha inserito un inserto elicoidale e ha limato la parte anteriore della vite.
L'insieme presenta quindi una configurazione in cui il rullo di tensione è mantenuto da tre anelli filettati.
Hanno fatto esattamente le stesse cose anche con il supporto del motore. Anche lì, la filettatura era danneggiata e riparata con l'utilizzo di inserti Helicoil.
La cosa peggiore di tutte: aver fatto sostituire la cinghia di distribuzione a 120.000 km presso la concessionaria ufficiale.
A causa di alcuni problemi, mi sono ritrovato in un secondo concessionario. Lì mi dissero che il precedente meccanico non aveva eseguito correttamente il lavoro e che sarebbe stato meglio rifarlo. Si dice che sia di circa un dente spostato.
Purtroppo, ho creduto a quella storia e l'ho fatto rifare.
Quando ho capito, a posteriori, che tutto era una bugia, non ho pagato il conto e da allora non ho più ricevuto fatture.
Adesso era arrivato il momento di sostituire la cinghia di distribuzione, e durante l'intervento è emerso cosa aveva combinato la seconda officina.
Non è una forma di lavoro scadente e negligente? Mettiamo da parte, per il momento, il fatto che cercassero di prendermi in giro.
L'auto era ancora in garanzia ed era stata riparata in modo approssimativo e amatoriale.
Cosa posso fare al riguardo?
Saluti.
Serdar. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Steffen W Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/07/2008 Messaggi: 1276 Karma: +104 / -0 Località: Altenburg
Supporto Premium
|
07-09-2009, 7:19 Oggetto: Lavorazioni fatte male. Ho bisogno di un consiglio |
Cita |
|
Dal punto di vista legale, sarebbe meglio fissare un appuntamento con un avvocato e raccontargli la situazione. L'avvocato vi dirà cosa è possibile e cosa non lo è, e soprattutto quali sono i costi, le circostanze e le prospettive. In alternativa, potete visitare il sito www.frag-einen-anwalt.de, registrarvi e pagare una piccola somma. In questo modo, riceverete anche una consulenza legale specializzata.
Per quanto riguarda l'auto, probabilmente dovrai allargare i fori e riparare le filettature con delle guaine o con dei sistemi Helicoil. Potresti anche montare cingoli più lunghi per aumentare la trazione di 30 Nm. Oppure, puoi lasciare l'auto ferma finché l'avvocato non ti darà delle indicazioni.
È questo il BKD? Passat Variant BGW 2005
2024 Dacia Duster blue dci 115
Ultima modifica il 07-09-2009, 20:29, modificato 1 volta in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
serdarg Blaumann

Supporto Premium
|
07-09-2009, 17:32 Oggetto: Lavorazioni fatte male. Ho bisogno di un consiglio |
Cita |
|
Perfetto, grazie Steffen. Proverò a farlo.
Sì, è il BKD.
Saluti.
Serdar. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
EMSimASZ Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
07-09-2009, 18:11 Oggetto: Oggetto: Lavori mal eseguiti in officina. Ho bisogno di un consiglio |
Cita |
|
Ciao a tutti.
Ho assolutamente bisogno del vostro consiglio.
L'altro giorno, insieme a un amico meccanico specializzato in Volkswagen, ho sostituito la cinghia di distribuzione, il tenditore e la pompa dell'acqua.
All'inizio, è saltato all'occhio che durante la sostituzione precedente, era stata utilizzata una guarnizione di ricambio proveniente dagli accessori, e che era stata fissata con della colla.
Secondo il mio amico, non si tratta di un lavoro svolto in una officina Volkswagen.
Va bene. Tutto regolato, cinghie montate: fino al fissaggio della puleggia di tensione, tutto è a posto.
Quando cercò di stringere il bullone con una chiave dinamometrica a circa 30 Nm, non ci riuscì. C'era qualcosa di strano in quella situazione, e non gli piaceva.
Ha svitato di nuovo la vite per capire cosa non andava. E così, proprio in quel momento, ci siamo imbattuti in un filo d'argento.
L'officina che aveva precedentemente eseguito la sostituzione della cinghia di distribuzione ha probabilmente danneggiato la filettatura.
Ha praticato solo circa 3-4 filetti, ha inserito un inserto elicoidale e ha limato la parte anteriore della vite.
L'insieme presenta quindi una configurazione in cui il rullo di tensione è mantenuto da tre anelli filettati.
Hanno fatto esattamente le stesse cose anche con il supporto del motore. Anche lì, la filettatura era danneggiata e riparata con l'utilizzo di inserti Helicoil.
La cosa peggiore di tutte: aver fatto sostituire la cinghia di distribuzione a 120.000 km presso la concessionaria ufficiale.
A causa di alcuni problemi, mi sono ritrovato in un secondo concessionario. Lì mi dissero che il precedente meccanico non aveva eseguito correttamente il lavoro e che sarebbe stato meglio rifarlo. Si dice che sia di circa un dente spostato.
Purtroppo, ho creduto a quella storia e l'ho fatto rifare.
Quando ho capito, a posteriori, che tutto era una bugia, non ho pagato il conto e da allora non ho più ricevuto fatture.
Adesso era arrivato il momento di sostituire la cinghia di distribuzione, e durante l'intervento è emerso cosa aveva combinato la seconda officina.
Non è una forma di lavoro scadente e negligente? Mettiamo da parte, per il momento, il fatto che cercassero di prendermi in giro.
L'auto era ancora in garanzia ed era stata riparata in modo approssimativo e amatoriale.
Cosa posso fare al riguardo?
Saluti.
Serdar
Incredibile...
'Il problema del filetto danneggiato del supporto motore capita spesso, a volte devo addirittura difendere l'officina, perché il resto è solo lavoro mal fatto. Anche a me è successo. Ho sostituito tutti i filetti M12x1,5 con inserti Helicoil e ora è di nuovo tutto perfettamente solido.'
Come dice Steffen, è meglio andare subito da un avvocato. |
|
| Torna su |
|
 |

Supporto Premium
|
07-09-2009, 20:28 Oggetto: Lavorazioni fatte male. Ho bisogno di un consiglio |
Cita |
|
La domanda è quale sarà il risultato e a quale costo, quindi se ne vale davvero la pena o se è meglio utilizzare inserti elicoidali di qualità e dimenticarsi del problema. Ma questo lo sa l'avvocato. Non so nemmeno se tu hai un'assicurazione legale. Ad esempio, i membri dell'ADAC hanno la prima consulenza gratuita. Passat Variant BGW 2005
2024 Dacia Duster blue dci 115 |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
T3Surfer Profi-Schrauber

Iscritto il: 17/09/2004 Messaggi: 1833 Karma: +34 / -0 Località: Frankurt 2001 Seat Toledo Supporto Premium
|
07-09-2009, 20:59 Oggetto: Oggetto: Lavori mal eseguiti in officina. Ho bisogno di un consiglio |
Cita |
|
EMSimASZ ha scritto: |
Incredibile...
"Il problema del filetto danneggiato del supporto motore capita spesso, a volte devo addirittura difendere l'officina, perché il resto è solo lavoro mal fatto. Anche a me è successo. Ho sostituito tutti i filetti M12x1,5 con inserti Helicoil e ora è di nuovo tutto perfettamente solido."
come dice Steffen, è meglio andare subito dall'avvocato | .
Una officina onesta avrebbe dovuto mostrare questo al cliente! NA,Gehörlose wie ich können auch Schrauben! Ihr HÖRT ich FÜHLE! T3 TD EX-JX Jetzt 1Z mit 122PS und Renaultgetriebe Golf II TD Bj 84 512Tkm Passi 35I 1Z 468Tkm--> Seat Toledo AHF-- Toledo ARL 477Tkm mit Spritspartuning  99er T4 Syncro-Cross 100800km grad eingefahren |
|
| Torna su |
Profilo MP Email Garage |
 |
teileklaus Schrauber

Iscritto il: 30/12/2006 Messaggi: 2643 Karma: +12 / -0 Località: Obrigheim 2005 Volkswagen Supporto Premium
|
07-09-2009, 21:38 Oggetto: Lavorazioni fatte male. Ho bisogno di un consiglio |
Cita |
|
Preferirei risolvere la questione da solo, senza coinvolgere gli avvocati, se posso farcela.
Nel tempo, finisce nel cassetto.
Avvitate a sufficienza con una elicoidi o una bussola! Attenzione, si rischia di avvitare troppo? Canale d'acqua? Gruß, der Teileklaus
Touran 2017 DFG SCR 2,0, 150 PS Schalt
Fiat 500, Einkaufswagen
R1240R BIG Bore Tuningkuh, 142 NM |
|
| Torna su |
 |
scroll tdi Blaumann

Supporto CAN
|
07-09-2009, 23:26 Oggetto: Lavorazioni fatte male. Ho bisogno di un consiglio |
Cita |
|
Penso che in questo caso sia meglio non rivolgersi a un avvocato.
Innanzitutto, bisognerebbe rivolgersi a un'officina o a un perito che possa valutare e quantificare il danno/difetto... anche se il danno fosse elevato...
Avere ragione davanti a un tribunale e ottenere giustizia sono due cose diverse!
Inoltre, sempre più giudici stanno raggiungendo accordi transattivi... Così, ognuno rimane a farsi carico delle proprie spese legali e dei costi del processo...
Nel tuo caso, probabilmente mancherà anche la prova che sia stata proprio questa officina a fare un lavoro mal fatto.
Beh, avresti avuto più possibilità solo se il motore si fosse rotto subito dopo la sostituzione della cinghia di distribuzione. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
BM Profi-Schrauber

Iscritto il: 07/12/2005 Messaggi: 1857 Karma: +8 / -0 Località: Nähe Düsseldorf
Supporto Premium
|
07-09-2009, 23:28 Oggetto: Lavorazioni fatte male. Ho bisogno di un consiglio |
Cita |
|
Citazione: | Non farei niente con gli avvocati se potessi cavarmela da solo.
Nel tempo, è sparito dal tavolo. |
Neanche io. Come cliente, dopo così tanto tempo, si è comunque tenuti a fornire la prova. Tutto inizia con il fatto che non è chiaro chi sia stato a combinare questo pasticcio. 3B5 AJM
Wer nichts weiss, muss alles glauben.
**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**
LG, Onkel BM |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
serdarg Blaumann

Supporto Premium
|
08-09-2009, 5:34 Oggetto: Lavorazioni fatte male. Ho bisogno di un consiglio |
Cita |
|
Sì, avete ragione. Al diavolo con loro.
Consideriamolo come un'altra  saggezza di vita. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
chris11 Profi-Schrauber

Iscritto il: 02/10/2002 Messaggi: 326 Karma: +3 / -1 Località: Münster
Supporto Premium
|
08-09-2009, 12:44 Oggetto: Lavorazioni fatte male. Ho bisogno di un consiglio |
Cita |
|
Certo. Riparalo a regola d'arte, così saprai esattamente cosa hai. Ti costerà solo qualche ora e poco denaro. Avrai risparmiato una somma considerevole, tra i 3.000 e i 4.000 euro, per spese legali e giudiziarie, e, cosa ancora più importante, ti avrai risparmiato un sacco di stress.
Cordiali saluti.
Christian. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
vwSchrauber Profi-Schrauber

Supporto CAN
|
08-09-2009, 13:29 Oggetto: Lavorazioni fatte male. Ho bisogno di un consiglio |
Cita |
|
Se hai a disposizione un tornio, puoi realizzare autonomamente delle guaine di riparazione per sfruttare al massimo la profondità di avvitamento possibile.
Dalla mia esperienza personale, so che i manicotti di riparazione filettata non sempre funzionano. Ad esempio, nelle viti dei prigionieri del motore 1.9 PD, a volte tengono, ma ho anche avuto casi in cui l'intero manicotto è saltato fuori a 8 Nm (la coppia di serraggio consigliata è 12 Nm + 270°).
Riguardo all'officina: Penso che le voci negative che circolano siano più dannose per loro di quanto lo sarebbe una eventuale sconfitta in tribunale. Oppure porteresti la tua auto in un'officina di cui si dice che ti truffino? selber schrauben - statt Werkstattpfusch |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
teileklaus Schrauber

Iscritto il: 30/12/2006 Messaggi: 2643 Karma: +12 / -0 Località: Obrigheim 2005 Volkswagen Supporto Premium
|
08-09-2009, 13:30 Oggetto: Lavorazioni fatte male. Ho bisogno di un consiglio |
Cita |
|
Qualcuno sa quanta carne c'è nella zona del punto di fissaggio della vite? E si rischia di raggiungere il canale idraulico se si fora troppo in profondità? Gruß, der Teileklaus
Touran 2017 DFG SCR 2,0, 150 PS Schalt
Fiat 500, Einkaufswagen
R1240R BIG Bore Tuningkuh, 142 NM |
|
| Torna su |
 |
vwSchrauber Profi-Schrauber

Supporto CAN
|
08-09-2009, 13:32 Oggetto: Lavorazioni fatte male. Ho bisogno di un consiglio |
Cita |
|
Qual è esattamente il motore in questione? Ne ho uno AHU/AFN di ricambio che potrei usare per fare dei fori.
Se si dovesse incappare in un'infiltrazione d'acqua, è sufficiente utilizzare una guarnizione filettata o un sigillante per viti. selber schrauben - statt Werkstattpfusch |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Supporto Premium
|
08-09-2009, 21:43 Oggetto: Lavorazioni fatte male. Ho bisogno di un consiglio |
Cita |
|
È un BKD. Passat Variant BGW 2005
2024 Dacia Duster blue dci 115 |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
neubaupe Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
18-09-2009, 10:21 Oggetto: Lavorazioni fatte male. Ho bisogno di un consiglio |
Cita |
|
Quando si tratta di me stesso, ovviamente mi arrabbio ancora di più, ma devo anche scuotere la testa quando sento che la scarsa qualità del lavoro svolto nelle officine e il conseguente silenzio sono all'ordine del giorno.
Sì, così. Riparalo bene, così saprai cosa hai. Ti costerà solo qualche ora e pochi soldi. Hai risparmiato un importo elevato, di 3 o 4 cifre, per spese legali e tribunali, e molto altro ancora in termini di stress.
Anche se non mi piace fare tutto da solo sull'auto, purtroppo è così che si lavora con la massima tranquillità sulla propria auto.
Buona fortuna, P. |
|
| Torna su |
|
 |
|