| Autore |
Messaggio |
jensg Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
14-09-2003, 22:57 Oggetto: Freno, aria e VAGCom |
Cita |
|
Ciao,
Ho un piccolo problema, forse qualcuno di voi può darmi un consiglio, purtroppo non ho trovato molto utile nella funzione di ricerca.
Ho dovuto sostituire le pinze dei freni posteriori sulla mia G4, modello con ABS ma senza ESP. Da anni utilizzo un sistema autocostruito per la spurgo dei freni, che si collega a una valvola di una gomma e poi trasferisce la pressione al serbatoio di recupero montato sul cilindro principale dei freni. Bisogna solo rabboccare il serbatoio di tanto in tanto. Finora ha sempre funzionato perfettamente. Fino ad oggi. Dopo tre cicli di spurgo, ho ancora aria nel sistema. Il serbatoio di recupero non si è svuotato, quindi, in teoria, non dovrebbe esserci aria nell'unità ABS. Oppure sì? E se sì (ecco il punto...), come faccio a farla uscire? Ho la versione completa di VAG-COM, e sembra che ci sia una procedura specifica, ma purtroppo il testo esplicativo è molto limitato ('Blocco di misurazione 001: premere il pedale del freno, aprire le viti di spurgo anteriori'. Prima aprire o prima frenare? E l'apparecchio di spurgo deve essere posizionato sul serbatoio e applicare pressione? Il blocco 2 indica 'frenare 10 volte e chiudere le valvole'. Se ho capito bene, si devono frenare 10 volte con le valvole aperte e poi richiuderle). Allora, sicuramente il contenitore è vuoto...
E tutto questo deve essere ripetuto x volte.
Forse qualcuno può avere la gentilezza di spiegarlo brevemente. Grazie mille in anticipo. |
|
| Torna su |
|
 |
Uwe@Ross-Tech Ospite
|
07-10-2003, 2:54 Oggetto: Freno, aria e VAGCom |
Cita |
|
Quando si effettuano riparazioni come la sostituzione delle pastiglie dei freni, non è necessario utilizzare un dispositivo diagnostico per spurgare i freni. La procedura con l'attrezzo diagnostico è necessaria solo se il serbatoio era vuoto, oppure quando si sostituisce il cilindro principale dei freni, il corpo valvola dell'ABS o la pompa -- per eliminare l'aria da queste parti, non dai tubi o dalle pinze.
I testi che VAG-COM fornisce durante il processo sono quasi identici a quelli generati dagli strumenti originali. So, ecco la traduzione:
So, lo so che non sono molto dettagliati, ma sono pensati solo come un promemoria, non come una sostituzione delle guide per la riparazione.
-Uwe-
VAG-COM Autor. |
|
| Torna su |
|
 |
Varianti Ospite
|
07-10-2003, 7:52 Oggetto: Freno, aria e VAGCom |
Cita |
|
Se non c'è aria nel sistema, potrebbe volerci molto tempo prima che scompaia completamente. Quindi, è importante pompare e rabboccare regolarmente. La prossima volta, sicuramente starai più attento.  |
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
03-08-2009, 16:07 Oggetto: Freno, aria e VAGCom |
Cita |
|
scavare
(perché, a quanto pare, è l'argomento più vicino al mio problema).
La mia Ibiza 6L con...
Indirizzo 03: Freni.
Protocollo: KWP2000.
Codice articolo: 6Q0 907 379 AQ
Componente: ESP 8.0 anteriore, codice H04 0002.
Codifica: 0002347
(Impianto da 312 all'anteriore)
Anche dopo aver eseguito una completa spurgo di tutti i cilindri delle ruote (presso un'officina competente), il pedale del freno risulta parzialmente morbido: con il motore in funzione, affonda di circa metà della sua corsa verso il pavimento sotto una pressione moderata, diventando completamente rigido solo quando raggiunge il fondo.
Il comportamento dei freni durante la guida mi sembra normale, come mi aspettavo, paragonabile a quello della Polo (con impianto da 288 mm).
Tuttavia, la Polo ha solo l'ABS, mentre la Ibiza ha un ESP con assistente alla frenata, che in caso di una pressione rapida e parziale sul pedale, effettua una frenata completa, come se si stesse frenando a fondo da soli.
La parte morbida del comando del pedale, per me, suggerisce la presenza di aria intrappolata da qualche parte nell'unità idraulica, che non si riesce a eliminare con la normale procedura di spurgo (tramite il serbatoio e i cilindretti delle ruote).
Qualcuno conosce la procedura esatta per la spurgo del dispositivo in questione? EPS con VCDS?
Oppure la risposta è già qui?
Non posso tradurre questo testo perché contiene un link e parole in un formato che non riconosco.
Potrebbe anche la guarnizione dell'albero motore avere dei difetti?
Prima dell'acquisto, l'auto è rimasta probabilmente per un anno o più presso il concessionario, e durante l'ispezione di consegna, come indicato nel libretto di garanzia, è stato effettuato un intervento di sostituzione del liquido dei freni.
Quando si effettua la spurgo tramite pedale (invece di utilizzare la pompa di spurgo sul serbatoio), si dice che le guarnizioni dei pistoni dell'unità di controllo idraulico potrebbero danneggiarsi, poiché verrebbero messe in movimento in aree dei cilindri che normalmente non vengono utilizzate e che presentano una superficie ruvida e corrotta. Ma allora, secondo me, si dovrebbe poter premere il pedale lentamente fino in fondo, senza che diventi improvvisamente troppo duro durante la pressione? Gruß Ulf
_________
MG4 Electric |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
|