VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Centralina airbag difettosa: riparazione e sostituzione

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
kylie
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio04-06-2009, 7:26    Oggetto: Centralina airbag difettosa: riparazione e sostituzione Cita

Ciao appassionati di meccanica!

Skoda Octavia 1U2, 66 kW, 1.9 TDi, berlina.
La spia dell'airbag si è accesa la scorsa settimana... pensavo fosse il solito problema di contatto intermittente dei connettori nella parte inferiore dei sedili. Li ho scollegati e puliti e poi volevo andare da icon_biggrin.gif per far cancellare l'errore. icon_confused.gif
Tuttavia, questa volta è apparso il messaggio di errore '65535: centralina difettosa'. L'officina autorizzata ha suggerito di sostituirla.

Certo, ecco la traduzione:

'Ora, la mia domanda per chi si intende di elettronica: è possibile utilizzare una centralina usata con il numero...'
Vorrei acquistare il codice 1J0909603 (che è utilizzato anche in altri marchi del gruppo Volkswagen) e mi chiedo se sia compatibile direttamente, oppure se devo fare attenzione al modello e alla versione dell'equipaggiamento, e se sia necessario riprogrammare il codice (65).

Grazie in anticipo. Cordiali saluti, Kylie icon_rolleyes.gif

Tradotto il 17-09-2026, 10:05.
Torna su
TDI-GTI-4-Motion
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2002 Volkswagen Golf Consumi
Supporto Premium

Messaggio04-06-2009, 9:50    Oggetto: Centralina airbag difettosa: riparazione e sostituzione Cita

Non ti consiglierei assolutamente di acquistare una centralina usata. Credo che una nuova costi intorno ai 300-400 euro. Non vale la pena rischiare la tua sicurezza per risparmiare? Si può acquistare una centralina usata solo se si conosce con certezza la sua provenienza, altrimenti è troppo rischioso!
MfG. Michael

VW Golf IV TDI GTI 4-Motion Bj.2002 MKB/GKB: ARL/FEK
VW T4 Pritsche TDI Bj.1999 MKB/GKB: AXG/AFK (Selfmade)

Tradotto il 17-09-2026, 10:06.
Torna su Profilo MP Garage
Tribu
Blaumann
Blaumann

Messaggio04-06-2009, 10:14    Oggetto: Centralina airbag difettosa: riparazione e sostituzione Cita

Ho avuto lo stesso problema e, su consiglio di un amico (di Volkswagen), ne ho acquistato uno su un sito di annunci online. Tranne per il numero di modello (che era diverso da quello che Volkswagen mi avrebbe ordinato - il modello successivo aveva un numero diverso, dato che i problemi sono noti), tutto corrispondeva. La sostituzione è durata solo 5 minuti e da allora non ho più avuto problemi.

Tradotto il 17-09-2026, 10:06.
Torna su Profilo MP
TDI-GTI-4-Motion
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2002 Volkswagen Golf Consumi
Supporto Premium

Messaggio04-06-2009, 10:26    Oggetto: Centralina airbag difettosa: riparazione e sostituzione Cita

Tribu ha scritto:
Non ho più avuto problemi.

Certo che no. Il problema si presenta di solito quando meno te lo aspetti, ovvero in caso di incidente, quando gli airbag potrebbero non attivarsi.

Non voglio criticare tutto, certo. È possibile acquistare un centralina usata che sia ottima. Ma può anche capitare di acquistare rottami che sembrano funzionare, ma in realtà non lo fanno. È un rischio che personalmente non prenderei.
MfG. Michael

VW Golf IV TDI GTI 4-Motion Bj.2002 MKB/GKB: ARL/FEK
VW T4 Pritsche TDI Bj.1999 MKB/GKB: AXG/AFK (Selfmade)

Tradotto il 17-09-2026, 10:07.
Tribu
Blaumann
Blaumann

Messaggio04-06-2009, 22:35    Oggetto: Centralina airbag difettosa: riparazione e sostituzione Cita

Certo, hai ragione, è una questione di opinione. Personalmente, penso che se non ci sono errori visualizzati e la lampada si accende all'avvio e poi si spegne, allora è tutto a posto.
Posso conviver con questo icon_biggrin.gif hehe, ci sta proprio bene.

Se non si è sicuri, si può sempre comprarne uno nuovo.

Tradotto il 17-09-2026, 10:08.
Torna su Profilo MP
kylie
Ospite

Messaggio05-06-2009, 6:47    Oggetto: Centralina airbag difettosa: riparazione e sostituzione Cita

Considerando che l'intera mia auto non vale nemmeno 3000 euro e che ogni mese si aggiungono nuovi problemi, non vorrei assolutamente investire 300-400 euro. Inoltre, bisogna considerare anche i costi di installazione.
Ma tornando alla mia domanda:
'Ora, la mia domanda per chi ha un'auto elettrica: è possibile utilizzare una centralina usata con il numero...'
Devo acquistare il codice 1J0909603 (che è utilizzato anche in altri marchi del gruppo Volkswagen) e questo si adatta direttamente, oppure devo fare attenzione al modello e alla variante di allestimento, e anche dover riprogrammare il codice (65)?

lg Kylie icon_rolleyes.gif

Tradotto il 17-09-2026, 10:10.
Torna su
Tribu
Blaumann
Blaumann

Messaggio05-06-2009, 8:52    Oggetto: Centralina airbag difettosa: riparazione e sostituzione Cita

Solitamente, i modelli VW vengono equipaggiati con una centralina motore "nuova", quindi non con quella che ha lo stesso codice identificativo.
Vai da Volkswagen, chiedi il codice del pezzo di ricambio e procurati questa centralina.
Si trovano a basso costo su eBay. E non ho dovuto modificare nulla, ecc.
Il codice del pezzo corrispondeva e, di conseguenza, tutto ha funzionato correttamente.

Tradotto il 17-09-2026, 10:11.
Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio05-06-2009, 9:04    Oggetto: Centralina airbag difettosa: riparazione e sostituzione Cita

Certo, capisco perfettamente la motivazione per cui si preferisce acquistare un componente usato, soprattutto se un nuovo dispositivo rappresenta una parte significativa del valore complessivo del veicolo. Tuttavia, immagino che la Volkswagen possa utilizzare le stesse centraline per determinati airbag, anche tra modelli diversi. È certo, però, che la codifica di queste centraline sarà diversa, perché immagino che le condizioni di attivazione di un airbag su una Passat siano diverse, ad esempio, da quelle di una Polo. Potrebbero essere memorizzati valori diversi. È molto probabile che i dispositivi venduti online abbiano già subito un'attivazione dell'airbag, perché chi smonta un'auto ancora funzionante per vendere componenti di questo tipo?

Tradotto il 17-09-2026, 10:12.
Torna su Profilo MP
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio05-06-2009, 15:14    Oggetto: Centralina airbag difettosa: riparazione e sostituzione Cita

matthiasTDI96 ha scritto:
È probabile che anche i dispositivi provenienti da annunci online abbiano già subito un'attivazione dell'airbag, perché chi smonta un'auto ancora funzionante e offre questi pezzi?

A) Chi usufruisce del premio di rottamazione, ma fa smaltire solo la carrozzeria, estraendo preventivamente tutti i componenti ancora vendibili.
B) Colui/Colei la cui auto non funziona più.
C) Riciclatore di auto incidentate.

Per un'auto del valore di 3-4.000 euro, non è irragionevole pensare di demolirla, anche senza rimuovere gli airbag (danni posteriori, problemi al motore, incentivi per la rottamazione, ecc.).

Nonostante le mie argomentazioni, devo ammettere che siete giusti nel dire che sicuramente molti oggetti acquistati su eBay hanno già causato problemi.

Cordiali saluti.
Mi piace.

Tradotto il 17-09-2026, 10:14.
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio05-06-2009, 20:48    Oggetto: Centralina airbag difettosa: riparazione e sostituzione Cita

...e questo è esattamente ciò che intendo...

Tradotto il 17-09-2026, 10:14.
Torna su Profilo MP
Octavia_4x4
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio05-06-2009, 21:35    Oggetto: Centralina airbag difettosa: riparazione e sostituzione Cita

Perché non dare un'occhiata in un deposito di rottami? Spesso ci sono auto con danni posteriori, ecc., i cui airbag sono ancora funzionanti... a mio parere, le centraline di queste auto dovrebbero essere in buone condizioni.

Tradotto il 17-09-2026, 10:15.
Torna su Profilo MP
Tribu
Blaumann
Blaumann

Messaggio05-06-2009, 23:12    Oggetto: Centralina airbag difettosa: riparazione e sostituzione Cita

Sono d'accordo, anche se capisco cosa intende. È semplicemente una questione di punto di vista.
Così è la vita, appunto icon_biggrin.gif.

Tradotto il 17-09-2026, 10:15.
Torna su Profilo MP
kylie
Ospite

Messaggio12-08-2009, 8:09    Oggetto: Ricette facili: scopri le migliori! Cita

Ho sostituito la centralina dell'airbag con un modello più economico acquistato da WeeBaY*.
La spia dell'airbag si è spenta, sembra che tutto sia a posto.

Andrò subito dal meccanico per farlo ricodificare e cancellare l'errore.

È davvero necessario ricodificare il dispositivo, anche se la spia non si accende più?

lg Kylie icon_wink.gif

Tradotto il 17-09-2026, 10:16.
Torna su
Tribu
Blaumann
Blaumann

Messaggio13-08-2009, 22:31    Oggetto: Centralina airbag difettosa: riparazione e sostituzione Cita

ciao...

Non devi cancellare alcun errore perché la lampada è spenta, e comunque non c'è alcun errore presente (dato che si tratta di un'unità di controllo diversa).

Non devi ricodificare nulla, perché se non funzionasse, avresti ricevuto un errore.
Immagino che tu non ne abbia comprato uno nuovo, quindi hai riparato con successo.

Congratulazioni icon_biggrin.gif

Tradotto il 17-09-2026, 10:17.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio VW T4 111kW AHY, riscaldamento ausiliario difettoso Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio C4: Problema sensore temperatura acqua refrigerante Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku A6 4B, Einparkhilfe defekt Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Airbagsteuergerät Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Centralina airbag Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Airbag: Diagnosi VAG-COM e centralina Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Centralina airbag Passat 3B Tecnologia Motori a Benzina
Vai a: