| Autore |
Messaggio |
chli1976 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
23-08-2009, 18:50 Oggetto: BMW 320d E46: Problemi al motor dopo sostituzione guarnizione |
Cita |
|
Ho sostituito la guarnizione della testata su una 320d M47 del 1999 con 306.000 km. Quando ho staccato i tubi di sfiato dell'olio, ho sentito un gorgoglio. La pompa di iniezione era probabilmente un po' a secco. Ho quindi chiuso il tubo di sfiato dell'olio.
Oggi l'ho rimontato. Nel frattempo, ho regolato l'accensione e, nella tubazione del gasolio non ancora collegata, il gasolio è fuoriuscito dopo poco tempo. Quindi, probabilmente, il serbatoio era pieno di gasolio. Quando ho provato ad avviarlo, non si è messo in moto. Ho smontato di nuovo i tubi di iniezione finché non è uscito gasolio, poi li ho riavvitati, ma il motore non si è comunque avviato. Ho poi staccato il tubo dal collettore di aspirazione e ho iniettato detergente per freni, poi ho provato ad avviarlo. Finché gli fornisco detergente per freni, il motore funziona (anzi, gira in modo meno "duro" rispetto all'uso del prodotto Startpilot). Quindi, ho attaccato un trattore e l'ho fatto trascinare per metà del paese, ma il motore non si è comunque avviato. Ho poi smontato di nuovo il collettore di aspirazione, ho svitato un iniettore, ho piegato il tubo in modo da poter riavvitare l'iniettore. Ho provato ad avviarlo di nuovo, ma non usciva gasolio dall'iniettore. Se allento il dado, il gasolio esce, a quanto pare con una pressione troppo bassa.
Cosa ne pensate? L'auto partiva normalmente prima del cambio della guarnizione, ma dopo è diventata difettosa la pompa di iniezione!
Nella memoria degli errori è stato registrato un problema con il dispositivo di controllo della pressione, ma per quanto ne so, in quella zona vengono limitate solo le quantità di iniezione. Naturalmente, prima della riparazione, non ho controllato la memoria degli errori. Tuttavia, ho dovuto estrarre gli iniettori utilizzando un martello e un punzone.
Un altro proprietario di una E46 con la stessa motorizzazione ha riscontrato un problema simile. Il motore è partito normalmente, è stato portato fuori dal garage, si è spento e non è più ripartito, con un chilometraggio di 80.000 km. È stata sostituita la pompa del carburante e il motore è ripartito immediatamente.
Forse la pompa è bloccata internamente oppure è solo il modulo di controllo della pompa ad essere guasto.
Posso controllare qualcos'altro prima di installare la pompa di ricambio? Controllerò l'oscilloscopio sulla valvola magnetica per la quantità/fasatura dell'iniezione. Come dovrebbe essere l'immagine visualizzata?
Quando collego il tester e lo avvio, la barra che indica la quantità di iniezione aumenta. VCDS
Tradotto il 20-09-2026, 11:27.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
TDI-GTI-4-Motion Profi-Schrauber

2002 Volkswagen Golf  Supporto Premium
|
23-08-2009, 19:11 Oggetto: BMW 320d E46: Problemi dopo sostituzione guarnizione testa |
Cita |
|
chli1976 ha scritto: | Ho spruzzato del detergente per freni all'interno e ho avviato il motore...
...Il tubo era piegato in modo tale che potessi avvitare l'iniettore. |
Non voglio offendere, ma con "misure" del genere, non mi sorprende che l'auto non funzioni più.
Se non mi sbaglio, aveva la pompa VP44, giusto? Questa pompa, in ogni caso, non ama essere spurgata "a forza". Se nel sistema non c'è altro che l'olio motore, si può presumere che la pompa sia guasta. Con più di 300.000 km e interventi del genere, è più o meno normale. MfG. Michael
VW Golf IV TDI GTI 4-Motion Bj.2002 MKB/GKB: ARL/FEK
VW T4 Pritsche TDI Bj.1999 MKB/GKB: AXG/AFK (Selfmade)
Tradotto il 20-09-2026, 11:28.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
chli1976 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
23-08-2009, 19:31 Oggetto: BMW 320d E46: Problemi al motor dopo sostituzione guarnizione |
Cita |
|
Sì, hai ragione, è una VP 44.
Ho provato a usare il detergente per freni e il tubo dopo che l'auto non era partita con il normale tentativo di avviamento.
Secondo te, come avrei dovuto verificare se il problema fosse dovuto a un'intasamento degli iniettori o a un errato allineamento delle fasce di distribuzione? Quando spruzzo il detergente per freni negli iniettori, quasi non si nota alcuna differenza nel rumore del motore.
Cosa, secondo te, avrei potuto danneggiare con le misure che mi hai contestato? Se me lo puoi spiegare, allora potrò accettare la tua affermazione.
Non l'ho fatta sgasare per far uscire l'aria, ma ho acceso l'accensione fino a quando la benzina non è uscita dalle tubazioni di scarico dell'olio. Come ho già scritto sopra. VCDS
Tradotto il 20-09-2026, 11:30.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
23-08-2009, 20:12 Oggetto: BMW 320d E46: Problemi al motor dopo sostituzione guarnizione |
Cita |
|
chli1976 ha scritto: | | invece ho acceso l'accensione fino a quando non è uscito carburante dalle tubazioni di scarico dell'olio. |
Come può fuoriuscire gasolio dalle tubazioni dell'olio in un motore diesel che non è in funzione? MfG. Michael
Tradotto il 20-09-2026, 11:31.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
chli1976 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
23-08-2009, 20:21 Oggetto: BMW 320d E46: Problemi al motor dopo sostituzione guarnizione |
Cita |
|
Non so quanto tu ne sappia di BMW, ma questa ha una pompa di pre-alimentazione che si avvia per 60 secondi quando si accende l'accensione. VCDS
Tradotto il 20-09-2026, 11:31.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
23-08-2009, 21:02 Oggetto: BMW 320d E46: Problemi al motor dopo sostituzione guarnizione |
Cita |
|
chli1976 ha scritto: | | Non so quanto tu ne sappia di BMW. Ma questa ha una pompa di pre-alimentazione che, quando si accende, funziona per 60 secondi | .
Bene, anche se fosse così, non dovrebbe fuoriuscire niente dalle tubazioni dell'olio. Per favore, rifletti sulla funzione di queste tubazioni. MfG. Michael
Tradotto il 20-09-2026, 11:32.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
chli1976 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
23-08-2009, 21:36 Oggetto: BMW 320d E46: Problemi al motor dopo sostituzione guarnizione |
Cita |
|
Allora, mi sono espresso male o lei ha frainteso. Si tratta del tubo di ritorno dell'olio che va dagli iniettori al sistema di ricircolo dei gas di scarico (EGR). Questo tubo è collegato all'EGR, ma non agli iniettori. Ed è da lì che è fuoriuscito il gasolio.
Ma questo non mi aiuta a risolvere il mio problema!! VCDS
Tradotto il 20-09-2026, 11:32.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
24-08-2009, 0:06 Oggetto: BMW 320d E46: Problemi al motor dopo sostituzione guarnizione |
Cita |
|
chli1976 ha scritto: | | Ma questo non mi aiuta a risolvere il mio problema!! |
Certo che lo fa, ed è proprio questo il punto cruciale. Non hai spurgato la pompa. È vero che non ho molta esperienza con i motori diesel BMW, ma conosco bene la VP44. Il principio di funzionamento della VP44 è quasi lo stesso per tutti i produttori. Ciò che sto per elencare vale, ad esempio, per VW/Audi, OPEL, ecc. Non so con certezza se sia valido anche per BMW, ma ne sono abbastanza sicuro, perché, come detto, il principio è lo stesso.
La VP44 non necessita di una pompa di pre-alimentazione, poiché è auto-aspirante, come la VP37.
"Tuttavia, ne ha sempre una. Questa, però, non è propriamente una pompa di pre-alimentazione, ma svolge più una funzione di protezione. Semplicemente, riempie un serbatoio supplementare nel vano motore, che è dotato di un sensore. Solo quando questo sensore indica che c'è abbastanza gasolio, è possibile avviare il motore."
3. La pompa iniettore VP44 non è progettata per funzionare senza gasolio. Per questo motivo, punto 2: per evitare che ciò accada.
Spero che questo ti aiuti a capire meglio la VP44. Ma, come detto, non so con certezza se si applichi anche alla tua BMW al 100%.
E hai già risposto tu stesso alla domanda: perché il gasolio non può fluire dalle tubazioni di sfiato dell'olio quando il motore non è in funzione, perché il tubo è collegato al circuito di ritorno. MfG. Michael
Tradotto il 20-09-2026, 11:36.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
chli1976 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
24-08-2009, 6:48 Oggetto: BMW 320d E46: Problemi al motor dopo sostituzione guarnizione |
Cita |
|
Quindi, ancora una volta.
Quando la pompa di pre-alimentazione funziona, spinge il carburante attraverso il filtro nell'iniettore. Se il circuito di ritorno dell'iniettore è aperto (nel mio caso perché il tubo di sfiato non è ancora collegato), il carburante fuoriesce da questo punto quando l'accensione è attiva (motore spento), finché la pompa di pre-alimentazione funziona e l'iniettore è pieno. Quindi, la pompa non può essere difettosa. Spero che ora tu capisca. C'è stato persino del gasolio che è fuoriuscito dai raccordi di pressione degli iniettori che non sono ancora stati collegati.
Ho sostituito prima il sistema ESP di un'Audi A6 Quattro. Anche questa vettura ha una pompa di pre-iniezione nel serbatoio che spinge il diesel fino all'ESP. Lì ho fatto esattamente come descritto e ha funzionato.
La A6 senza Quattro ha anche una pompa di pre-alimentazione nel serbatoio, che però riempie solo il collettore nel serbatoio e non spinge il diesel verso l'ESP. VCDS
Tradotto il 20-09-2026, 11:38.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
24-08-2009, 7:57 Oggetto: BMW 320d E46: Problemi al motor dopo sostituzione guarnizione |
Cita |
|
Questo, però, rimane lo stesso problema. Anche se la pompa di pre-caricamento viene alimentata dalla pompa di calore, potrebbero formarsi bolle d'aria all'interno della pompa, e anche piccole quantità di aria possono essere sufficienti per impedire il raggiungimento della pressione necessaria.
Purtroppo, la tua descrizione sembra indicare un problema. Purtroppo, devo dare ragione al precedente interlocutore: la probabilità di danni dopo aver utilizzato il metodo del detergente per freni e del trattore non è trascurabile.
Qui scriviamo sempre di motori diesel: dopo una riparazione, se tutto è stato correttamente messo a punto (e cioè completamente spurgato), il motore deve avviarsi immediatamente; altrimenti, c'è sicuramente qualcosa che non va. Non bisogna mai ricorrere a metodi improvvisati o "alla forza".
Forse hai piegato qualche tubo durante l'installazione e, in questo punto, la pompa sta aspirando aria.
Tradotto il 20-09-2026, 11:39.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
chli1976 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
24-08-2009, 9:13 Oggetto: BMW 320d E46: Problemi al motor dopo sostituzione guarnizione |
Cita |
|
Se qualcuno avesse a disposizione un manuale di riparazione per un Audi A6 AKE del 2005 con motore V6 e pompa di iniezione VP44, in cui è descritto che, durante la procedura di spurgo dell'impianto di alimentazione, la pompa di pre-alimentazione deve essere cortocircuitata finché il carburante non inizia a fuoriuscire dal tubo di spurgo.
E come fa l'ESP a subire danni se il serbatoio è pieno di gasolio e io avvio il motore con il liquido di avviamento/pulitore per freni? VCDS
Tradotto il 20-09-2026, 11:40.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
24-08-2009, 9:53 Oggetto: BMW 320d E46: Problemi al motor dopo sostituzione guarnizione |
Cita |
|
Se tutto fosse andato bene, l'auto funzionerebbe sicuramente, vero?
Tradotto il 20-09-2026, 11:41.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
chli1976 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
24-08-2009, 11:07 Oggetto: BMW 320d E46: Problemi al motor dopo sostituzione guarnizione |
Cita |
|
È sicuramente qualcosa che non va, probabilmente è un problema all'ESP, ma non avrei potuto danneggiarla avviando il motore con il sistema di avviamento ausiliario. Se il sistema non era correttamente sfiatato, posso immaginare che possa essersi danneggiato a causa di ciò. Ma non posso fare altro che far funzionare l'ESP con il serbatoio pieno di gasolio.
Adesso voglio capire se posso fare ulteriori verifiche per essere sicuro che il problema sia l'ESP. Non è così semplice e sostituirlo richiede molto lavoro. Ho già sostituito un ESP in un veicolo simile circa un anno fa, con lo stesso problema, ma in quel caso l'auto si era semplicemente spenta e non si riaccendeva più, con soli 80.000 km, non con 300.000. In quel caso, ho anche usato un prodotto per l'avviamento a freddo per verificare se il motore funzionava, al fine di restringere il problema.
Non so come fate a capire se il problema è la pompa o qualcos'altro, ovviamente io non ho una pompa a disposizione. VCDS
Tradotto il 20-09-2026, 11:43.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
christians Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/09/2002 Messaggi: 2105 Karma: +17 / -0 Località: Sauerland
Supporto Premium
|
24-08-2009, 16:40 Oggetto: BMW 320d E46: Problemi al motor dopo sostituzione guarnizione |
Cita |
|
Lo spurgo è quasi andato bene, dato che la BMW ha ovviamente una pompa di pre-iniezione.
Preferirei lasciare il tubo collegato e, allo stesso tempo, emettere suoni.
Altrimenti, il problema potrebbe essere l'unità di controllo. Se esiste un software simile a VAG-Com per BMW, puoi utilizzarlo per verificare se la centralina del motore comunica con la pompa; in caso contrario, è necessario rivolgersi all'officina autorizzata. Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)
Tradotto il 20-09-2026, 11:44.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
24-08-2009, 18:05 Oggetto: BMW 320d E46: Problemi al motor dopo sostituzione guarnizione |
Cita |
|
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file locali. Pertanto, non posso tradurre il testo presente nel link che hai fornito.
Nell'ultimo post di Lanz, si afferma che in BMW non ci sarebbe una vera e propria pompa di pre-alimentazione. MfG. Michael
Tradotto il 20-09-2026, 11:44.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
chli1976 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
24-08-2009, 19:32 Oggetto: BMW 320d E46: Problemi al motor dopo sostituzione guarnizione |
Cita |
|
christians ha scritto: |
Altrimenti, sarà la centralina. Se esiste un software come VAG-Com per BMW, puoi usarlo per verificare se la centralina del motore comunica con la pompa; in caso contrario, è necessario rivolgersi all'officina autorizzata. |
Ho il software di diagnostica, e a parte l'iniettore, non ci sono altri errori. E in questo caso, l'unica cosa che viene ridotta è la quantità di iniezione, a 25 mg/H. VCDS
Tradotto il 20-09-2026, 11:45.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|