VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Bosch vs. CAV ESP: Test comparativo motor AEF

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
danny
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio18-02-2003, 12:23    Oggetto: Bosch vs. CAV ESP: Test comparativo motor AEF Cita

Ciao,
Avrei una domanda per chi si occupa di riparazioni.
Ho appena installato un turbocompressore su una Polo 6N con motore diesel aspirato 1.9 (codice motore AEF). Finora tutto è a posto, funziona tutto alla perfezione. Tuttavia, ora ci sono dei problemi:
C'era una pompa Lucas CAV ESP e, per gioco, l'ho sostituita con una Bosch proveniente da un Golf 2 TD, sostituendo anche gli iniettori (codice pompa: 0460494182). La prima impressione è stata che funzionasse un po' 'rigida'. Quindi, ho abbassato l'inizio dell'iniezione da 90 a 80... a 60 giri al minuto funzionava al meglio. Al minimo, faceva ancora un po' di rumore. Poi, ho chiesto consiglio a 'Pumpen Fuzzi', un tecnico Bosch, e mi ha detto che la pompa non era adatta a quel motore e che non si poteva regolare. Dato che non credo sempre a tutto subito, chiedo ora ai professionisti che conosco se hanno qualche idea su questa pompa in questo motore, quindi a voi.
E vorrei aggiungere qualcosa riguardo ai sistemi ESP della Golf 2 con LDA: è vero che molti di questi sistemi hanno problemi con la pressione di sovralimentazione a regimi più alti? È possibile ripararli? La mia Golf 2 sembra suggerire che potrebbe essere così. La mia Golf GTD fa così: a pieno carico, la pressione di sovralimentazione sale fino a circa 0,9 bar, ma quando si raggiungono regimi più alti, scende di nuovo, fino a 0,6 bar a pieno carico (ad esempio, in autostrada). È comprensibile che il flusso d'aria peggiori a regimi più alti, ma questo ha un impatto così drastico?
Per ora, è tutto da parte mia. Vorrei fare alcune osservazioni su tutto questo. icon_confused.gif
Saluti da Danny, l'appassionato di meccanica.

Tradotto il 16-09-2026, 11:36.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio18-02-2003, 13:02    Oggetto: Bosch vs. CAV ESP: Test comparativo motor AEF Cita

Ciao,

È un motore AEF a iniezione diretta (DI) o a camera di vortice (WK)?

Se si tratta di un motore diesel (cosa che presumo), allora non potrai fare molto con la pompa e gli iniettori di un motore a benzina (G2 TD). In questo caso, il tuo meccanico esperto Bosch ha ragione.
Nel Polo 6N (dal modello 1995), non conosco motori a iniezione diretta controllata (WK), solo motori a iniezione diretta (SDI, TDI).
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 16-09-2026, 11:37.
Torna su Profilo MP
danny
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio18-02-2003, 14:32    Oggetto: Motore AEF: Cos'è e come funziona Cita

Sì, si tratta effettivamente di un motore con camere di turbolenza. L'auto è del 1996. In effetti, presso l'ufficio postale, le cose sono diverse. A proposito, abbiamo smontato il motore e lo abbiamo completamente rimesso a nuovo con nuove guarnizioni; inoltre, ora è installato un cambio più lungo. Come detto, il motore già funzionerebbe abbastanza bene, ma la messa a punto fine crea problemi, perché solo allora vale la pena intervenire sulla pressione e sulla LDA. icon_rolleyes.gif

Tradotto il 16-09-2026, 11:38.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio18-02-2003, 14:41    Oggetto: Motore WK AEF: Informazioni e Dettagli Cita

danny ha scritto:
Si tratta effettivamente di un motore con camere di turbolenza. L'auto è del 1996. Presso le poste, le cose sono diverse.

Ah, un veicolo di servizio... ok, ignora il mio messaggio precedente...
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 16-09-2026, 11:39.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Sostituire il sedile con airbag laterale con un modello R... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Grundeinstellungen für Bosch ABS/ESP 5.3 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Riparazione centralina pompa Bosch VP44 Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Lukas gegen Bosch tauschen - endlich der Erfolg! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Sostituzione sensore massa aria: Pierburg vs. Bosch (Galaxy) Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Sostituzione del sensore di massa d'aria Hitachi LMM con ... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio TDI BKC: Confronto pressione sovralimentazione originale ... Upload
Vai a: