Ciao,
Avrei una domanda per chi si occupa di riparazioni.
Ho appena installato un turbocompressore su una Polo 6N con motore diesel aspirato 1.9 (codice motore AEF). Finora tutto è a posto, funziona tutto alla perfezione. Tuttavia, ora ci sono dei problemi:
C'era una pompa Lucas CAV ESP e, per gioco, l'ho sostituita con una Bosch proveniente da un Golf 2 TD, sostituendo anche gli iniettori (codice pompa: 0460494182). La prima impressione è stata che funzionasse un po' 'rigida'. Quindi, ho abbassato l'inizio dell'iniezione da 90 a 80... a 60 giri al minuto funzionava al meglio. Al minimo, faceva ancora un po' di rumore. Poi, ho chiesto consiglio a 'Pumpen Fuzzi', un tecnico Bosch, e mi ha detto che la pompa non era adatta a quel motore e che non si poteva regolare. Dato che non credo sempre a tutto subito, chiedo ora ai professionisti che conosco se hanno qualche idea su questa pompa in questo motore, quindi a voi.
E vorrei aggiungere qualcosa riguardo ai sistemi ESP della Golf 2 con LDA: è vero che molti di questi sistemi hanno problemi con la pressione di sovralimentazione a regimi più alti? È possibile ripararli? La mia Golf 2 sembra suggerire che potrebbe essere così. La mia Golf GTD fa così: a pieno carico, la pressione di sovralimentazione sale fino a circa 0,9 bar, ma quando si raggiungono regimi più alti, scende di nuovo, fino a 0,6 bar a pieno carico (ad esempio, in autostrada). È comprensibile che il flusso d'aria peggiori a regimi più alti, ma questo ha un impatto così drastico?
Per ora, è tutto da parte mia. Vorrei fare alcune osservazioni su tutto questo.
Saluti da Danny, l'appassionato di meccanica.