| Autore |
Messaggio |
cannondale500 Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
15-02-2003, 20:44 Oggetto: Riparazione del motore |
Cita |
|
Ciao a tutti, il mio problema è che ho recentemente installato un chip. Ora vorrei reinstallare quelli vecchi. Dato che il tuner li ha tutti saldati sui connettori, vorrei farli sostituire io, ma i chip hanno due etichette diverse, una con 'L' e una con 'H'. Adesso non so quale vada dove.
Qualcuno ha già fatto qualcosa di simile? O ci sono schemi o layout disponibili?
Cordiali saluti, Marcus |
|
| Torna su |
|
 |
Rudi Ospite
|
15-02-2003, 23:38 Oggetto: Riparazione del motore |
Cita |
|
Ciao Marcus,
Vorrei anche schemi elettrici e layout
Hai 3 opzioni:
1. Provare
Se sbagli ad accendere e spegnere, il motore non funzionerà
(il processore nel modulo di controllo è completamente isolato).
In questo caso, di solito non si rompe nulla.
2. Leggere
Se hai la possibilità di leggere i chip, fallo e confrontali con quelli originali (ricorda di inviarmi una copia  ). Il risultato dovrebbe essere chiaro.
2.5.
Mi fornisci maggiori informazioni sulla tua auto / codice motore / modulo di controllo.
Forse qualcuno qui nel forum potrà dirti anche dove va ogni componente.
Saluti, Rudi |
|
| Torna su |
|
 |
cannondale500 Ospite
|
16-02-2003, 11:51 Oggetto: Riparazione del motore |
Cita |
|
Grazie, ho trovato un numero nel vano motore, penso che sia quello giusto (D0Y). Ma se mi dite che non ci sono rischi, posso semplicemente provare (50/50). Purtroppo, non ho modo di leggere i chip:cry:.
Cordiali saluti,
Marcus
`98 Golf4 TDI 90 PS` |
|
| Torna su |
|
 |
rudi72 Ospite
|
16-02-2003, 16:03 Oggetto: Riparazione del motore |
Cita |
|
Spero di non fare sciocchezze!!!
Quindi, apri l'unità e posizionala in modo che il connettore sia rivolto a sinistra, svita la scheda superiore e piegala verso destra - qui si trovano gli EPROM. Dovresti essere in grado di vederli chiaramente, uno è in cima e uno è in fondo. Quello in fondo è il Low e quello in cima è il High. Inserire correttamente gli EPROM, altrimenti al tentativo di accensione non si accenderà nemmeno la lampadina di avviso. In realtà, non puoi danneggiarli - li ho inseriti erroneamente più volte nel mio 1Z, o alimentato con il software sbagliato. |
|
| Torna su |
|
 |
Rudi Ospite
|
16-02-2003, 20:14 Oggetto: Riparazione del motore |
Cita |
|
Ciao Rudi,
la descrizione è ok per il tuo dispositivo (MSA12), ma non corrisponde affatto a quella di Marcus.
@Marcus:
Il tuo dispositivo dovrebbe essere un MSA15-7 (con il connettore diviso).
Se hai rimosso il coperchio e il connettore è rivolto verso di te, gli EPROM sono nella parte superiore a destra.
Il sinistro è il byte inferiore, quello a destra il byte superiore.
Saluti, Rudi |
|
| Torna su |
|
 |
Uwe Profi-Schrauber

Iscritto dal: 15.04.2002 Messaggi: 1004 Karma: +5 / -0 Località: Westerwald
Supporto Premium
|
17-02-2003, 21:10 Oggetto: Riparazione del motore |
Cita |
|
Ciao!
Per favore, maneggi con attenzione la scheda. Hai 2x4x4=32 modi diversi per inserire i tuoi chip originali (inclusi quelli ruotati), ma solo uno in cui il tuo motore si riaccende! Se dimentichi l'ordine dei chip, ci vorrà più tempo prima che si riaccenda.
Normalmente, il chip aftermarket è etichettato esattamente come quello originale, quindi anche "Hi" e "Lo". A seconda del tipo di chip, avrai bisogno di una pinza per rimuovere il chip (non so esattamente come si chiama, scusa). In alternativa, puoi anche farlo senza, semplicemente rimuovendo il chip aftermarket, quindi reinserendo i chip originali nello stesso ordine, rimontando la centralina e controllando se la lampadina di accensione si accende. Se non si accende, allora hai sbagliato qualcosa, o il chip ha un problema.
Saluti, Uwe Kundenservice bedeutet bei Audi, die Kunden so schnell über den Tisch zu ziehen, daß sie die Reibungswärme als Nestwärme empfinden! |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Rudi Ospite
|
18-02-2003, 9:02 Oggetto: Riparazione del motore |
Cita |
|
Ciao,
riguardo alle 32 possibilità, immagino che tu abbia esagerato un po'
Con il tipo di memoria utilizzato, ci sono solo 4 (o 8, se si considera la possibilità di inserire le parti sopra).
I chip hanno un angolo smussato. Questo deve trovarsi (con il connettore rivolto verso il basso, il chip in alto a destra) nella parte superiore sinistra.
Custodie per chip:
Ok, impediscono ai clienti di copiare i chip se conoscono qualcuno che ha un EPROM programmer. Tuttavia, se si desidera accedere ai dati, è possibile farlo.
Spesso basta un adattatore intermedio con linee di indirizzo invertite.
Saluti, Rudi |
|
| Torna su |
|
 |
Uwe Profi-Schrauber

Iscritto dal: 15.04.2002 Messaggi: 1004 Karma: +5 / -0 Località: Westerwald
Supporto Premium
|
18-02-2003, 13:02 Oggetto: Riparazione del motore |
Cita |
|
[citazione="Rudi"]I chip hanno un angolo smussato.[/citazione]
Ah, effettivamente, mi ero dimenticato di questo...
Hai ragione, in realtà ci sono solo due opzioni per l'installazione (l'installazione sopra copre l'etichetta)!
[citazione="Rudi"]
Codice di protezione:
Ok, impediscono ai clienti che conoscono qualcuno che possiede un bruciatore di EPROM di copiare semplicemente i chip. Tuttavia, se si desidera accedere ai dati, è possibile farlo.
Nella maggior parte dei casi, un semplice adattatore con linee di indirizzo invertite è sufficiente.
Ok, capisco. Forniscimi il testo in tedesco che desideri tradurre. Sarò felice di tradurlo in italiano, mantenendo intatti gli HTML, BBCode e gli URL.
L'azienda produttrice di componenti afferma che i socket siano stati codificati con versioni specifiche, raggiungendo milioni di varianti. Io non ho ancora smontato alcun socket, ma credo che ci sia del vero.
In questi socket è possibile utilizzare sia il chip originale non codificato, sia il chip di tuning codificato. Quindi, deve esserci sicuramente un'elettronica all'interno, altrimenti una semplice inversione dei collegamenti non renderebbe il chip originale illeggibile.
Saluti, Uwe |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Rudi Ospite
|
18-02-2003, 14:52 Oggetto: Riparazione del motore |
Cita |
|
Ciao Uwe,
il problema dei produttori di socket è che il socket per il controller nel dispositivo deve essere completamente trasparente, ovvero il controller deve essere in grado di accedere a qualsiasi indirizzo come al solito.
Gli EPROM leggono un chip partendo tipicamente dall'indirizzo 0 e terminando all'indirizzo più alto. L'elettronica nel socket (ad esempio, un circuito logico programmabile o un microcontrollore di tipo PIC) rileva questo accesso 'lineare' e quindi inverte le linee di indirizzo o disabilita il chipSelect, in modo che nel set di dati letto risultino solo dati errati.
L'accesso 'lineare' può essere aggirato tramite un adattatore negli EPROM, dove le linee di indirizzo sono invertite.
Tutto ciò presuppone, ovviamente, che il socket non sia saldato, ma che sia montato su questo adattatore intermedio.
Queste migliaia di possibilità di codifica possono essere realizzate in modo che, a un indirizzo che si trova al di fuori dello spazio di indirizzamento del chip originale, venga memorizzato un codice che assicuri che il controller nel dispositivo trovi il set di dati di tuning corretto nella posizione corretta.
Se il codice non è corretto, non funziona.
Se è presente il chip originale, l'elettronica del socket non riesce a trovare il suo codice e quindi esegue la funzione 'originale'.
Cordiali saluti,
Rudi |
|
| Torna su |
|
 |
|