VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Consumo olio motore: aumento improvviso!?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Hoti
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio08-05-2002, 19:20    Oggetto: Consumo olio motore: aumento improvviso!? Cita

Ciao.
Guido un'auto con motore TDI da 90 cavalli, che ha percorso circa 170.000 chilometri.
Da un po' di tempo ho notato che l'auto consuma molta più olio del solito.
Non perde olio da nessuna parte.
Un collega mi ha detto che potrebbe essere un problema alla guarnizione della testata.
Potrebbe essere? Se non lo è, a cosa potrebbe essere dovuto?

Tradotto il 30-07-2026, 23:05.
Torna su
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio08-05-2002, 19:41    Oggetto: Consumo olio motore: aumento improvviso!? Cita

Ciao,

Le cause del consumo di olio possono essere molteplici.
- Anelli del pistone.
- Danno al cuscinetto del turbocompressore.
Guarnizioni per steli di valvole.
...

Hai mai testato la compressione?
Quanto olio consuma?
Tschüss

Michael II

Tradotto il 30-07-2026, 23:06.
Torna su Profilo MP
Hoti
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio09-05-2002, 16:57    Oggetto: Consumo olio motore: aumento improvviso!? Cita

Non ho idea di quanti ne siano, l'ho scoperto solo questa settimana.
In ogni caso, decisamente più di 1 litro per 1000 chilometri.
Altrimenti, non ne so niente di motori, ma se...
La compressione non è andata bene, si dovrebbe notare, no?!
L'auto si comporta normalmente, finora non ha dato alcun problema.
Non ha richiesto l'aggiunta di olio e quindi raramente ho controllato il livello dell'olio.
Visto. Solo due volte nell'ultima settimana. La prima volta...
La scorta era al di sotto del minimo, ed è stata rifornita come previsto.
La seconda volta che ho controllato, il valore era di nuovo al minimo.

Tradotto il 30-07-2026, 23:08.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio09-05-2002, 17:21    Oggetto: Rimedi naturali: cosa non funziona? Cita

Ciao.

Consumare più di 1 litro ogni 1000 km è superiore a quanto i motori sono stati progettati per consumare in fabbrica massimo, e questo indica già di per sé la presenza di un difetto.

È possibile eseguire un test di compressione preliminare anche da soli; le istruzioni sono disponibili nella sezione dei consigli per l'acquisto di auto usate sul sito web di Rainer.
Se non dovesse portare a risultati significativi, potrebbero esserci diverse cause, tra cui quelle già descritte da Michael, che sono tutte piuttosto problematiche (e costose da riparare) icon_sad.gif icon_sad.gif.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 30-07-2026, 23:10.
Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio VW T5, 2.0 BiTDI, consumo di olio eccessivo Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documento relativo ad elevato consumo di olio, motore con... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Caddy 9K9, MKB AGP, aumento del consumo di olio Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Aumento dei consumi e diminuzione della potenza del motore Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio [IBIZA 6K] La portiera panoramica si apre e chiude automa... Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Golf VI Cabrio, spia del serbatoio, appare solo una volta Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio Biodiesel: Risposte e soluzioni innovative. Tecnologia Motori Diesel
Vai a: