VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Aumento dei consumi e diminuzione della potenza del motore

Vai a pagina: 1, 2, 3  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
mhernach
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio20-05-2003, 9:38    Oggetto: Aumento dei consumi e diminuzione della potenza del motore Cita

Ciao a tutti, sono ormai disperato. La mia Galaxy 1.9 TDI da 90 CV con 261.000 km consuma attualmente circa 9,5 litri, e ha quasi perso tutta la potenza. Funziona benissimo dal 1200 al 2200 giri nel primo e secondo rapporto, ma a partire dal terzo rapporto, la situazione è critica. La velocità massima è di 150 km/h dopo averla guidata per un po'. Il filtro del carburante, il filtro dell'aria, la memoria degli errori sono tutti ok, e anche il debimetro dovrebbe essere a posto (secondo...). (Concessionari VW) va bene, l'assistente alla guida è disattivato.
Dati: Galaxy, 1Z.
Qualcuno ha un'idea o un suggerimento?

Certo, nessun problema. Ecco la traduzione:

Grazie in anticipo.

Cordiali saluti, Mike.
Torna su
MichlM
Ospite

Messaggio20-05-2003, 9:52    Oggetto: Oggetto: Consumi in aumento e potenza del motore in calo ??? Cita

...........da 1300 a 2200 giri, in marcia 1 e 2 va benissimo, ma dalla terza marcia in poi, le prestazioni calano.

Potrebbe sembrare stupido icon_redface.gif, ma sembra che il radiatore dell'aria di intercooler sia completamente ostruito... (foglie, ecc...).
È solo un'idea...

Con 261 km al contachilometri, purtroppo, un difetto tecnico non è affatto improbabile... icon_cry.gif

Saluti.
Michl.
Torna su
mhernach
Ospite

Messaggio20-05-2003, 9:58    Oggetto: Oggetto: Consumi in aumento e potenza del motore in calo ??? Cita

Purtroppo, nemmeno questa è la soluzione. L'ho lavato con l'idropulitrice solo pochi giorni fa. Quello che mi sorprende un po' è che non è sempre uguale: a volte va meglio, a volte peggio. Quando accelero dall'autostrada da 130 a 140 km/h, mi servono almeno 15-20 secondi. Sono consapevole di avere una Porsche con quasi 1700 kg. Però, quando l'ho comprata, andava quasi a 190 km/h e consumava circa 6 litri per 100 km.

Cordiali saluti, Mike.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio20-05-2003, 10:16    Oggetto: Oggetto: Consumi in aumento e potenza del motore in calo ??? Cita

Ciao Michl e Mike,

MichlM ha scritto:
Potrebbe sembrare stupido icon_redface.gif, ma sembra che il radiatore dell'aria di intercooler sia completamente ostruito... (foglie, ecc...).
È solo un'idea...

Una volta, a me, è stata montata erroneamente una barra anteriore senza il foro per il sistema di lavaggio dei fari. Quindi, non riceveva più assolutamente alcuna spinta dal vento.
Gli effetti sono stati inferiori a quanto pensavo, l'auto si è rivelata soggettivamente un po' più lenta da guidare, e la velocità massima è diminuita di meno di 5 km/h.

Mike, la tua auto emette fumo quando acceleri al massimo? Da devono pur andare quei 9,5 litri ogni 100 chilometri.
Le tubazioni del carburante sono danneggiate?
Le freni (in particolare il freno a mano) sono bloccati o tutte le ruote girano molto facilmente?
Qual è il tuo consumo di olio? Considerando il chilometraggio del tuo veicolo, sono possibili anche danni meccanici al motore.

Saluti, Rainer.

Ultima modifica il 20-05-2003, 10:18, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP WWW Garage
DocSnydor
Ospite

Messaggio20-05-2003, 10:17    Oggetto: Aumento dei consumi e diminuzione della potenza del motore Cita

Come si avvia la tua Galaxy? Quando è stata sostituita l'ultima volta la cinghia di distribuzione? Il motore produce fumo? Certo, quando e di che colore?
Le risposte a questo post sarebbero, secondo me, importanti icon_wink.gif per la successiva ricerca di errori.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio20-05-2003, 10:19    Oggetto: Aumento dei consumi e diminuzione della potenza del motore Cita

P.S. Doc ha sollevato un aspetto interessante riguardo alla cinghia di distribuzione: anche un albero a camme fuori centro potrebbe essere una possibile causa del problema. Non so se, in questo caso, si verificherà un aumento della pressione o se la potenza diminuirà tanto quanto è successo a te.
mhernach
Ospite

Messaggio20-05-2003, 10:33    Oggetto: Aumento dei consumi e diminuzione della potenza del motore Cita

Ecco la traduzione:

'Il motore risponde molto bene ai bassi regimi (1300-2200 giri), ma sotto i 1300 giri è un po' irregolare. La cinghia di distribuzione è stata sostituita circa 1500 km fa (da un concessionario Volkswagen), ma aveva già questo problema prima (la vite dell'albero motore si era allentata e l'auto non si è più accesa). Non produce fumo.'

Un'altra domanda: per quanto riguarda la quantità di iniezione (VAG-COM), ho un valore massimo di 35,2 mg/r, e mi sembra troppo basso...

Cordiali saluti, Mike.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio20-05-2003, 10:38    Oggetto: Aumento dei consumi e diminuzione della potenza del motore Cita

Ciao,

mhernach ha scritto:
Un'altra domanda: per quanto riguarda la quantità di iniezione (VAG-COM), ho un valore massimo di 35,2 mg/r, e mi sembra un po' troppo basso ???

MFG Mike

Dovrebbe corrispondere alla tabella dei valori di riferimento.
Ecco un'altra idea: qualcuno potrebbe aver spruzzato schiuma poliuretanica nello scarico... oppure il catalizzatore potrebbe essersi sbriciolato e ostruire il sistema di scarico? Avete già controllato il catalizzatore e verificato se ci sono rumori metallici?
Sul mio motore diesel G2, il silenziatore di pre-scarico si è rotto internamente. Di conseguenza, l'auto funzionava molto peggio, anche se non c'era una vera e propria ostruzione, ma solo il tubo di scarico era posizionato in modo errato all'interno dell'alloggiamento del silenziatore.

Saluti, Rainer.

Ultima modifica il 20-05-2003, 11:28, modificato 1 volta in totale.
mhernach
Ospite

Messaggio20-05-2003, 10:43    Oggetto: Aumento dei consumi e diminuzione della potenza del motore Cita

Non posso dire con certezza al 100% che sia tutto a posto, ma non si sente nessun rumore quando picchietto sul catino, e se ci fosse qualcosa, dovrei smontarlo.
Schiuma isolante? No... certamente no. Quando mia moglie accelera, si sente già da dietro che ne esce parecchio.

Cordiali saluti.
Torna su
mhernach
Ospite

Messaggio21-05-2003, 7:31    Oggetto: Oggetto: Consumi in aumento e potenza del motore in calo ??? Cita

La cosa strana è che non produce fumo né a pieno carico né a carico parziale, i tubi del carburante sono a posto, anche il consumo di olio è nella norma (0,5 litri ogni circa 7000 km). A 178.000 km sono stati sostituiti l'albero motore, le bielle e la cinghia di distribuzione (la prima volta è stata allentata la vite dell'albero motore), e anche i freni non presentano problemi particolari (il freno a mano, lato sinistro e destro, rimane leggermente bloccato, ma io non lo tiro a fondo).

Cordiali saluti, Mike.
Torna su
Tagessuppe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A2 Consumi
Supporto Premium

Messaggio21-05-2003, 8:22    Oggetto: Oggetto: Consumi in aumento e potenza del motore in calo ??? Cita

mhernach ha scritto:
La cosa strana è che non produce fumo né a pieno carico né a carico parziale, i tubi del carburante sono a posto, anche il consumo di olio è accettabile (0,5 litri per circa 7000 km), a 178.000 km sono stati sostituiti l'albero motore + i cuscinetti e la cinghia di distribuzione (la prima volta la vite dell'albero motore si era allentata...), e anche i freni non presentano problemi particolari (il freno a mano sul lato sinistro rimane leggermente bloccato, ma io non lo tiro).

MFG mike

In un motore diesel, un aumento dei consumi senza fumo nero è strano. A differenza di un motore a benzina, un aumento così significativo dei consumi sarebbe evidente anche in presenza di molto fumo nero. Dato che hai già investito molto nel tuo motore, ti suggerirei di investire anche nei freni. Innanzitutto, dovresti rimuovere tutte le pastiglie dei freni e verificarne la scorrevolezza. Con un chilometraggio così elevato, è comune che siano arrugginite e che sfreghino continuamente. Anche se non utilizzi il freno a mano, durante la frenata vengono premute contro i dischi dei freni e potrebbero non rilasciarsi correttamente. Se risultano rigide, rimuovile e levigane i lati con una smerigliatrice. Quindi, con un cacciavite, graffiare le guide delle pinze dei freni per rimuovere le impurità più grossolane. Alla fine, applicare uno strato di Plastilube o di pasta di rame.
Questo durerà per i prossimi 260.000 km.
Anche se sono sicuro che il tuo aumento di consumo non sia dovuto a una sola causa, icon_wink.gif risolvere i problemi in modo mirato alla fine porterà comunque dei risultati.

Certo, ecco la traduzione:

"LG" non ha una traduzione diretta in italiano. È un'abbreviazione informale che significa "Liebe Grüße", che si traduce come "saluti affettuosi" o "un abbraccio". In contesti informali, si può semplicemente omettere e usare "saluti" o "un abbraccio".
Torna su Profilo MP Garage
mhernach
Ospite

Messaggio21-05-2003, 8:51    Oggetto: Oggetto: Consumi in aumento e potenza del motore in calo ??? Cita

Quindi, in un motore diesel, un aumento dei consumi senza fumo nero è strano. A differenza di un motore a benzina, un aumento così significativo dei consumi sarebbe evidente anche con una forte emissione di fumo nero. Dato che hai già investito molto nel tuo motore, ti suggerirei di investire anche nei freni. Innanzitutto, dovresti rimuovere tutte le pastiglie dei freni e verificarne la scorrevolezza. Con un chilometraggio così elevato, tendono a essere arrugginite e a sfregare continuamente. Anche se non utilizzi il freno a mano, la frenata le preme contro i dischi freno e potrebbero quindi non rilasciarsi correttamente. Se risultano rigide, rimuovile e levigane i lati con una smerigliatrice. Quindi, con un cacciavite, graffiare le guide delle pinze dei freni per rimuovere le impurità più grossolane. Alla fine, applicare uno strato di Plastilube o di pasta di rame.
Questo durerà per i prossimi 260.000 km.
Anche se sono sicuro che il tuo maggiore consumo non sia dovuto a una sola causa, ;-)la risoluzione selettiva dei problemi alla fine porta anche al risultato desiderato. Cordiali saluti.
Ogni anno devo fare qualcosa riguardo al freno a mano, purtroppo è un problema comune in questa serie di modelli...

Cordiali saluti, Mike.
Torna su
mhernach
Ospite

Messaggio21-05-2003, 9:00    Oggetto: Oggetto: Consumi in aumento e potenza del motore in calo ??? Cita

Correzione:

Certo, ecco la traduzione:

1. (Nessun testo fornito) Potenza del motore da 1300 a 2600 giri/min, ideale.
2. Fumo nero solo durante l'avviamento a freddo.
3. Passaggio da 130 a 140 in 17 secondi.
4. L'avviamento è immediato, circa mezzo secondo dopo l'accensione.

Nota: Pneumatici 225/45 R17 (consumo di carburante superiore di circa 0,5 litri ogni 100 km).

Cordiali saluti, Mike.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio21-05-2003, 10:16    Oggetto: Aumento dei consumi e diminuzione della potenza del motore Cita

Ciao,

Qual è la velocità del motore indicata dal tuo contagiri?
Se stai viaggiando a 140 km/h e accelerando al massimo nella quinta marcia?

Saluti, Rainer.

Ultima modifica il 21-05-2003, 10:51, modificato 1 volta in totale.
mhernach
Ospite

Messaggio21-05-2003, 10:45    Oggetto: Aumento dei consumi e diminuzione della potenza del motore Cita

Se lo guardo oggi, posso scriverne solo domani.

Cordiali saluti.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio21-05-2003, 17:38    Oggetto: Oggetto: Consumi in aumento e potenza del motore in calo ??? Cita

mhernach ha scritto:
Ciao a tutti, sono ormai disperato. La mia Galaxy 1.9 TDI da 90 CV con 261.000 km percorrenza consuma al momento circa 9,5 litri, e ha quasi perso tutta la potenza. Da 1300 a 2200 giri al minuto, in prima e seconda marcia, va benissimo, ma dalla terza marcia in poi, è finita. La velocità massima è di 150 km/h dopo averla guidata a lungo. Il filtro del carburante, il filtro dell'aria, la memoria degli errori, tutto è a posto, e anche il debimetro dovrebbe essere (secondo). (Concessionari VW) va bene, l'assistente alla guida è disattivato.
Dati: Galaxy, 1Z.

Ciao Mike,

ancora, in termini generali:

Le pastiglie dei freni consumate fanno surriscaldare i mozzi delle ruote dopo pochi chilometri di guida. Se non si percepisce nulla, secondo me si possono escludere i freni.

Hai calcolato l'elevato consumo in base alla quantità di carburante erogata durante il rifornimento notturno, oppure è presente solo nel modulo di acquisizione dati (MFA)?
In quest'ultimo caso, ritengo che siano possibili perdite estreme di carburante dalla pompa, con il gasolio "misurato dal sistema MFA" che ritorna nel serbatoio e non raggiunge i cilindri, causando quindi una mancanza di potenza e assenza di fuliggine.
Tuttavia, non posso fornire una stima precisa dei danni che potrebbero essersi verificati nella zona della pompa e degli iniettori.

Escluderei un pignone dell'albero secondario allentato, perché in genere, in quel caso, si verificano problemi all'avviamento.

Forse è solo l'albero a camme che è ruotato all'interno del mozzo della ruota.
Controllerei subito, per sicurezza, prima che si aggravi ulteriormente e che si verifichi un problema più grave, come un conflitto tra pistone e valvola.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2, 3  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku Nachlassende Motorleistung, TDI V6 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku nachlassende Motorleistung, Fehler 00553, alle V6 TDI Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Hoher Verbrauch Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Verbrauch steigt, Weisse Wolke beim starten, keine Leistung Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Il consumo di olio aumenta improvvisamente!? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 1,9ltr TDI ASZ, Ölstand steigt Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Ladedruck steigt beim Bremsen Tecnologia Motori Diesel
Vai a: