| Autore |
Messaggio |
kampino
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
24-12-2009, 16:53 Oggetto: Centralina Freelander difettosa? Guida e soluzioni. |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Ho ricevuto un buon consiglio: quello di esporre il mio problema in questo forum.
Sabato la mia Freelander, motore 2.0 diesel, 72 kW, immatricolata nel '99, non si è accesa. Ieri l'ho fatta portare in officina con un carro attrezzi – non era una concessionaria autorizzata. Ora mi dicono che il centralina elettronica è guasta. Quando ho chiesto se potevo acquistare una usata, l'officina mi ha risposto che non è possibile "disattivare" l'immobilizzatore. Essendo io un profano in materia, sarebbe gentile se qualcuno potesse darmi un consiglio.
Descriverò ora la procedura di "non avviamento":
Sabato, con temperature estremamente basse, ho cercato di avviare l'auto, e il motorino di avviamento girava, ma non partiva. La mia prima ipotesi è stata: batteria scarica. Dopo aver ricaricato la batteria e aver tentato più volte di far partire l'auto, senza successo. Lunedì ho provato ad utilizzare un additivo per l'avviamento a freddo (Startpilot). Successivamente si è scoperto che non veniva pompato alcun gasolio attraverso il tubo del carburante.
Ho notato che la lampadina di illuminazione interna non funziona più. Ieri l'auto è stata portata nella officina menzionata e, nonostante sia rimasta lì per tutta la notte in un ambiente caldo, non si è accesa.
Qualcuno ha qualche idea su cosa potremmo provare? Il prossimo rivenditore è a circa 20 km di distanza e la nostra Corsa probabilmente non è in grado di trainare il Land Rover.
Grazie in anticipo e buone feste.
Danny.
Tradotto il 13-08-2026, 5:21.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
michiglaser Blaumann

Iscritto il: 03/05/2007 Messaggi: 274 Karma: +6 / -0 Località: Lkr. KEH 2007 Audi A4 Avant Supporto Premium
|
24-12-2009, 20:17 Oggetto: Centralina Freelander difettosa? Guida e soluzioni. |
Cita |
|
Purtroppo, non so niente di quell'auto.
Posso immaginare che la centralina non sia alimentata correttamente, magari a causa di un punto di massa difettoso o corrotto.
È possibile leggere gli errori memorizzati nel modulo di controllo motore (MSG)? T5 California (CFCA) 4Motion
A4 B8 Avant (CDUC)
G4 (ASZ), T4 (AXG)
Tradotto il 13-08-2026, 5:21.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
asillisa Ospite
|
24-12-2009, 21:37 Oggetto: Centralina Freelander difettosa? Guida e soluzioni. |
Cita |
|
Leggi il mio commento: la mia Bora TDI non si avvia. Ho avuto lo stesso problema con la mia Bora. Prova a dare qualche colpo alla centralina del motore, potrebbe esserci un contatto allentato o una saldatura difettosa. È stato così nel mio caso.
Tradotto il 13-08-2026, 5:22.
|
|
| Torna su |
|
 |
D. Ospite
|
25-12-2009, 22:07 Oggetto: Centralina Freelander difettosa? Guida e soluzioni. |
Cita |
|
Non c'era già qualcuno con un furgone Lada che non riusciva ad avviarsi a causa di un guasto all'unità di controllo?
Mi sembra di ricordare che, in fondo, la cosa si sia rivelata piuttosto semplice.
Cerca un po' qui.
Tradotto il 13-08-2026, 5:23.
|
|
| Torna su |
|
 |
kampino
|
25-12-2009, 22:14 Oggetto: Centralina Freelander difettosa? Guida e soluzioni. |
Cita |
|
Credo che non si possano leggere eventuali errori. Comunque, andrò a chiedere di nuovo in officina (come ho detto, sono un completo ignorante). Inoltre, mi è capitato che "qualche" relè ronzasse continuamente. Prima non lo faceva.
Sono quindi grato per ogni consiglio.
Danny.
Tradotto il 13-08-2026, 5:24.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
kampino
|
07-01-2010, 21:57 Oggetto: Centralina Freelander difettosa? Guida e soluzioni. |
Cita |
|
Funziona di nuovo - che gioia...
Il meccanico Rover ha effettuato una diagnosi e ha constatato che la centralina è a posto. Dopo quattro ore di ricerca del guasto, ha sostituito un cavo di massa e ora l'auto funziona di nuovo, si spera in modo duraturo. La riparazione è stata costosa, ma ora l'auto torna a funzionare. Grazie ancora per i buoni consigli.
Tradotto il 13-08-2026, 5:24.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|