VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

TDI inattivo al freddo, perché?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Polo TDI 2002
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio22-02-2003, 11:32    Oggetto: TDI inattivo al freddo, perché? Cita

Ciao,

Sono nuovo qui e ho letto in diversi post che il mio non è l'unico TDI con un'estrema difficoltà di avviamento dopo un avvio a freddo. Una volta, al mattino, quando la temperatura era di circa -6 gradi, ho faticato molto per uscire dal posto auto, perché c'erano circa 5 cm di neve davanti alle ruote...

Qualcuno di voi sa perché è così? Il lubrificante Longlife non dovrebbe diventare così denso al gelo, giusto?

Grazie per le risposte,
Saluti,
Flo
Torna su
kenny
Ospite

Messaggio22-02-2003, 11:50    Oggetto: TDI inattivo al freddo, perché? Cita

Questo è strano, mi sembra piuttosto che la potenza (o il couple) aumenti con il freddo?!
Hai forse usato un diesel non resistente al freddo (ad esempio, una stazione di servizio o l'ultima rifornitura è stata molto tempo fa) o avete fatto il pieno con biodiesel?
Torna su
Polo TDI 2002
Ospite

Messaggio22-02-2003, 14:58    Oggetto: TDI inattivo al freddo, perché? Cita

No, il problema non è probabilmente il motore diesel.

È solo per i primi centinaia di metri, probabilmente fino a quando i focolari non si sono riscaldati... è possibile?
Torna su
Manuel Thomas
Ospite

Messaggio22-02-2003, 19:07    Oggetto: TDI inattivo al freddo, perché? Cita

Questo è dovuto alla temperatura di scarico insufficiente. Questi gas freddi faticano a far funzionare la parte della turbina del turbocompressore.

Questo fenomeno si verifica in modo più evidente nei compressori a Wastegate.

Dopo qualche centinaio di metri, però, dovrebbe essere sparito!

Saluti

Manuel
Torna su
chrigu
Ospite

Messaggio23-02-2003, 0:49    Oggetto: TDI inattivo al freddo, perché? Cita

Ciao a tutti
A -10 gradi, anche il mio PD risponde in modo un po' limitato icon_exclaim.gif
Penso che l'elettronica limiti la potenza per prevenire danni.
Con i nostri trattori dotati del motore VP44, infatti, è così.

Saluti, Chrigu
Torna su
kenny
Ospite

Messaggio24-02-2003, 10:13    Oggetto: TDI inattivo al freddo, perché? Cita

Potrebbe comunque essere dovuto al diesel, dato che il carburante si riscalda durante la guida. La maggior parte del diesel che viene iniettato in avanti, in realtà, torna anche nel serbatoio!
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio L'auto elettrica - perché non riesce a decollare Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Passat 1,9TDI PD AVB sehr träge und kraftlos / Jetzt mit... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio [Sondaggio] Wie oft glüht Ihr bei Kälte (?? - 5°C) vor? - PD, CR u... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Piano di emergenza in caso di freddo Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Türschloss spinnt bei Kälte Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: