VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Perdita di potenza AFN: cause e soluzioni

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
AfnFahrer
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio28-01-2010, 14:46    Oggetto: Perdita di potenza AFN: cause e soluzioni Cita

Ciao.
Ho riscontrato il seguente problema da ieri e sono già stato presso l'officina autorizzata VAG per questo motivo:

- Perdita di potenza (si sente come un aspirapolvere da 50 cavalli), ma è estremamente poco reattivo, anche nelle marce inferiori.

- Fumo scuro quando sono fermo e do gas a fondo, cercando di portare il motore a 4000 giri al minuto.

- Appena dopo l'avviamento, il motore raggiunge i 2000 giri al minuto per poi scendere a 860 giri al minuto (valore normale).

- Il motore si riscalda molto più velocemente del solito (non è un'illusione).

Oggi presso VAG sono state effettuate delle diagnosi con il seguente risultato (tempo impiegato: 75 minuti):

Nessuna voce di errore relativa a questo argomento!

Pressione di sovralimentazione OK (con registrazione dati del viaggio).

La regolazione della pompa (sia a motore che senza motore) funziona.

La pressione del circuito di sovralimentazione è stata verificata. Tutto ok.

Il convertitore di pressione ha emesso un click durante l'attivazione della diagnostica, e con la pompa collegata al sistema TurboDose, è stata verificata la facilità di regolazione. Tutto ok.

Il valore del sensore di massa dell'aria (LMM) sembra un po' troppo basso (circa 850, se ricordo correttamente). Tuttavia, con l'utilizzo della tecnica del 'diode trick' (= buon LMM), si ottiene lo stesso schema di errore, quindi vorrei escludere che il problema sia dovuto al sensore.

L'officina indica un problema al sensore di massa d'aria (MAF), quindi al catalizzatore.

Ecco la domanda:
La mia ricerca in questo forum ha rivelato che l'aumento eccessivo della pressione potrebbe essere causato da un sensore N75 difettoso, ma questa possibilità è stata esclusa dalla officina.

Si manifesta l'aumento improvviso di giri del motore a causa di un catalizzatore difettoso (che ostruisce il sistema di scarico, ma senza produrre rumori metallici)?

Da qualche parte ho trovato un possibile problema con la valvola di intercettazione del carburante, ma non ricordo più dove.

L'officina ha suggerito di smontare il catalizzatore per verificarne le condizioni.

Attendo con ansia le risposte!

Tradotto il 06-08-2026, 5:39.
Torna su
TDI-GTI-4-Motion
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2002 Volkswagen Golf Consumi
Supporto Premium

Messaggio28-01-2010, 15:16    Oggetto: AFN: Perdita di potenza, cause e soluzioni Cita

AfnFahrer ha scritto:
Subito dopo l'avviamento, il motore sale a 2000 giri al minuto per poi scendere a 860 giri al minuto (valore normale)
.
Sembra un problema al sensore di temperatura. È stato controllato?
MfG. Michael

VW Golf IV TDI GTI 4-Motion Bj.2002 MKB/GKB: ARL/FEK
VW T4 Pritsche TDI Bj.1999 MKB/GKB: AXG/AFK (Selfmade)

Tradotto il 06-08-2026, 5:40.
Torna su Profilo MP Garage
AfnFahrer
Ospite

Messaggio28-01-2010, 15:32    Oggetto: Perdita di potenza AFN: cause e soluzioni Cita

No.
Pensavo finora che questo problema (perdita di potenza dovuto a sensori di temperatura difettosi) riguardasse principalmente i motori PD TDI, ma purtroppo non ne so molto di preciso.

Almeno, il programma di diagnostica è stato eseguito correttamente. Non avrebbe dovuto rilevare un segnale anomalo proveniente da un sensore?

Il fatto è che non è stato verificato appositamente.

MODIFICATO:

Ich werde mich mal um den Temperaturfühler kümmern. VMolte grazie.
Un'ultima domanda:

Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file locali. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link che hai fornito.

Lì sopra (seconda parte), si tratta solo di un sistema che ruota velocemente con una lampadina lampeggiante, giusto?
Solo per escludere tutto il resto...

Ricordo che sullo schermo è apparso un errore con il codice 109. Tuttavia, secondo quanto riferito dal tecnico, tutto era a posto.

Tradotto il 06-08-2026, 5:43.
Torna su
AfnFahrer
Ospite

Messaggio30-01-2010, 15:48    Oggetto: Perdita di potenza AFN: cause e soluzioni Cita

Nuovo stato:

Valori di resistenza del sensore dopo 15 minuti di funzionamento nelle seguenti condizioni atmosferiche:

Circa 500 ohm.
Circa 1 kOhm.

Tentativo di avviamento e funzionamento del veicolo con il cavo staccato:

Il motore impiega più tempo ad avviarsi e ora la velocità di rotazione diminuisce gradualmente fino a raggiungere il regime normale.
Presumo che il sensore sia funzionante, dato che i valori di resistenza lo indicano.

Notevole:
Rimarcabile:
Significativo:
Evidente:
Singolare:
Particolare:
Interessante:
Importante:
Distintivo:
Caratteristico:
Elegante:
Raffinato:
Pregevole:
Di rilievo:
Di particolare interesse:
Da non perdere:
Da segnalare:
Merita di essere visto:
Vale la pena di essere notato:
È degno di nota:

L'olio fuoriesce dalla tubazione dell'albero del turbocompressore in quantità maggiore rispetto al solito.
La mia teoria è che il problema sia effettivamente nel catalizzatore. A causa dell'elevata contropressione dei gas di scarico, l'olio viene spinto fuori.

Tradotto il 06-08-2026, 5:45.
Torna su
Ski_Andi
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio30-01-2010, 23:12    Oggetto: Perdita di potenza AFN: cause e soluzioni Cita

Quando il mio ossigenatore si è rotto, era evidente.

L'auto andava normalmente fino a circa 3000 giri al minuto, dopodiché era possibile raggiungere solo velocità fino a circa 120 km/h e, in generale, le prestazioni erano piuttosto scarse.

Dopo aver spento il motore e riavviato, tutto ha funzionato di nuovo finché non si sono raggiunte le 3000 giri al minuto.

Il catalizzatore era completamente rotto e si era ostruito a causa di elevate emissioni di gas di scarico.
A6 Avant 2,7tdi
ex:A4 Avant 81/105kW

Tradotto il 06-08-2026, 5:46.
Torna su Profilo MP
AfnFahrer
Ospite

Messaggio31-01-2010, 12:12    Oggetto: Perdita di potenza AFN: cause e soluzioni Cita

Grazie per l'informazione.

Anche nel mio caso, le prestazioni rimangono scarse anche dopo un riavvio. Normalmente, il motore raggiunge solo circa 3000 giri e al di sopra di quel numero gira solo a vuoto. Non ho ancora provato a raggiungere la velocità massima.

Altrimenti suonerebbe troppo simile.

Mercoledì verrà controllato il gatto (o ciò che ne rimane).

Pubblicherò il risultato.

Grazie per ora!!

Tradotto il 06-08-2026, 5:48.
Torna su
AfnFahrer
Ospite

Messaggio09-02-2010, 0:32    Oggetto: Perdita di potenza AFN: cause e soluzioni Cita

Notizie:

Un amico ha smontato il KAT e ha scoperto che non era rotto. Per smontare il KAT, ha dovuto manomettere dei cavi, ecc.

Dopo il rimontaggio, le prestazioni erano tornate e l'auto funzionava normalmente.
Quando sono tornato a casa, ho scoperto che si era formata una considerevole pozza d'olio sotto la mia auto. Il giorno successivo, mi sono svegliato presto e ho chiamato l'ADAC per far trasportare l'auto in officina. Non sono riuscito a individuare la causa della forte perdita di olio; sembrava che tutto il vano motore fosse sporco.

In VAG, è stato sostituito il tubo dell'olio che porta al turbocompressore.
Ora ero contento che tutto fosse di nuovo a posto.
Ma ora: il motore non ha più potenza.
Ora sono di nuovo nella stessa situazione di più di due settimane fa. Solo che ora so quali componenti non sono danneggiati, e in totale ho perso due giorni di ferie e quasi 300 euro.
Ps. Er dreht nach dem Anlassen jetzt nicht mehr hoch. Den Doppeltemperatursensor habe ich zwischenzeitlich auch gewechselt. Senza modifiche.

Sono entusiasta. icon_sad.gif

Ho ordinato ancora il kit di riparazione per la valvola di intercettazione. Lo installerò personalmente nel corso della settimana. Vi terrò aggiornati.

Tradotto il 06-08-2026, 5:51.
Torna su
vwSchrauber
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio09-02-2010, 13:36    Oggetto: Perdita di potenza AFN: cause e soluzioni Cita

icon_idea.gif Kurbelgehäuseentlüftung frei? Wenn nicht -könnte- es sein, dass nach Abstellen des Motor Öl in den Brennraum gelangt (das aus der Ringzone) und dieses verbrennt beim Start. Dahfarglielo di accelerare.

Scollegare il tubo e verificare se, con il motore in funzione, esso rilascia aria. In alternativa, aprire delicatamente il tappo dell'olio con il motore acceso e osservare se fuoriesce una quantità eccessiva di pressione (attenzione: potrebbe essere necessario indossare occhiali protettivi!).
selber schrauben - statt Werkstattpfusch

Tradotto il 06-08-2026, 5:52.
Torna su Profilo MP
AfnFahrer
Ospite

Messaggio02-04-2010, 15:12    Oggetto: Prestazioni ritrovate: guida e consigli Cita

Sostituzione del sensore di temperatura senza successo.

L'installazione del kit di riparazione per la valvola di sfiato (un piccolo cilindro di plastica con un elemento metallico magnetico e una molla, al costo di circa 10 euro) ha ripristinato le prestazioni, nonostante Volkswagen sostenesse che non ci fossero problemi in merito.

Grazie a tutti coloro che hanno contribuito al database degli errori con suggerimenti utili, e grazie a chi mi ha dato consigli.

VG.
Michael.

Tradotto il 06-08-2026, 5:53.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Octavia 1z 2.0 TDI BMM hat Leistungsverlust Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Perdita di potenza senza fuliggine Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Perdita di potenza: massa d'aria, pressione OK? Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Leistungsverlust AUY 85 KW Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Leistungsverlust am G3 TDi!!! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Perdita di potenza e ABS Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio AJM, perdita di potenza a partire da 130 km/h Tecnologia Motori Diesel
Vai a: